Sale il gradimento di Windows Phone agli occhi degli sviluppatori, il merito è anche di Nokia

15 Novembre 2011 8


iOS ed Android sono ancora avanti, ma, dopo aver consolidato il sorpasso ai danni di Blackberry, Windows Phone è la terza piattaforma mobile che più attira gli sviluppatori. A svelare questi nuovi dati, che vedono iPhone al 91% ed Android all'83%, è un sondaggio della IDC.

Il sondaggio, basato su un campione di 2.160 sviluppatori, rivela che Windows Phone ha ora raggiunto un livello di gradimento pari al 38%, staccando BlackBerry con il suo 21%. I miglioramenti sono enormi e sono giustificati dal fatto che solamente nel mese di Luglio il gradimento di questa piattaforma era ferma all'8%!


Il merito di questa crescita, secondo quanto riferito dalla IDC, è sopratutto di Nokia:

"Quando abbiamo chiesto agli sviluppatori perchè ora sono più interessati a Windows Phone, nel 48% dei casi è stato risposto che la parnership Microsoft/Nokia è stata fondamentale. Un altro 28% di sviluppatori ha anche dichiarato di essere molto interessato a sviluppare applicazioni per la nuova gamma Lumia."

Android ed iOS sono ancora molto lontani, ma chissà se nei prossimi mesi qualcosa potrà realmente cambiare..

via

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 765 euro oppure da Amazon a 839 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ilvendicatoreatomico

effettivamente io sono tentatissimo da un nokia windows phone. Android è splendido e mi ci trovo estremamente bene, ma la qualità di nokia, sia come assemblaggio che telefonica, mi manca. Purtroppo lo schermo è troppo piccolo e manca la cam frontale, che con le nuove versioni di skype sarà importante.

Enri Paf Padili

Questo che hai scritto l'avevo capito, solo che mi paiono dati poco rilevanti. Ovvero, se fino a luglio il gradimento di WP era dell'8% è perché, a quanto pare, Nokia nn aveva terminali WP... Quello che io intendo è che se a uno interessa WP ma passa le giornate su iOS e Android perché nella graduatoria delle preferenze quelli sono ai primi 2 posti FA LO STESSO se gli interessa WP perché non ci si dedica... quindi per capire a chi Effettivamente interessa programmare su quella piattaforma non servono le scelte multiple... Ora è più chiara la mia posizione? =)

Marco Decca

solo il 7% symbian!!!!!!!!ma non è l'os più diffuso!!!

dj U.G.

comunque il merito non è anche di Nokia è SOLO di Nokia,se non avessero fatto la patnership,Winzoz sarebbe addirittura sceso di gradimento tra gli sviluppatori

LindoRtmnf

Mi sembra di dire cose troppo ovvie ma le dico lostesso.. è chiaro che gli sviluppatori non considerano una sola piattaforma.. mai sentito parlare di app presenti su più piattaforme? ecco. ora considera un gruppo di sviluppatori e fagli una domanda: Su QUALI piattaforme sviluppereste la vostra app? ed ecco saltare fuori queste percentuali.. su 100 sviluppatori 38 sono interessati a sviluppare su WP.. ma non vuol dire che non possano farlo su altre piattaforme.. infatti quasi tutti sono interessati a sviluppare su ios ed una parte di loro sono interessati a proporre le loro app su android e wp o altri os.. cioe.. è tanto difficile da capire?

Enri Paf Padili

Ok tutto, ma queste percentuali come vengono fuori? Cioè hanno dato una scelta multipla tra gli os di gradimento? Perché solo iPhone iOS ed iPad iOS sono il 179%... Quindi prima di parlare di risultati incoraggianti ecc. credo dovrebbero prendere quei 2.160 sviluppatori e chiedere semplicemente: "Per quale piattaforma vorresti sviluppare?" (la risposta dev'essere 1, se no ovvio che pare che i risultati siano elevati) Ahn, magari se facessero questo sondaggio (come l'ho appena descritto) a gennaio, con ICS in circolazione da un paio di mesi le cose potrebbero risultare un tantino diverse....

Nicola Mastrandrea

38% con un marketshare così basso è un risultato incoraggiante

v2online_And80

Finalmente si comincia a ragionare. Personalmente già da prima di Mango avevo praticamente tutte le applicazioni che mi servivano e che utilizzo durante la giornata.
Dopo Mango chiaramente posso usarle appieno con notifiche e fast switch, che mi permette di utilizzare il terminale alla stregua di Android.
A questo punto vorrei giusto iniziare a vedere qualche gioco un tantino più serio, titoli Gameloft in primis, che hanno già riscontrato parecchio successo su iOS e Android.

RECENSIONE Nokia 6, migliorabile in attesa del vero top di gamma

NOKIA 3310 vs NOKIA 3310: 17 anni di storia | Video

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android