Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ancora in foto la nuova interfaccia pensata da Nokia per Symbian^3

23 Febbraio 2011 45

Direttamente da tieba.baidu.com arriva una foto molto interessante, probabilmente di una conferenza in Asia, che riprende un N8 con un'interfaccia Symbian piuttosto rinnovata e simile a quella mostrata al MWC. Come è possibile osservare nella foto, la UI sarà ben riorganizzata, sfruttando linee più morbide e più piacevoli.

Le slide proposte da Nokia continuano a far capire che per i prossimi anni (almeno per 2 o 3) saranno compiuti ulteriori investimenti in Symbian e nell'integrazione con le Qt. La tanto attesa UI sarà disponibile nei prossimi dispositivi Symbian^3 (non saranno pochi) e in quelli attualmente in commercio, i quali saranno aggiornati direttamente via OTA. Il periodo di rilascio non è ancora stato deciso, ma essendo il terzo importante aggiornamento di S^3, possiamo ipotizzare che possa arrivare prima nel Q4 del 2011.

foto via


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
darkat

le librerie sono dentro l'SDK ufficiale per windows/linux/mac, scaricabile dal sito ufficiale, ovviamente la versione per symbian, una volta installato sul pc dovrebbero essere dentro la cartella 'QT' in programmi o direttamente in C:, però sicuramente c'è un modo più veloce di prenderli :)

Mario Costanzo

purtroppo sono dal cell e non posso ripescare il link, comunque me l'ha passato un utente sul forum nokialino, credo siano per uso degli sviluppatori.
Se volete cercarle nella discussione sul firm ultrasonic di paxitis di quel forum (mi scuso per la pubblicità), cercate nella discussione qt demos e qt example;)

MrSnurbs

Interessa sapere anche a me dove hai trovato, vorrei provare sul mio C7.

lore-rock

mi dici come o da dove hai installato le qt?

Mario Costanzo

installando le qt ho trovato anche 2 pacchetti, qtdemos e qtexamples...bene, ci sono le bozze di un orologio stile htc animato, una galleria, un browser, un file explorer, un launcher con lo stile del coverflow del lettore musicale, un file explorer, un elenco con scroll cinetico, esempi di effetti (tipo quelli del gioco throw it)...sono solo esempi, ma ricordano le foto, sul mio 5800 vanno una bellezza, fluidi...chissà cosa potrà uscirci! Le qt possono dare ottimi risultati...credo che Microsoft cercherà di distruggerle...si dice che stiano cercando pure di integrarle in Android!

MrSnurbs

La fede cieca è per gli sciocchi, come i fanboy Apple e Android, ti dice niente? ^^

zantek

Dipende quanto venderà il Wp7 e soprattutto quali caratteristiche avrà...
Io continuo a leggere di un bel po'di limitazioni.
Sono limitazioni imposta dal business, intendiamoci, ma chi comanda è il business e non credo che rinunceranno a blindare il SO...
Tra l'altro sarà meglio che abbiano pronto qualcosa di meglio di quello che si vede in giro nei vari filmati perchè è ancora un po'miserino...

Luca Pax

Vabbè dai, una fede cieca..hihihi

MrSnurbs

Che battuta ridicola, allora spiegherò più nel dettaglio, visto che a quanto pare da soli non ci arrivate:

1 - Barra alta: si vede MOLTO chiaramente la barra alta di stato, ho sempre amato quella barra in iOS e Android e speravo di averla in Symbian da molto tempo.

2 - Widget rinnovati con diverse dimensioni e stili, ed a vederli così sembrano molto belli.

3 - Barra bassa: una barra bassa molto sottile si vede nella parte bassa, per l'appunto, dello schermo.

Queste 3 cose insieme si fondono, in quella immagine, molto bene tra di loro, il che mi rende gradevole alla vista questa UI e mi porta a dire che è fantastica.

Spero sia chiaro a tutti.

lore-rock

questa UI la vedo bene in 3d... sai quanta clientela richiamano se esce con schermi 3d? (anche se a me interessaq poco del 3d) oltretutto un cbd 3d anche se con risoluzione inferiore alla concorrenza si piazza nel mezzo fra i prossimi super amoled plus e i 3d di lg (dato che nokia userà schermi lg nulla toglie che possa avere il 3d).... sto fantasticando troppo XD

mitico303

si vede talmente bene che a me sembra anche reattiva e senza scatti!

frank

secondo me l'uscita del nokia wp7 avrà 2 effetti:
-1- vendite dei nokia per gli affezionati di wp7 e tutti coloro i quali volevano qualcosa di diverso da symbian.
-2- ribassi dei prezzi di dispositivi con symbian con successivo aumento di vendite e incremento della diffusione di un symbian con funzionalità aggiornate.

e se andrà così, come suppongo, i piani dovrenno cambiare, perché attualmente l'unico ostacolo di symbian è il prezzo concorrenzielmente troppo alto rispetto a dispositivi con funzionalità hardware simili ma con SO attualmente più diffuso.

ma questa è solo una mia personale idea riguardo tutta la situazione..
spero solo che nokia, in quanto azienda europea, riesca a rimanere tale, e che per noi utenti, torni a fare dispositivi degni del nome che si è fatta in passato...
poi ognuno è libero di scegliere ciò che è più adatto alle propie esigenze :-D

kloud

bellissimooooooooo....finalmete una kosa buona!!

MrSnurbs

Perfettamente d'accordo.
Ora stiamo qui a dire che Windows Phone 7 avrà successo, ma è così scontato?

La decisione di usare WP7 ha fatto imbestialire almeno il 90% della comunità Nokia, che di certo continuerà a comprare Symbian (e/o MeeGo), a maggior ragione se arrivano aggiornamenti così importanti, quindi o il resto del mondo, che in gran parte è Android, passa a Nokia solo per WP7 o Nokia svende i WP7, perché altrimenti secondo me le vendite non saranno così mostruose, di certo ci si può aspettare che i WP7 Nokia venderanno più dei WP7 di altre case ma non che uccidano Symbian.

Symbian inoltre ha tantissimo da dire ed ha una marea di utenti che non attendono altro che questi benedetti aggiornamenti ed una marea che lo hanno abbandonato proprio perché non arrivavano questi, sempre benedetti, aggiornamenti, quindi possiamo aspettarci un ritorno in massa anche.

MrSnurbs

Ne dubito, inoltre gli aggiornamenti di questo 2011 decreteranno la vita di Symbian, se grazie a PR 2.0 e PR 3.0 Symbian riprenderà campo, allora lo vedremo ancora per molto tempo.

darkat

dipende...prima di tutto dalle vendite che farà il primo smarphone windows phone 8-9 di nokia, che non ci sarà prima del 2012, e poi dal successo che avrà symbian^4-symbian pr3.0, secondo me la partita non è ancora finita, ci sono ancora tutte le carte giuste per giocare

_NaD_

sarà europeo, ma senza nessuna casa a produrre device con quell'OS...

Nokia inizio 2012 che ci dica tutte le cazzate che vuole ma si dimenticherà di Symbian...

Purtroppo...

MrSnurbs

Da due foto che mostrano perfettamente come sarà e da come appare si possono intuire molte cose, inoltre gli occhi vogliono la loro parte ed i miei mi dicono che questa interfaccia è gradita.

Luca Pax

In base a cosa lo affermi?

Mirco

siamo in due diamine avendo l'n8 brand tim ancora nessun up al pr 1.1

NO#

Secondo me appena ad ottobre esce il primo nokia con wp7.5 tutto il resto prodotto dalla stessa casa sparisce quasi immediatamente...l'anno prox tra laltro wp nokia lo mettera anke sugli smart di fascia media (occupata ora da symbian) vedete un po voi.....

MrSnurbs

Un Symbian forte è un cavallo di battaglia troppo ghiotto per lasciarlo scappare, inoltre non dimentichiamo del SYMBEOSE: http://symbian.nokia.com/symbe...

Symbian sarà per sempre europeo ormai, meglio così.

MrSnurbs

Peccato, speravo subito nel 2, beh aspetteremo, ma sbrigatevi Nokia, dopo averla vista l'attesa si fa troppo devastante! XD

_NaD_

il problema è che lo regaleranno ad altre case produttrici...spero vivamente che la sony ericsson di turno colga l'occasione e inizi a produrre lei device con questo OS...

Povera Nokia..con questo Elop sta a buttare lingotti d'oro nel cestino per mettere in cassaforte monetine di cioccolato

stefano

dacci altre anticipazioni :-D

MrSnurbs

Secondo me con questa nuova UI (meravigliosa *_*) e le modifiche e le migliorie che arriveranno con i prossimi aggiornamenti (Browser, applicazioni varie, Notifiche Ovi, qwerty ecc), Symbian tornerà dove merita di stare, sul trono degli OS mobili.

Inoltre se rendono ancora più veloce , fluido e reattivo il tutto, già adesso è fantastico, veramente spaccano troppo.

garsim

pr 2 è il secondo aggiornamento importante.
la ui arriva con il 3°.

lore-rock

dite cosa vi pare... ma appena posso mi prendo un n8, so i quoi difetti ma non mi interessa, quello che voglio vedere lo sto vedendo (fx studio escluso... però sapevo che doveva uscire quest'anno, garsim confermi? XD)

garsim

bubbles ne abbiamo parlato pomeriggio: https://nokia.hdblog.it/2011/02...
hanno riscontrato dei bugs, li risolveranno..

Veertooty

Ohhh finalmente!,,, quest interfaccia spacca!

MrSnurbs

Non potevano, perché non avevano Android a mordergli le chiappe come ora.
Comunque a me non dispiacce la UI attuale, potevano migliorare molte cose però.

Jimy H

Dovevano, infatti, farla uscire 2 anni fa non nel 2012... Comunque spero(e credo) che rinvigorirà lo spirito di Symbian. Dopo tutto non ha bisogno di hardware ultra potenti per funzionare bene e fluidamente e questo è un grosso vantaggio.
Se produrranno cameraphone del calibro di N95 o N96 o N86 Symbian con questa nuova interfaccia farà la sua porca figura!
Fatti gli smartphone e fatta l'UI resta solo una cosa: lo store!

Dai Nokia, forza!

athem

Mi piace da morire, non potevano farla prima? :-))

Filippo Favaro

in teoria l'app sarebbe stata sviluppata in una nuova versione beta delle librerie qt e non si sono accorti di gravi bug e per cui hanno bloccato i donwload

Mario Costanzo

@garsim non è che puoi darci qualche anticipazione?;-)
p.s. Qualcuno sa che è successo a nokia bubbles?

MrSnurbs

A me piace la UI attuale, però questa è meglio XD

MrSnurbs

Non forse, c'è.

MrSnurbs

Ma è prevista per il PR 3.0 o dato che già la mostrano ed il PR 2.0 è stato rimandato 100 volte, arriva proprio in quello ?

M4ik

forse hanno inserito anche una barra superiore come in android, sono molto curioso di vederla.

Bartolomeo

*_* ormai a noi possessori di symbian qualsiasi interfaccia piace piu dell'attuale!! la stiamo proprio rinnegando!! mauhauahu cmq mi piace sul serio!!! *_* nn vedo l'oraaaaaa!! :D

garsim

prima del 2012 e la UI non sarà l'unica novità ;)

MrSnurbs

Idem...

Comunque a me questa UI piace moltissimo, l'unica cosa che, in questo momento non mi convince, sono le icone.

Ovviamente devo provare con mano per dire se mi piacciono o meno.

ospitel

non dirlo a me! sto aspettando ancora la 1.1 :(

Loky

secondo me arriva nel 2012...

MrSnurbs

E' fantastica! Non vedo l'ora di averla sul mio C7!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più