Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia annuncia i risultati trimestrali del Q4 2010

27 Gennaio 2011 7


Nokia ha da poco annunciato i risultati trimestrali del Q4 2010. La casa finlandese ha venduto 123.7M di dispositivi nel Q4 del 2010, con un aumento del 12% rispetto al Q3, ma in calo del 3% rispetto allo stesso periodo del 2009. Inoltre, le vendite di dispositivi e servizi sono aumentati ogni anno del 4%. Come era intuibile, però, la sezione Smartphone, in attesa di MeeGo, è in difficoltà. La fetta di mercato occupata da Nokia negli smartphone è del 31%, nettamente in calo se si considera il 40% del Q4 2009 ed il 38% del Q3 2010. L'utile operativo, inoltre, scende dai €1.47b di un anno fa ai €1.09b.

Nella pagina dei risultati fiscali sono presenti anche le considerazioni di Elop:

"In Q4 we delivered solid performance across all three of our businesses, and generated outstanding cash flow. Additionally, growth trends in the mobile devices market continue to be encouraging. Yet, Nokia faces some significant challenges in our competitiveness and our execution. In short, the industry changed, and now it's time for Nokia to change faster."

In breve, l'industria è cambiata, ora è tempo per Nokia di cambiare velocemente.

Nokia.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dert86

quel 31% inevitabilmente calerà ancora,adesso c'è samsung/htc/motorola/s.eric/lg che fanno molti smartphone!

MrSnurbs

Funzionalità non mi sento d'accordo, alcune mancano a Symbian che ne ha altre che mancano agli altri, tralaltro iOS come funzionalità non lo cercherei nemmeno XD
Io credo che la nuova UI riuscirà a riportare fiducia verso Symbian e utenti, però si sbrighino con gli aggiornamenti che non ce la faccio più ad attendere XD

sharp

le rivoluzioni a livello gestionale e il cambio di rotta nello sviluppo iniziano a dare i suoi frutti. Aver acquisito symbian potrà portarle ulteriori vantaggi ,accelerando lo sviluppo dell'os ed integrandolo al meglio con l'hardware. La sfida dall'esito non certo sicuro è cercare di ricucire il gap con ios e android sia a livello di diffusione che nelle funzionalità stesse di symbian

xantarmob

E ci volevano anni per capirlo? Troppo tardi ormai.
L'unica vera soluzione per Nokia è buttarsi su Android.

MrSnurbs

Comunque penso che i dati siano abbastanza positivi, è vero che c'è stato un calo dal 2009 ma è anche vero che nel 2010 Nokia era in perdita netta, mentre il fatto che il Q4 sia cresciuto del 12% rispetto al Q3, indica che Symbian^3 ha inciso e bene sul mercato.
Ora inizia il 2011 con la nuova roadmap fatta di CPU da 1GHz e Dual Core, aggiornamenti a Symbian^3 fino ad una nuova UI che potrebbe attirare notevolmente utenti e MeeGo, se giocano bene, questo è l'anno della rinascita.

MrSnurbs

Ottimo averlo capito, diamoci dentro ora.

lelek68

In breve, l’industria è cambiata, ora è tempo per Nokia di cambiare velocemente

Si! Forse è ora che Nokia cambi e si svegli velocemente!!!!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più