Le prossime versioni di Symbian si chiameranno Carla e Donna?

16 Novembre 2011 33


Symbian sarà supportato almeno fino al 2016 e rappresenterà un parte importante della gamma Nokia, in attesa che Windows Phone possa raggiungere (finalmente) quote di mercato importanti.

Così, secondo quanto riportano gli ultimi rumours, Nokia ed Accenture stanno lavorando intensamente per ultimare le due prossime versioni di Symbian che dovrebbero chiamarsi Carla e Donna.

Ma quando arriveranno? Symbian Belle, per ora, è atteso a cavallo fra 2011 e 2012. Dopodichè potremo pensare a Symbian Carla e Symbian Donna. Il primo dovrebbe arrivare sul mercato fra un anno, o nel peggiore dei casi all'inizio del 2013, mentre del secondo non si hanno ancora periodi indicativi.

Per quanto riguarda le funzionalità, Carla potrebbe richiedere necessariamente almeno un processore da 1Ghz (tagliando fuori i dispositivi nativi di S^3 ed Anna), portando il Browser 8.0, il Dolby Sound Round, una migliore integrazione con NFC e nuova gestione dei widget.

Infine Donna: questa versione di Symbian dovrebbeessere un'esclusiva per dispositivi dual core..

Intanto il successore di N8 potrebbe essere basato su Symbian Carla, con pieno supporto ad NFC e Dolby Sound Round.

via

Condividi


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ion Cenusa

se metteranno su un telefono nokia il processore di 800 e 1 gr. di ram una fotocamera non migliore ma almeno con autofocus e un prezzo entro 330 euro sarebbe perfetto ! 
io ho il 603 e è veloce ! pensate con un processore migliore o con un dual core 

CQFP

o meglio, appena possibile anche carla e donna

CQFP

intanto belle...poi

Daniele

Mr Snurbs, sei la contraddizione fatta persona!

MrSnurbs

E lo penso, ma io parlavo di Symbian^1 non Symbian^3, sono due cose MOLTO diverse.
A me sai quanto frega se Carla non arriva anche su C7 ed N8, loro vendono meno quando potrebbero vendere di più e io cambio device, capirai un po' quanto mi rode XD

PS: Confermo che Nokia ha fatto bene a smettere di produrre device Symbian^1 perché c'è Symbian^3 che è 100 volte meglio e S^1 era un OS arretrato.
Con Symbian^3 Nokia ha scelto di creare una piattaforma aggiornabile che significa che ogni telefono riceve gli stessi aggiornamenti, ovvio che se l'HW non regge più l'OS non lo deve ricevere pecca prestazioni inferiori ma se può riceverlo non vedo perché non farlo.

Daniele

Strano, ma non eri tu quello che mi diceva di buttare il mio vecchio Nokia, perchè "VECCHIO" a favore dei "NUOVI" Symbian S^3?? Io ricordo proprio che eri tu, e adesso che lo potrebbero fare a te ti rode! Ma non pensavi il contrario?? Anche a me diede fastidio che Nokia abbandonò il top gamma "N97" a favore dei nuovi device S^3, ma purtroppo lo fecero!! Ehhhhhh, mi spiace Mr Snurbs, ma è la dura legge del mercato, fattene una ragione che capiterà anche a te!!

MrSnurbs

Si ma nell'immagine non c'è scritto "Esclusiva" quindi chissà.
Per me può voler dire che con Donna arriva il supporto ai dual core che da quanto so al momento non c'è in Symbian.

MrSnurbs

E lo sta facendo ma non significa che deve tagliare fuori i vecchi, perché c'è chi la pensa diversamente da te e comprerebbe N8.

Agente QQ7

Se vai a vedere nella fonte c'è scritto che Donna sarà per i "Doble nucleo" (dual core) :(

Daniele

No, non lo comprerei, preferire avere Symbian Carla con un nuovo device! Nokia deve continuare così a rinfrescare i suoi cellulare, con nuovi software e nuovi hardware!! 

MrSnurbs

Lo fanno già, perché tagliare fuori i vecchi che possono vendere ancora tanto?
N8 è il miglior camera phone del mercato, adesso si trova a 300/350 euro, se non esce un successore e ti dicono "Domani arriva Symbian Carla per N8", te non te lo compreresti?

MrSnurbs

Io vorrei fare una considerazione.
Si parla di un anno per Carla, ma dove sta scritto?
Nell'immagine non ci sono date come non dice niente riguardo alla CPU, dice solo:

Browser 8.0
NFC
Widgets migliorati
Dobly sorround.

Per me questo significa che arriva per tutti finché non viene detto il contrario.

Stesso dicasi per Donna, non dice che sarà solo per i dual core, dice solo "Double nucleo" almeno mi pare ci sia scritto quello.

A meno che durante l'evento non abbiano specificato quelle cose, per me Carla arriva per tutti, anche perché l'ARM11 dei vecchi S^3 è lo stesso dei nuovi Belle, e Donna chissà.

Inoltre come sempre specificato da Nokia, sono due major update all'anno, quindi previsioni di anni e anni per ognuna mi sembrano esagerate, soprattutto dato che ci stanno lavorando da un bel po' mi pare.
Preferisco aspettare che un evento identico venga fatto anche nelle varie sezioni europee di Nokia.

Daniele

Io credo che i futuri symbian Carla e Donna, taglieranno fuori gli attuali symbian^3!! Ci vuole aria nuova in casa Nokia, gli attuali modelli sono superati, bisogna immettere sul mercato nuovi smartphone!

dj U.G.

Io invece credo che Aggiorneranno N8 e affini(ovvero prima e seconda generazione di symbian^3) fino a Carla o Donna e poi per i "vecchi" symbian^3 rilasceranno solo bug fix basati sempre su Carla o Donna.
La terza generazione verrà aggiornata fino alla G e la quarta generazione di cui il capofila sarà il successore di N8 verrà supportata fino alla Z(se ci arrivano) dato che probabilmente il successore di N8 sarà un dual core il primo dual core con Symbian(anche se non gli serve a nulla).

Comunque io spero che per quando finirà il supporto a symbian rilascino i codici sorgente del sistema cosi che la comunità possa continuarne lo sviluppo

MrSnurbs

Se ci sono, ma se parlano solo di CPU evidentemente non ci sono questi problemi.
Più che altro non vorrei che Symbian entrasse nel problema della frammentazione, quindi mi auguro che dopo Carla ogni nuovo Symbian abbia Donna.

MrSnurbs

Beh Carla ce lo possono anche dare, se richiede solo 1GHz basta che sbloccano le CPU dei vecchi S^3/Anna.
Sarebbe l'ultimo grande aggiornamento della prima e seconda generazione di Symbian^3.

MrSnurbs

Non iniziano con C e D ma hai il mio voto se arriviamo a quelle lettere!

MrSnurbs

Spero che Symbian Carla arrivi per tutti gli attuali device, anche la vecchia generazione (N8 e compagni) e che sia un aggiornamento spettacolare con funzioni nuove, UI ancora migliore (magari simile ad N9).

Così facendo i vecchi S^3 rimarrebbero comunque ad un ottimo livello e ce li potremmo godere al massimo anche per un altro annetto/due.

Poi è ovvio che con Donna (si potrebbe parlare di 2013/2014) Nokia entri anche con Symbian nei dual core e giustamente la vecchia guardia non potrà più reggere il passo.

Luca Carretta

Si e poi ci saranno Paola Serena e per i telefoni più spinti, ILONA!

MrSnurbs

Se così fosse evidentemente si, ma se come dicono esce tra 1 anno, puoi star certo che sarà un aggiornamento che spacca!
Quindi tutto sommato ci puoi anche stare, anche perché Donna chissà quando uscirà, ti ci fai quasi un ciclo vitale del 701.

Io spero davvero che Carla arrivi anche per gli attuali perché ho ancora un anno di pagamento di C7 quindi prima di un anno non lo cambio e se Symbian Carla mi aggiorna ancora alla grande il device, un altro annetto ce lo faccio.

Fabio Flabbertech

Ragazzi ma non vi accontentate proprio mai eh... Siete partiti con Symbian^3, è arrivato Anna e di sicuro arriverà pure Belle. Direi che già adesso potreste essere felici e contenti visto il supporto che ha ricevuto fino ad ora...  Alla fine i 2 anni del terminale si stanno avvicinando rapidamente...

Xcape Ipm

Scusate.. traduco.
Carla sarà l'ultimo aggiornamento per N8 e gli altri s^3. Donna sarà esclusivo per i device dual core (i futuri flagship nokia) ..
Quindi.. la domanda sorge spontanea: se prendo ora un 701 con Belle, avro' solo Carla?

Xcape Ipm

Nel Nokia Developer Day in Mexico è stato asserito che: "Carla will be the last update for N8 and other Symbian^3 devices. Donna
will be exclusive to Symbian dual core devices, the next
symbian flagship" .. ovviamente fonti non ufficiali, ma date le circostanze (RAM, CPU e la probabilità di un successore dell'N8...) potrebbero essere vere..

Ruoppolo Cana

perchè nn pasqualina e giuseppina?

Davide

Ragazzi, ma cosa vogliamo di più dall'N8? Per il processore che monta fa già fin troppo...

Bizz

Non credo, come ti ho scritto se ci sono problemi questi sono da ricercare nelle memorie (non adeguatamente dimensionate causa età del dispositivo). CPU identica come tecnologia (ARM11, v6) non come modello. E' possibile che quella del 701 consumi e -soprattutto- dissipi meno calore.

Sose

ok grazie della risposta.
Carla ha bisogno di un processore di 1GHz, ma se la cpu è identica perchè non portano il clock a 1GHz?

Guest

che nomi eleganti!

Bizz

La CPU è identica, cambia solo il clock: 680 MHz su N8, 1 GHz su 701.
La GPU è il modello successivo: il BCM2727 su N8 (0,5 Gpx fill rate, 32 MB di RAM, enc/dec video 720p) ed il BCM2763 su 701 (1Gpx fill rate, 128 MB di RAM, enc/dec video 1080p).

Ma fin qui problemi non ce ne sono. La parte critica invece è la memoria:

N8: 256 MB RAM (+256 MB file swap in E:), 512 MB ROM
701: 512 MB RAM (+xxx MB file swap in E:), 1 GB ROM

Sose

che differenze ci sono tra il processore del 701 e del n8?

Bizz

Sound Round?
hyperLOL!
Dolby Surround!

Giovanni Campanella

*non chiedere ma credere

Giovanni Campanella

Quindi devo iniziare a temere che il mio N8 non potrà essere aggiornato a "carla"? Spero proprio di no e non ci voglio chiedere proprio tanto.. Così sarà una politica di aggiornamenti profondamente diversa da quella che avevano intrapreso, io credo che almeno fino alla c, ipotizzata Carla, ci si arrivi..poi è chiaro che tutti gli aggiornamenti non saranno disponibili per quelli più vecchi, ma se si arrivasse alla c per me sarebbe perfetto e ottimo

Nokia presenta HERE (beta) per Android in esclusiva su smartphone Samsung Galaxy

Nokia Lumia 530: la recensione di HDblog.it

Nokia Lumia 530 ufficiale: da agosto | Caratteristiche

Nokia Lumia 930: la Recensione di HDblog.it