Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia pronta a bloccare 50 brevetti essenziali per produrre le nanoSIM di Apple

29 Marzo 2012 11

Ci risiamo. Nokia ed Apple si contendono la realizzazione dello standard per le prossime nanoSIM e, così come abbiamo visto nei giorni passati, i due colossi stanno facendo di tutto affinché l'European Telecommunications Standards Institute possa scegliere il loro progetto.

Così, per rafforzare la propria posizione, Nokia ha annunciato che qualora l’ETSI dovesse scegliere il progetto di Apple, loro bloccherebbero la concessione di 50 brevetti essenziali per la realizzazione delle nano-Sim ideate dalla casa di Cupertino.

Ecco quanto è stato riferito da Henry Tirri, executive vice-president e chief technology officer di Nokia:

"Crediamo che Apple stia approfittando del processo di standardizzazione, cercando di imporre le proprie idee all'intera industria e sfruttando l'ETSI come agenzia per approvare una propria proposta, aggirando così le normali prassi."

Approfondimenti: Nokia in lotta per introdurre il nuovo standard di nano-Sim Card \ Nokia argomenta la tesi contro lo standard Apple per le nanoSIM \ Nokia attacca Apple per le prossime nano-SIM: “vogliono solamente ottenere i brevetti altrui”.

via


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rashy221

tu quanti anni hai invece? a giudicare dai commenti troppi per stare su internet,non sei capace di leggere manco una discussione per intero :D mi sento onorato,ti sei registrato solo per offendermi,fossero tutti come te sarei una super star :D

Vittorio Vaselli

 ma quanti anni hai? ma che stai dicendo? nessuno concede i brevetti gratis!

Rashy221

sì,nokia ha parte dei brevetti,apple ne ha un' altra. apple da i suoi gratis. apple è cattiva. nokia li da a pagamento. nokia è buona. devi spiegarmi questa tua conclusione...

dag

nel titolo c'è la parola "essenziale", ciò vuol dire che senza latte non si fa il formaggio è senza 50 brevetti che ha Nokia non si fanno le nano-sim, sempre rimanendo sulla parola "essenziale"

theadam

direi per migliorare... 

theadam

Apple vuole offrire un formato da lei ideato, ma che utilizza tecnologia sotto brevetto di Nokia. Credo che la preoccupazione di Nokia stia nel non poter monetizzare quei 50 brevetti per quanto se sono brevetti relativi alle sim la vedo dura che possa ricavarci molto. Andrebbero osservati bene nel dettaglio questi brevetti per un giudizio più accurato

Kiramark

Io non ci ho capito quasi nulla. Ok alla guerra dei "formati". Ma sta storia che nokia avrebbe 50 brevetti necessari per la realizzazione delle nanoSIM Apple, ke vuol dire?? Cosa hanno ideato allora in casa Apple, se nn hanno i brevetti per realizzare il progetto?? Cioè, nn capendoci, sembra ke Apple abbia l'idea ma non sa e non ha i mezzi per farla. Ovviamente non è così, ma non riesco a capire altrimenti. Qualcuno me lo spiega meglio???????

Federico

ma per una volta che uno standard funzionante c'è, perché bisogna cambiare?

Matteo Dal Bosco

 peccato che i brevetti li abbia Nokia. Apple può dare gratis quel che vuole, resta il fatto che a guadagnarci sarebbe solo lei.

Rashy221

ma a che diamine serve sta guerra sulle sim? apple offre tutti i suoi brevetti gratis,che male c'è ad adottare quelle? perchè poi quelle nokia dovrebbero essere meglio? anche loro saran date gratis?

dj_U_G

Speriamo ci riescano

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più