Risto Siilasmaa proposto come nuovo presidente di Nokia

27 Gennaio 2012


Risto Siilasmaa è stato nominato dal consiglio di amministrazione di Nokia come nuovo presidente dell'azienda. L'elezione definitiva avverrà a maggio in occasione dell'assemblea annuale degli azionisti. Il quarantacinquenne imprenditore finlandese sarà chiamato a prendere il posto di Jorma Ollila, a guida dell'azienda dal lontano 1999, e potrebbe essere affiancato da Marjorie Scardino nel ruolo di vicepresidente.

Il nome di Siilasmaa era stato già oggetto di precedenti indiscrezioni nelle scorse settimane e nella giornata di ieri è arrivata la conferma della nomina da parte degli organi amministrativi della casa finlandese. Risto Siilasmaa è fondatore e presidente di F-Secure, nota azienda che opera nello sviluppo di software antivirus.

A Siilasmaa spetterà il compito di guidare Nokia nella difficile fase di transizione che sta affrontando e di guidare il nuovo organico che, proprio nella giornata di ieri, aveva fatto registrare un altro importante cambiamento con la nuova nomina di Marko Ahtisaari ad Executive Vice President  Design.

Con l'elezione definitiva di Risto Siilasmaa alla nomina di presidente di Nokia il rinnovamento della "vecchia guardia" della dirigenza della casa finlandese si potrà definire concluso. La notizia era già stata largamente anticipata dallo stesso attuale presidente Ollila che a maggio 2011 aveva già reso noto di avere intenzione di lasciare la guida dell'azienda.

fonte [1], [2], via (foto)

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Nokia: 9 giochi Gameloft in omaggio ai possessori di alcuni modelli Lumia

M510: ecco il tablet Nokia progettato 9 anni prima del lancio di iPad

Nokia Lumia 930 e 630: ecco perchè anche con scocca arancione e verde | Curiosità

Nokia 225 e 225 dual SIM presentati ufficialmente