I nostri blog

Nokia ha già perso la leadership del mercato superata da Samsung ?

Di il 12 aprile 2012

Nokia nella giornata di ieri ha anticipato in una nota le previsioni sui risultati finanziari del primo trimestre del 2012, che verranno ufficializzati in prossimo 19 aprile. La nota diffusa ieri ha confermato una situazione preoccupante non tanto per i device Lumia dei quali sono stati venduti oltre 2 milioni di unità nei primi tre mesi dell’anno e che hanno buone prospettive di crescita nei prossimi mesi, quanto piuttosto per la situazione complessiva delle vendite di smartphone e cellulari. Il confronto di tale dato con i risultati ottenuti dall’azienda nei trimestri precedenti denota una situazione di difficoltà, ma a poche ore di distanza dalla diffusione della nota un altro confronto suggerisce un dato altrettanto preoccupante: Nokia avrebbe già perso la leadership del mercato della telefonia mobile cedendo lo scettro a Samsung. Chiariamo che si tratta ancora di previsioni non confortate da dati ufficiali. Esaminiamole basandoci sull’interessante analisi di Asymco.

Nella nota diffusa ieri Nokia ha stimato che le vendite complessive dei suoi dispositivi mobili (smartphone + feature phone) nei primi tre mesi dell’anno ammonteranno ad 83 milioni di unità. Samsung, il suo principale competitor, non si è ancora sbilanciato sulle previsioni, ma le stime effettuate sino ad ora fanno riferimento a 41-44 milioni di smartphone e 44-47 milioni di feature phone. Se si volesse prendere come parametro di riferimento quello dei previsioni meno favorevoli a Samsung si otterrebbe una cifra pari a 85 milioni di unità sufficiente per sorpassare Nokia.

E’ interessante notare come Asymco effettua anche un’analisi sulle modalità dell’avvenuto sorpasso. Una forte spinta propulsiva è stata data a Samsung dal comparto smartphone che sarebbe cresciuto notevolmente a differenza di quello di Nokia, caratterizzato dalle vendite in declino dei terminali Symbian e da una quota di mercato dei Windows Phone che è ancora marginale:

Detto in altri termini, Samsung sarebbe riuscire a dare una svolta al suo portfolio nella direzione degli smartphone, mentre Nokia non sarebbe riuscita a compiere, almeno per ora, un’analoga manovra. Il grafico che segue, tratto dall’analisi di Asymco è sufficientemente eloquente:

Ricordiamo poi che Nokia ha messo in evidenza una situazione di difficoltà anche nei mercati emergenti, tradizionale terreno fertile per la vendita dei suoi feature phone.

L’analisi di Asymco non è isolata. Anche Bloomberg esprime valutazioni analoghe mettendo in evidenza come Nokia, dopo ben 14 anni di dominio incontrastato del mercato di cellulari e smartphone, potrebbe essere costretta ad abicare a favore del colosso coreano che può contare sulla partnership con Google e su diversi  smartphone Android di particolare successo come il SGS, il suo erede e il recente Galaxy Note.

Valuteremo il prossimo 19 aprile se l’infausta previsione appena descritta si realizzerà per Nokia.

fonte, via

Storie:
Scopri i prezzi più convenienti
EUR 137.1
da Amazon Electron...
[Compara prezzi]

Nokia 515 Telefono Cellulare, Micro SIM, Bian...

Straordinario corpo in alluminio con eleganti finiture satinate Display QVGA da 2,4" LCD a 262.000 colori, vetro resistente Gorill...

EUR 18.81
da Amazon Electron...
[Compara prezzi]

Nokia 105, Black [Italia]

70914

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima