Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Stephen Elop all'Open Mobile Summit: "Apple ha creato le basi per Android"

09 Giugno 2011 38

Mentre il CTO Rich Green lasciava la compagnia per motivi personali (forse), il CEO di Nokia, Stephen Elop, era occupato con il suo Keynote all'OpenMobileSummit di Londra. Elop, soffermandosi come sempre nella guerra fra ecosistemi, ha deciso di parlare anche di Apple e Google, esprimendo alcuni suoi interessanti pensieri.

"All those rumors are baseless. Nokia is not for sale.”

Le prime parole del CEO non potevano non smentire le voci riguardanti l'interessamento di Samsung su Nokia. Voci senza fondamento, Nokia non è in vendita!

Apple in 2007 introduced a high water mark in terms of saying. This is what users expect, but Apple did this in a very Apple way. It was closed. [..] Apple created Android, or at least it created the conditions necessary to create Android. People decided they could not play in the Apple way, and they had to do something else. Then Google stepped in there and created Android… and others jumped on the Android train

Nel 2007 Apple creò un marchio di alta qualità. Questo prodotto era quello che tutti gli utenti stavano aspettando, ma Apple seguì la sua solita strada chiusa. Apple ha creato Android o almeno ha creato le condizioni necessarie affinchè esso potesse nascere. Le persone videro che nel mondo Apple non si poteva agire e decisero di fare qualcos altro. Così Google creò Android e tutti gli altri salirono su questo treno.

Elop, parlando sempre di Apple e Google, ha rappresentato con due scatole le due aziende.

Google’s open box still has flaps, and we don’t know what those flaps will do. [...] If you counted the number of lines in Android code you might get a different perspective on how open it really is.”

La scatola di Apple è chiusa, la scatola aperta di Google ha ancora lembi e noi non sappiamo cosa faranno quelle ali. Se si conta il numero di righe di codice di Android si potrebbe avere una prospettiva diversa su quanto esso sia davvero aperto (sostanzialmente si dovrebbe parlare del codice proprietario presente in Android).

Tornando invece al presente ed al futuro della propria azienda, il CEO Canadese ha specificato che Samsung ed HTC, al contrario di Android ed Apple, non sono i principali concorrenti di Nokia. Oggi Nokia può vantare 1.3 miliardi di utenti, con una media di 140 mila nuove registrazioni al giorno e 6 milioni di download giornalieri da Ovi Store.

"Nokia is the only brand that really matters in Nokia's ecosystem,OVI brand was a mistake"

Riguardo la decisione di eliminare il brand Ovi, è stato specificato che Nokia è l'unico marchio che conta davvero nell'ecosistema di Nokia. Scegliere il Brand Ovi è stato un errore.

Symbian is the world’s most widely distributed operating platform. It has served us well for many years but we recognised that was challenged. The challenge we face with Meego is that…we have to cover a lot of price points from developed to emergeing markets and we did not think Meego could get there fast enough.

Symbian è la piattaforma più diffusa al mondo. Ha dato molto per diversi anni, ma è chiaro che la concorrenza l'ha superata. Nel frattempo era necessario coprire diverse fasce di mercato, compresi quelli emergenti, e si è pensato che Meego non potesse arrivare abbastanza velocemente.

Windows Phone scores better than Android and iPhone with consumers, but OEMs are doing their best work for Android. For Nokia our best work will be for Windows Phone. You will see waves of families of devices that deliver on the promise of Windows Phone 7.

Windows Phone con gli utenti può fare meglio di Android e iPhone, ma gli OEM sono troppo concentrati nel fare il loro lavoro migliore con Android. In Nokia tutti gli sforzi saranno concentrati su Windows Phone. Nei prossimi mesi si vedranno ondate di famiglie con Windows Phone 7.

“Apple has a certain relationship with operators. Google is feared by operators because of the revenue opportunity. Our strategy is to be as friendly to the operators as possible.

Si chiude con il rapporto fra produttori e operatori: Apple ha un rapporto molto importante con gli operatori. Google è temuta dagli operatori a causa delle opportunità di guadagno. La strategia di Nokia è quella di essere il più possibile amica con tutti gli operatori.

via


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcodecca

cambia disco va!dice sempre le stesse cose come se la batteria di N8 fosse inesauribile!il gl2 rimane sopra2 spanne non una!anche un normale gls e superiore figuriamoci il 2!vogliamo poi parlare di anna messa a disposizione solo per i nuovi clienti!!!vai a giocare con il tuo sonbian!!!

F@brizio

Dato che presumo ti riferisci al SGS2 funzionante, cosa funziona meglio di N8, la navigazione gps off-line? (forse fra poco ve ne daranno una dopo anni!!!! Chissà come funzionerà...peccato che le mappe continuerete a pagarle) La fotocamera...jajajajaja divertiti e sviluppale le foto verdine, azzurrine, paglierine jajaja, sovraesposte o sottoesposte...poi voglio vedere cosa dici ai tuoi amici, che avresti dovuto utilizzare una reflex??La durata della batteria??? bbbhhhhhaaaaaaaaaaahahahahahaha... le prestazioni??? Ma cosa rimane l'esperienza Web?? E poi???? Vai a trollare altrove...circolare please!!!

F@brizio

Allora continua a leggere come i sistemi "ciclici" hanno trovato soluzioni "logaritmiche" che io comincio a studiare il clarinetto, però io ti vedo da piffero, come quando cercasti di convincermi come la fotocamera dell'N8 fosse superiore al SGS2..se la brutta figura è mia allora qual'è il tuo problema, mica mi rotolo io...purtroppo maemo e symbian faranno la fine che non meritano, questo solo per colpa dell'ignoranza..passo e chiudo definitivamente.

mmorselli

F@brizio, ma ti rendi conto che su questo Blog, come me ti leggeranno anche altre 2000 persone che su Android ci programmano? Hai idea (ma probabilmente no) della figura che ci stai facendo con tutte queste supposizioni campate in aria, quando è evidente che tu un Eclipse non l'hai mai aperto, due righe di codice Java non le hai mai scritte?

Io non so suonare il clarinetto, se andassi in un conservatorio e iniziassi a dar lezione di clarinetto a tutti i clarinettisti, dicendo le dita non si tengono così, si soffia in questo modo, ecc... che figura pensi che farei? Ecco... la stai facendo tu, ed è incredibile come tu riesca a farlo senza accorgertene.

Tu non lo sai come Android gestisce la memoria, non lo sai perchè non l'hai studiato, e per togliere ogni dubbio hai scritto castronerie che fanno rotolare sul pavimento qualsiasi programmatore per mezz'ora.

Io per non rischiare queste figure mi sono letto le 534 pagine del libro di Massimo Carli su Android, mi sono letto tutta la documentazione in inglese dell'SDK, non mi sveglio alla mattina pensando "sarà così" e dopo mezzora mi convinco "allora è così, lo scrivo su un blog". Esistono i libri per trovare quelle che tu chiami "assolute verità", se un giorno troverai il tempo e la costanza di leggerne qualcuno anche tu, forse ti accorgerai quanta differenza passa tra immaginare e sapere.

La memoria su Android? Non è mai veramente allocata.
Il multitasking delle applicazioni? Diciamo che è una cosa che non esiste, ma che funziona lo stesso.

Vuoi sapere il perchè di queste cose che ho scritto sopra? Prendi un libro e studia. Se credi che esista un altro metodo, una via più semplice, sei in errore.

F@brizio

Ma ci sei o ci fai?? Ho parlato di os android, ciò significa di linguaggio informatico android (virtual machine java)e come esso interagisce col sistema hardware (cioè android non comunica direttamente col sistema hardware in binario, lo fa attraverso sistemi di livelli più bassi, via via fino ad arrivare al binario, chiedi ad un esperto, se non riesci ad arrivare all'assoluta verità) non di applicazioni..Se vuoi prendere quest'argomento, cioè le applicazioni su android, la storia è peggiore, perchè anche se il sistema killa le altre aperte per far girare al max quella in esecuzione, il consumo di ram rispetto al symbian è esorbitante. Però il discorso non cambia, in quanto quell'applicazione per essere eseguita dal sistema, prima comunica con i sistemi di livello più basso, fino a scendere all'ultimo livello, il binario. Quindi se hai studiato, come dici tu, ma mi sembra che la tua è solo presunzione, è come dire 2+2 uguale a quattro, cioè è matemetico! Se no come ti spieghi il consumo di ram così elevato su un os come android, anche con una sola applicazione aperta..Come ti spieghi che praticamente il multitasking e una cosa ridicola in android rispetto al simbian..Purtroppo, questo os ti ha dato alla testa come tutti del resto, si guarda solo al marketing ed alle prestazioni hardware, che purtroppo sono sfruttate molto malamente da un os che non vale nulla, fossi l'ultima persona che dice questo!

mmorselli

Buongiorno a te F@brizio, la tua analisi è dettata, tanto per cambiare, da fantasie che non appoggiano su conoscenze specifiche.

Il discorso sulla "comunicazione in binario con i sistemi più bassi", ha poco senso, perchè confondi Android con le sue applicazioni utente. Android non gira sulla Dalvik, Android è un sistema Linux con un Kernel Linux che parla in modo diretto con le risorse hardware, e si occupa di gestire lo scheduling dei processi, il filesystem, ecc... Quando un'applicazione utente deve interagire con l'hardware (es. una fotocamera o il GPS) lo fa tramite delle API, che escono dalla Dalvik e interrogano direttamente il kernel, alla massima velocità possibile. Se invece la tua applicazione vuole uscire completamente dalla Dalvik, puoi farlo, tramite NDK, scrivi codice nativo in C, ma sei obbligato a compilarlo per la specifica architettura. In genere le applicazioni non hanno queste esigenze, può servire per i giochi, ma se si può evitare, si evita anche per i giochi.

Quando rimani, con l'applicazione utente, dentro la Dalvik, ecco che entrano in gioco dei meccanismi che producono l'effetto contrario rispetto a quello che dici tu. Un'applicazione Android è composta da una serie di Activity, una sola può essere attiva, le altre stanno a zero risorse e zero cpu. Quella attiva sta a zero cpu finché non interagisci. Questo fa si che un'applicazione utente, a meno di bug clamorosi, incida molto poco nei consumi di memoria e batteria. Ricorda che il grosso del consumo di un telefono moderno deriva dalle radio e dal display, con tutto il resto si raschia il fondo del barile e le differenze tra architetture diverse sono minimali, sempre, ovvio, a meno di non avere un'applicazione difettosa che forzatamente fa lavorare la cpu, ma questo vale per tutti, anzi, vale un po' meno per Android perchè il sistema Linux ha il controllo totale sulla Dalvik e può interrompere quando vuole un'applicazione impazzita (chiamasi Force Close nel gergo di Android, per gli amici FC )

dert86

guarda tu puoi continuare a prendere dispositivi Nokia con symbian,a me non mi entra nulla in tasca,IO VOGLIO UN DISPOSITIVO FUNZIONANTE E NON ZOPPICANTE!

F@brizio

Buon giorno mmorselli, peccato che android non riesce a comunicare in binario con i sistemi più bassi, ciò significa che android é un os di livello molto alto, appunto basato con virtual machine. Ne comporta, un esubero sostanzioso di risorse hardware comportando altresì un consumo energetico non indifferente. La mia analisi di android é quindi di un sistema virtuale di livello molto alto, che non potendo comunicare direttamente col sistema stesso, ha bisogno di altri supporti di sistemi che comunichino direttamente al binario. Symbian, invece comunicando direttamente col sistema riesce ad ottimizzare le sue risorse ed ottiene gli stessi risultati con hardware inferiore nonché un risparmio energetico senza eguali..ecco la superiorità dell'android..

F@brizio

Forse il consumatore medio come te e la maggior parte della gente che sta solo dietro il marketing e non valuta le cose in maniera razionale e completa.

dert86

bello ski..fo!

dert86

In parte Elop ha ragione,Android è un Os moderno open Source.
Dall'altra parte non riesco a comprenderlo perchè ultimamente attacca Android quotidianamente ed io mi chiedo: ti rode il deretano???
Perchè un consumatore qualunque dovrebbe scegliere symbian invece che Android? Ok fà tutto ciò che fa android ma lo fà malissimo quindi per la semplicità il consumatore sceglie Android!!

Clemente

Salve ho avuto la fortuna di provare Symbian Anna e devo dire
1: non è affatto lento
2: non è macchinoso
3: con i Social va ad integrarsi alla perfezione
4: sono in dirittura di arrivo le notifiche e la chat per Facebook
5: Web migliorato tantissimo
6: Ma Elop ha considerato che Windows possa fallire sui Nokia?

MrSnurbs

Da programmatore condivido quanto hai detto ma ci rendiamo conto che nel 2007 Apple ha rilasciato iOS?
Le prestazioni di iOS credo sia all'occhio di tutti e iPhone 3GS non aveva un hardware miracoloso.

Symbian^1 è uscito nel 2008, Symbian^3 nel 2010, c'hanno messo ben 2 anni per rendere finalmente decente Symbian^1, magari mi sbaglierò, ma penso proprio che se avessero fatto le cose per bene fin dall'inizio dello sviluppo di Symbian^1, avrebbero sviluppato un Symbian^3 prima e non nel 2010 e non parlo delle funzioni che quelle già c'erano tutto sommato anche in S^1, parlo delle prestazioni, che sono abbastanza ridicole.

Da gente che sviluppa a quei livelli scusami ma pretendo che abbiano l'esperienza giusta per fare un OS decente, considerando poi che molto probabilmente è gente che sviluppava Symbian da anni e anni.

MrSnurbs

N8 non doveva proprio essere di fascia media, le prestazioni del suo hardware erano eccezionali quando uscì e lo sono tutt'ora, è uscito con Bluetooth 3.0 che pochi hanno, USB On-The-Go, una super fotocamera che ad oggi a quasi 1 anno di distanza e millantamila nuovi super telefoni è ancora la migliore, lo schermo è ottimo sia come colori che prestazioni, il corpo del telefono è solidissimo.

Potremmo stare qui ad elencare una miriade di caratteristiche che rendono N8 di fascia altissima, poi se per voi fascia alta è solo CPU Dual Core e RAM da 4 giga allora non siamo d'accordo alla radice.

andrea

mi permetto di risponderti che la politica dei prezzi di nokia non è certo delle migliori...l'n8 doveva esser un dispositivo di fascia media, e quando e' uscito costava 499. La fascia alta era riservata ai dispositivi meego. Questo aveva detto nokia. A me 499 nn sembra fascia media. Il galaxy s2 è il fascia alta della samsung, e quindi dovresti paragonarlo a un pari fascia di nokia, tipo l'e7. L'e7 e' uscito a 649 e con un hw vecchio e nn all'altezza.

mmorselli

TUTTI i sistemi per cellulari hanno un sistema pensato per girare in carenza di risorse, soprattutto la RAM. Il tuo libro confronta 3 sistemi desktop e uno per telefoni. Se avesse confrontato Symbian, iOS, WP7 e Android avrebbe detto la stessa cosa per tutti e quattro. Il problema è che oggi i telefoni di fascia alta non hanno poi così "poche risorse", per cui il sistema migliore è quello capace di scalare tanto verso il basso quanto verso l'alto. Quale sia di preciso non lo so, ma non è Symbian, più che altro per motivi di età, il più vecchio è sempre svantaggiato. Android e iOS sono praticamente coetanei, condividono sicuramente molti punti di architettura, Microsoft... beh... loro ragionano in un modo diverso, Microsoft dice "questo è il software, ora sta a te metterci un hardware adeguato"

mmorselli

Invece che fare subito Symbian^3 ? Hai detto nulla... Come dire che Microsoft invece che perdere tempo con WIN98 poteva scrivere subito WIN7 ... Anzi WIN8, finché ci siamo...

Fare software non è come costruire una casa, che sfrutta conoscenze vecchie di secoli alle quali ogni 20 anni si aggiunge un po' di design e qualche materiale nuovo. Anche il più genio dei programmatori deve fare esperienza, da capo, ogni volta, costruire ed essere pronto a demolire. Nel software dipendi completamente dalla risorsa umana, i soldi aiutano a trovare le risorse migliori, ma non ad andare contro la natura umana stessa. Sarebbe come voler fare un bambino in un mese usando nove donne invece in nove mesi usandone una ;-)

MrSnurbs

iPhone vende per moda, diciamoci la verità.
Inoltre io non confondo proprio niente, aperto significa che io prendo il sorgente e ci faccio quel che mi pare, non che personalizzo il tema come mi pare o cose simili.

korf

A parte il fatto che tu confondi "aperto" con "personalizzabile", dici che alla gente non piace?
Infatti iPhone non vende niente, vero?
E poi a te non fregherà niente dell'integrazione dei social e a me neppure ma il mercato (i clienti) lo chiede e se ne è accorto anche Jobs.

MrSnurbs

Infatti Symbian è basato su 3 concetti base, uno dei quali è "Le risorse sono limitate".
Chiunque sviluppa con questo concetto in mente fa il possibile perché il sistema pur offrendo funzioni complete sia leggero e veloce, con S^3 ci sono decisamente riusciti.

PS: Sistemi era la mia materia preferita insieme ad informatica XD

N#O#R#U#L#E#S

sono daccordo, pensa cosa sarebbe potutto succedere se un S3(magari N8) fosse gia stato presentato a fine 2008 anziche quello scandaloso S1 montato su 5800 (posto tra laltro come sfidante all'iphone 3G..sfida persa ovviamente)

LE COSE SAREBBERO NETTAMENTE DIVERSE

nokia ha dormito e ora paga

Mattrix93

Sul mio libro di sistemi (studio informatca) ci sono, alla fine, delle pagine che decrivono 4 sistemi operativi: Mac OS, Linux, Windows e Symbian. Di quest'ultimo c'è scritto che ha una particolare gestione delle risorse (in modo particolare della RAM) che lo fa essere molto veloce su un hardware non eccezionale. In sostanza si può dire che Windows 7 sta ad Ubuntu 11.04 come iOS 4 sta a Symbian^3 (come prestazioni poi si sa che Ubuntu e Mac sono meglio di Windows ;-) )...

P.S. Sono un felice possessore di un N8 ed ho un amico che ha un GS2. Di lui invidio solo l'interfaccia che è sicuramente più "clear" e "touch friendly" (anche se preferisco in assoluto la Sense di HTC). Se poi metti che lui ha speso 600€ (cmq meglio delle 750€ di iPhone) ed io ne ho spesi 440€ ed a me Nokia mi ci ha messo nella confezione anche gli adattatori HDMI e USB-OTG...

androidx

non si sa nemmeno quando, come e che cosa uscirà di Nokia/WP7 ....

gabbus

ma perche aspetate w7...il sistema operativo piu blindato di tutti...i file word ed exel non possono essere trasferiti da pc a cell...idem i collegamenti di memorie esterne uno schifo...symbian er number one...jajajaja

gabbus

Assolutamente non condivido i social non sn chiusi xke puoi tranquillamente scaricare le aplicazioni specifiche (msn fb ecc.) lento perche gira con una ram e processore bassi...ripeto voglio vedere android girare con ram e processori lenti...

MrSnurbs

"Perchè probabilmente non stava dicendo che “aperto” è fico"
No infatti ma non diceva nemmeno che chiuso è fiquo perché sa benissimo che alla gente non piace, ecco perché ho detto che le cose van dette tutte, non solo come piacciono a lui...

Windows Phone 7 può essere aperto a 360° per Nokia ma a me che frega?
Aperto non significa per Nokia, significa per me utente.

Possiedo C7-00 quindi direi che Symbian lo conosco bene e se dici che Anna è lento allora dimostri che te non lo conosci perché io ho provato Galaxy S e iPhone 3GS, onestamente non invidio la loro velocità, non è affatto macchinoso e scomodo, sebbene possa migliorare e lagga come lagga anche Galaxy S, inoltre sai quanto mi frega che non sia integrato con i social network, di certo non fa schifo perché Facebook non è integrato con la mia rubrica, wow compro un telefono solo per quello!

korf

Perchè probabilmente non stava dicendo che "aperto" è fico.
Stava dicendo che Aplle ha aperto una nuova strada su come concepire gli smartphone ma l'ha fatto chiudendo il sistema agli sviluppatori ed ai produttori Oem.
Così chi desiderava portare lo stesso tipo di usabilità su altri dispositivi aveva bisogno di un altro tipo di OS. Questa è stata la fortuna di Android.
WP7 è arrivato quando sul mercato erano già presenti
iOS (strachiuso)
Android (Aperto o semiaperto)
Bada (Chiuso)
Rim OS (chiuso)

Ma devi considerare che per Nokia WP7 sarà, almeno parzialmente, accessibile a livello di codice.
Come e quanto non lo so ma fa parte dell'accordo che Nokia partecipi allo sviluppo e che possa personalizzare il sistema più degli altri Oem.

Per quanto riguarda symbian, leggo vari tuoi interventi che sproloquiano sulle qualità di questo sistema.
Forse è il caso che ne provi uno.
Oppure basta che ti guardi la videoprova dell'ultimissima release Anna per capire quanto sia lento, scattoso, scomodo, non integrato coi social ecc.
Rassegnati symbian è indietro anni luce.
Va bene solo per i cellulari di fascia economica.

Markk117

chi ha visto il terminale ha fatto questa riproduzione con photoshop:

http://www.nokiablog.ch/wp-con...

Gio

Ha i coglioni il signore in questione... sta prendendo la strada giusta!

MrSnurbs

Ha praticamente detto che Symbian ormai è andato, che altro doveva dire per gettare un altro po' di merda sull'OS che gli fa guadagnare lo stipendio?

Markk117

ma parlasse di cosa sta facendo nokia invece che nominare gli altri...

Rooob

Ne vedremo delle belle...

dexinconia

Forza Windows Phone 7!

fede

Diciamo che il suo discorso non mi è sembrato troppo campato in aria, riguardo la maggior parte dei punti; ma alcune affermazioni soprattutto riguardo Window phone 7 dovrà dimostrarle....

Markk117

ma perchè il signore non ha parlato di quanto ancora è poco user friendly l'aggiornamento anna visto stamane in una videoreview dell' x7 ci sono ancora lag nelle homescreen, ci sono punti dove ancora si devono dare le doppie conferme, ecc ecc... ho sempre avuto symbian ma se continuano di questo passo...

ah e dato che c'era perchè non ha annunciato sto benedetto device con harmattan n9/n950 ?? magari sarebbe stato tutto + entusiasmante

MrSnurbs

PS: Riguardo Apple e Android condivido pienamente, però come mai non ha detto che anche Windows Phone 7 è un sistema chiuso?

Come mai non ha detto che praticamente ha chiuso anche Symbian allo stesso modo di Android se non di più?

Come mai non ha detto che MeeGo era il vero ed unico OS aperto? (eccezion fatta per Maemo ovviamente)

Le dica tutte le cose, non solo quelle che fanno piacere a lui.

MrSnurbs

"Symbian è la piattaforma più diffusa al mondo. Ha dato molto per diversi anni, ma è chiaro che la concorrenza l’ha superata."

Certo, la Fondazione ha perso tempo a giocare, facendo Symbian^1 per quello che si è poi rivelato ovvero un OS lento, macchinoso e pesante, con una UI non adatta, invece di fare SUBITO un Symbian^3 che si è rivelato un OS eccezionale, veloce, molto più semplice e leggero.

Nokia però ci ha messo del suo, che aspettavano per fare una UI come quella che avremo su Belle?

1 anno dall'uscita ufficiale di Symbian^3.

Se quest'ultimo si fosse presentato sul mercato come si presenterà Symbian Belle, non avrebbe avuto tante critiche che tutt'ora lo accompagnano, nonostante sia un OS fantastico.

Ora speriamo che con Anna e Belle la gente capisca quanto può dare Symbian e vedano che può competere ad armi pari con iOS e Android in ogni aspetto.

select

ma perche' non sta zitto questo qui... sta cercando di affossare symbian e meego in tutti i modi e ci sta pure riuscendo!
e infine fara' in modo di vendere Nokia a qualcuno... microsoft, samsung o chicchessia

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più