Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia 808 PureView: nuovo video di approfondimento al MWC by HDBlog

29 Febbraio 2012 42

(">link diretto al video)

Lo abbiamo presentato Lunedi con un primo video di anteprima, oggi abbiamo deciso di proporvi un nuovo approfondimento su Nokia 808 PureView e sul nuovo Symbian Belle Feature Pack1 (conosciuto anche come Symbian Carla).


Il telefono offre sostanzialmente la stessa esperienza d'uso degli ultimi Symbian Belle, anche se con la nuova versione del sistema operativo, abbinata al processore da 1.3Ghz, il PureView dimostra una velocità d'uso che su Symbian non avevamo mai percepito. Le novità a livello di UI invece sono quasi nulle, eccezion fatta per il nuovo task manager disegnato da Nokia.

Per quanto riguarda l'applicazione della fotocamera, un altro aspetto cambiato rispetto agli altri terminali Symbian, troviamo nuove funzioni e nuove impostazioni. Tutto risulta molto semplice se si decide di effettuare scatti nella modalità automatica (5Mp), mentre le cose si complicano se entriamo nella modalità personalizzata. In quest ultimo caso le impostazioni risulteranno forse troppo dispersive.

Infine vi segnaliamo che il Nokia 808 PureView arriverà in Italia fra fine Maggio ed inizio Giugno ad un prezzo di circa 579€.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatoreritrovato

Nokia e7

nicola_zanardi

No, è l'effetto dei 41 mpx. Symbian negli USA è morto da 4 anni

cizzu

Sembra un telecomando a forma di N8... è obeso!

Matteo Dal Bosco

 concordo =) un piacere discutere seriamente argomentando e rispondendo serenamente!

Mr Snurbs

Beh ognuno ha le sue necessità, come te però sono molto deluso dalla scelta fatta con MeeGo, resto dell'idea di comprare N9 come mio prossimo telefono, anche se questo 808 mi attira molto, ma quando comprerò N9 costerà pochissimo mentre questo ancora molto.

N9 in ogni caso lo reputo sempre il telefono più bello mai fatto, così vale per l'UI di Harmattan, la più bella, mai vista.

Nicola Niko Maturo

 Nokia E7

Mr Snurbs

Ho appena dato un'occhiata alla presentazione dell'altro giorno, finché si parlava dei Lumia silenzio totale, poi Jo Harlow ha cominciato a parlare di Symbian, quando ha detto "Nokia 808 PureView" dalla platea si è alzato un "oooooh" e un applauso generale e non aveva menzionato la fotocamera ancora.

Questo è l'effetto che fa Symbian.

Flavio Zingali

Secondo me la vera rivoluzione è lo zoom ottico senza perdita di qualità... Finora l'unico punto debole dei cellulari rispetto alle compatte! La qualità ha raggiunto livelli eccezionali (vedi n8) ma lo zoom è qualcosa che mancava xD! Bel lavoro.

Flavio Zingali

Davvero un bella discussione molto costruttiva!... Quando non ci sono certi elementi (Es. Giuseppe, o altri) è davvero un piacere leggere i commenti! :-)

Flavio Zingali

oppure potresti morire tu! xD Scherzo! Ma perchè ce l'avete tutti con symbian? cosa vi ha fatto? xD

Flavio Zingali

Ma avete visto quante applicazioni aveva aperto alla fine?? tutte in background!!?!?! e non aveva neanche un rallentamento!!! Mi chiedo perchè nokia non sviluppa tutto in Qt come sta facendo con alcuni programmi(esempio: fotocamera)......... Forse a quel punto sarebbe una specie di meego? :-) Cmq vola il telefono... d'altronde se pensate che va già veloce su n8 figuratevi con il doppio della potenza del processore e una gpu più che tripla!! Davvero bello, penso che lo comprerò!

Maurizio Furioso

579 e tra un pò..la vedo triste per il consumer medio..son d'accordo che andrà a picchiare sulla fascia dell'N8 e di sicuro venderà non fosse altro per il fattore sorpresa/qualità, ma per il MIO personale utilizzo aspetto solo una review dell'xperia S. Da strafelice possessore di N900 mi dispiace davvero che non abbiano spinto un pelo di più su maemo, figuriamoci su meego.. Peccato perché ritendo l'N9 qualitativamente innarrivabile, ci avessero solo corso un pò più sopra...

Alessandro Capello

qualcuno sa dirmi qual'e il telefono che ha in mano il signore ad 1:33 ? quello grigio che sembra un n8 senza il rialzo della fotocamera...

ps....ci sto facendo un pensierino per questo 808 da sostituire all n8 come secondo telefono...ma 580€ son davvero troppi =d

Fabryzio

Infatti, credo che il terzo processore è stato aggiunto per sopperire al dual core...con in più il fatto che consumerà meno.

Araldo

E' Symbian, per questo deve morire!

cizzu

 Sì ma Donna supporterà i dual core reali... magari faranno uno dopo questo con doti simili e dual core+ processore grafico

Biolo85

ragazzi non so voi..da felice possessore di android sto facendo un serio pensierino a questa meraviglia...a me piace!

MrSnurbs

Ecco si, un'altra spinta all'acquisto potrebbe essere proprio questa, considerando che si parla di Donna come un'altra rivoluzione del livello di Belle, beh mi attira a me personalmente.

Fabryzio

Oltre a quello che dice Snurb, aggiungerei dato che sono possessore di N8, il fatto che questo riuscirà ad aggiornare a Donna, per vià del processore il doppio più potente, della GPU da 128 MB dedicati, mentre N8 e tutti i vecchi symbian 3  credo si fermeranno a questo aggiornamento di Belle service pack 1 o anche chiamato Carla, al massimo riceveranno in futuro altri piccoli aggiustamenti, ma non arriveranno a Donna.

MrSnurbs

L'importante è analizzare sempre con obiettività, è ovvio che ci siano preferenze in ognuno ma le critiche devono essere costruttive non distruttive.

MrSnurbs

Vero anche questo, il telefono riesce ad incentivare a farne un uso diverso da quello che ti aspetteresti, infatti sono dell'idea che se il nuovo browser offrisse certe prestazioni, questo telefono potrebbe fare veramente un buon successo, perché unirebbe una camera eccezionale ad una navigazione web di qualità, fin'ora carente su Symbian.

Un altro fattore da tenere conto è la voglia (le capacità ci sono) di Nokia di fare un'app social come dio comanda, sviluppata in Qt e completa.

Marco Decca

 sono d'accordo alla fine con te ci si può discutere!mentre con altri un pò meno!

MrSnurbs

Alcuni sicuramente si, su questo non c'è dubbio, almeno quelli che hanno preso N8 più come smartphone che non come cameraphone, chi lo ha preso come cameraphone sicuramente si getta su 808.

C'è da dire però che rispetto ad N8 la differenza c'è anche solo come smartphone, schermo da 4" Clear Black contro un normale AMOLED da 3.5", CPU da 1.3GHz contro i 680MHz che sicuramente si farà sentire su navigazione web e installazione/disinstallazione app, i punti dolenti di Symbian e la nuova GPU, insomma se il nuovo browser si rivelasse niente male, anche chi vuole risoluzioni elevate può passarci sopra.

Marco Decca

 può essere però devi tener conto che belle lo ha anche N8!questa utenza magari si aspettava un cell con una risoluzione maggiore e magari con caratteristiche simili alla concorrenza!

Matteo Dal Bosco

se fate caso, anche i led che illuminano i tasti sono bianchi! (a parte il rosso mi sembra che durante le chiamate diventa rosso).

Matteo Dal Bosco

concordo

Matteo Dal Bosco

 Anche io sono del parere che siano tre categorie ben distinte. Iphone 5 e GS3 e 808 sono molto diversi come caratteristiche, o meglio, l'808 si differenzia parecchio dai primi due.

cizzu

Per carità... competere con quelli sarà dura sì... ma questo telefono andrà a far presa su una tipologia di customer differente.
E' vero che il quad core attira ma obiettivamente una fotocamera del genere potrebbe dare molte più soddisfazioni, o almeno a me per l'uso che faccio io del telefono.
C'è anche da dire che poi anche l'utilizzo che ne fai viene modificato da cosa il tuo telefono ti permette di fare meglio. Mi spiago: con N8 io fotografo molto ma perchè so che fa belle foto, mentre vado poco in internet e non sono incentivato a farmi un piano flat da usare col 3G.. se avessi un GS2 probabilmente farei il contrario ovvero mi farei un piano tariffario per andare in internet e magari lascerei perdere le foto.

Mark G. Spiegel

Avevo puntato questo tel, ma 579 sono un po' troppo T.T ed aspettare fine maggio ancora peggio. Tra pochi giorni esce l'Xperia S a 499...mannaggia uff XD

MrSnurbs

Sicuramente aggiorneranno i vari pacchetti però da quanto so l'UI attuale è in AVKON e gli elementi non sono in Qt Quick ma li ricordano, l'UI sarebbe stata portata verso l'integrazione totale dei Qt Quick piano piano, un'applicazione alla volta, primi Store e Mappe.

Magari in questo FP1 hanno fatti coi Qt Quick anche Agenda e sicuramente Fotocamera boh.

MrSnurbs

Onestamente sono dell'idea che chi compra iPhone 5 o GSIII non è il tipo di utente che compra PureView.

Penso che tutti quelli che amano N8 lo prenderanno e sicuramente molti alti pure attirati dai miglioramenti di Belle, lo schermo Clear Black da 4" e perché no dalla fotocamera.

Io penso venderà molto questo terminale.

Marco Decca

la parte posteriore mi ricorda N97!il prezzo pure!se esce a giugno si scontrerà con iphone 5 GLS3!la vedo dura!

MrSnurbs

Va bene che non c'era rete ma almeno l'UI del nuovo browser potevate mostrarla se era uguale o no.

MrSnurbs

Bianco è veramente bellissimo, visto da davanti con quello schermo e la cornice bianca è strepitoso, anche per la forma che ha, da dietro sembra davvero un fotocamera compatta ma decisamente più bella.

Se non fosse che ho puntato N9 sto quasi pensando seriamente a questo 808.

Fabryzio

Qualcuno con N8 ha lamentato appunto il fatto che a volte si chiudeva la chiamata involontariamente, semplicemente appoggiandolo all'orecchio, probabilmente perchè non c'era il blocco tastiera e si premeva il tasto virtuale di fine chiamata sullo schermo. Inizialmente, l'impatto estetico non è stato tra i migliori, speravo non avesse nessun tasto, ma devo ammettere che è più comodo con i tasti di inizio e fine chiamata e più lo guardo e più mi piace sul serio, bianco è bellissimo.

ZioGrimmy

Ragazzi ma perchè non dite mai in nessun video che questo cameraphone è munito (strafinalmente direi!!!) dell'accoppiata flash Xenon + flash LED?! Non è una cosa da poco, in 6 anni è sufficiente una sola mano per contare i modelli con doppio flash!

Bizz

Se le nuove interfacce di controllo sono in Qt vuol dire che il sistema operativo v112 contiene anche una nuova versione del Qt Mobility (v1.3.x o forse v1.4.x) con la predisposizione del controllo del nuovo hardware. E' possibile allora che contenga (una volta sul mercato) anche la prima versione stabile del framework v4.8.

cizzu

Guardandolo nel video, sebbene finora ho sempre pensato che i tasti di inizio, fine chiamata e home fossero brutti devo dire che sono però (ahimè) comodi

Fabryzio

Solo una parola "spettacolare" nessun accenno di impuntamento, fluidità ottima, il sistema operativo è migliorato ulteriormente, la cam è unica al mondo, lo schermo è stupendo, questo telefono sarà mio..aspetto a Natale, sperando che scenda di prezzo e lo compro :-)

MrSnurbs

Io di cambiamenti all'UI ne ho visti molti di più di quanto scritto in articolo.

Oltre al nuovo Multi-Tasking si può notare anche la nuova Galleria, quando mostra l'applicazione Agenda e apre il menu si nota che è quello standard dei Qt Quick e quindi mi chiedo se Nokia li abbia finalmente utilizzati su questa versione di Belle o solo per alcune app ed inoltre anche la nuova Camera è basata sui Qt Quick!

In più come notato ci sono nuovi effetti tema, almeno adesso la rotazione è... rotante XDNon vedo l'ora di sapere se l'UI adesso è basata su quelli per intero!

Bizz

AUAUAUAUA!!! :D

dj U.G:

Solacce hanno fatto 24 euro di cresta sul prezzo che con tasse incluse doveva essere 555 €
comunque tanto io aspetto natale o anche più cosi lo prendo a 400

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più