Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia userà Windows 8 per i propri Tablet (aggiornato)

04 Maggio 2011 30


Secondo quanto riporta un messaggio di Eldar Murtazin all'interno del forum di MobileReview, le future strategie di mercato Nokia porteranno sul mercato, nel 2012, i primi tablet Finlandesi con Windows 8. L'idea di usare Windows 8 era già apparsa abbastanza probabile in una recente intervista di Elop, quando lo stesso CEO dichiarò che Nokia non avrebbe costruito l'ennesimo Tablet del mercato.

Nelle parole del giornalista russo non mancano inoltre i piani 2012-2013 riguardanti telefoni e smartphones:

  • Dispositivi di fascia bassa con S30/S40 Lite/S40, con prezzo intorno ai 100 Euro (qualcuno anche intorno ai 200 Euro)
  • Dispositivi di fascia media bassa con Symbian S60 5th edition e prezzo intorno 100-250 Euro
  • Dispositivi di fascia media alta con Symbian^3, con 5/7 smartphones in uscita nel 2012
  • N950, con Harmattan (MeeGo profondamente rivisto da Nokia), sarà ancora una volta, come abbiamo già detto, un prodotto di nicchia (meno di 100 mila unità) e senza uno sviluppo futuro
  • Windows Phone principalmente di fascia alta
  • Il primo Tablet nel 2012 con Windows 8 ed altri a seguire nel 2013

Se queste indiscrezioni risulteranno vere, la gamma sarà molto ampia. Siamo curioso di vedere come Windows 8 si comporterà sui Tablet, dato che non ci sarà una versione dedicata. Infine, sembrerebbe già pronto un piano di salvataggio nel caso in cui Microsoft non riesca ad acquisire la divisione mobile di Nokia nell'arco dei 2 prossimi anni: Anssi Vanjoki come nuovo CEO e Android come piattaforma base.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lore-rock

"Infine, sembrerebbe già pronto un piano di salvataggio nel caso in cui Microsoft non riesca ad acquisire la divisione mobile di Nokia nell’arco dei 2 prossimi anni: Anssi Vanjoki come nuovo CEO e Android come piattaforma base."... allora è "ufficiale" che microsoft vuole acquisire nokia?

Sandro

questo significa che dopo l'acquisto non è possibile installare nuove release del sistema operativo?

lore-rock

si ma è ancora troppo presto, aseptto di vedere cosa farà nokia con windows (se c'è da aspettarsi qualcosa da windows mobile bisogna aspettare nokia)

dd398

Mai pensato ad un wp7? Dipende cosa devi farci ma secondo me un omnia 7 sarebbe ottimo.. :D

Rossetto Mosè

Io vorrei vedere un tablet con ubuntu 11.04, unity sembra una cavola, ma è una meraviglia, comodissimo, vabbè se ce ne di lavoro da fare per aggiungere funzioni e renderlo più veloce.

Rossetto Mosè

come sui cell si potrebbe se il bootloader non fosse bloccato, ma questo non è nulla, quello che manca sono i driver, windows ( e linux ) sono fatti per girare su molte macchine differenti e hanno già un grande database di driver nel disco di installazione e uno molto più grande online. Per i sistemi operativi per cell non è cosi, sono fatti per andare su un certo processore, un certo schermo, un certo touch ecc, se ci fossere i driver non ci sarebbero problemi, come lo è per l'n900 ( che monta meego e android e altre distro linux ) o per l'HD2 ( android e altre distro linux )

razzox

L'inutile mossa di Nokia per terminale le scorte di processori, RAM e circuiteria scadente producendo gli ennesimi obrobri con Symbian 5th.
Ma allora i capoccioni non capiscono proprio un cavolo... Volete continuare a produrre Symbian??? Benissimo ma cavolo come si fa a buttare sul mercato ancora 6-7 prodotti Symbian 5th?? :shock: :shock: :shock:

TWT

Lo dicevo io.... :-P

scnada

mmm...quasta immagine è di un concept di interfaccia per tablet di meego...lo fece un ragazzo delle superiori e uscì anche un articolo qui...molto bello, anche se hai ragione per lo sfondo...troppo facsimile!!! xD

dorian

Bella l'immagine, sembra proprio un fake con lo sfondo facsimile del mac, le icone sembrano quelle di android e l'interfaccia simile ad una startpage internet:
http://browse.deviantart.com/?...

Cesare

CVD...

Elop:"non faremo un altro tablet"

...se poic'è windows se ne puoi riparlare...ormai nokia è una succursale M$

Fabrizio Pezzoli

http://www.engadget.com/2011/0...

MrSnurbs

Onestamente dubito che Nokia rilascerà nuovi Symbian S60 5th.
Di nuovi Symbian troveremo solo Symbian^3, come è giusto che sia, S^1 è il passato e potremmo praticamente decretarlo morto.

Sandro

Scusate la domanda:
ma tutto sto casino x il sistema operativo? non è possibile comprarsi un tablet e poi metterci sopra il sistema operativo che più piace? qual'è il problema?.. è scritto sulla rom e non può essere sostituito agevolmente?
A me non è tanto chiaro. io normalmente su un pc disinstallo e reinstallo il sistema operativo. Sui tablet non si può fare lo stesso?

F@brizio

Allora comprati il nuovo Nexsus s, hardware scadente e che costa un botto, dimenticavo sistema android 2.3 completamente scarno...si vabbè poi tanto ci pensi tu per sistemarlo...se ti dura la batteria..

F@brizio

Specifico meglio, media world on line.

Fab

Leggendo del n950 ho letto "prodotto di minchia" anzichè di nicchia, ma credo che sia il mio inconscion sotto sotto dato che chi comprerà un telefono con MeeGo(os giovanissimo, tra l'altro modificato)sapendo che non avrà supporto se non da due cristi cuochi e che non potrà rivenderlo se non a prezzi 5 volte inferiori? N900 è stato un esempio,lo ritengo un o dei migliori terminali usciti negli ultimi anni, ma nokia ha buttato tutto nel cesso....

F@brizio

Il male te lo fai tu con android o iOS, symbian 3 è un sistema veramente ottimo in quanto completo in ogni sua parte rispetto all'android che risulta essere scarno e bilanciato dal punto di vista del risparmio energetico, parola sconosciuta per i possessori di android..Io l'ho avuto e posso dirti che è veramente scadente rispetto al symbian 3..chi vuole rimanere invece nel suo mondo si prende iOS isolato da tutto.

ajnjjiuj

diamo tempo a nokia e microsoft... a breve non ce ne sarà per nessuno... apple e google tremate!!! nokia will be back!!!

F@brizio

Finalmente un tablet che fa la differenza, l'unica nota negativa sarà presumo la chiusura del sistema operativo, da non confondere però la compatibilità di connessione con gli altri dispositivi, che presumo ci sarà e la straordinaria ricchezza di applicazioni compatibili..Per chi aveva chiesto un consiglio per l'aquisto di N8, io l'ho comperato da media world con garanzia europa e rispetto a quella italiana non vi è alcuna differenza in qualsiasi centro assistenza nokia, potresti solo non trovare il manuale in italiano, perchè destinato per un altro stato europeo ma scaricabile gratuitamente sul sito Nokia, per il resto vai tranquillo, non comperare un brandizzato, gli aggiornamenti arrivano in forte ritardo rispetto al no brand.Attenzione all'aquisto di nokia destinati al mercato asiatico e altro, questi dopo l'aggiornamento hanno perduto la lingua italiana, perchè alcuni siti disonesti hanno messo la lingua italiana nei dispositivi dove non era previsto, se controlli poi il product code potrai capire quel dispositivo per quale mercato è destinato.

Rossetto Mosè

problemi non ne ne hai, sta attento a comprare quelli italiani perchè magari con un aggiornamento ti sparisce l'italiano quindi o lo flashi invalidando la garanzia o lo porti in un centro nokia perdendo un sacco di tempo...

Rossetto Mosè

penso che microsoft e nokia si siano messe assieme per ovviare al costo della licenza in modo da proporre prezzi bassi...anche perchè nokia aiuterà microsoft nello sviluppo quindi mi sembra il minimo non farle pagare le licenze...

AlterX

E' vero che la qualità del materiale è ottima rispetto ad un qualsiasi smartphone esistente sul mercato, ma addirittura che se lo compra per farsi del male fisico!!!! :laugh:
A parte gli scherzi non vedo assolutamente motivo per cui non se lo debba comprare...

Diego

Salve....
Ho qualche dubbio nella commercializzazione dei tablet nokia... ?:-)
Dato che i S.O. di Windows non sono open source (come android, symbian, etc) od anche chiuso (come iphone) ma hanno un prezzo politico marketing (vedasi windows xp, vista, seven con i loro prezzi esagerati)...
Probabilmente i Tablet Nokia venderanno a prezzi proibiti oltre 1000 euro (costo di S.O. windows + hardware nokia) ... sarà così?

bye
8-)

lore-rock

perchè mi serve inizialmente autonomia... parola sconosciuta nel mondo del robottino verde e della mela morsicata... e non tiriamo fuori il wave in un anno non si è visto ancora uno straccio di aggiornamento (quindi al pari di symbian se non peggio)

Alessio Acunzo

Perché farti del male prendendo un N8? :-/

Domenico Casillo

Mi viene ancora difficile comprendere le motivazioni di questa continua lotta e di questo ennesimo rifiuto verso Android..è opensource, ha una crescita incredibile, non costa nulla e loro si ostinano a puntare su Windows.
Nokia sarebbe rinata se qualche mese fa, avesse annunciato smartphone con Android..
Non credo di essere il solo a pensarla così ma, secondo me, l'unica strada per ritornare in testa alle classifiche è #Android.

lore-rock

chiedo alla redazione in particolare, ma anche a chi ne sa qualcosa.
cercavo un n8 nuovo in promozione su siti ad esempio amazon che fosse affidabile, qualcuno potrebbe aiutarmi?
inoltre:
- in caso di guasti ecc, l'assistenza nokia rompe le scatole per prodotti comprati su siti online o posso andare sul sicuro?
- potrei avere problemi per quanto riguarda gli aggiornamenti? (non so se cambia qualce cosa a livello di product code che può recare problemi)

grazie in anticipo ^^

diul

Forse il concetto di tablet-pc inizia a prendere senso!!! Coi tablet di oggi ci puoi solo navigare/leggere, troppo poco specie per i prezzi che hanno. Spero che con windows 8 (non mi pare si faccia riferimento ad una versione mobile, ma al SO "classico") si possa avere la stessa esperienza d'uso di un normale pc, con i vantaggi del tablet!!!

N#O#R#U#L#E#S

windows8t.e.
:yes:

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più