Nokia OVi Maps, guida installazione a 360 gradi e approfondimenti

13 Aprile 2010 10


Ormai tutti i possessori di Nokia sapranno cosa sia Ovi Maps e il mondo Ovi creato dalla casa finlandese per i propri smartphone. Per chi si affacciasse ora ai prodotti Nokia, Ovi è un insieme di servizi dedicati agli ultimi device che permette di ampliare le funzionalità del telefono stesso, permettendo di gestire tantissimi contenuti sia on-line che off-line in modo totalmente gratuito. Uno dei servizi che sicuramente ha introdotto una nuova visione del mondo Nokia è Ovi Maps, uno strumento nato a pagamento tramite licenza mensile/annuale e ora diventato completamente gratuito e offre:

  • Cartografia completa di oltre 180 paesi
  • Indicazioni stradali vocali (turn-by-turn) in oltre 74 paesi
  • Navigazione pedonale per utilizzare il navigatore anche a piedi
  • 6.000 luoghi di interesse tridimensionali per 200 città in tutto il mondo

  • Accesso gratuito alle guide Lonely PlanetMichelin e ai database dei partner Nokia
  • Visualizzazione di mappe satellitari, guide turistiche, informazioni meteo, informazioni sul traffico e posizioni delle telecamere di sicurezza (modalità online)
  • Collegamento diretto a Facebook per condividere la propria posizione sul social network

Tutto questo fruibile in maniera completamente gratuita e senza nessun costo di connessione, su tutti i terminali Nokia dotati di GPS integrato. MA come fare ad installare, aggiornare ed utilizzare questo servizio di navigazione stradale? Di seguito la guida completa:

GUIDA:

Nokia non ha pensato solo a creare un software per la gestione della navigazione sul cellulare, ma attraverso il mondo Ovi On-line su Pc offre un insieme di servizi davvero interessanti che consigliamo a chiunque abbia un terminale Nokia di utilizzare.

Per prima cosa è possibile accedere al mondo Ovi direttamente dal sito www.ovi.com


Visto che questa guida è mirata all'installazione e utilizzo della navigazione satellitare gratuita non ci addentreremo nei vari servizi che Nokia offre per il backup, la condivisione e la gestione dei propri dati ma vi consigliamo comunque di dare uno sguardo più approfondito a tutti i servizi visto che molti sono davvero utili.

Per procedere alla configurazione e installazione delle mappe è necessario scaricare Nokia Ovi Suite, un programma completo per la gestione sia del telefono e di eventuali aggiornamenti, che per il caricamento delle mappe.

Trovate il programma cliccando QUI (Nokia Ovi Suite), scaricatelo e installatelo sul vostro computer.

Una volta scaricato dovrete effettuare alcuni passaggi per installare il programma, passaggi che potete vedere nella video guida in fondo all'articolo. Una volta arrivati alla schermata principale dovrete controllare che sul vostro dispositivo sia presente l'ultimo aggiornamento firmware e che tutti i programmi installati siano aggiornati in modo corretto. Potete notare la presenza di eventuali aggiornamenti dall'icona in alto:


Nel nostro caso non ci sono aggiornamenti da fare ne sul telefono, ne sulla Nokia Ovi Suite ma se avete qualche opzione aggiornate tranquillamente. Durante gli aggiornamenti è possibile che il vostro telefono si riavvii o che vengano chieste delle conferme di installazioni per alcuni programmi. È importante non scollegare mail il cavo USB e molto consigliato è mantenere il cellulare attaccato al caricabatteria. (passaggi presenti nella video guida).

Effettuati gli aggiornamenti tramite il vostro PC sarete pronti. Bisogna però controllare che anche sul telefono sia aggiornato tutto. Andate nel menu principale e controllate attraverso l'icona aggiornamenti software (richiede una connessione internet o wi-fi) se tutto è aggiornato e in caso procedete con l'aggiornamento.


A questo punto basta scollegare e ricollegare il cellulare attraverso il cavo USB e procedere al download delle mappe che vi interessano.

Le mappe vengono scaricate nella memoria esterna (microSD) e lo spazio occupato è descritto quando selezionate una mappa. Potete scaricare qualsiasi mappa, anche tutte, a patto che ci sia sufficiente spazio all'interno della vostra memoria esterna.

Video guida installazione Ovi Suite, aggiornamento programmi e installazione Mappe:

Una volta finito il download avrete tutto il necessario sul telefono per navigare in oltre 74 paesi nel mondo e in tantissime lingue diverse.

Ma ci sono costi? Assolutamente no, vediamo come:

Al primo avvio l'applicazione Mappe Nokia vi chiederà se utilizzare il programma con una connessione internet oppure senza. Se selezionate la prima opzione, saranno addebitati dei costi che varieranno a seconda del vostro operatore ma, se avete una tariffa dati per navigare in internet, il traffico sarà scalato dalla tariffa speciale che avete. Selezionando la seconda opzione invece, non saranno addebitati costi di alcun tipo non essendoci connessione dati.

Questa scelta potete variarla un qualunque momento dalle impostazione di Ovi Maps sul vostro telefono:


Potete volendo anche mettere il telefono off-line per avere il medesimo risultato. Ovviamente non riceverete ne chiamate ne sms.

Ma che differenza c'è tra navigare off-line e navigare on-line?

La differenza sta solo all'interno dei servizi offerti e nel numero di opzioni disponibili:


Come vedete dall'immagine sopra, il programma si presenta in modalità On-line e offre una serie di icone legate al mondo internet: Meteo, Eventi, Lonely Planet e via Michelin. Servizi aggiuntivi che informano l'utente sul traffico, condizioni atmosferiche ed eventi di vario tipo che si svolgono nei luoghi vicini alla posizione in cui ci troviamo. Tutti servizi aggiuntivi che per funzionare necessitano di una connessione dati.


In questa schermata vediamo invece lo stesso programma, sul medesimo telefono, privo di connessione dati. Automaticamente verranno "nascoste" le icone che rimandano a servizi che richiedono una connessione e pertanto in questo modo la navigazione risulta totalmente gratuita.

In entrambi i casi si potrà usufruire delle voce guida, della navigazione 3D e di tutti gli aspetti principali che offrono i classici navigatori da auto.

A questo punto potrete navigare in tutta tranquillità, senza spendere soldi e con il vostro smartphone Nokia. Non ci addentriamo nelle opzioni di navigazione, nel come fare a navigare verso un luogo in quanto il tutto risulta molto semplice. Cliccando sull'icona "In Auto" sarà semplice navigare verso un luogo con la propria autovettura, viceversa cliccando sull'icona "A Piedi" sarà possibile scoprire itinerari e scorciatoie praticabili soltanto dai pedoni.

Buona navigazione!

Condividi


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Angelica Cignarini

ma come posso fare per tornare alla vecchia versione delle mappe??? purtroppo a me causano problemi al cellulare!!!!

Fabio Cortinovis

Sul nokia 7230 è possibile cio'??

Robertopb

 a proposito di mappe , volendo scaricare  ITALIA ho l'opzione regione per regione  499 megab ed anche ITALIA 239Mb ma non è una sovrapposizione??  Vorrei conoscere il senso di ciò e se come la ragione mi suggerisce scaricando tutte le regioni ovviamente ho tutta L'Italia
grazie
Roberto

Stefano

C'è la possibilità di sostituire la freccetta/indicatore con un'icona dell'auto tipo garming ?
C'è qualke voce maschile in italiano ufficiale da aggiungere?
quella voce femminile è irritante :D

chedude

ma su un cellulare senza gps si possono caricare le mappe ad esempio x3-02

Dino

x garsim: DANGHIU

garsim

scarica la versione Beta da http://betalabs.nokia.com/ così attivi anche i lmultitouch..

Dino

ho formattato il mio n8 e adesso non ho più ovi maps, come fare per reistallartlo?

Giuseppe

a me non risulta cosa dice la guida,
sul mio ovi mappe su un N78 con AGPS: la navigazione è un servizio premiun ovvero a pagamento....
presumo che si deve pagare per utilizzare la funzione navigatore (in auto /a piedi).
Se sbaglio e qualcuno sa come fare....

Preciso: ho provato con l'impostazione off connessione e la navigazione non va perchè necessita la connessione;
ho provato a connetterlo in internet e mi dice che il servizio è a pagamento....

Libero

ciao,ottima guida veramente molto utile ma a me le icone lonely planet via michelin meteo ed eventi sono sparite e non tornano più.....pur avendo attiva la connessione dati ed essendo on line....cosa può essere?

Nokia Lumia 530 ufficiale: da agosto | Caratteristiche

Nokia Lumia 930: la Recensione di HDblog.it

Nokia Lumia 930: a luglio in Italia a 599€ con caricabatterie wireless incluso | Ufficiale

Nokia, ricattata, pagò milioni di euro per proteggere il codice sorgente di Symbian