Nokia conferma il supporto a Symbian fino al 2014

15 Aprile 2011 21

Chris Carr, l'amministratore delegato di Nokia Australia, ha di recente rilasciato un'intervista all'autorevole testata theaustralian. Il punto chiave dell'intervista riguarda la vita ed il supporto che Symbian avrà nei prossimi anni.

Secondo quanto riferito da Carr, per accordi contrattuali, Nokia supporterà i nuovi telefoni Symbian, ancora da immettere sul mercato, fino a due anni dopo il rilascio. Considerando che anche nel 2012 vedremo nuovi dispositivi con questo sistema operativo, possiamo dire che il supporto a Symbian, in Nokia, continuerà tranquillamente fino al 2014.

"C'è ancora molto sviluppo davanti, Symbian e Windows Phone coesisteranno. Abbiamo investito molto denaro in Symbian. Non è insolito in questo settore attaccare il mercato con diversi sistemi operativi."

via

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 419 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Squall

Ma io credo che i prossimi Symbian 3 saranno rivalutati molto. Per via dell'hardware (risoluzioni display e CPU in primis) e dell'UI.

lore-rock

almeno nokia una cosa di giusto lo ha fatto, ovvero non pensare ad android... altrimenti sul mercato ci sarebbero solo dispositivi che fanno mezza giornata con una carica completa

drdeco

A me symbian non dispiace, ma un n8 da 4" con Android sarebbe stato il massimo per me...

Gab Librando

La notizia che attendevo!! Adesso attendo Anna XD

Loky

si come desire hd e il fast boot ma in caso di problemi lo spegnimento vero e proprio quanto ci mette?

marcodecca

guarda che android nokia sarebbe stato un successo da paura,fidati.symbian sara anche migliorato ma sotto certi aspetti(la quantita del market android e nettamente superiore)broswer e nettamente superiore!!!!!

marcodecca

lento!!!!!!!!!!!!!!!!!!il gs2 si avvia in meno di 6 secondi chiedi a nicolo che l'ha provato!!!!!!

MrSnurbs

Allora aspettiamoci un bel Symbian Barbara (PR 3.0) XDDD

gioka

mi dispiace ma purtroppo i nostri symbian avranno tutti nomi di donna!! :) qualsiasi aggiornamento futuro lo sarà, partendo dalla a=anna fino ad arrivare (speriamo :) ) alla z, mi auguro solo che scelgano nomi più belli :)nota: così il telefono sembra una donna XD. Ciao, ho una ann8 ah ah ah ah ah

lore-rock

messa in questa ottica la notizia prende sempre un aspetto negativo:

- se i nuovi telefoni escono in questo anno, con il supporto di 2 anni, symbian ha davvero vita breve
- se i nuovi telefoni escono il prossimo anno, quindi supportati fino al 2014, vuol dire che quest'anno rimarremo a bocca asciutta...

nokia fai cosa ti pare... ma lasciami l'n8-01!!!!

Fabrizio

Macchinoso sulle precedenti versioni..adesso puoi accedere a quasi tutte le funzioni già alla prima schermata e personalizzando i wiget puoi praticamente accedere a quello che si vuole in base alle proprie esigenze..mi piace molto..

AlterX

Basta con sto Android...ci avete abboffatto!!!! Fa schifo è lento e immaturo ed esistono troppe versioni (alias workaround e accrocchi)...
meglio il caro e buon vecchio Symbian che con il PR 3.0 non avrà nulla da invidiare ad android e iOS!!!!!

MrSnurbs

Symbian è esente da limitazioni, per la macchinosità in parte è vero, perché fa troppo uso di menu testuali, questo comporta un incremento delle pagine, la nuova UI dovrebbe risolvere il problema diventando più incentrata sul "visivo" e quindi più portata all'utilizzo touch screen.

In attesa di PR 3.0 che spero vivamente abbia un nome decente e non Anna XD va bene già com'è ora.

Matteo

Forse un pò macchinoso lo è... Ma direi che può essere tutto tranne che limitato! Anzi, il fatto che sia un pò macchinoso è dovuto anche al fatto che è un telefono completo, che ti permette di fare tutto.
La parte telefonica è la migliore. La fotocamera è la migliore. La parte di connettività con periferiche esterne è la migliore (vedi usb on the go, cavo HDMI...). Pecca in Browser e, secondo me, in applicazioni. Ma sn parti che si possono migliorare già nei telefoni che si hanno, nn è necessario cambiare di volta in volta il telefono per rimanere aggiornati come succede con IOS (vedi iphone 3, prima di farlo decente l'hanno rifatto 2 volte, prima 3g e poi 3gs... bah)! :-P

Tex

Limitato è il meno limitato, macchino lo è come ios e wp7. Non trovo problemi da questo punto di vista..

dar

a me personalmente non piace affatto symbian! sarà pure un ottimo sistema,ma lo trovo troppo "macchinoso" e limitato...

Matteo

un altro android? basta.... non se ne può più! Sarebbe stato solo un altro dei tanti android ora presenti... Meglio Symbian 3 con pr.2 e pr.3!!! ;)

Marcodecca

Bene pero secondo me un sistema e troppo vecchio e l'altro e troppo nuovo se passavano ad android era decisamente meglio

Fabrizio

Lo dicevo io ke avrebbero dovuto rivedere la strategia intrapresa..questo symbian 3 é risultato vincente, i numeri di ovi parlano chiaro e le sue potenzialità possono crescere..lo dicevo che la partita non era conclusa..symbian può benissimo competere con gli altri os..ma devono affrettare gli aggiornamenti sopratutto nel reparto navigazione internet o almeno rilasciare API per questo sviluppo..infatti Opera ha dimostrato pienemente che é possibile raggiungere risultati soddisfacenti con Symbian rispetto a tutti gli altri..Symbian 3 sta riscuotendo successo..in barba agli analisti che lo consideravano già morto..alla fine sono gli utenti utilizzatori a sciegliere e gli amministratori devono considerare le preferenze della propria clientela.

Clemente

Semplicemente hanno detto quello che da un pò di tempo stavo iniziando a pensare ossia Nokia vorrebbe attaccare il mercato degli smartphone con due sistemi operativi, uno che sia Open Source mentre un altro chiuso.
Infatti notizia di circa due settimane fà Motorola è pronta a lanciare un proprio sistema operativo l'anno prossimo quindi perchè non avere un sistema doppio?
Molti dicono che Symbian è morto e adesso non dite dopo aver letto la notizia che fino al 2014 perchè se leggete bene questo:

C’è ancora molto sviluppo davanti, Symbian e Windows Phone coesisteranno. Abbiamo investito molto denaro in Symbian. Non è insolito in questo settore attaccare il mercato con diversi sistemi operativi.”
quindi significa che i sistemi andranno di pari passo, poichè Nokia non può gettare via milioni di Euro o dollari chiamateli come volete in un sistema che fino a prova contraria ha dato vita a sistemi come Android o Apple, non si può prendere un sistema e buttarlo nella spazzatura.
Io credo ancora in Nokia e secondo me solo Symbian sarà ancora più forte tra 6 mesi aspettiamo le statistiche e poi iniziamo a discutere.
:-) :-) :-) :-) :-)

Markk117

va molto bene questo discorso, però datevi una mossa sia con symbian che con windows phone.

NOKIA 3310 vs NOKIA 3310: 17 anni di storia | Video

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android

Foxconn produrrà gli smartphone Android di Nokia, Europa tra i primi mercati | Rumor