Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows Phone Nokia Dual Core con la piattaforma NovaThor di ST-Ericsson in un prossimo futuro

02 Novembre 2011 20


Se Lumia 800 e Lumia 710 sono i dispositivi di ingresso nel segmento Windows Phone da parte della casa "Finlandese", nel prossimo futuro ci saranno sicuramente altre uscite che vedranno importanti novità sia a livello software (che verranno portate anche sugli attuali device), sia a livelo hardware con l'adozione di processori Dual Core. Nokia sembra aver trovato una buona partnership per l'adozione della piattaforma NovaThor di ST-Ericsson.

Parliamo di SoC basati su CPU dual-core ARM Cortex A9 e associati ad una GPU Arm Mali 400. In pratica si tratta del medesimo hardware presente sul Samsung Galaxy S2, scheda video compresa, e quindi decisamente molto potente anche se destinato ad arrivare almeno 1 anno dopo il debutto sul dispositivo Samsung.

Nello specifico il comunicato ufficiale parla di tre chip diversi che andranno ad equipaggiare tre fasce diverse di prezzi:

Windows Phone è un sistema comunque non paragonabile ad Android e richiede molte meno risorse per funzionare avendo molti meno servizi in esecuzione contemporaneamente. Dunque ci potremmo aspettare un Lumia 900 già dalla prossima estate o da un più probabile autunno 2012.

via


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Markk N

Certo se avesse avuto il multitask di maemo/meego sarebbe stato perfetto, ma quello di Wp va alla grande, e mi pare che neanche iOS e Android abbiano un vero multitask... non mi hai sparato al cane semplicemente a forza di leggere i commenti di chi non ha avuto la cortezza di provare prima di parlare, uno poi si rende conto che sta gente spala disinformazione su un prodotto che potrebbe emergere tranquillamente ma siccome vi sono persone tarate solo perchè ormai hanno speso i soldi e sono pronti a difendere a spada tratta il loro acquisto anche se c'è di meglio io scrivo quello che penso.

Per tua informazione l'articolo di ieri è preso da una dichiarazione della qualcomm di qualche mese per cui le cose vanno avanti si evolvono e mi pare naturale che si continui. Fortunatamente in meglio verso device ottimizzati aventi finalmente una durata della batteria ragionevole.

Grimafil

Qui non puoi fare battute! Devi essere serio e dire che WP va bene così com'è, comunque e con qualsiasi hw... un po' come nel blog Nokia con Symbian :D

Elkun10

*tempi...

Elkun10

io invece mi lamento del contario, perchè avere fretta? non è meglio sviluppare prima un sistema che sfrutti l'hardware anzichè fare il contrario come avviene su android, ovvero che prima potenziano l'hardware e poi ottimizzano il software (ammesso che tutte le case lo facciano in tembi brevi, cosa che accade raramente)?? io sono totalmente favorevole alla politica Microsoft, strano ma vero.

N#O#R#U#L#E#S

grazie gay corretto...LOL

Nicola Mastrandrea

"Di multicore se ne riparlerà con windows phine 8 immagino e quindi più o meno fine 2012"

E cosa ho detto io?

Per i dual-core bisogna aspettare un nuovo sistema operativo con un nuovo kernel che supporti appieno questi processori.

 Più che dire mezze verità mi sembra di essere stato preciso, non ho fatto date, perchè sono solo rumor.

sbiki85

E si diceva pure che per il prossimo anno non saranno attesi dual core! non dire solo metà delle cose suvvia!
Di multicore se ne riparlerà con windows phine 8 immagino e quindi più o meno fine 2012

MrSnurbs

Era ovvio che prima o poi andassero in quella direzione, ma per fortuna non hanno alcuna fretta.
WP è ottimo così com'è e sicuramente non necessita del dual core, ma bisogna considerare due fattori:

1 - Marketing
2 - In futuro alcune esigenze (grazie a/a causa di Nokia) potrebbero richiedere processori più potenti e aumentare il clock di una CPU single core significa uccidere la batteria, quindi meglio usare un buon dual core anche non troppo spinto, magari da 1GHz, che consuma decisamente di meno e offre prestazioni elevate che non una CPU single core da 2GHz magari.

Nicola Mastrandrea

l'articolo di ieri diceva che windows phone non ha bisogno di dual-core perchè semplicemente non li supporta e sarebbero inutili. L'articolo di oggi dice che esiste una cosa che si chiama "sviluppo". Perchè aspettare? perchè l'hardware deve seguire il software (anche se per molti è il contrario) e senza un nuovo kernel non vedrai dual-core su windows phone. Windows phone non è inutilizzabile rispetto alla concorrenza?
Fa tutto quello che serve e lo fa bene. Io non ho bisogno di collegare una penna usb ad uno smartphone, non ho bisogno che l'applicazione continui a funzionare mentre faccio un altra cosa, mi basta che si congeli e non consumi batteria.

Gabrimazzo

Senza Multitasking? gestisce 6 app contemporaneamente, mi sembra un ottimo compromesso. Senza notifiche? Le live tiles ti informano ad occhio dei messaggi non letti o se ci sono novità dai social, un nuovo messaggio (sms, messenger, chat facebook), viene immediatamente notificato in alto. Nella lock screen viene riportato se si sono chiamate perse o messaggi nuovi. Mai usato vero? Io lo trovo molto più semplice da usare ed intuitivo rispetto a qualunque O.S, e poi adoro la grafica di tutto, non potrei più tornare indietro. Unico, grave, problema non è concorrenziale nella fascia top.

Tungstein

Si dai facciamo tutto in casa. Il sistema sarà pure Made in USA, ma l'hardware è tutto europeo, anzi con questa partnership con ST-Ericsson i futuri Nokia WP parleranno anche un po' italiano! Io sono contento della crescita di Nokia, e molto ottimista sul futuro di WP. Già gli attuali Lumia sono i migliori WP attuali, sicuramente in futuro miglioreranno ancora assieme al sistema! Forza, la strada è quella giusta!
Ciao.

Bizz

Proprio uguale no... diciamo che la piattaforma U9500 è già evoluta nel SOC L9540 a 32nm (contro i 45nm del riferimento mostrato lo scorso anno). La frequenza massima ammessa è 1,85Ghz x2 (sempre core A9). Grafica PowerVR serie 5 al posto del Mali400. Memoria a 2 canali LPDDR2 (al contrario del singolo dell'U9500 prototipo). L'L9540 sarà disponibile sul mercato dal 2Q/2012.

Per il 2013 arriverà la U9600: passaggio a 28nm, core A15 (2,5Ghz x2), grafica PowerVR serie 6 e memoria LPDDR3.

Per avere qualcosa di più di performance per ciclo bisognerebbe andare su qualche core custom (non A9) e l'unico sul mercato mi risulta essere il core Scorpion della Qualcomm.

rasty++

hahaha.. macche ti ho sparato al cane?!?! aahahah calmati che era una mia riflessione siccome ho letto l articolo di ieri e questo di oggi.. un minimo di incoerenza c e! ahahahah!! comunque per come è oggi avrà tutta la fluidità del mondo ma è un OS senza notifiche e senza multitasking.. quindi inutilizzabile rispetto alla concorrenza (non solo android sia chiaro) ;)

NORULES GAY

Si dice obsolescenza...

Markk N

 se volessero fare qualcosa di decente dovrebbero presentarle nel primo trimestre del 2012 in modo da avere finalmente un device TOP gamma che ha tutto cosa che al momento e nell'utimo anno nokia non ha mai avuto se non con N9 ma monta meego.

Markk N

Se non sappiamo leggere non è mica colpa nostra vero?
WP al momento non ha bisogno di processore dual core come potrai constatare da solo prendendone uno in mano e usandolo per qualche giorno una volta tornato ad android noterai la differenza sopratutto nella fruizione delle informazioni e nella fluidità generale dell'OS.
In futuro dato che intendono ampliare la risoluzione del display, portare la registrazione in full HD anche in questi device, per gestirla al meglio intendono avere più potenze ovviamente mantenendo consumi ridotti.
Poi vabè se uno è un fissato android e crede di poter attaccare ogni altro os è un'altra storia... e sinceramente iniziano ad essercene davvero tanti alla faccia di quando vi erano gli apple fan xD

N#O#R#U#L#E#S

la versione U8500 seppur molto potente ma se ne parla da quasi 2 anni (in principio sarebbe dovuto essere il motore di N9/meego) la versione piu recente 9500 e' identica a livello di prestazioni (A9+MALI400) ma con la sola aggiunta della connettivita HSPA+ 21Mbps (come su GS2)...cmq sono ottime piattaforme queste presentate da ST speriamo vengano lanciate nei nuovi wp nokia al massimo entro l'anno prossimo onde evitare obsolescenza

rasty++

aumenteranno di sicuro.. ma perchè aspettare?! ;D

iNicc0lo

ehehehe si spera che un giorno le funzionalità e i servizi attivi possano aumentare :)

rasty++

ma ieri c era l articolo ecco perchè i windows phone non necessitano di processori dual core... e oggi via di dual core!? ahahhaha interessante! O.o

https://mobile.hdblog.it/2011/1...

mettetevi d accordo in MS!! se no sembra ne presa per il culo...;D ...sembra....

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più