Il Nokia N900 con un gamepad autocostruito molto particolare (video)

13 Dicembre 2011



Guai a considerare il Nokia N900 come un device "superato". Lo smartphone, infatti, è tutt'ora oggetto delle attenzioni della community di sviluppatori e modder che non perdono occasione per introdurre nuovi miglioramenti sia a livello software (ved i recenti porting QUI e QUI) che hardware. Scopriamo cosa ha ideato l'hacker EmeritHacks che ha deciso di sfruttare al meglio il Nokia N900 come piattaforma dedicata al retrogaming.

Per giocare alle vecchie glorie del passato in maniera ottimale non è sufficiente solo un emulatore ed una GPU all'altezza della situazione, ma è necessario anche un  performante gamepad fisico. EmerityHacks è partito da questi presupposti per realizzare un mod "fai-da-te" che ha consentito di utilizzare un gamepad USB con il Nokia N900.

Il gamepad autocostruito è stato realizzato utilizzando un microcontroller ATmega8A, integra 8 pulsanti ed uno stick analogico "preso in prestito" da una PSP. Il risultato finale è ben riassunto dal video che segue:

youtu.be/nPLLmpMCu1U

Mentre c'è già chi chiede la possibilità di acquistarlo, suggeriamo di dare uno sguardo al sito di EmeritHacks che contiene, tra l'altro, lo schema elettrico di funzionamento del controller.

fonte, via

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Nokia: 9 giochi Gameloft in omaggio ai possessori di alcuni modelli Lumia

M510: ecco il tablet Nokia progettato 9 anni prima del lancio di iPad

Nokia Lumia 930 e 630: ecco perchè anche con scocca arancione e verde | Curiosità

Nokia 225 e 225 dual SIM presentati ufficialmente