Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Symbian Belle appare ancora una volta in foto su N8 ed E7

12 Giugno 2011 39

Solo poche ora fa abbiamo visto un confronto video fra Symbian^3 e Symbian Anna, ma neanche il tempo di poterne parlare a sufficienza che i due N8 ed E7 di Nokia appaiono in foto con la prossima versione del sistema operativo, meglio conosciuta come Belle.

Non è la prima volta che il nuovo sistema appare in foto su N8 ed anche in questo caso non possiamo sapere se si tratta di fake o meno. Entrambi i telefoni mostrano esattamente le stesse informazioni seppur in modalità diverse: uno in verticale ed uno in orizzontale. L'aspetto grafico è comunque quello studiato da Nokia, mentre resta sempre più difficile parlare di un ipotetico periodo di rilascio.

thanks to paolo, via


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gandan

Concordo al 200%!!!

segalastefano

Finalmente una persona che parla come si deve!!!Sono un felice possessore di un N8.Questa mattina mi è capitato per caso una persona con quello schifo di IPHONE 4....La persona in questione era un tedesco in vacanza in Italia e seppure utilizzava in roaming la rete WIND di cui sono già un felice cliente....il povero e schifoso IPHONE non riusciva mai...dico mai a connettersi al segnale 3G e fare una misera e semplice telefonata!!!!Invece con il mio N8 andava alla stragrande!!!Il buon caro e vecchio N8 non mi abbandona mai....

F@brizio

Io non voglio difendere a spada tratta symbian 3, come molti pensano. Ho avuto molti nokia sin da piccolo fino a N95 8 GB. Ho voluto provare android con sony xperia mini, una bruttissima esperienza. Ora tu mi dirai ma avevi 1.5 non 2.3...ma mi è bastato per capire le grosse carenze che android possiede. Consumo di Ram accessivo, i vecchi terminali non potranno utilizzare le nuove versioni perchè se lo faranno gli si rallenterà tutto il sistema paurosamente. Multitasking inesistente, la ram è insufficiente...killa le applicazioni aperte non utilizzate per ottimizzarla, ma non ci riesce lo stesso. Consumo energetico da schifo. Navigazione satellitare gps-off line inesistente e line da schifo. Frammentazione delle aziende nonchè rilasci diversificati delle release...costruzione generale pessima..vuoi che continuo, non è il caso. Possiedo attualmente N8, non dico che è un os perfetto in tutto, ma svolge il suo dovere quasi alla perfezione. Costruzione fantastica con scocca completamente in alluminio satinato, schermo favoloso, consumo energetico fantastico, navigazione gps fantastica, sistema ottico fotocamera migliore del momento...ecc.ecc. Unico neo l'esperienza Web e qualche incompletezza sui social network che comunque con opera, youtube e social riesco lo stesso senza problemi. Ti ricordo infine che symbian 3 è completamente nuovo, riscritto da zero e funziona come un computer, cioè sfrutta la sua gpu come scheda grafica, baippassando tuttele funzioni grafiche alla sua gpu che è di altissimo livello (broadcomm) senza caricare il suo processore che essendo più piccolo risparmia molta energia...Quindi di cosa parli???

F@brizio

A me funziona bene, non ho il prosciutto negli occhi, le uniche cose che mancano, sono le notifiche su facebook e la chat, probabilmente alla prox release saranno implementate. La rubrica è integrata sui social network solo che li puoi aggiungere ad uno ad uno, a me sta benissimo, anche perchè reputo inutile sincronizzarla e ritrovarti contatti che non esistono sui social..

stefano

Si ma alla fine questa famigerata Anna quando cavolo esce??noi parliamo di Belle ma questi continui ritardi per il rilascio di Anna sono ingiustificabili!!

F@brizio

Strano, a me funziona bene...deve esserci qualcosa che non va da te...ricordo una volta, mi arrivò un mess di configurazione e notai problemi di questo tipo dopo l'istallazione...provai ad eseguire "impostazioni di fabbrica" e tutto si sistemò, ma vedi che perderai i vari screen-saver con relativi temi e impostazioni di suoneria e tutto quello che hai cambiato, quindi vedi tu..ma il problema deve esserci.

endrez

Io rispetto gli utenti come te: tu hai obbiettato al mio post con argomenti costruttivi....Quindi il mio messaggio sicuramente non era rivolto alla tipologia di utenti come te...
Io ho il C7 da dicembre...e secondo me la differenza di software tra il S^3 e il symbian 5th si vede solo con il tap prolungato e il singolo tap per accedere ai menù.....ovviamente la mia è un estremizzazione ma riconosco che è un sitema vecchio purtroppo...era valido col 6600....Già con N70 ecc (che avevo quindi so di cosa parlo) non cambiava niente...passando al 6710Navi ho avuto la conferma che il sistema era grossomodo sempre uguale.....E con C7 le differenze sono state relativamente poche...e infatti nokia ha pagato e pagherà...E sono sempre il primo che quando provo Android o Iphone (o anche l'N900) ammetto che sono proprio di un altro pianeta...Diciamo che il mio commento personalissimo era rivolto a certi utenti ecco...

xander90

endrez prima di tutto nessuno ice di essere superiore a nessuno... qui ognuno esprime le sue opinioni riguardo gli articoli proprio come fai tu... se poi quelle opinioni sono contrarie alle tue non vuol dire che chi dice di male di nochia è un android o ios dipendente... io per esempio ne ho avuti moltissimi di nokia (3310, 6600, 6630, 6680, n70, n95, 5800 e n97.... ah dimenticavo il 3210..)... in molti anni è vero... qualcosa è cambiato... ma ora come ora purtroppo non riesco a dare pareri positivi nei confronti di nokia... tu hai citato n8 ed e7... ora dimmi cosa hanno VERAMENTE di innovativo.... il software è una semplice revisione del symbian 5th edition... nnt di piu... hanno provato ad implementare qualche miglioria come il multitouch ma ho testato di persona l'n8 ed il c7... ti assicuro che non arriva neanche ad un decimo della fluidità che hanno ios, android e soprattutto wp7... il browser poi... dicevano che era migliorato, veocizzato, ottimizzato.... io tutta sta miglioria, velocita e ottimizzazione sinceramente non l'ho vista... or con belle hanno di nuovo "cambiato" l'interfaccia... la barra sopra copiata da android... quella di sotto anch'essa da android ( i tasti cerca, menu e indietro )... se poi vuoiche continuo dimmi tu.... è da anni che ormai nokia si è "fermata"... l'ho detto prima e lo dico anche ora... l'unico nokia che è davvero innovativo è l'n900... un sistema tutto nuovo... browser firefox... e caratteristiche che lo avvicinano moltissimo ad un netbook...

endrez

Io vorrei solo sapere una cosa....
Chi continuamente scrive e getta fango su ogni dispositivo S^3 (perchè io non scrivo mai ma leggo sempre e con attenzione...) riceve dei soldi da Samsung o più in generale da Google?Perchè sennò non mi sono chiare le motivazioni di buttare merda sempre e comunque su ogni articolo....La vostra cos è invidia?Un senso inutile di supremazia?Oppure vi credete più furbi adulti e fighi a scrivere cavolate per inquinare il blog?Avete Android con ogni sorta di Galaxy o HTC o avete iOS col vostro Iphone 16???Usatelo e lasciateci in pace....Tanto..secondo voi..abbiamo sbagliato tutti ad aver speso i nostri soldi in N8,C7 etc....quindi godetevi un Android e via...lasciandoci in pace!

MrSnurbs

Ottima cosa, finalmente semplificano un po' la vita.

MrSnurbs

E non ho forse detto che dalle impostazioni è così?
Non lo fa, uso Nokia da sempre non sono alle prime armi ma semplicemente non fa come gli chiedo .

select

se fosse confermato sarebbe fantastico... finalmente iniziamo a vedere qualcosa di sensato...

select

si c'e' ma è fatta malissimo l'integrazione attualmente e spesso non funziona! ad esempio la sincronizzazione dei contatti in rubrica con quelli facebook ecc, in molti casi o non avviene o ci impiega una vita oppure ti blocca il telefono, ed io ho tutto aggiornatissimo, percio vediamo di non parlare sempre con le fette di prosciutto sugli occhi per partito preso, adoro nokia ed il mio N8 ma l'integrazione coi social network va migliorata e di molto.
Il fatto di passare per forza per Ovi poi per molte funzioni è limitante e anche fastidiosa perche' LENTA! non diciamo che va tutto bene quando è palesemente NON vero!
per non parlare poi della mancanza della classica funzione luoghi su fb con bing maps(e non di quella scimmiottatura con ovi maps)se non con facebook browser.
Se poi a voi va bene cosi perche certe funzioni non le usate è un altro discorso, ma allora se è cosi non dovreste nemmeno stare qui a parlarne dato che non vi servono...

F@brizio

Devi mettere in "impostazioni internet" ..... "chiedi sempre la conferma" :disdain:

F@brizio

Wow!

F@brizio

Vedi che a me, quando sono fuori casa, mi chiede i punti di accesso, con icona di colore blue, toccando quest'icona mi escono altri punti di accesso, compreso quello impostato con la 3g.

Fraacesco.asr

lavoro al nokia store, ce l'hanno comunicato ;)

ospitel

XD secondo me, a questo punto, ne uscirà uno solo col nome Annabelle XD
questo aggiornamento è il primo e vero cambiamento! Speriamo arrivi il più presto possibile però! :)

MrSnurbs

Uhm non ci avevo pensato a quella soluzione, proverò, magari finalmente mi obbedisce XD

MrSnurbs

E' nuova anche a me questa, mi unisco alla richiesta del link.

MrSnurbs

@Francesco Vaccaro: Per la parte dell'UI sono d'accordo, soprattutto sulle incoerenze grafiche, che sono una cosa odiosa più di una brutta grafica.
Comunque già Belle denota una usabilità maggiore, sembra sciocco ma già avere una toolbar con quei pulsanti è diverso che avere un Opzioni per fare ogni cosa.

Per l'account Ovi idem, dover ogni volta impostare l'account da usare è noioso, potrebbero semplicemente chiederti se utilizzare un account predefinito o uno nuovo.

@mansia: non è normale che ogni app ti chieda la connessione? E poi quando funziona lui ti mostra la rete WiFi impostata nei punti di accesso. Non mi è mai capitato che mi sballasse niente togliendo e rimettendo la SIM onestamente.

Il vero problema casomai è che ogni app gestisce le cose per i cavoli suoi, se invece TUTTE usassero il sistema standard dell'OS sarebbe meglio, certo questo ovviamente se funzionasse come si deve e quindi chiedesse se vuoi connetterti tramite 3g, WiFi, WAP oppure cercare altre reti WiFi.

Comunque credo che con Belle la barra di stato sia simile a quella Android e qindi da quella gestisci un po' tutte queste cose, almeno lo spero.

Francesco Vaccaro

sul serio? :O mi stai dando una bellissima notizia! :) ho visto qualche video, ma non mi è sembrato di sentir parlare di questa caratteristica! o forse lo dice nel video sull'altra pagina? non so il francese, diamine! :) quindi addio login separati? ti dispiacerebbe darmi il link di questa notizia? :)

Francesco Vaccaro

il mio discorso è riferito all'n8, e quando cambio scheda sinceramente non mi sono mai accorto di un problema di questo tipo, l'unica cosa che fa è aggiungere automaticamente i punti di accesso ad internet per quell'operatore. poi non insisto più di tanto perchè io utilizzo il cellulare prettamente "offline" o solo con le reti wifi, e tendo a cancellare tutte le connessioni dati a pacchetto, quindi non sono molto "esperto" da questo punto di vista ;)

mansia

Ma dai...ho avuto i nokia io...per ogni apps dovevi impostare il punto d accesso e non sia mai ti collegavi su reti wi fi libere si sballava tutto!peggio se toglievi e rimettevi la sim card,ritornavano le impostazioni iniziali e credito addio!con iphone ed android dopo è stata una liberazione..mai perso un centesimo di credito!

Fraacesco.asr

Con Anna ci sarà il login iniziale all'accensione del telefono, che fa accedere in un colpo solo a tutti i servizi OVI...

Francesco Vaccaro

che la connessione automatica alla rete wifi, anche se impostato su manuale, credo sia un problema "noto". ho letto su un forum che il problema si risolve impostando un punto d'accesso dati "stupido" (di nessun operatore e con nessuna impostazione) e impostando a 1 la sua priorità. ho provato e funziona, anche se adesso ho preferito lasciare la cartella internet vuota e predefinita, e spostare le connessioni wifi in una nuova cartella.

Francesco Vaccaro

se di "rivestimento" grafico si tratta, non è cosa da poco secondo me. penso che ora come ora il limite maggiore di symbian^3 (oltre al browser di default) sia l'interfaccia e la poca "coerenza" grafica. una nuova UI credo cambierebbe non di poco la sensazione di usabilità generale che si ha del sistema.

per quanto riguarda le connessioni, sono già tutte raggruppate in un pannello, anche se a me (parere personale) manca qualcosa per disabilitare le singole interfaccie "al volo" - come avviene sulla tendina di android, su sbs di iphone o il fast panel di symbian.

a me non da fastidio più di tanto il fatto che si deva passare per ovi. una delle cose che più non sopporto - e che spero correggano - è la mancanza "centralizzazione" di ovi. nel senso, se uso ovi mappe, ovi social, ovi chat, ovi sync, devo impostare ogni volta l'account...sarebbe più comodo configurarlo una volta, e poi avere già tutti i vari servizi impostati.

MrSnurbs

Veramente sono d'accordo con lui, la gestione dei punti di accesso è veramente incasinata, è gestita molto bene concettualmente, ma non funziona.
Io ho impostato che mi chieda sempre con cosa connettermi ma non lo fa, quando sono in casa mi prende in automatico la rete WiFi e spesso vorrei evitarlo mente fuori casa mi prende solo la rete 3g e va bene ovviamente ma mi chiede solo se voglio connettermi, non se voglia usarne altre.

Quindi diciamo che se invece di fare come gli pare lui mi chiedesse sempre come gli ho detto, sarebbe anche perfetto.

F@brizio

Io utilizzo sia la rete wifi è funge alla grande..si connette benissimo anche a distanza dal router..peccato che SGS2 ha problemi di questo genere...o non è vero per caso? Utilizzo più sim fuori casa per il Web e connettendomi con 3 va benissimo, nonostante ho lasciato le impostazioni con Tim, quindi il fatto è che non si conoscono bene le cose. Con ovi puoi cambiare le impostazioni dell'operatore quando vuoi...quando lo utilizzi come modem col notebook..quindi di cosa stiamo parlando?? Hai mai usato symbian 3 come si deve? O presumo parli come tutti gli altri di cose che non esistono o che non si conoscono?

mansia

Sarà come Anna.ovvero un rivestimento grafico e nulla piu...i soliti problemi browser ed i soliti casini sulle applicazioni inerenti alle impostazioni di connessione che nn si capisce mai se si attiva il wifi o la rete dati rischiando di rimanere senza credito!

F@brizio

Di tutte le cose che hai citato gia Symbian 3 le può fare, integrazione rubrica in social con relative foto dei contatti (rispondo anche a gli utenti che dicono la stessa stupidaggine anche su altri post)..non ti capisco..l'unica è la chat per adesso su social che è assente, tutto il resto è ben strutturato, specialmente con l'ultimo aggiornamento..presumo che della prossima release di social (che ripeto è ben fatto) sicuramente integreranno pure la chat...l'applicazione chat a parte symbian 3 esiste, ma è quasi una caxxata.

MrSnurbs

PS: Questo me lo auguro perché se la toolbar principale propone la Ricerca e poi questa fa pena, non è bello ecco XD

MrSnurbs

Una cosa di cui mi auguro è che la Ricerca sia decisamente più veloce di quella attuale, per caricare le liste ci mette tantissimo, su altri OS è così?

plis

spero per gli utenti nokia che questa belle porti dei miglioramenti..nn capisco perche nokia si ostina a proporre terminali a prezzi improponibili per quello che offrono attualmente.troppo alti per troppo poco

xander90

Conoscendo nokia non mi stupirei se facesse attendere almeno fine anno o peggio primo trimestre 2012.... l'ho detto e lo dico sempre... l'unico nokia che al momento acquisterei è l'n900.... l'unico che ha quella marcia in piu....

MrSnurbs

Più che altro, secondo me Belle è "belleppronto" (bello e pronto XD ci stava troppo XD)
Quindi dato che dopo X7 ed E6 dubito che entro la fine dell'anno presentino un altro dispositivo, spero che il 21 Giugno lo presentino e lo rilascino almeno per Ottobre al Nokia World.

wolf

però cavolo che ne hanno di fegato per stare tutto questo tempo a promettere e far vedere solo video dimostrativi.

Se continuano di questo passo quando esce Anna o Genoveffa la gente non ha piu Symbian :-)

MrSnurbs

Belle finalmente è il passaggio di mentalità che ci voleva, hanno preso coscienza che si sta usando un dispositivo touch screen e lo si nota dalla toolbar a 3 pulsanti, che sostituisce il vecchio menu "Opzioni - Esci".

Mi piace comunque, molto anche la barra di stato alto che spero si possa espandere così da mostrare notifiche e quant'altro, spero che Belle venga mostrato il 21 Giugno al Nokia Connection e che esca presto.

select

spero che questo Belle arrivi in tempi decenti, ma ne dubito fortemente, quantomeno pero' vorrei che avesse, oltre alla barra in alto con piu informazioni in stile Windows Mobile 6.5, una maggiore e migliore integrazione con i Social Network, per upload foto/video piu rapido, integrazione contatti/foto in rubrica, chat, ecc ecc

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più