Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google elimina l'applicazione ufficiale di Gmail per Symbian

06 Dicembre 2011 26


Lo sappiamo, Google non è mai stata particolarmente attenta verso i terminali Nokia. Nel frattempo sembra che lo stesso colosso abbia finalmente deciso di ritirare dal Web il client ufficiale di Gmail, scritto in Java, per gli smartphone Symbian. Anche l'ultima versione rilasciata, numerata 2.06 e risalente a due anni fa, non è più funzionante, merito di alcune modifiche effettuate appositamente da Google nei server Gmail.

Per i più curiosi, dato che molti di voi lo sapranno già, ecco il look che Google ha dedicato a m.google.com per gli smartphone Nokia/Symbian:


Se dobbiamo essere sinceri neanche Windows Phone è trattato poi così bene. A quanto pare solamente iOS e Android possono avere l'onore di sfruttare di default questi servizi Web in maniera più che dignitosa.

via


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Petronela Iordache

ciao, .. io invece con s. belle ho problemi a gestire l'account di gmail. o per meglio dire, non funziona bene. le mail mi arrivano quando vogliono, se mi arrivano. Mentre prima di aggiornare il software da simbian a simbian belle non avevo problemi.

Da Rio

anche io avevo un 5800 XM e sono passato a un lg dual quindi pensa te! E ho trovato comunque un mondo di differenza!! L'n8 l'avevo già visto da un amico che se l'era appena comprato, in ogni caso adoro android e sinceramente non userei symbian o iOS o qualsiasi altro sistema operativo!!! (sono uno smanettone e ci ho aggeggiato parecchio e la libertà che ho trovato non ce l'ho mai avuta con altri dispositivi)

Salvatore Brillante

Sono passato da un Nokia 5800 XM ad un Samsung Galaxy S2. Mio padre ha però un N8 che frego spesso e Symbian Anna è una scheggia con la CPU a 680 MHz. Android ho notato che con le CPU a 600 MHz (LG Optimus One di mio cuggio) ha qualche impuntamento. Il mondo che si è aperto per me non è stato cosi rivoluzionario... Però mi ha fatto un bello scherzetto al credito telefonico quando accendendolo per la prima volta si è connesso da se alla rete 3G... Prima che attivassi l'opzione internet.

Smau

Con mail di S^Belle non ho il minimo problema a gestire Gmail, quindi chissene dell'app ufficiale XD

dj U.G.

ho acoperto una cosa su symbian,su symbian anna c'era una funzione molto simile all'icloud che però ti permetteva di collegarti a un qualsiasi host per caricarci sopra qualsiasi file. Però su belle lo hanno eliminato e mi chiedo il perché,speriamo che nwlla versione ufficiale ripristino tale funzione che non avevo mai usato ma che però può sempre tornare utile.Tale funzionalità su anna é disponibile in impostazioni/connettività/unità remote

Da Rio

se cerchi nokia sull'android market veramente non esce niente di simile... 

MrSnurbs

Veramente Nokia Maps in versione web app (pure fiqua) è arrivato su iOS e Android.

MrSnurbs

Appena i Beta Labs rilasceranno il nuovo Nokia Social in Qt chi usa Symbian^3 sicuramente noterà un bel cambiamento nella gestione sociale.

MrSnurbs

Quando proverà Belle non si pentirà più.

Da Rio

scusa ma come hai fatto a passare da symbian ad android e notare poca differenza! XD io sono rinato mi si è aperto un mondo, e non ho certo il miglior android in commercio! Sinceramente da adesso io consiglio il passaggio a tutti, difatti tutti i miei amici sono passati ad android tranne mio padre che ha continuato con un c7 e si è già pentito!

Da Rio

A nokia (e ad altre aziende, vedi apple) non va giù che "l'ultimo arrivato" Gli rosichi tutta quella fetta di mercato! Un pò come dei bambini viziati che prima avevano tutto e poi niente per "colpa di altri". Infatti nokia è rimasta sugli allori e nel frattempo si è vista portare via tutto perchè non è stata in grado di rimanere al passo con i concorrenti! Ed è per questo motivo che dopo tantissimi anni io, e dopo di me tanti amici sono passati ad android... Se nokia avesse avuto una partnership con android avrei sicuramente optato per lei, ha sbagliato politica di marketing!

Salvatore Brillante

Symbian (A parità di hardware) è meglio di Android dal punto di vista "Sotto al cofano". Passato da Symbian ad Android le uniche differenze che ho trovato sono state nella UI (Specialmente la barra notifiche in alto, aggiunta in Belle) e nello store. Con molte applicazioni "big" Powered (Facebook, gReader, Gmail, GMaps... Galtro). Tralasciamo i dettagli tecnici (E qui Nokia sta fallando.. Non può continuare a proporre Symbian nHD quando Android ha già raggiunto il 720p oppure processori di fascia "bassa").
Su Symbian a dispetto di Android però ancora oggi trovo una gestione della multimedialità migliore. Per esempio su Android 2.3.5 non sono riuscito a far leggere i TAG ID3 della mia musica se non convertendo tutta la libreria a Mp3! (Raddoppiando la dimensione rispetto AAC+).

Aggiungo poi che, considerazione personale, Android e iOS stanno avendo i lvantaggio per le integrazioni social. Con il mio NOkia 5800 mi sogno di condividere al volo su FB qualsiasi cosa faccia oppure anche solo LOGGARE e USARE Facebook in UA Desktop.

Da Rio

Scusa ma ogni azienda ha diritto di guardare in casa propria, quanti prodotti nokia si possono trovare nell'android market? (tipo ovi maps per esempio) Ognuno fa prodotti che cerca ti tenere per attirare la clientela come fa nokia, come fa apple e anche come fa google... Non ci vedo nulla di male tantopiù che il client gmail non è così indispensabile..

ChIP_83

io veramente se fossi in google offrirei l'app solo sui telefoni android, per creare quel "plus" che attirerebbe diversi utenti. Ma dev'essere che gli introiti pubblicitari sono maggiori percorrendo al strada del "tutto a tutti".

Fabryzio

Il client di Anna va più che bene.

MrSnurbs

Google fa la furba ma la base utenti di Nokia non ce l'ha nessun altro produttore e quindi è una perdita per Google stessa.

dav78

sarebbe interessante se i clienti nokia cominciassero ad usare altri motori di ricerca, altri servizi mail e magari microsoft (partner di nokia ) bloccasse skype per terminali android in risposta a questo comportamento che mi sembra abbastanza sleale da parte di google

dj U.G.

Calcola che io non uso nemmeno quello XD
Uso la versione mobile con il browser integrato o al massimo la versione desktop con Opera chi se ne frega.

Gang-s

Già che tanto i software ufficiali per symbian fatti da Google hanno sempre fatto pena. :)

Marco Marianecci

E che mi frega?!...se voglio dal mio N8 XEON vambio l'UA,e metto quella di iPhone ahahah...ed ecco aggirato google

zio bastardo

Non ci vedo niente di strano, Google come anche molti altri fornitori di servizi e/o di software si concentra sulle piattaforme che ritiene più allettanti.
Non mi pare si gridi allo scandalo se un'applicazione o un servizio peculiare su Symbian non viene reso disponibile su Android o altri os.

MrSnurbs

Beh in ogni caso chi se ne frega, se voglio YouTube uso cuteTube e se voglio GMail uso il client standard di Symbian, Google del cavolo.

MrSnurbs

Ma che cavolo di discorso è?
Apple propone terminali Android? Non mi pare e allora perché viene trattata bene da Google?
Non facciamo discorsi che non stanno né in cielo né in terra, Google non ha mai supportato Symbian prima ancora che esistesse Android inoltre non è comunque un buon motivo per non farlo, cos'è siamo tra bambini di 5 anni!?

Inoltre anzi che proporre terminali Android, dopo averlo provato su vari dispositivi veramente non lo userei nemmeno sotto tortura, potrebbe proporre terminali MeeGo, non pensi?

manfriz

et volià (senza motivo poi, boh...) , ora che ne facciano una per windows phone 7 per favore

Andrea Ferrero

dispiace, ma a nokia sta bene per non aver proposto anche terminali android come tanti amanti nokia avrebbero voluto altro che windows phone più limitato di iOS.
Che poi chi gli vieta a nokia di proprorre sia device con windows phone che con android come fanno Samsung, Htc, Acer? NON CAPISCO.

Matteo Dal Bosco

già... è una forma di concorrenza abbastanza sleale. Ma sinceramente non ho mai usato l'app ufficiale: il client e-mail di Symbian è ottimo senza bisogno di app di terze parti!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più