Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Guida, Come utilizzare Ovi Maps senza usufruire del traffico dati

05 Novembre 2010 3


Il blog NokiaConversations ha postato qualche minuto fa un'interessante guida per mostrare come usare Ovi Maps sul Telefono senza l'ausilio di una connessione dati. Noi l'abbiamo tradotta e riportata. Il primo passo è quello di scaricare le mappe tramite Nokia Ovi Suite. Successivamente, è possibile cercare i luoghi di interesse, sempre dal pc, direttamente su maps.ovi.com. Accedendo al sito si potranno leggere le recensioni e le informazioni dei luoghi di interesse; dopodichè potremo impostare i luoghi desiderati come Preferiti. Un luogo entra nei preferiti quando si "accende" la stella.

Da segnalare che potrete impostare anche gli Itinerari, per creare dei veri e propri viaggi.

Dopo aver aggiunto tutti i preferiti su maps.ovi.com, il passo successivo è quello di sincronizzare il telefono, ovvero: avviare Ovi Maps con una connessione dati attiva (sia della SIM o sia in WiFi), icona preferiti e poi Sincronizza con Ovi.

Una nota importante è che Ovi Maps, sia su PC sia sul Telefono, dovrà avere il proprio account Ovi collegato/registrato.


Una volta che la sincronizzazione è completa, i preferiti saranno accessibili dal telefono in modalità offline; per attivare questa modalità entrare nelle impostazioni di Ovi Maps (icona con il cacciavite), tap sulla voce Internet e quindi impostare Non in linea.

Inoltre, per disabilitare completamente la richiesta di connesione dati (usata per favorire l'aggancio del segnale GPS), sarà necessario modificare anche alcune impostazioni di sistema: Menu del telefono, Impostazioni, Telefono, Impostazioni applicazioni, Ricerca Posizione, Metodi ricerca posizione ed attivare solamente Integrated GPS.

Buon viaggio!


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nico Giaco

Ciao! Io ho bisogno di un aiuto per mappe di nokia n8. Tenete conto che ho operatore vodafone. Non ho problemi perchè ho abbonamento libero a internet perciò metto in mappe la modalità "in linea", impostando come destinazione servizi wap (in cui ho solo 1 destinazione: wap.omnitel.it).

Anche impostando questi parametri ogni volta che apro mappe mi dice, varie volte: "connessione a internet necessaria definire punto d'accesso ora?" accettando mi fa scegliere tra i miei vari punti d'accesso... come diavolo faccio a far si che mappe vada in automatico su internet senza chiedermi ogni volta il punto d'accesso???

mike

Buon articolo, ma non riesco a fare la sincronizzazione utilizzando il Wi-Fi. Ho messo tutte le impostazioni da te citate, poi ho connesso il mio Nokia N97 Mini al Wi-Fi di casa e ho provato a effettuare la sincronizzazione; a questo punto se ne sbatte del Wi-Fi e per la sincronizzazione apre una connessione dati sulla SIM scalandomi credito... Non capisco perchè non possa utilizzare il Wi-Fi: hai qlc consiglio da darmi?
Grazie in anticipo!

Alessandro Pedarra

Ma sul Symbian ^3 non si può navigare offline (GPS) senza sbattimenti? O questo articolo vale solo per i terminali Symbian ^1?

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più