Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia 800: la comunità muove i primi passi per la modifica del Bootloader e dei dati in memoria NAND

12 Aprile 2012 22

All'interno dei forum di Xda-Developers è apparsa di recente una bella discussione riguardante l'accesso al "DISK MODE" del Lumia 800.

Avviando il terminale con la combinazione di tasti Volume UP + Volume DOWN + Power, il Windows Phone di Nokia entra infatti in una sorta di menu diagnostico di Qualcomm tramite il quale sarà possibile visualizzare, modificare ed eliminare i dati contenuti in un'unità di circa 146Mb.

La partizione a sua volta contiene files molto importanti:

  • ADSP.MBN è il firmware DSP
  • AMSS.MBN è il modem
  • EMMCBOOT è il bootloader del telefono  mentre EMMCBOOT.mbn è il loader di Windows Phone 7

Il progetto vorrebbe portare, ovviamente, il boot di più sistemi operativi sul Lumia 800, offrendo la possibilità di flashare anche Android. Vi terremo informati!

Maggiori informazioni: Xda-Developers.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rashy221

no,ma considerando che il lumia 800 si trova a 350 nuovo,e il 710 a 250 (quando android ci pigli,rispettivamente, un nexus s o un optimus dual) per un uso office non c'è storia. App costose? ni,alcune sono uno scandalo,ma c'è anche roba gratis di qualità,non ho speso manco un euro per interfacciarlo e dotarlo di tutto quello che serve per un uso professionale.
Per non parlare dell'office,ad oggi paragonabile solo alla suite iwork di apple (ma è esclusiva ipad?non ricordo),ma che la supera apliamente.

sì,android ha potenziale più vasto,ci si posson fare belle nerdaggini,e ha anche un bacino app più vasto,dal punto di vista intrattenimento in primis punto assai dolente di wp7,ma come erede dei windows mobile 6.x o dei blackberry (telefoni usati da professionisti,telefoni che non devono richiedere un reset per uno switch tra 3g e 2g (cosa che il mio dual stock faceva),che non si ''inchiommano'' (non trovo termine più adeguato) sulla home screen quando gli gira,sempre pronti al loro uso specifico,con quelle ''poche'' funzioni ma eseguite egregiamente) ci vedo solo phone 7 onestamente.

Io un professionista con android lo vedo malino,sì,per carità,potrà pure usarlo,ma insomma,mica uno si può stare a preoccupare ogni cosa che installa se ruba i dati,ciula batteria,non si interfaccia,crea conflitti,vuole la root e compagnia. 
iphone ha un mercato suo che vabbè,è ottimo dal punto di vista professionale e ludico,ma manca delle modifiche che piacciono agli appassionati, e onestamente è un po' caro.

trakers

Bianco è stupendo avete ragione, ma è lucido quindi delicato ai graffi e ancora non è uscito un case in gomma bianco. Quindi sul mio (bianco) devo tenermi la cover nera che hanno messo nella scatola che copre tutta la parte bianca.
La batteria adesso va abbastanza bene, tiene quasi una giornata intera con molte notifiche push e 4 email configurate.

Matteo Pisqua Pasqualon

 sinceramente la gamma wp7 per ora sono solo telefoni costosi visto che di app sviluppate ce ne sono poche e ancora fatte male ma sopratutto costose... perche secondo voi la prima generazione è stata svalutata di piu del 50% nel giro di 3 mesi? senza nulla togliere perche wp7 ha tutte le possibilità per conquistare il mercato ma a distanza di piu di un anno passi da gigante stile android non ne hanno proprio fatti! hanno pubblicita il lumia 800 dicendo che cambierà il futuro di nokia e alla fine l uniche cose che hanno fatto è stato sviluppare app appositamente per quel terminale e non per tutte le marche snobbando i clienti che hanno preferito altre marche primo di esso e che credevano su wp7.,. ti pare normale?

lars_rosenberg

Il Lumia 800 é identico, hanno lo stesso hardware (processore e ram)

Alessandro Sciva

forse solo l'unico che si accontenterebbe di flashare semplicemente rom sbloccate??? :)

al momento questi lumia sono delle ferrari parcheggiate in garage. Appena sbloccheranno finalmente questi dispositivi, a mio parere, dato il loro potenziale, ci sarà lo stesso effetto che con l accoppiata iOS-jailbreak

Rashy221

oddio,android lo gestisce senza problemi è una parola molto grossa.
io ho avuto un lumia 710 per le mani,sono rimasto sbalordito,accensione in 30 secondi ad esagerare,fluidità che giusto sull's2 ho visto,batteria (ovviamente,visto il procio) ottima...se non fosse per le app o fosse un po' modificabile (anche a livello di jb c'è poco) non ci starebbe proprio storia.

con tutto il rispetto i galaxy s e i nexus s stanno un bel passo indietro.

con tutto il rispetto nexus s e galaxy stanno un bel passo indietro.

Non oso immaginare il lumia 800 che diamine sia

Don't Be Evil

io il nexus s XDD

Eugenio Rusnac

la compatibilità non si deve estendere solo alla cpu nella main board ci sono svariati chip che possono creare bug o altro vedi android su N9, inoltre da  quello che ho letto sul forum il file sistem della nand è di un tipo non comune nel mondo android . per vedere invece tutti i device basati su 
 MSM8255T basta andare qui : http://pdadb.net/index.php?m=p...

lars_rosenberg

Quando riuscirò a trovarlo (bianco) a meno di 300 € lo prenderò. Se poi ci potrò mettere anche Android sarà una goduria ^^

lars_rosenberg

Prendi un Galaxy S o un Nexus che hanno solo 1 GHz di processore e risponditi da solo.
Il problema sarà riuscire a ottimizzare il tutto, cosa che non è assolutamente scontata.

EDIT: la cpu del Lumia è la stessa del Galaxy S Plus, cioè una Qualcomm Snapdragon MSM8255T da 1,4 GHz. Non sarà potente come Exynos, ma Android lo gestisce senza problemi. Dei due è più la ram, di 512 Mb, a essere un po' poca, anche se comunque sufficiente visto che molti telefoni con la stessa memoria saranno aggiornati a ICS (e il primo è stato Nexus S)

lars_rosenberg

Però l'articolo fa riferimento ad Android quindi è normale che se ne parli nei commenti ;-)

ivan

mmmm come gira android con un single core da 1,4 Ghertz? non cambierei windows phone per cui ammettiamo per ipotesi si possa fare . i giochi in hd non saranno fluidi credo , o no?

rupert800

la batteria ora va abbastanza bene...con l'ultimo aggiornamento hanno diminuito i consumi in standby che erano un problema. Bianco è splendido, anch'io ci sto pensando :)

Kristian Raia Pace

 io dovrei abbandonare il galaxy nexus che non mi ha soddisfatto..o meglio non è scoccata la scintilla ahah

Don't Be Evil

anche io sto pensando al 800...

Kristian Raia Pace

 io non ho capito bene alla fine l'ultimo aggiornamento cosa ha implementato e se ha migliorato nettamente la batteria..chi mi sa dire qualcosa di più? sto iniziando a pensare di farci un pensierino ma da quel ceh ricordo la batteria nn durava..

Don't Be Evil

mi sembra che sia aumentata ma non di molto.

Kristian Raia Pace

io non ho acnora capito se con l'ultimo aggiornamento la durata della batteria è aumentata o meno..chi mi sa dire qualcosa in merito?

Don't Be Evil

niceeeeeeee :D anche se mi piacerebbe cambiare solo bing con google,archivio di massa e scaricare app "craccate" xD

Andrea Maestri

Io ho un windows phone (anche se mi piace android ICS), non mi dispiaccerebbe utilizzare un po' di app per android con il mio telefono anche se fanno pagare tanto per Android entry-level -.-""", confronto a un Windows Phone da 1 GHz e 512 mb di ram soli 150€, meglio il windows phone :D

Andrea Lodi

guarda che accedere al bootloader non è sinonimo di "voglio aprirlo per installare android" :)

pelonero111

via,windows phoners mi aspetto subito il vostro attacco:"ah,io se volevo android mi compravo un tel con android"........

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più