Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MeeGo Harmattan vs Windows Phone: quale sistema è più semplice da usare? (video)

30 Agosto 2011 21

Nokia in futuro punterà tutto su Windows Phone, una decisione che di recente non ha fatto molto piacere ai fan di N9 e MeeGo. Molti sostengono che il sistema operativo opensource, nato in collaborazione con Intel, abbia potuto offrire maggiori oppurtinità per Nokia, altri invece pensano che Windows Phone sia realmente la scelta giusta.

In attesa che il tempo possa dirci se tagliare lo sviluppo di MeeGo (in favore di Windows Phone) sia stata la scelta giusta, a seguire vi proponiamo un interessante test sulla semplicità d'uso dei due sistemi.

Il test è stato effettuato su due tipi di utenza, utente esperto e utente poco esperto, e su tre compiti: chiamare un determinato numero, inviare un messaggio di testo a se stessi ed aprire un sito web.

I risultati sono chiari, MeeGo è qualcosa di estremamente bello ma sicuramente più complicato rispetto alle linee semplici di Windows Phone. Voi cosa ne pensate?

via


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Steve Jobs

Si sono dimenticati di dire che l'utente niubbo è uno di quelli che ha sviluppato WP.

PGAndrea

Paragonare WP con Meego-Harmattan , cercando di mostrare che WP sia addirittura un os migliore... Ma per favore... Il video è una carnevalata, una emerita carnevalata

Davide Arsego

Ottima analisi!

berry

intanto 2 devices di questo genere sono acquistati da persone già un tantino esperte, poi sono a" parer mio " 2 cose totalmente diverse che possono gustar o meno , dipende da cosa uno cerca.....
a me piacciono entrambi sono 2 piattafarme notevoli x vari aspetti,ma se devo scegliere tra i due meego sicuramente mi affascina molto !!
trovo meggo una novita assoluta !! infatti l'ho prenotato sperando che arrivi presto !!

Davide Arsego

Allora, scusate, Elop ha ragione a non immetterlo nel mercato visto la sua difficoltà di utilizzo, ideale solo per "mani esperte"!

Cesare

Veramente l'interfaccia Harmattan è davvero idiot proof, mi sa che riuscirebbero a capirla anche un paio d'idioti che girano qui dentro...credo...

S3B

Si vede che ti mangi pure il Symbian :D Dai dirlo che non hai mai usato un wp7

baldanx

O non hai visto il video o non capisci l'inglese :D.....più che altro comunque mi riferivo ad i vecchi symbian, e più che alle chiamate e l'invio degli sms, che mi sembrano elementari anche sul sistema più complicato, mi riferivo ad azioni più complesse come l'installazione delle applicazioni

cannibale

ma se ho fatto lo stesso test con il mio N8 pochi minuti fa, ci ho messo la metà del tempo che ci hanno messo loro...ma percarità. windows e un motozappa!!!

baldanx

Secondo me fare test di semplicità con i nuovi sistemi operativi per touch non è utile, mi pare che sia Meego che iOS che WP7 che Android che Bada possano essere facilmente utilizzati anche da gibboni lobotomizzati. Non parliamo più di Symbian e Windows Mobile, iPhone oltre a proiettare tutti verso il touch li ha anche proiettati verso la facilità di utilizzo, caratteristica che mi pare più o meno propria di ciascuno degli OS sopra citati.

N#O#R#U#L#E#S twitter.com/rewr

meego e' per smanettoni / geeks chiamateli come volete...wp lo sara' anche in futuro ma sara' adatto anche all'utenza di massa vista la sua enorme facilita' di utilizzo che ha da sempre contraddistinto i sistemi ms windows a differenza degli unix based che a parte un paio di casi eccellenti (senza fare nomi...ihih) non hanno mai sfondato a dovere

Al89

Secondo me molti utenti vedono windows phone 7 nel modo sbagliato. Un po' per antipatia verso Elop, un po' verso Microsoft e un po' per altri pregiudizi. Tutti convinti che meego avrebbe spopolato e riportato nokia alla gloria.

Penso a nokia e a cosa a significato per molti anni: semplicità d'uso, qualità dei prodotti, affidabilità e durevolezza nel tempo. Ora con windows phone le lacune di reattività, velocità e potenza dell'hardware possono essere colmate, il tutto con un sistema ancora più intuitivo e fluido.

Meego sarà più flessibile e personalizzabile, ma allo stesso tempo è più complesso e pieno di funzioni che la maggior parte delle persone non userebbero mai. Ha bisogno di essere compreso prima di essere apprezzato. Un po' come linux per i pc.

Per capirci, già android è un bel casino per molte persone, che rivendono gli smartphone perchè poco intuitivi, per chè si collegano a intenet quando non si vuole perchè l'interfaccia è un'accozzaglia di widget e icone.

Ora probabilmente verrò sommerso di meno :-) ma per comprendere certe scelte bisogna smettere di pensare a cosa si vuole, e incominciare a osservare e ascoltare le necessità degli altri, che molto spesso sono la maggioranza.

Elkun10

Ma che video è ?? Sicuramente sono entrambi dei sistemi operativi molto intuitivi, ma Meego è conosciuto solo da esperti ed essendo un sistema nuovo è normale che occorra abitudine per poterlo maneggiare in modo fluido. A mio parere Meego è molto piu intuitivo di Windows, un altro vantaggio di quest'ultimo è che ha le icone a portata di vista e di dito mentre su N9 devi tappare per accedere alla home e swippare per accedere al menu, una volta assorbito questo passaggio diventa molto piu rapido secondo me l'accesso alle varie funzioni.

Markk117

entrambi i device hanno bisogno di essere conosciuti, sopratutto quello che monta meego poichè introduce un nuovo concetto di gesture che non sono indicate a schermo, ma una volta conosciute semplificano e velocizzano di molto la user experience quotidiana, stessa cosa con WP ma anche su questo bisogna avere familiarità con le icone e il sistema, ad esempio WP ha un resume application da paura che potrebbe fare a meno del multitask.

La prova evidenzia che un utente che non conosce i device si trova in difficoltà in ogni caso, invece un utente che conosce le meccaniche si trova bene. Non mi stupisco del risultato poichè WP è nato con l'obbiettivo di ridurre i tempi di uso e facilitare le operazioni lasciandole trasparente per l'utente

andry

come dice alino non mi creo il problema della semplicità d'uso di meego visto che un utente medio non spende più di 500 euro per un telefono e magari non sa neanche dell'esistenza. E poi ci saranno cose più semplici su meego che su wp quindi alla fine sara` solo questione di abitudine..

masndriza

Chi lo ha fatto stò video???
Secondo me Stephen Elop, per dimostrare che non vuole meego.
Ma dai si vede chiaramente che di esperto non c'è nessun utente (forse esperto nell'usare windows).
Per quanti video ho visto su meego io perderei molto meno tempo di loro.
Ma su windows non saprei dove mettere mano...................

TWT

Voglio l'N950 :-(

Matteo Pisqua Pasqualon

secondo me come tutte le cose nuove ce solo bisogno di pratica.. come la lockscreen.. è un conetto nuovo di lockscreen è normale provare tecniche di sblocco gia usati su altri sistemi operativi. chi lo immaginava che per accendere il dispaly dell'n9 bastava tappare 2 volte?
stessa cosa vale per il menu di n9 le icone si possono spostare quindi la prima volta bisogna leggersi tutte le iconcine prima di capire dove sono i msg o il browser. non metto in dubbio la semplicità di wp7..ma non so se avete notato ma lo slide fatto dal ragazzo noob per uscire dai messaggi di n9 lo ha capito praticamente subito come fare e ha provato a riprodurlo anche sul wp7.. chissa venga fuori un tweak anche per android per poterlo fare!

Alino

Meego non sarà mai in mani poco esperte

Jonas

Test inutile.

Il telefono con meego è n950 che è SOLO per sviluppatori e Meego in dotazione è diverso in quanto ha una serie di features che corrispondono allo slide del telefono. Non a caso all'inizio non riusciva neanche a sbloccarlo.
Altro dato mi sembrava evidente che i telefono con windows sia stato già stato visionato precedentemente... falsando clamorosamente il test.
Questo è più un flame che una notizia

Rebe Quarantasei

Mah...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più