Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Symbian continua a perdere mercato a favore di iOS ed Android

13 Luglio 2010 9


Anche se Nokia si è dichiarata pronta per la battaglia, puntando ancora una volta su Symbian, sembra proprio che il sistema operativo, reso da poco opensource, continui a perdere importanti fette di mercato. Infatti, secondo quanto riportato da Gartner, la situazione di Symbian è molto chiara: il sistema operativo di Nokia perde velocemente il passo nei confronti di iOS e Android.

Le nuove soluzioni introdotte da Nokia, una politica pensata per lo più ad utenti di fascia media, sembra non essere l'idea giusta. Inoltre, sempre secondo Gartner, la casa finlandese potrebbe e dovrebbe lanciare un pesante lavoro di make-up per evitare un'ulteriore caduta.

Ma, una cosa è certa: l'N8 avrà un compito molto difficile; peccato non vederlo sul mercato già da questo mese...

via


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gokuan

Ti capisco sulla disperazione causa N97! Prima di comprare il Desire anche io continuavo a credere nel Symbian e nelle sue evoluzioni, ma dopo aver provato Android mi sono dovuto arrendere all'evidenza.

Spero davvero che l'N8 riesca ad essere un terminale ben diverso ma credo che occorra partire da zero come ha fatto Google (che ancora oggi lavora alacremente al sistema tanto che solo Gingerbread potrà davvero considerarsi il "vero" Android), vedremo Meego cosa sarà, ma intando il treno corre...

gabriele

Penso che non comprerò mai più un Nokia con Symbian, ho rischiato troppe volte di scaraventare il mio N97 contro il muro. A livello di touchscreen e di velocità di UI e applicazioni era a dir poco ridicolo, meno male che l'ho venduto. I video pubblicati del N8 fanno sembrare questo telefono sicuramente meglio ma ancora scattoso e non molto reattivo (ok, è un preserie però...). Secondo me Nokia dovrebbe puntare ad un nuovo SO tipo Meego per la fascia alta e Symbian per i telefoni fino a max 300 €. E' un vero peccato che Nokia abbia perso un po' il treno rispetto ad APPLE e Android, soprattutto perchè l'acustica del vivavoce per mp3/giochi è sicuramente la migliore e anche l'ottica Zeiss delle fotocamere è sempre stata ottima (anche su N95 di 3 anni fa!). Ke poi Nokia possa montare Android sui suoi top di gamma mi sembra alquanto improbabile (ricordiamoci l'accordo con Intel).

gokuan

Perfettamente d'accordo, devono arrendersi all'idea (almeno per la fascia alta) di fare i produttori di hardware e passare ad Android, non credo che symbian possa avere più futuro

mmorselli

Ma infatti, pur vedendo la differenziazione come un fatto positivo, mi metto nei panni di un produttore di telefoni e mi chiedo dove stia il guadagno nel remare contro la corrente. La fascia alta del mercato di oggi sarà la medio-bassa fra un anno, e la bassa fra due. Per telefoni che devono fare solo il mestiere di telefonare è giusto che ci sia un SO semplice, proprietario, comandabile con 4 frecce e un tasto enter, ma per uno smartphone non capisco il vantaggio a non salire sul carro di Android. Capisco solo Microsoft, ma lei ha millemila prodotti enterprise e ambienti di sviluppo a far da traino.

N#O#R#U#L#E#S

ma ke stanno combinando quelle teste marce ai vertici di nokia?
mi sembra di ricalcare la triste storia della commodore
dalle stelle alle stalle

ivano

spero di saper aspettare almeno un paio di mesi comunque dopo la commercializzazion, faccio sempre lo stesso errore, comprandoli subito trovo sempre difetti di fabbricazione, tipo n97( fotocamera difettata, scricchiolii cover)... ma tanto gia lo so che non ce la faro' ad aspettare!!!!! :-D

garsim

i primi terminali saranno sul mercato, in italia, a settembre.

a meno che ci saranno altri ritardi, ma Nokia ha ufficializzato le vendite per fine agosto/settembre... (quindi settembre)

matteo1303

alcuni parlano anche di ottobre pensa un po' :-S

ivano

forza nokia, spero che con n8 avrai il giusto riscatto, ho cambiato tantissmi cel, attualmente ho il samsung wave (stupendo) , ma per me un nokia resta sempre il migliore soprattutto dal punto di vista telefonico, audio perfetto, ricezione al top ovunque...non vedo l'ora di avere n8, secondo me nokia dovrebbe anticipare l'uscita, altro che settembre!!!! :reallyangry:

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più