Nokia: tablet Windows 8 con display da 10" e CPU dual-core Qualcomm nel Q4 2012 | Rumor (Aggiornato)

12 Marzo 2012 27


La partnership tra Nokia e Microsoft si ritiene possa portare ad un ampliamento del portofolio prodotti del produttore finlandese con l'espansione  della line-up di smartphone e l'introduzione dei primi tablet. La possibile commercializzazione di un tablet Windows 8 non è ipotesi del tutto infondata, considerato che lo stesso Stephen Elop, pur non facendo espressamente riferimento a tale prodotto, aveva lasciato recentemente intendere un possibile sviluppo in tale direzione dell'ecosistema di prodotti nati dalla collaborazione con Microsoft.

L'ipotesi della realizzazione di un tablet prodotto da Nokia basato sul sistema operativo Windows 8 è tornata attuale nelle scorse ore grazie alla rivelazioni del noto sito Digitimes, spesso ben informato sulle vicende dei produttori orientali, che avrebbe riportato nuove indiscrezioni su alcune caratteristiche tecniche e sulla possibile data di arrivo sul mercato del device.

In base alle informazioni riportate, da considerare al momento semplici rumor, il nuovo tablet Nokia avrebbe un display da 10" ed utilizzerebbe il processore dual-core Qualcomm Snapdragon, che si ritiene possa essere l'S4 certificato per funzionare correttamente con Windows 8. Ad occuparsi della produzione del device potrebbe essere Compal, impegnata a fornire inizialmente 200.000 unità del tablet nell'ultimo trimestre del 2012. Le vicende della commercializzazione del tablet, ovviamente, vanno di pari passo con quelle del sistema operativo Windows 8, atteso per l'ultima parte dell'anno.

Se la notizia dovesse rivelarsi fondata, il mercato dei tablet, attualmente caratterizzato dalla lotta tra iPad e i tablet Android, potrebbe diventare ancor più competitivo nell'ultima parte dell'anno grazie all'ingresso della coppia Nokia-Microsoft.

AGGIORNAMENTO. Nokia ha riferito ancora una volta la sua posizione riguardo un probabile e futuro tablet:

Continuiamo ad essere molto interessati al mercato tablet ma per ora non abbiamo nessun piano specifico per entrare in questa fascia di mercato.

fonte

Condividi


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maximo

ke cavolo hai scritto? o.O 

ParisMa

Fantastico...Uno odia Nokia ma fa i commenti solo sulle notizie Nokia....Vallo a capire....

Andrea Zepponi

Devo dire che sei molto esperto sia di pc che di Windows 8 ;)

N#O#R#U#L#E#S

gia il fatto che ha tecnologia fantastica s-pen e processore super ottimizzato exynos dualcore 1,4ghz anziche lo scrauso tegra serve eccome! ;) certo costera' un botto ma in ogni caso samsung sempre al mwc ha presentato anche il 10 pollici exynos powered (il gtab2 10)che verra proposto a cifre molto piu basse...;)

Babele

Come rosica non sa nemmeno rispondere a una domanda e gira subito l'argomento(giuseppe) ....cmq i modelli samsung sono troppi, galaxy s, galaxy s plus, galaxy s advance!!! e chissà adesso quante versioni di galaxy s2 faranno

Da Rio

io ho tenuto windows 7 senza protezione per un anno, inoltre è dai tempi dei trojan su XP che non trovo un virus...

Agente Qu-Qu 7

Io uso Ubuntu come os principale oramai da un anno ed sono assolutamente d'accordo con te, però è innegabile che gli sviluppatori sono maggiormente interessati a Windows. Cmq se il prezzo del Padfone è abbordabile mi butto su quello, così ho l'occasione di testare approfonditamente tutto questo entusiasmo che c'è per Android...

TYra

mha... io un tablet esposto a tutti i rischi di un PC non lo comprerei mai e poi mai.

solo al pensiero di installare antivirus e firewall mi mette i brividi.

lasciamo windows al suo mondo, quello dei PC. Per il resto esistono alternative di gran lunga migliori.

Da Rio

sono uguali :| la campagnia per uno vale anche per l'altro... Anche perchè nelle pubblicità non dicono mai lumia 800 ma dicono nuovo nokia lumia... Il 900 invece doveva uscire a mio avviso in contemporanea in modo da poter dare la scelta fin da subito...

Mr Snurbs

900 non ha attirato le persone per il semplice motivo che è un 800 con schermo maggiorato e 4G.
Caratteristicamente parlando è il top gamma ma se andiamo a vedere come importanza è l'800, vista la campagna.

Fosse per me il 900 non sarebbe nemmeno esistito prima di qualche mese.

GiuseppeHiTech

Ma che dici? Wn è bellissimo con le mattonelle del bagno.. Os non è chiuso :O come posso definirlo controllato e non aperto non chiuso eh :D e poi cosa vuoi dire il Lumia 900 ha display enorme materiali riciclati cioè materiali ottimi rapporto qualità prezzo impressionante (da ladriiii) Nokia regna (nel baratro)

GiuseppeHiTech

Mi dispiace dirlo ma sei proprio alla frutta, essere fan nokia porta a diventare così? per mia fortuna non lo sono. 

1) Non parlare mai più di Samsung che non sei degno di nominarlo :D
2) Tieniti stretto i tuoi nokia fail dal prezzo assurdo con hw di 5 anni fa
3) Rimanete con wn che ha uno store con prezzi del 200% in + tanto a voi figli di papà i soldi non mancano

Da Rio

Concordo sui Samsung, ne fanno davvero troppi! Però se il lumia 900 è il top gamma non mi pare granchè, anche perchè l'hype che ha suscitato è pari a 0! Ricordo di molti post su questa sezione che parlavano del lumia 900 con 0 commenti... Il Gs3 che sarà il top gamma è sulla bocca di tutti, eppure Samsung è quella che sforna mille telefoni... WP è un sistema che DEVE piacere altrimenti uno non lo compra, anche perchè non puoi modificarlo per nulla..

Andrea Barx

Magari Samsung sfornasse solo 40 modelli hahahhahahahah XD Che Galaxy hai? la versione che è uscita ieri...a ma allora e vecchia, 5 minuti fà ne hanno presentata un'altra XD

MrSnurbs

PPS: Veramente io Samsung non la nomino mai, visto che non me ne frega na mazza, sei te casomai che campi parlando di Nokia, il rosicone qui sei solo te :)

MrSnurbs

La realtà dei fatti è questa, visto che non è vero, a che cosa serve il Samsung Galaxy Note da 10" ?

Proprio a niente visto che ha già dei tablet, come minimo ora mi dirai che è ottimizzato per usare la penna, tanto qualcosa va pur detto per giustificarne la creazione.

Per cosa dovrei rosicare?
Per dei prodotti che non mi piacciono?

PS: Come mai se Nokia non venderà mai nulla esiste ancora? A quest'ora dovrebbe essere fallita di fronte all'onnipotente Samsung, peccato è ancora li :)

GiuseppeHiTech

Sempre samsung sulla lingua ma rosika meno, tanto nokia non venderà mai nulla.

MrSnurbs

Nokia ha rilasciato un WP di fascia bassa (610), uno di fascia media (710), uno di fascia alta (800) e uno di top gamma (900).

Samsung ogni mese sforna 40 versioni di Galaxy e 15 di Galaxy Tab.

Agente Qu-Qu 7

Voglio comprare un tablet e sono indeciso tra iPad e un Asus con Android (poi sceglierò il modello). Avevo intezione di aspettare natale con la speranza di qualche sconticino... Se questo tablet Nokia + Windows 8 lo rilasceranno prima di natale probabilmente sarà mio :)

Clementedelucia

Non so se la politica di Microsoft che di Nokia facciano come Samsung forse ci saranno varie versioni ma non credo più di tre in un anno

Clementedelucia

Sarà un Tablet molto diverso da Apple ed Android in quanto il suo sistema operativo sarà Windows 8 e con questo ci sarà un'interfacciabiltà totale con tutti gli altri dispositivi attualmente in commercio, molto probabilmente sarà come ha detto Tyar ovvero una beta al Nokia Word e poi la commercializzazione nel periodo natalizio.
Comunque questo sta a significare come Microsoft e Nokia stiano lavorando intensamente per riprendersi il terreno perso finora

GIAN

credo che lo possano presentare come beta versione al nokiaworld per poi averlo a disposizione per Natale... se perdono il treno natalizio sono fregati.... :-)

N#O#R#U#L#E#S

molto bene...certo manca ancora tanto al nokiaworld

Luca Pari

Come stanno facendo con i cellulari!!! :)
Secondo me se facevano solo quello di fascia "bassa" e il 900 era meglio.

MrSnurbs

Voglio sperare che Nokia non farà come Samsung che spara fuori tablet ogni 4 minuti pur di vendere qualcosa...

Dro1D

L'avrei preferito tipo 11'-12'

Tyar

praticamente faranno la presentazione a dicembre 2012 e lo commercializzano nel 2013...

ci vuole troppo per aspettare windows

Nokia sottolinea il valore del brand nel mercato mobile. Non è escluso il ritorno

Lumia 830 vs Lumia 925 in un primo test foto (Aggiornato)

iPhone 6 vs Galaxy Alpha vs Z3 Compact vs Lumia 735 | il Video Confronto di HDblog.it

Lumia 735: la Recensione di HDblog.it