Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Arriva la prima videorecensione italiana del Nokia N9

12 Ottobre 2011 77


Il solito Galeazzi è riuscito ad acquistare di recente un nuovo Nokia N9. Così, dopo aver stressato per bene il prodotto, ci ha regalato le sue impressioni e sensazioni su questo smartphone. Come potrete vedere dal video lo smartphone non è ancora esente da Bug ma se lo sviluppo da parte di Nokia (e della comunità) non si fermerà i diversi utenti che lo acquisteranno potranno togliersi molte soddisfazioni.

Video a seguire.


77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Clear95

Ti sbagli, se era un Apple ;) Andrea è un super mega iper master fanatico degli iPhone, guai se glieli tocchi xD

PGAndrea

No, dopo N95 8GB hanno iniziato col fumo e i funghetti, ma dopo N900 sono passati a cose mooolto piu' pesanti.. La mancata produzione di qualcosa di FANTASTICO come N950 e la commercializzazione scandalosa di N9 sono la prova provata che si stanno ormai sparando delle piste da 20 cm tutte le mattine. Io N9 l'ho dovuto prendere a Lugano, in un Nokia premier partner Store che si trova anche sul sito svizzero di Nokia, ElectronicPlanet, ed è eccezionale, ancora un poco immaturo, SENZA QWERTY fisica, landscape mode non completamente supportato (questi due aspetti rappresentano sicuramente l'aspetto piu' negativo per i developers, ma anche per chi, come me, ha le dita un po' grandi e con la tastiera virtuale in portrait si trova malissimo).. Per questo ancora mi trovo meglio con i miei due n900 che dopo due anni di lavoro della Community sono sicuramente piu' versatili... Ma il sorpasso di N9 su N900 è imminente, dopo che la community gli avra' messo le mani addosso per un po' di tempo.. Da notare che N900 rimane ANCORA, al momento, il device Nokia piu' versatile, ed è un device che ha due anni , DUE ANNI!!! , e questo riporta all'idea che in Nokia siano passati dai funghetti alle piste già due anni fa...  

freestyle72

Interessante .... direi di si!

Ma il fatto che Nokia (costruttore di cellulari fin dagli albori), in MeeGo non ci abbia creduto, la dice lunga ....!

Secondo me, hanno atteso troppo, avrebbe dovuto uscire in contemporanea con il Bada e avrebbe sicuramente avuto tutt'altra storia. ... peccato!

Personalmente Windows Phone non mi piace, e dubito sfonda! A meno che .... Microsoft non inizi a giocare sporco come fa di solito!

freestyle72

La personalizzazione del proprio device non dovrebbe compromettere la stabilità del telefono, infatti nel mio wave posso sbizzarirmi a personalizzarlo a mio piacimento, funzionando perfettamente.

... non so che problemi abbia Android, ma ti assicuro che personalizzare il cell. ti da un tocco di stile che ti differenzia dagl'altri.

Illo

L'N9 è un altro pianeta rispetto all'N8.

Illo

L'N9 è un altro pianeta rispetto all'N8.

ostix

L'entusiasmo pre-release si è un po' affievolito , per quanto mi riguarda.
Non vedo questo enorme passo in avanti rispetto al mio N8

Damiano Rossato

L'entusiasmo pre-release si è un po' affievolito , per quanto mi riguarda.
Non vedo questo enorme passo in avanti rispetto al mio N8

MrSnurbs

Aspetta, è differente se parliamo di personalizzazione dopo e personalizzazione prima, ovvero da parte di Nokia.

A questo punto allora bisogna capire se lui intenda dopo, che non puoi cambiare molto come per esempio i widget ecc oppure prima da parte di Nokia.

Balordo

Sta storia della personalizzazione ha veramente tritato le dita. Tutta colpa di Android che ti permette di fare tutte quelle personalizzazioni inutili (tipo cambiare il lockscreen o il font) sminchiando il funzionamento di tutto il cellulare. No grazie, io voto no alla personalizzazione, si alla stabilità (e a valsoia).

Balordo

questo reply me lo salvo e te lo ripresento fra qualche mese

iNicc0lo

non posso che darti ragione, ma abbiamo un ottimo rapporto di amicizia con andrea, che ci segue da sempre e che non ha "colpe" e in questo caso il video è sicuramente di interesse e abbiamo ritenuto opportuno metterlo. Benchè quello che dici sia vero, non abbiamo nulla contro siti italiani che parlano di argomenti simili ai nostri a differenza di altre realtà. Sicuramente non vedremo mai il contrario, ma siamo un sito aperto e non ci nascondiamo dietro un dito.

Sarebbe comunque stato simpatico mettere:

di garsim / hdblog.it

in chiusura articolo ...

Sadik

La UI di MeeGo è bella, funzionale ed innovativa, ma quella è e quella rimane: la personalizzazione non c'è proprio. E non c'è nemmeno una home nella quale posizionare i widget a proprio piacimento!
Credo che questo, insieme alla mancanza del Flash Player, sia una delle note dolenti di questo OS.

Gandan

discorso personalizzazione... già cominciano a muoversi gli sviluppatori. Già si possono cambiare i link rapidi che compaiono con il "mezzo swipe"

Gandan

Se era un samsung credo lo sarebbe stata LOL

Gandan

Sticavoli delle applicazioni idioti, della candelina che gira e dello zippo. Quelle che servono ci sono :P

ares.13

non trovo giusto dare visibilità a telefonino.net in questo sito, nel loro (ormai sempre più decadente) forum addirittura viene censurata la parola hdblog. E' una vergogna.

drdeco

di fatti alcune motivazioni le condivido e l'ho scritto, ma come ho anche detto in generale sono rimasto deluso, pensavo meglio. io valuto un terminale così come lo vedo al momento e non come potrebbe essere fra 1-6 mesi o un anno. ora come ora preferirei altro, non lo cambierei con il dhd che nel complesso ritengo superiore... ma parliamo sempre di gusti personali.

GCamp

AHAHAHHAHAHAH Se WP7 è la soluzione allora povera Nokia.

MrSnurbs

PS: Un altra cosa che non mi piace, la mancanza delle cartelle.

Come Symbian Anna forse era esagerato, perché effettivamente si crea una frammentazione delle pagine enorme con sotto-sotto-sotto-cartelle, ma almeno come Symbian Belle, dove nel menu puoi fare una cartella e dentro puoi mettere solo app senza altre cartelle potevano farla.

MrSnurbs

Apple sforna un solo iPhone all'anno e non è esente da problemi (vedi iPhone 4 e la sua antenna), capita, a me non pare di averne visti così tanti da dire che è una tragedia, anzi.
Comunque visto che non ne hai letto manco un commento che dica cosa abbia di bello, ecco il primo:

- Ha una UI decisamente bella e curata in ogni dettaglio, moderna, semplice e funzionale.
- Ha un sistema di funzionamento, lo Swipe, che è veramente innovativo oltre che molto comodo.
- Ha una integrazione totale di svariati (molti) servizi web come Facebook, Twitter ecc con tanto di chat integrate.
- Ha una grande gestione delle Notifiche (non dico che sia l'unico ad averla).
- Ha un grande multitasking.
- Ha un design eccezionale, che però è soggettivo, ma oggettivo che sia estremamente curato.

Mi sembrano validi motivi no?
Ha anche i suoi contro però, il primo e maggiore credo sia il prezzo assurdamente assurdo.

F@brizio

Sinceramente non mi è piaciuto molto il parere di Galeazzi, io non sono nessuno per affermare ciò, ma per il discorso personalizzazione, insomma, non sono proprio d'accordo. MeeGo è un os completamente nuovo ed è normale che abbia qualche piccolo lag, nessun os non ne è afflitto, neanche SGS2 quando uscì e poi lo sistemarono, quindi non attacchiamoci alle stupidaggini. Poi per il discorso mail, non metto in dubbio la capacità del recenzore, ma io stesso anche dopo mesi scopro funzionalità che non conoscevo o che pensavo non si potesse fare, quindi ci andrei un po più cauto, specialmente dopo averlo usato per qualche giorno. Qualcuno poi ha parlato di applicazioni, ok questo è un punto debole ma le QT stanno facendo passi da gigante e più di ogni altro os, dato che giorni fa è stato presentato da Nokia la COMPLETA portabilità in QT di ogno os al momento esistente (iOS, Android e WP)..non mi sembra poco. Per me il terminale è a dir poco fantastico ed esclusivo, se avessi la possibilità economica lo comprerei al volo..unica nota dolente infatti è il prezzo, troppo proibitivo, per il momento.

MrSnurbs

Ma quale poca personalizzazione rispetto agli altri OS scusa?
Non c'è nulla che sia simile a nessun'altra UI in commercio, a parte ovvie somiglianze con Symbian Belle che è arrivato dopo però.

Marco Decca

ora capisco la decisione di nokia di passare a WP7!se in 2 anni sono questi i risultati....sono rimasto deluso un pò!aspettiamo i WP,poi vedremo,se la decisione di nokia era giusta o sbagliata!

drdeco

Quello che voglio dire è che se sforni 20 terminali all'anno (es.htc) è normale che inizialmente abbiano bug perché hanno poco tempo per essere testati... N9 di tempo ne ha avuto e anche troppo... È uscito 2 anni dopo n900... E cmq io non amo particolarmente Android, ho provato tutto a parte WP, compro quello che mi soddisfa al momento: in 4 anni: n82, iPhone3g, HTC desire, HTC dhd, n8... Questo n9 mi piace per il design e per la swipe, per il resto no. E non ho ancora letto un commento che mi spieghi che cosa abbia di bello...

garsim

beh poca personalizzazione non lo direi neanche io. basta guardare intel cosa aveva/ha creato con MeeGo "standard" :D

ciop77

poca personalizzazione rispetto agli altri os! scusa se con symbian si è SEMPRE fatto il confronto per ogni cosa con i vari android ios ecc... trovo giusto dire che ha poca personalizzazione!

Giuseppe

Sinceramente me l'aspettavo più entusiastica questa review...

MrSnurbs

In fondo alla recensione dice "Poca personalizzazione" ...

Prima di tutto non esiste nessun altro dispositivo con MeeGo, quindi rispetto a cosa?
L'UI è unica nel suo genere sia come stile che come funzionamento.
E' il primo device che funziona senza tasti.

Ma è pazzo o cosa?

Gandan

Esatto. Insomma, una giornata in più poteva passarcela. O poteva SEMPLICEMENTE CHIEDERE nel forum, nel topic dell'N9, a coloro che già lo avevano, come mai LORO SONO RIUSCITI A SETTARE LE EMAIL E LUI NO.

E con questo chiudo. Adios :)

Gandan

grazie lol

Gandan

Mi ricorda i giochetti che si facevano su Direct Connect 5-10 anni fa...

NO SPAM, NO SPAM, NO SPAM! NO FLOOD!

Gandan

Ah, mettetemi tutti i - che volete. Tanto non è che con i + o i - si guadagna o si perde. Sti***zi.

Gandan

videorecensioni sempre precise e puntuali, ma questa volta no, mi spiace. Ed è durata pure 25 minuti, chissà se ne durava 15...

MrSnurbs

Sono di meno, ma Nokia Store è in crescita netta e comunque non è che sei senza, molte sono integrate nell'OS, come le chat di Facebook ecc.

iPhone e Android non sono tutte di buona qualità e ci sono doppioni su doppioni anche.

ciop77

è quello che penso io da un pó! Se Nokia con meego era certa di aver fatto qualcosa di rivoluzionario non lo avrebbe accantonato. Se ha puntato tutto su wp7 è perché sapeva di trovare un Os più "pronto". Sinceramente a parte lo swipe cos'ha di rivoluzionario N9? Alla fine è meglio avere tecnologie già viste ma funzionali piuttosto che già viste ma con problemi!

ebbo

adesso capite perché nokia ha scelto wp7? è fuori da un anno e con mango pochi bug e tante soddisfazioni! e ciao ciao open source dei miei stivali

TOM

rispetto alle centinaia di migliaia di applicazioni che ci sono per iphone ed android qui siamo all'età della pietra :-)

ciop77

è il terminale più chiaccherato dell'anno, una grande attesa da parte di un pò tutti e finalmente è arrivato!!! però sono rimasto abbastanza deluso... sinceramente lo pensavo diverso. l'unica cosa che mi ha colpito in positivo è lo swipe! per il resto non ho trovato niente di nuovo, quindi non avendo novità da offrire sarebbe bello che quello che cè funzioni a dovere! è vero che anche android al debutto aveva dei problemini, ma è anche vero che all'epoca offriva parecchie novità.... forse comincio a capire come mai nokia abbia deciso di abbandonare il progetto......!

MrSnurbs

Le applicazioni ci sono tutte quelle in Qt, che sono una marea, la comunità sta sviluppando tantissime applicazioni e l'idea di un nuovo N900 su cui smanettare direi che non fa schifo a nessuno, che sia snobbato da Nokia ahimé non si può proprio contestare.

MrSnurbs

Nokia ha detto che supporta N9 fino al 2015 e ci saranno aggiornamenti per il terminale, quindi tutto il discorso non vale.

Ma non vale nemmeno la prima parte, non importa che esca nel 2011 o nel 3027, qui si sta parlando di programmazione di un sistema operativo, pensa che è facile ci siano bug anche in software molto più piccoli, pretendi che non ce ne siano qui?

Balthasar85

Giustifiche giustifiche ed ancora giustifiche con il solito "poi migliorerà", storiella che ripetiamo come un mantra dall'N97 passando per l'N900 arrivando all'N8 e giungendo a questo N9.
La questione è che migliora si.. ma mai abbastanza da avvicinarsi al resto del Mondo e Nokia continua a restar indietro sotto alcuni aspetti fondamentali degli smartphone moderni.

In conclusione: colpito da MeeGo e dall'N9 ma assolutamente deluso dalla navigazione e dalla MANCANZA del flash player, uno dei pochi punti di cui si poteva fregiare la navigazione di Nokia e lo eliminano pure.. bah..
Che dire, prima di veder questo video ero quasi convinto a far la pazzia ed acquistarlo (andando a sostituire l'N900) ma dopo questa prova son tornato sui miei passi.

CIAWA

MrSnurbs

E che mi significa che Android sforna terminali a go go?

Il 70% almeno sono robaccia allo stato puro che potrebbe soltanto aspirare ad essere al livello di N9, gli unici decenti sono i vari top gamma e non è nemmeno sempre valida questa affermazione perché a volte fanno pena anche quelli.

Accetto i bug?
No se ci sono perché si fanno le cose di fretta e tirate via e dato che non mi sembra proprio il caso di N9, che parrebbe proprio curato nei minimi dettagli (basta vedere il design e l'UI) si li accetto perché è nuovo anche l'OS.

Non li accetto se domani mi esce un nuovo Symbian Anna buggato.

TOM

smarphone inutile, poche applicazioni, poco interesse da parte della comunità, snobbato da nokia... insomma un sistema è destinato a morire.
Vai con i pollici in giu ;)

zio

come osi criticare andrea galeazzi ! :reallypissed: :reallypissed: lui che sempre per primo esamina ogni terminale appena uscito non per farsi fighetto come dici tu ma per offrirci il più presto possibile le videorecensioni :-D :-D

GCamp

Tutto giusto ma il fatto è che qui si parla di un SO che esce nel 2011 e non mi sembra plausibile che abbia questi difetti. Se poi aggiungiamo che probabilmente non ci saranno aggiornamenti né sviluppo, di cosa stiamo parlando?

garsim

:)

Vosal

Sembra un terminale interessante,ovviamente fuori fascia riguardo al prezzo, ma se nokia avesse fatto una politica seria e l'avesse fatto uscire sei mesi fa sarebbe stato competitivo.
In ogni caso Meego era un bel sistema peccato che non ci si sia scommesso sopra di più, ad una semplice occhiata meego sembra molto più completo di windows phone 7 e quasi quasi anche del 7.5.
Però c'è un però ma è un discorso generale non ha senzo dire android quando è uscito non aveva questo o quello, c'è da chiedersi invece cosa si aspetta oggi il mercato da un os mobile?
Cosa che secondo me la microsoft non si chiesta quando ha rilasciato wp7 un anno fa.
Tornando a meego il broswer sembra buono (non ai livelli di gs2 e ip4s ma sono dualcore) quei blocchettini indicano che l'accelerazione hardware è attivata e sembra funzionare più che discretamente.
In fin dei conti un buon sistema linux based.

steek

a maggior ragione vi preferisco :)

garsim

lo so, ma noi siamo liberi :D
perchè vietare/nascondere le cose? non ci sembra giusto :)

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più