La tecnologia PureView arriverà presto anche con i Windows Phone di Nokia

03 Marzo 2012 39

pure_view_0014

A detta di Nokia Windows Phone non è ancora pronto per competere con Symbian nel settore multimediale, ecco perchè il primo PureView non si basa sul sistema operativo Microsoft. Le cose tuttavia potrebbero presto cambiare.

Secondo quanto è stato riportato dal giornale finlandese Aamulehti, Nokia starebbe lavorando duramente per portare la tecnologia PureView nella gamma Lumia. Ad annunciarlo è Jo Harlow, Executive Vice President Smart Devices in Nokia, senza però specificare un periodo indicativo di uscita.

"I can’t say precisely when, but it will not take very long." / "Non posso dire precisamente quando, ma non ci vorrà molto tempo."

Non è da escludere che con Windows Phone 8, quindi nella seconda metà dell'anno, Nokia possa portare un nuovo standard di ottiche all'interno dell'ecosistema Microsoft.

via[1][2]

Condividi


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Niccolò Tacconi

purtroppo non è un problema che affligge solo samsung..spero che htc e motorola, avendo ora dichiarato un cambio di politica verso gli aggiornamenti, ora rilascino aggiornamenti in numero decisamente maggiore e in maniera più veloce!!
altrimenti questo problema dei major update di android lo si ritrova purtroppo con ogni produttore!!

Niccolò Tacconi

da utente androidiano dico:
i nokia con symbian hanno le migliori fotocamere e se la giocano alla pari solo le fotocamere sony della linea xperia..poi non so le nuove htc della serie one, che promettono molto bene ma..ribadisco che le foto fatte coi nokia sono un altro passo rispetto al 99% dei telefoni esistenti!!
un n95 o n96 fa foto che l'iphone, il desire o il sgs2 si scordano proprio!!

Robbie

Si vede che sei uno che usa WP :)
Per quanto riguarda la risoluzione ormai vanno di moda gli hd (e si parla addirittura di fullhd -.-) ma onestamente non è una mancanza che avverto perché io su un 4'' di 800x480 non riesco a distinguere i pixel.
D'accordo sul centro notifiche e SOPRATTUTTO sulla divisione del livello audio.
Il multitasking di W8 non capisco come tu voglia farcelo entrare nei 4'' e comunque quello attuale va benissimo secondo me.
Le app non dipendono da Microsoft ma dagli sviluppatori ed è anche una mia speranza ovviamente, in compenso Microsoft tramite tante funzioni dell'OS rende inutili parecchie app essenziali su altri sistemi.
L'interazione con le tile nel senso che dici tu potrebbe essere carina ma forse si incasinerebbe un po' troppo la home...il tutto per risparmiarsi un tap...non so se ne vale la pena.

Con WP8 comunque tutte queste cose (almeno dagli rumors) ci saranno e con lo sponsor W8 arriveranno anche le app ;)

Robbie

Nokia con il pureview 808 ha voluto fare un cameraphone un po' particolare con un sensore mai visto su smartphone. Tuttavia la tecnologia pureview (che cerca di imitare gli zoom ottici) potrà essere usata anche su sensori più piccoli senza andare a pregiudicare troppo lo spessore ed il design del telefono. Le foto non saranno al livello del pureview 808 ma potrebbero rivelarsi migliori delle attuali cam da smartphone.
Stay tuned :)

lore_rock

più probabile

Salvatore

tipo?? dimmi qualcuna di queste app perchè non ne ho trovato manco una fino ad ora...tipo una torcia che se tappi l'icona si avvia e basta, no che mi entra nell'app della torci (la torcia era un esempio naturalmente)

kharonte

scusa ma non dicevi che i 41 mpx erano tutto marketing?ora(che forse hai capito come funzionano) sono una caratteristica fantastica?comunque 4,7 sono esagerati 

Balthasar85

Concordo su tutta la linea, la gestione della parte fotografica dell'iOS è realistica quanto la PopArt di Andy Warhol -.-

E non ci scomodiamo neppure a parlare dell'hardware utilizzato, sensori grossi come capocchie di spillo, vetri ed ottiche che son quelli che sono.. no davvero, non scherziamo, si può dire tutto sui terminali che usano iOS ma non si può certo affermare che abbiano come prerogativa quella di scattar buone foto, dire il contrario è solo campanilismo bello e buono.
Non dico che facciano brutte foto.. ma in commercio, in quel settore, c'è già chi è in grado di far meglio e non poco.

CIAWA

lore_rock

davvero hdblog è diventato un porcile a questa maniera?

dj U.G.

Va bè mo non sparare cavolate.
Il software che gestisce le fotocamere di iOS è il peggior software che esista al mondo:
1)non permette all'utente di gestire i parametri come vuole
2) non permette all'utente di scegliere modalità che non siano quelle automatiche
3)Ha una gestione dei calori falsissima che fa di tutto per far sembrare le foto più colorate e invece finisce che le foto risultano essere più simili agli acquerelli.
Mi chiedo ma hai mai provato la fotocamera non dico tanto ma almeno di un nokia symbian^3 di prima edizione?
Io dico di no!
Per quanto riguarda youtube l'applicazione ufficiale su symbian esiste da anni,solo che fa pena quindi per ripiegare si utilizza uno dei tanti client in QT fra cui Fast Tube e Cutetube quest'ultimo il client più completo esistente su symbian che permette di gestire completamente il proprio account,di caricare video e di gestire i propri commenti.
Per favore prima di commentare potresti informarti?

Angelo Gino Varrati

 per il sistema tile a cui ti riferisci ci sono già applicazioni che con il "click della piastrella" attivano direttamente un tipo specifico di funzione! ;)

Niccolò Tacconi

direi che questa è senza dubbio un affermazione esagerata!!
NON ESISTE IL MIGLIOR OS IN CIRCOLAZIONE, dato che la cosa rimane molto soggettiva..io symbian ad esempio, non lo sopporto proprio così come non sopportavo WM6.5 e tutt'ora non mi "ritrovo" in iOS..l'unico OS mobile che mi sta dando continue soddisfazioni è al momento android!!
con ICS ha ricevuto un miglioramento SOSTANZIALE sotto gli aspetti di fluidità/stabilità nonchè sulla multimedialità..
WP sarà sicuramente il più fluido e il meno "esoso" in termini di risorse, è ovviamente un ottimo sistema e spero anche di poterlo provare per bene il prima possibile ma..NON ESISTE IL MIGLIOR OS!!!

Niccolò Tacconi

potrebbe usare anche delle cpu st-ericcson novathor!!

Riccardo Laurenti

ma si che nokia supporterà symbian tanto questi cell li hanno solo quelli di nokia e pochi altri xD 

N#O#R#U#L#E#S

mi aspetto quasi sicuramente al nokiaworld di quest autunno un nokia lumia new gen con queste caratteristiche fantastiche:

-WP8!!
-CPU S4DUAL 1,5GHZ + ADRENO225
-RAM 1GB+ DDR3L
-SCHERMO AMOLED 4,7 HD
-CAM PUREVIEW XX(41??)MEGAPIXEL + xenon
-3G+LTE"4G"
-SSD 32GB

Salvatore

A me sinceramente di fotocamere da miliardi di megapixel sul telefono non me ne può fregar di meno...sopratutto se mi fa pesare il telefono tanto e lo inspessisce tanto. Una buona 5 megapixel per il mio uso è più che sufficiente. Certo un poco di qualità in più è sempre ben accetta...ma per l'amor di Dio sono altre le parti importanti di uno smartphone...per prima MS dovrebbe aumentare la risoluzione massima del display (per l'hardware) aggiungere un centro notifiche,  dividere il livello audio tra multimedia e telefono/suoneria, abilitare il multitasking in stile W8 (sarebbe una figata pazzesca) curare il market con app un poco più curate e permettere una interazione maggiore con le tile (tipo che alcune tile potrebbero non aprire qualcosa ma attivare direttamente la funzione). Che si concentrino su quello. 
Se poi come contorno migliorano il software delle fotocamere bene. Ma non è la funzione primaria da migliorare ora. 

Andrea Returns

Come tutti i sistemi operativi per smartphone "chiusi", anche WP7 ha delle limitazioni in diversi aspetti, per garantire la stabilità del sistema e prestazioni elevate in ogni ambito.
Probabilmente il sistema Microsoft non è in grado si gestire un algoritmo di acquisizione e compressione delle immagini di dimensioni così elevate senza pesanti rallentamenti o instabilità di sistema, ecco perché queste nuove features sono prerogativa di sistemi più "aperti" come Symbian o Android, anche se le instabilità, i lag e i crash sono sotto l'occhio di tutti per questi ultimi.

Personalmente preferisco l'approccio di iOS e WP7, dal momento che stiamo parlando di telefoni e non di computer, anche se esagerano con le limitazioni (come la mancanza di flash e dello scambio dati via bluetooth) per spingere l'utenza a comprare applicazioni a pagamento anziché sfruttare le possibilità di queste tecnologie.
Tuttavia è bene anche che esistano sistemi aperti come Android, che lasciano all'utenza più scelta

Rupert

uahauhauhaua...quanti aggiornamenti hai ricevuto sul tuo Samsung android? 1,2 e poi ciao...auhauhauahua.
Nokia rulez, Samsung buona per fare lavatrici

Enri Paf Padili

Che Symbian sia il  migliore nel gestire le fotocamere dubito... Hai visto come iOS gestisce le fotocamere degli iPhone? Sono in assoluto le migliori foto fattibili con uno smartphone! In quanto a multimedialità iOS è molto avanti rispetto agli altri dispositivi. Forse con WP8 Microsoft creerà qualcosa di buono, ma deve estendere lo sviluppo del proprio OS (non mi pare normale che, ad esempio, nn esista ancora un'app x YouTube!)

Mat500

Windows Phone può essere tutto, ma sicuramente non è il miglior Os in circolazione...
Se la deve ancora vedere con iOs e Android...

Davide Neri

Guardate che l'808 ha Symbian perchè è stato concepito 5 anni fa... ora che hanno la tecnologia si metteranno al lavoro anche con Microsoft, è ovvio

Lullunchio

BA-BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM!!! 
Attenzione, copritevi! Volano ca@#ate!!!

Gitantil

l'unico difetto di Windows e' il market, l'unico difetto di Nokia e' aver atteso troppo

Balthasar85

Adesso. Mettici un team di sviluppo dietro e vedrai che anche WP sarà in grado di far le stesse foto di Symbian. La limitazione non è data dall'OS quanto dallo sviluppo.

Tornando alla news per me è una buona notizia, personalmente Symbian non lo considero più come OS appetibile anzi, son incuriosito fortemente da WP ed aspetto nuovi prodotti sempre migliori.

CIAWA

eternauta1949

Un pò esagerata come affermazione

Giuseppe

io prenderò sicuramente questo 808 pure view Nokia secondo me ha capito che questo smartphone avrà grandissimo successo però ha Symbian e visto che però Nokia in larga scala intende puntare su WP ecco che annuncia che presto tale tecnologia finirà anche sui suoi windows phone, questo il succo secondo me; ossia la paura che ocn 808 venderano solo quest'ultimo a scapito dei Lumia.

zato78

 eccolo, è arrivato il professore.
Lei cosa ci consiglia invece?

123456lala

ma volete capire che la nokia fà cagare!!!
e windows pure...

123456lala

io credo che carla sia una troia

lore_rock

Ma alla fine symbian carla è belle feature pack 1?
Ho il dubbio perche sui dati tecnici del 808 non si menziona carla.
Io credo che carla sia un'altra cosa, un ulteriore miglioramento grafico e funzionale di belle . ol feature pack credo sia una cosa distinta creata per via dell'incremento di clock non possibile sui primi symbian 3

dj U.G.

a emh dimenticavo ora anche Windows è tra i meno esosi di risorse specie dopo Tango

dj U.G.

Semplice perchè tutto si uò dire a symbian tranne che non sa gestire una fotocamera.
Se windows è il migliore sotto gli altri punti di vista(anche se sotto il punto di vista personalizzazione è nullo non esiste su windows),Symbian è il migliore nel gestire le fotocamere oltre ad essere il sistema meno esoso di risorse(insieme ad iOS)

kharonte

ecco...nokia finirà per creare anche i fanboy wp..........wp è acerbo nella parte multimediale mentre symbian è stato sempre sviluppato in quella direzione ergo wp ne ha di strada da fare per raggiungere symbian in quel settore......comunque trovo geniale l'idea di nokia di prendere tutto quello che ha già fatto per symbian e che non viene apprezzato a causa della fama che si è fatto,e portalo su wp

Rupert

Il supporto per Windows phone lo fornisce la microsoft...nokia si occupa solo dei firmware. Sui Symbian il supporto non è mai mancato...stiamo parlando di nokia mica samsung.
Anch'io comunque preferisco WP che è decisamente più moderno ed ha portato una ventata d'aria fresca ai classici sitemi a desktop con icone. Poi i lumia 800 e 900 sono davvero splendidi...soprattutto quelli bianchi.
Il pureview potrà anche essere implementato su Windows phone ma volente o nolente renderà i dispositivi più spessi...il sensore da qualche parte dovranno metterlo.

Nicola Niko Maturo

Se l'unica cosa che ti trattiene dal prendere 808 è la paura che Symbian nn sarà supportato allora puoi stare tranquillo. Nokia ha + volte detto ufficialmente che almeno fino al 2015 Symbian sarà supportato. Sono già previste due nuove release del SO, Symbian Carla e Symbian Donna. 

Guido Pina Del Fante

Scusa, per quale motivo? Mah... Windows phone è in assoluto il miglior os ad oggi in circolazione!

Marco Decca

 lo è stato detto già più volte!non mi dispiace 808 ma la paura di avere in mano un cell senza supporto (come lo è stato per N900 ed N9)mi spaventa un pò!sono sicuro che quando uscira poi il lumia avrà un prezzo in feriore ed si spera l'atteso aggiornamento della batt!esteticamente preferisco il lumia ed anche come sistema operativo,quidi di sicuro punterò su quello!voi cosa ne pensate?

dj U.G.

Tanto per quanto ci lavorino le fotocamere le gestirà sempre meglio Symbian che Windows

Maximo

sono tentato dal 808 ma è symbian (io amo symbian) e ormai nokia si dedicherà agli windows phonee

Nokia presenta il Tablet N1 con Android 5.0 e UI Z Launcher | Ufficiale

Nokia N1: il Tablet salva brand

Nokia: appuntamento al 17 novembre per sapere come proseguirà la sua storia (Aggiornato x3)

Nokia sottolinea il valore del brand nel mercato mobile. Non è escluso il ritorno