Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia vince la battaglia dei brevetti con Apple!

14 Giugno 2011 30

Finalmente è finita. La battaglia legale che ha visto protagonisti Nokia ed Apple si è finalmente conclusa. Nella notte Nokia ha rilasciato un comunicato annunciando che Apple effettuerà un pagamento una tantum e, fino al termine del contratto, alcune royalty. Il denaro incassato da questa battaglia aumenterà i ricavi di Nokia, anche se restano strettamente confidenziali gli accordi presi fra le due case. Nokia si impegnerà, inoltre, a ritirare tutte le denunce presso la US International Trade Commission a carico di Apple.

Queste le dichiarazioni di Stephen Elop, il CEO di Nokia:

"Siamo molto contenti che Apple si sia unita al crescente numero di licenze Nokia. Questo accordo dimostra quanto sia importante il portafogli di brevetti Nokia e che da oggi potremo concentrarci sulle possibilità di concessione di ulteriori licenze nel mercato delle comunicazioni mobili".

Comunicato a seguire.

Nokia ed Apple siglano accordo: Apple diventa licenziataria di alcuni brevetti Nokia

Il pagamento di Apple a Nokia pone termine alle controversie e avrà un impatto finanziario positivo

Nokia annuncia di aver siglato un accordo di licenza brevetti con Apple. L'accordo pone termine a tutte le controversie legali in essere tra le due società relative all'utilizzo dei brevetti, incluso il ritiro da parte di Nokia e Apple delle rispettive denuncie depositate all’US International Trade Commission.

La struttura finanziaria del contratto prevede il pagamento di una tantum da parte di Apple che, da questo momento, riconoscerà inoltre a Nokia anche le royalties ricorrenti secondo i termini definiti dall’accordo che, nello specifico, sono confidenziali.

"Siamo molto felici che Apple si sia unita al crescente numero di aziende licenziatarie dei brevetti Nokia", ha dichiarato Stephen Elop, Presidente e Amministratore Delegato di Nokia. "Questo accordo dimostra che Nokia ha un portafoglio brevetti di primo piano e ci permette di focalizzarci su ulteriori possibilità di licenza nel settore delle comunicazioni mobile".

Negli ultimi due decenni, Nokia ha investito circa 43 miliardi di euro in ricerca e sviluppo e ha costruito uno dei più solidi e ampi portafogli brevetti dell’industria wireless, con oltre 10mila famiglie di brevetti depositate. Nokia è leader mondiale nello sviluppo di terminali e tecnologie per le comunicazioni mobili, come dimostra il forte posizionamento di Nokia nell’ambito dello sviluppo di brevetti. Si ritiene che l’accordo con Apple possa avere un impatto positivo sulla recente revisione delle stime Nokia per il secondo trimestre 2011, relativamente al margine operativo (non IFRS) della divisione Devices & Services.

Di recente le varie denunce di Nokia avevano portato anche Apple al contrattacco, la quale aveva denunciato il colosso finlandese per la violazione di alcuni brevetti. Brevemente, questa vittoria da parte di Nokia chiuderà due anni di battaglie legali, iniziate nell'Ottobre 2009 fra le due case in vari paesi del mondo.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zio bastardo

Mah, non vedo il motivo di tutte queste esplosioni di gioia, Nokia per prima ha sviluppato molte tecnologie legate alla telefonia mobile e le ha brevettate, non è più brava degli altri, semplicemente è arrivata prima, è ovvio che si debba pagare se si vuole costruire un telefono.
Secondo questa logica il mugnaio dovrebbe fare i salti di gioia perchè per fare il pane tutti devono comprare la farina.
Non è che con questa mossa la quota di mercato di Nokia si risolleverà, al limite Nokia sa che se tutto le va male potrà vivacchiare grazie al pagamento delle royalty sui brevetti, ricordo che si parla di circa 500 milioni di dollari, praticamente una pipata di tabacco, sia per Apple che per Nokia.
Bisogna vedere cosa succederebbe se Nokia violasse qualche brevetto Apple, allora sì ci sarebbe da ridere.

Xcape Ipm

Che ragionamento inutile.
Cioè se io violo 1 brevetto e lo monto su 1'000'000 di device non ti pago perché tu ne hai violati 2 e li monti su 200'000 device.. ma non ha senso dai.
Ammettiamo che Apple non usi più componenti brevettati della controparte.. cosa succede? Nokia continua ad usare questi IPOTETICI brevetti Apple senza pagare niente? E se Nokia non usasse più gli IPOTETICI brevetti Apple ci perderebbe guadagnando la metà dai suoi brevetti?
RI-DI-CO-LO

mmorselli

Forse Nokia non aveva brevettato dell'aria... chi lo sa? ;-)

senzanick

come ho detto è la apple a pagare perchè evidentemente era quella che aveva violato piu brevetti...non avrebbe avuto senso far pagare a nokia 100 se poi apple doveva pagarne 200...hanno fatto pagare direttamente 100 ad apple ed è finita li...e meno male!!!...visto che ormai un po tutti hanno dei brevetti spero che la battaglia finisca qui altrimenti si faranno le scarpe da sole queste compagnie...

senzanick

be quando la apple ha denunciato qualcuno per violazione di brevetti tutto il popolo di fanandroid&co. hanno detto che erano solo scaramuccie da bambini e allora per coerenza le ho chiamate così ed ero volutamente ironico..

F@brizio

E questa secondo te è una "scaramuccia???"

stefano

se fosse come dici tu la apple darebbe soldi cosi tanto x? e xche nokia allora non da neanche un centesimo se ha violato tutti questi brevetti???

gabbus

hahahaha bella nokia....ogni uomo e donna sulla terra che compra un iphone sta pagando mamma nokia :-) dv sn gli androiddani nascosti

Senzanick

Sono contento che questa battaglia(scaramuccia) sia finita ma cmq fatemi capire una cosa...quando è apple a detenere un numero spropositato di brevetti è una vergogna mentre se nokia ne ha 5000000000000 é un fatto positivo perche cosi sono tutti costretti a pagarla???...ma non state sfiorando un po il limite del ridicolo???...inoltre nell articolo c è scritto che ENTRAMBE le societa hanno ritirato le loro accuse quindi se apple ha perso vuol dire che aveva infranto piu brevetti di nokia ma non che nokia non avesse infranto alcun brevetto...mi dispiace apparire sempre come il difensore della apple ma in questo blog non vedo altro che commenti assolutamente di parte e infamatori...ma come fate a farvi condizionare una vita da un azienda??...mio dio vi rodete il fegato per nulla poi...potreste gustarvi comodi il successo di android e invece no sempre sulla apple andate a sbattere...mi sa che vi manca una vita...siete in tutto e per tutto uguali ai fanapple che mi divertivo a deridere su iphoneitalia ai vecchi tempi quando ancora avevo un omnia hd...

Loky

Camb078 CambO
Nokia pourrait toucher 8€ pour chaque iPhone vendu! Ouahhh... Ca fait 150 Millions € par trimestre environ..

F@brizio

Finalmente giustizia è stata fatta! La apple come dicono altri utenti non paga nessuno per pietà, ma solo perchè è costretta ad ammettere che molti brevetti provengono da Nokia, quindi parte dei suoi iphone sono invenzione NOKIA. :-D :-D

F@brizio

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

F@brizio

BBBBBBBBHHHHHHHAAAAAAAhahahahaha!

Luca del Torchio

pensa che apple ha fatto causa a samsung solo per non pagare i rifornimenti della componentistica la apple è una banda di ladri che approfitta dei cultori del firmato per appiopparci al triplo del prezzo
le cose
specialmente dal ritorno di jobs(che cacciò wozniack per avere tutto per se)

angelo

Non ho capito. I brevetti Nokia sono inviolabili mentre Apple brevetta anche l'aria? Poi sono io il fanboy.. -.-'

Denis Muggeo

ahahahahahahah Apple attacca per i suoi brevetti, l'altra società attacca Apple perché ha copiato di più, Apple è nel torto. Chiuso con Apple che paga.

Questa sarà la fine di tutte le vicende legali Apple.

Jasinto9894

ahahahahah GRANDE @baldanx !!!!! XD

Markk117

e brava nokia finalmente qualcuno paga per le ricerche, spero solo che da adesso in avanti saranno loro a usare le proprie tecnologie

baldanx

Titolo: "Nokia vince la battaglia dei brevetti con Apple!"
Interpretazione fanboy: La magnanima Apple ha avutò pietà della povera Nokia e le ha fatto la carità

Ora vado, devo scacciare un unicorno dal mio giardino.......

francesco

LoL :-D CVD ahahahahahahhahahah

J@ck

hai detto bene... a te sembra... ad altri non sembra proprio :P a qualcuno sembra che copia a qualcun'altro li sta sui cosiddetti ... e cosi via... resta solo da capire quanta volontà ha una azienda cosi grande [precisando nei ultimi 6 anni con i telefonini] ad attaccare un colosso che oramai insieme a motorola hanno scritto la storia della telefonia...

quoto che si sono messe d'accordo su certe cose ;)

Xcape Ipm

Ma perfavore.. Se Apple non avesse pagato, addio iphone. Quantomeno iphone sottili e con fotocamera.. Jobs, come ho scritto sotto, non paga per magnanimità.. paga per non fare figuracce da plagiatore..

gioka

nokia in poco più di una decina d'anni ha brevettato oltre 10000 nuove tecnologie.. se abbiamo riduzione del peso delle dimensioni (con antenne sempre migliori che a quanto pare nell'iphone 4 non hanno copiato XD) del geolocalizzamento e migliaia di altre novità nei nuovi smartphone lo dobbiamo a loro. Non sparate solo a zero

Xcape Ipm

Ma chi ha ancora il coraggio di premere dul tasto [-] ??
"Siamo molto felici che Apple si sia unita al crescente numero di aziende licenziatarie dei brevetti Nokia" .. che botta.. "C'è un po' di nokia in tutti gli Apple".. wow..
I brevetti ancora aperti presso l'ITC erano "metodi di costruzione di un device wireless (smartphone)" e "integrazione della fotocamera" ..
Se Apple non avesse pagato avrebbe perso la possibilità di costruire smartphone e sarebbe tornata alla sua nicchia di Ipod.. e ne era sicura della sconfitta.. Jobs non paga perché è magnanimo.

angelo

A me sembra più che Apple abbia deciso di farla finita con ste battaglie legali e considerando la disastrosa situazione finanziaria di Nokia non voleva continuare a "sparare sulla croce rossa". Ti ricordo che l'ITC aveva riconosciuto la vittoria ad Apple nell'atto di marzo. Si vede che sia Apple che Nokia hanno riconosciuto la stupidità di queste controversie giudiziarie e ha pagato il più ricco (Nokia è salita del 4% nella borsa di Helsinki!)

Giulio Piemonte

E forse potrebbe essere questo il vero sviluppo e rilancio (anticollasso) di Nokia. Investire in ricerca mobile, brevettare a tutto spiano e vendere, vendere e vendere ancora i suoi brevetti a tutti..facendo in modo che tutti quelli che vogliano fare cellulari debbano passare attraverso di loro. :)

fifino

Si sa in cosa consistevano questi plagi di brevetti ?
Buon per Nokia!

Marco Palmisano

son contento...
apple ha guadagnato grazie a questi furti!
è l'ora che tutto sia sistemato!

francesco

ti stai sbagliando alla grande! la verità è che apple nn ha copiato nulla, è solo che conoscendo la situazione finanziaria della nokia ha voluto fargli un regalo :D ahahahahahahahah
ps. naturalmente questa sara la risposta per auto-convincersi di tutti i fanboy :D

Michele

Apple con la coda tra le gambe... brevetta l'aria fritta e poi ruba i brevetti agli altri, si spaccia per rivoluzionaria e poi è solo una copiatura...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più