Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I Laboratori di Ricerca Nokia concludono lo studio su un telefono ad energia solare, la tecnologia non è ancora pronta

04 Gennaio 2012 11


I Laboratori di Ricerca Nokia hanno da poco concluso un progetto sulla ricarica dei telefoni ad energia solare: i risultati garantiranno l'alimentazione di un telefono sfruttando esclusivamente l'energia solare?

Il progetto è stato testato "sul campo" nel corso dell'ultime estate con l'idea di ricaricare un telefono in diverse situazione, inviando 5 tester con il proprio telefono-prototipo in 4 luoghi distinti: uno a sud della Svezia, uno in Kenya, uno nel Mar Baltico e due a nord al Circolo Polare Artico.

I risultati hanno mostrato che ricaricare/alimentare un telefono semplicemente usando un pannello solare sul retro è possibile ma al tempo stesso impegnativo.


In zone meno soleggiate, come il Circolo Polare Artico, l'energia offerta dai pannelli nella maggior parte dei casi è stata sufficiente a tenere il telefono in modalità standby, garantendo però una quantità di tempo molto limitata di conversazione. Al contrario, in Kenya l'energia non è mai mancata, garantendo tante chiamate e persino l'ascolto della radio. Ciononostante il record di carica in questi test è stato raggiunto proprio durante la pigra estate del Circolo Polare Artico, posizionando al meglio il telefono in direzione dei raggi solari.

Un altro limite, inoltre, sembra essere portato dall'ingombro del pannello solare: ovviamente, riducendone le dimensioni ricaricare la batteria del telefono è sempre più difficoltoso.

Così, nonostante alcuni terminali con pannelli solari siano già in commercio, secondo Nokia c'è ancora molto da lavorare.

Se siete interessati trovate tutto lo studio sul Blog Dedicato di Nokia. Per maggiori informazioni, invece, vi rimandiamo su Conversations by Nokia.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dj U.G.

Se l'avessi brevettato ci farei soldi XD

tizio996

Meno male che non sei Apple e non l'hai brevettata..! xDD

Carlo Silvio

Finalmente qualcosa di pulito .. ma mi sà che è inutile dovremmo stare perennemente sotto il sole per fare una telefonata? xD

gioka

Oh mannaggia! XD perdonami ho risposto male, volevo farlo infatti al commento più in basso di clear95, mi sono confuso, scusami!!!! Comunque sono d'accordo con te 

kharonte

la mia era solo una considerazione sul commento di clear95 più sotto :) personalmente credo che questo studio fatto da nokia abbia comunque una sua utilità soprattutto perchè testato in diverse condizioni...risulta evidente che la produzione di un telefono ad energia solare,ora,sarebbe inutile e dispendioso per il 99,9% dei paesi(poi chissà,magari esistono pendolari kenya-polo :P )

dj U.G.

Che bello quella cover a pannelli solari somiglia parecchio a quella che proposi come idea quando nokia conversation(o nokia idea non ricordo bene il nome) apri il concorso per proporre le idee più originali per i futuri cellulari nokia(ovviamente il mio era solo un disegnino con una cover simile a quella di N8 ma con i pannelli sopra e i raggi solari stilizzati che ci andavano sopra,mi hanno fregato l'idea XD

gioka

Credo che avete travisato il contenuto dell'articolo e della ricerca do Nokia. L'azienda non ha affermato che è inutile o impossibile costruire telefoni che si ricarichino ANCHE ad energia solare, bensì ESCLUSIVAMENTE. Ciò è profondamente diverso. Infatti è impossibile non alimentare e ricaricare le batterie di un telefono senza l'ausilio della corrente poichè la carica è sufficiente per un semplice stand-by e non permette neanche l'accumulazione di energia nella batteria, per quanta poca corrente viene generata (apparte in Kenya ma converrete che serve a poco). Infatti il telefono verde della Samsung (lo possiede un mio amico quindi so bene come funziona) aumenta la durata della batteria soltanto quando è in stand-by con molto sole, non è granchè, non è una evoluzione o rivoluzione tecnologia, quella che vorrebbe fare Nokia con questa tecnologia

TheDevice.it

Speriamo arrivi presto questa tecnologia, perchè fra display sempre più grandi in hd e cpu sempre più potenti le attuali batterie non ce la fanno più.

kharonte

confrontare nokia e samsung non è sempre così giusto...nokia ha tanti soldi(anche se in calo) da spendere quasi totalmente nel settore dei telefoni,samsung invece è un gigante che spazia tra vari settori tecnologici...ergo gli investimento nello sviluppi per samsung rappresentano un possibile futuro utilizzo per molte più cose e quindi molti più guadagni...in ogni caso,almeno per noi acquirenti,chi pensa prima a qualcosa di innovativo cambia poco,l'importante è che l'innovazione avvenga

Clear95

Nokia pensa di essere innovativa ma non lo è per niente.. Samsung ha già realizzato un prodotto di serie con la medesima tecnologia e da diversi anni... Ora è già alle batterie che si ricaricano con la pressione e sono così sensibili che anche il suono è in grado di ricaricarle... Differenza? In continua ricarica (il 99% dei posti in cui siamo c'è rumore, e nell'1% invece se non c'è il suono c'è la pressione per via di altri fattori) quella della samsung, invece nokia solo di giorno ed è anche esteticamente brutto! 

lore_rock

ovvio... più interessante fu il progetto di telefono che si riscalda con il calore.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più