Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

10 nuovi Symbian nel prossimo anno e Symbian Anna in arrivo fra Luglio e Agosto

21 Giugno 2011 32

Siamo sempre in attesa di Symbian Anna. Nonostante qualcuno abbia parlato, nei giorni scorsi, di un rilascio per l'undici di Luglio annunciato su Facebook da parte di Nokia Francia, senza puntualizzare che l'account in realtà fosse non ufficiale, l'aggiornamento dovrebbe arrivare effettivamente nell'arco del prossimo mese ma senza una data precisa (ad inizio settimana, magari un Martedì qualsiasi).

Così, a discapito di nuovi dubbi ed incertezze, Nokia durante l'evento di questa mattina a Singapore ha ufficializzato che l'aggiornamento Symbian^3 PR 2.0 sarà disponibile a partire dal mese di Luglio per i vari N8/E7/C7/C6-01. Il nuovo firmware arriverà nei server per quasi tutti i product code fino alla fine di Agosto.

Entro la fine di agosto Symbian Anna sarà disponibile per il download anche per coloro che hanno acquistato in precedenza questi modelli.

Inoltre, nei prossimi 12 mesi Nokia aumenterà ancora la serie Symbian, annunciando 10 nuovi dispositivi basati su questa piattaforma.

Nei prossimi 12 mesi inoltre Nokia prevede di lanciare fino a 10 nuovi smartphone basati su piattaforma Symbian.

Conversations.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gandan

Evviva, finalmente qualcuno che dice cose sagge!

Straconcordo!

Gianni

No, continui a non capire a quale punto del tuo discorso, pieno di battute che non avevo capito, mi riferisco.
Io non rivoglio i miei soldi, non mi interessa ne di iOS ne di Android. Tranquillo.
Scusa se ti ho offeso.

Però hai ragione su tutto, ok?

Francesco Gambero

Quello che vi posso dire è che io i cellulari li ho sempre acquistati in base alle loro caratteristiche. Facendo confronti, oltre che tecniche anche dal punto di vista economico. Ad esempio io 5 anni fa mi dovevo acquistare il mio primo smartphone. E mi sono chiesto, che telefono mi potesse servire. Così ho notato che il mio stile di vita in quel momento era ascoltare musica ovunque. Quindi mi servisse un telefono che avesse un reparto musicale che potesse soddisfarmi. Così scelsi l'n91. Tutti i miei amici mi dicevano che era un mattone, era brutto e quant'altro. Però ero l'unico che avevo la possibilità di collegare il cell al pc come una chiavetta normale, avevo 4 gb (l'n91 aveva l'hard disk interno) e l'ho riempito tutto. Poi sono passato all'n95 8gb perchè ho notato che cominciavo a fare foto a raffica e a stare su internet, e l'n95 riuniva sia il reparto musicale che fotografico. Concludendo, quello che voglio dire è che i telefoni bisogna acquistarli in base alle proprie caratteristiche di un possibile utilizzo. E non perchè ha un dual core, oppure perchè ha un quadrilione di apps

Mario

Ma l'hai vista la faccina con la linguaccia?!
Era la risposta al tuo: "No, scusami ma il dubbio mi viene su di te." (si parlava del drogarsi :D)
Come vedi io non mi sono offeso per quella frase, nè ho fatto la sceneggiata "Mi offendi! Non sai rispondere ad un commento senza offendere! Io parlavo in generale tu invece l'hai presa sul personale ed hai detto che io mi drogo!", l'ho fatto? No, ho risposto mettendoci la faccina.

Per rispondere, ti ripeto nuovamente: chi prende un iphone, sa che verrà aggiornato SICURAMENTE, ma dopo un ANNO da quando è uscito il telefono.
Chi prende un samsung, NON sa se verrà aggiornato, oggi dicono si, domani dicono no, poi vedono che li mandano a fanculo e ridicono di si.
Con Nokia vale lo stesso, hanno detto che da S^3 in poi avrebbero aggiornato, ed ora c'è la data definitiva.
Se poi vuoi farti passare per vittima, solo perchè io, scherzando, mi riferito specialmente a chi diceva di sentirsi preso per il culo e di rivolere indietro i soldi di un oggetto che LUI ha comprato, LUI ha scelto, LUI USA, solo perchè un aggiornamento arriverà tra luglio ed agosto... Beh, son solo fatti tuoi, e non mi sembra che sia io ad offenderti, perchè se fai così la "bella" figura la fai da solo.

Gianni

E ancora offendi, ma a te chi ti ha offeso.
Sapete parlare senza offendere oppure per motivare le vostre illustri opinioni dovete seguire questo schema:
Offendi - dici ciò che ti pare estrapolando ciò che ti fà comodo dal commento - chiudi o ri-offendi.

Infatti non hai capito una mazza di quello che volevo dire.
Io ho preso l'N8 per quello che è però ha influito nella mia scelta anche il nuovo Symbian platform, di cui Symbian^3 è la prima versione, il quale garantisce a tutti i dispositivi che lo montano aggiornamenti continui alle nuove versioni finché l'HW lo supporterà.

Va beh ma che parlo a fare con uno che per motivare i suoi commenti deve offendere a occhi chiusi.

Mario

Madonna che risposta stupida... Da drogato davvero direi! :P

Non ha senso dire che uno non vuole l'aggiornamento, ma non ha nemmeno senso dire che si rivogliono i soldi indietro o cazzate simili!

Chi ha preso N8, C7, C6-01, E7, li ha presi che avevano Symbian^3 liscio. Li hanno presi perchè a loro piacevano così, sapendo che avrebbero avuto un supporto futuro da Nokia.
Io non compro oggi un pc con su Windows 4 e mezzo, perchè mi dicono "ma tanto poi ti daremo windows 8 gratis, quindi...!", io prendo anzitutto il sistema che mi va bene ORA, poi verifico anche se sarà seguito o meno. Tu hai preso N8 perchè sai che avrà Symbian Belle?! Perchè nemmeno si sa cosa darà Belle, quindi come fai a scegliere un sistema in base a quello?!

Mario

Guarda, capisco benissimo che il rimandare sia fastidioso, ma:
1) Nokia NON è ogni sito che tu leggi. Loro hanno detto "Vi daremo Anna", ma poi ogni volta che spunta fuori una foto, una immagine ecc, non è che è sempre Nokia che prende per il culo e dice "Eccolo eccolo!" e poi non te lo da!

2) Tu non hai preso l'N8 per come sarà tra 2 anni con Symbian E, lo hai preso con Symbian^3 liscio pensando "Bene, me lo aggiorneranno pure". Quindi tu il tuo bell'N8 lo hai così come ti andava bene prima.

3) Non c'è nessun'altra casa ad oggi che da l'aggiornamento SUBITO. Apple? Apple lo da dopo 1 anno, semplicemente lo annuncia poco prima di distribuirlo.

Gianni

Boh, ragazzi incominciate a sembrarmi peggio degli stessi dipendenti Nokia.

Iniziate a smentire anche i comunicati ufficiali della Nokia.
La stessa Nokia in un altra nota ha indicati il mese di luglio come mese di inizio delle vendite dei vari modelli N8, C7, C6-01 e E7 con Symbian Anna a bordo.
Ah già ma questo è impossibile a te non te l'hanno comunicato!

Se ora vi dico che dal comunicato che vi ho linkato sopra si capisce che l'aggiornamento arriverà ad Agosto mi direte che non è vero anche se nel comunicato è scritto così nero su bianco.

State messi male!
Chi ti da del veggente perché rispetto a lui ami informarti meglio e da fonti ufficiali.
Chi ti accusa di farti di crack perché ti lamenti per un aggiornamento, compreso nella roadmap di Symbian Platform (perchè se non lo sapete è questo il vero nome di Symbian ora. ^3, Anna, Belle, ecc. sono i nomi degli aggiornamenti) e promesso, agli attuali possessori di un ^3, per Aprile e ora rinviato per Agosto. Questo perché secondo lui gli aggiornamenti non sono un favore della casa produttrice all'utente finale.

Eugenio

metto in dubbio le possibilità che avrai di beccare l'N8 con anna preinstallato considerando quanti ce ne stanno pr 1.0 ancora in circolazione. e l'avevi messa in modo tale che sembrava che i N8 in stock a luglio avrebbero avuto anna

Gianni

No semplicemente non mi fermo allo stato di fan o ai blog e cerco di informarmi meglio.

Questa è la fonte ufficiale ( http://www.nokia.it/nokia/stam... ), leggi e poi rispondi ma se vuoi ti anticipo cosa c'è scritto:

"Nokia ha inoltre riaffermato il proprio impegno verso il sistema operativo Symbian. A luglio inizierà la distribuzione dei modelli Nokia N8, E7, C7 e C6-01 dotati dell’aggiornamento software Symbian Anna che comprende numerose migliorie per l'utente. Entro la fine di agosto Symbian Anna sarà disponibile per il download anche per coloro che hanno acquistato in precedenza questi modelli. Nei prossimi 12 mesi inoltre Nokia prevede di lanciare fino a 10 nuovi smartphone basati su piattaforma Symbian."

Ora vuoi mettere in dubbio anche l'ufficio stampa della nokia?
Ciao.

Eugenio

sei un veggente? sai che i N8 di luglio avranno anna :D leakaci altre news ... Dubito che un N8 di stock di qualche mese magicamente si aggiorni da solo aprendo OTA da spento ad ANNA poi credo che c'è stato un errore nel articolo.. su tutti i blog si legge fine luglio inizio agosto

Eugenio

smentisco smentisco! XD.. conta io ho lo schermo che tutta la parte in basso per mettà è screpolata xk mi cadde sull'asfalto e sfortunato me ha preso uno sassolino di spigolo. Dopo 3 mesi non ho ancora trovato il tempo di ripararlo xo il touch non neha risentito e funziona ancora perfettamente.

Eugenio

galaxy S è un buon terminale non lo metto in dubbio punti di forza : hardware e android. Fotocamera a dir poco penosa senza flash inoltre. Scocca posteriore se ti cade male e ti partono i gancetti inizia a bestemmiare. Ora invece di 2 righette dicendo che l'N8 fa schifo fammi un commento con fatti oggettivi, senza tirar in ballo l'assistenza nokia. e poi materiali buoni? Sono ottimi alla pari col GS2 che detto tra noi è un pezzo di plastica.

Eugenio

io ne sono felice. E' un telefono come tutti.. a parer mio il gs2 che forse prendero è solo uno sfizio . Inizialmente ti entusiasma ti fa figo però dopo neanche dopo 4 mesi finisci per fare le solite 4 cose che fai con il telefono.. N8 chiama? si lo fa.. gestione sms ottima tastiera qwerty molto veloce e mi ci trovo meglio di quella android in landscape. Foto nessuno gli puo dire nulla .. Cambi la codifica per avere il massimo della qualita e il gioco è fatto. Autofocus rapido e preciso con la luce rossa, flash allo xeno per ottime foto in tutte le condizioni (fatta foto nitida a soggettia a 10 metri) non credo che il led riesca a far tanto. Carl Zeiss non è solo un nome.. dopo tutti i voli che s'è fatto AF ect in perfetto stato. Playback con supporto ai maggiori formati anche 1080è HMDI 720p usb on the go.. primo telefono che legge memorie di massa esterne. Manca poco per renderlo a tenuta stagna, ha una grande resistenza al clima.. -25° < x < +80 °.. reparto multimediale buono.. e Sinceramente non credo che stanchi. internet si lo ammetto non è tra i migliori ma trovo inutile avere siti desktop con flash in rete 3G specialmente in italia dove è lentissima. HTML5 sara il futuro. Poi nessun smartphone puo sostituire l'esperienza desktop.. i tab si.

F@brizio

Pensate quello che volete ma sono convintissimo che quelli che dicono che N8 l'hanno venduto, non l'hanno mai avuto...a parte l'hardware meno potente del SGS2 cosa avrebbe quest'ultimo in più dell'N8? Ve lo dico io, forse una maggiore velocità del sistema, che tra l'altro ancora non è stata provata da nessuna parte, visto che android 2.3 è molto pesante e i device da 1 g/hrz e 512 mb di ram ci vanno dietro a stento...mentre symbian 3 risulta essere molto leggero e Anna e Belle lo renderanno ancora più veloce e leggero e in più l'esperienza web che se non fosse per il discorso flash più evoluto il divario sarebbe quasi nullo..ricordo a tutti che Anna darà nuovo browser di zecca con flash e java nuovi e Belle completerà l'opera di ristrutturazione....Adesso elenchiamo le note negative di SGS2 rispetto a N8...ci vorrebbe un libro, comincio dalle più importanti e ci metto pure gli android in generale...fotocamera al disotto di N8, in alcuni casi scadentissima...navigazione gps nulla o quasi...geolocalizzazione inesistente..io con N8 mi geolocalizzo pure su facebook e condivido le foto che voglio..risparmio energetico senza eguali...multitasking ottimo...qualità costruttiva neanche a paragone...qualità dei circuiti eccezionale, mi riferisco sopratutto al wii-fii che è una favola, navigo per ore intere senza mai perdere il segnale, reparti completi e non scarni, reparto telefonico e multimediale al top...potrei continuare ancora...vi basta o volete smentire tutto questo??

frankcapra

no mario non hai capito tu come stanno le cose
e la politica di marketing che sbuffoneggia nokia a dare fastidio
parlano di questi aggiornamenti da mesi ormai e mai li fanno avere
quello che gli interessa sono solo le nuove vendite,per chi gli ha gia dato i soldi, che sono i loro clienti e cioe coloro che hanno fatto rimanere a galla quel poco che è rimasto, bhe.. a quelli, solo chiacchere e tante false promesse. Fossero stati zitti avrebbero fatto piu bella figura, invece cosi facendo, rischiano di perdere i vecchi clienti, che sono stufi di essere presi x il culo .
La questione è fin troppo semplice, la poca serieta dimostrata fanno si che nokia sia ormai il passato....

zantek

Contestualizzazione?
Qua tutti dicono che N8 (e simili) è uno schifo ma non si spiega mai perchè!!!
Perchè dovrei prendere un telefono con HW ipertrofico come GS2, che non ha nemmeno la sveglia funzionante a tel spento??? o la chiamata vocale???
Certo ha FB....
Detto che non mi entra in tasca nulla ma mi sono veramente rotto di leggere commenti come questo! Almeno illustra i motivi della tua Boutade!
Altrimenti dimmi che senso ha il tuo illuminante e prezioso commento!

Gianni

No, scusami ma il dubbio mi viene su di te.
Oggi come oggi é normale che compra uno smartphone vada a cedere anche il supporto che la casa gli dará e il questo supporto sono inclusi aggiornamenti del sw alle versioni più recenti.Come accade per i PC.
Nokia questo lo sa e promise di rilasciare le nuove versioni dell'OS per tutti i terminali a partire dall'N8 in poi.

La cosa assurda é che se io mi compro un N8 a Luglio ho già Symbian Anna mentre su quello che ho adesso lo riceverò forse a partire da fine Agosto. Cos'è non é lo stesso telefono?

Per quanto ti riguarda prima di accusare gli altri di drogarsi, pensaci su 2 volte.
Non vuoi l'aggiornamento a Symbian Anna? Benissimo, allora quando Nokoa finalmente lo rilascerá tu non aggiornare.
Cosí saremo tutti felici!

Mario

Ma vi fate tutti di crack?!
1) Quando lo avete comprato, aveva Symbian^3 e nessuno vi ha detto degli aggiornamenti. Lo avete comprato così, vi piaceva così, cosa cavolo vi lamentate ora?!
2) L'aggiornamento è un di più, Nokia poteva benissimo lasciarlo per i futuri Symbian come X7 ed E6 e non darlo ai precedenti modelli.
3) Android, android, android. Si certo, con HTC che oggi dice che li blocca ed il giorno dopo si rimangia tutto, con la versione 2.3 che non si sa se vi arriva o no anche se avete preso il cellulare oggi, Sony Ericsson che decide aggiornare alcuni terminali vecchi di un anno e mezzo o più che erano fermi alla 1.6!
Si si, passate ad android!

Giuseppe

questo aggiornamento Symbian Anna è diventato una telenovela, quello che mi fa incazare sapete cosa è? che nokia proprio con chi ha comprato L'n8 dopo attese di mesi proprio non vuole mantenere la serietà, se soltanto uno avesse immaginato tutto ciò avremmo tutti dovuto lasciare l'n8 sugli scaffali finchè non sarebbe stato fato l'aggiornamento.

Mat500

Il Galaxy S si trova nuovo sui 350€. E credo sia migliore dell'N8.

Eugenio

a 350 euro un terminale nuovo ne dubito.. fa schifo ahaha non sei oggettivo mi spiace i fatti parlano da soli.. ;) poi considera il gap di quasi 2 anni a causa del ritardo sul lancio

Mat500

Non diciamo stupidaggini. L'unica cosa abbastanza buona dell'N8 sono i materiali. Il resto è uno schifo.
La concorrenza è nettamente superiore. Io a quei prezzi mi prendo un Galaxy S o un S 2 che sono 100000 volte meglio.

management

Ancora con sti Symbian !ma lo mandassero in pensione !

Alex

Nokia ha perso un altro cliente, ultimo nokia N8 venduto oggi dopo questa notizia sono esausto delle false aspettative più che qualsiasi aggiornamento possibile... compro quello della Chicco...con tutta la concorrenza che esiste oggigiorno....nessun rispetto per tutta la gente che lavora in Nokia. licenziare tutti i dirigenti della vecchia gestione....subito.

Lello Bidello

finalmente abbiamo un periodo certo da fonti ufficiali!!!purtroppo per la questione dei product code alcuni lo avranno un po' più in là (per fortuna non il mio caso,con il mio gli aggiornamenti li ho sempre alla prima mandata :) )...dai che manca poco e speriamo che dia una bella messa a posto al sistema

Eugenio

cosa non ti piaceva del N8? Si forse il prezzo fuori mercato .. ora lo trovi a 350 nuovo su eprice.. Cmq qualità dei materiali è ottima..Fotocamera anche,specialmente con il codec hacked,primo ad avere HDMI e flash xeno(unico), per il GS2 devi pagare altri 30 euro per l'adapter e altri 30 per usb on the go.. L'N8 chiamare chiama playback 1080p c'è music player buono .. fa belle foto e quelle notturne le migliori in campo smartphone che vuoi di piu? La batteria mi dura 1 giorno e mezzo e considernando come l'ho mal trattato è un miracolo. (l'ho usato d'inverno in sauna a 80 gradi si lo so stronzata xo era pratico xD) ifon da quel che so a 45° va in tilt vedremo le smadonnate quest'estate. Ps. la cover di alluminio al tatto è piacevole poi è molto resistente.

Forest89

agosto???
sempre sempre peggio...per queste migliorie degli hacker ci hanno messo 4 mesi di meno...ad esempio la tastiera in qwerty c'è di già per gli hacked-phones....
mi chiedo cosa aspettano...

shortcut

VERGOGNA. Dopo 13 anni di Nokia, fanculo e benvenuto Android con gs2. Sono più stupido io che gli ho regalato gli ennesimi 499€ per l'N8 che ho venduto lunedì scorso. Disattendono tutto, perché dovrei continuare a dargli soldi? VERGOGNA

Mat500

Ahahahahahahahahahah... Ancora Symbian! Sono proprio fossilizati.

Eugenio

sinceramente credo che sarei tentato all'acquisto di un altro symbian phone magari Belle con update significativi. Mi piacerebbe un ipotetico N10 con hardware non da meno rispetto alla concorrenza e la multimedialità ancora piu avanzata rispetto al N8 di cui sono felice almeno per questo aspetto. chissà una bella fotocamera zeiss 12 mpx xeno come ora e magari la possibilitò di mettere "mini" obiettivi intercambiabili come vere reflex non mi farebbe schifo. :chic:

select

bene, nemmeno piu luglio, ma "tra luglio e agosto"... che ridicoli... un aggiornamento che avevano annunciato a fine 2010 dicendo che sarebbe arrivato al max per febbraio 2011...buffoni.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più