Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Canalys: "i prossimi sei mesi saranno fondamentali per il futuro di Nokia"

13 Aprile 2012 18

Il CEO Stephen Elop ha dichiarato di essere rimasto abbastanza deluso dai risultati finanziari del primo trimestre del 2012. Nel frattempo gli investitori di Nokia hanno visto dimezzare nel giro di un anno gran parte dei loro investimenti: il titolo del produttore finlandese è in caduta libera e giovedì è sceso di un ulteriore 7%, seguendo le perdite di 15 punti percentuali del giorno prima.

Nonostante i Lumia abbiano fatto registrare numeri record per il sistema operativo di Microsoft, Windows Phone ha venduto meno del previsto e gli utenti, così come gli sviluppatori, continuano a preferire Android ed iOS.

I prossimi sei mesi saranno dunque fondamentali per il futuro di Nokia. Ecco quanto è stato riferito dall'analista Peter Cunningham di Canalys.

"E' troppo presto per dire che Nokia è in fallimento. L'azienda è ancora nel bel mezzo della sua transizione verso Windows Phone, ma non può permettersi di sprecare altro tempo. I prossimi sei mesi saranno fondamentali per il futuro a lungo termine della compagna. Il Lumia 610 dovrà riscuotere molto successo e per il periodo natalizio dovranno essere necessariamente presentati nuovi prodotti di punta."

via


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davix

Infatti, ma i "PRO-SYMBIAN" non si rendono conto della caduta verticale che stanno avendo i Belle. Saranno certamente validi come prodotti, ma se non si riescono a vendere... 

E non date la colpa a Elop, perché se a parole non ha mai spinto Symbian, nei fatti ha prodotto tre aggiornamenti (Anna, Belle, FP 1,...), ne ha lanciati altri notevolemente potenziati e sta lanciando un Symbian da 43 Mpx. Se non riescono a vendere non credo dipenda dalle sue scelte...

marco

 con 2 device e solo 3 milioni di vendite se fosse il 20%delle vendite nokia è messa malissimo!

Davix

Feature phone? E chi li tocca? Coi i FP Elop ha sposato in pieno la strategia della vecchia dirigenza. Peccato da proprio da questo trimestre anche i FP cominciano seriamente a soffrire l'avanzata degli Android. Meltemi deve uscire entro fine anno...

Davix

Attuirà il colpo? Il tanto amato Symbian, dati alla mano, è passato da 24 mln di devices venduti nel Q1 2011 a 10 mln nel Q1 2012 (-60%).

Ma nessuno si sta rendendo conto che i Lumia, in 5 mesi, rappresentano, per la fascia alta, il 20% dei prodotti Nokia? E non è certo per un grande successo di WP: è la caduta di Symbian che preoccupa e per fortuna i Lumia attutiscono in parte l'impatto!

Fabryzio

Il discorso della risoluzione dello schermo è vero, ma a me non è mai interessato nulla, su uno schermo così piccolo, la differenza è davvero minima, conta maggiormente la qualità dello schermo che è all'altezza della concorrenza, con in più il discorso delle caratteristiche del Clear Black. Poi alla fine conta il risultato, perchè quando mi vado a sviluppare le fotografie o passo il filmato su un TV di ultima generazione il discorso cambia molto. Con gli altri smartphone vedrai che si rimane delusi, perchè inizialmente sullo schermo risoluto sembrano migliori sia le foto che i filmati, invece dopo il risultato è penoso. Per la retrocompatibilità, certo, ma credo che avrà anche compatibilità ai prossimi firmware, mentre 701 e gli altri dovranno fermarsi, dato che per renderli compatibili al firmware dell'808 hanno dovuto overclokkarli. Sul discorso dell'Arm11 dell'808, ho fatto lunghe ricerche, notando che probabilmente sia un processore studiato appositamente, le ipotesi più accreditate secondo il mio parere è che abbia o un Arm11 MP core, quindi anche se monocore, con più processori all'interno, motivo della confusione iniziale che qualcuno diceva fosse dual core, una mezza verità potrebbe esserci, perchè appunto solo l'Arm11 mono core è in grado di racchiudere da due a quattro core all'interno, pur rimanendo single core. Oppure sia un nuovo Arm 1176JZ-F in grado di avere compatibilità con la broadcomm bcm2835 come da specifiche sul sito broadcomm. Se fosse quest'ultima ipotesi, potrebbe avere la GPU tra le più potenti al mondo, dato che di questo tipo ne esiste anche una versione a 128 MB dedicati e un processore Arm11 nuovo e superiore ad 1 Ghz. Alcuni esperti in materia hanno acceso un grande dibattito su questo discorso, rivedendo e rivalutando l'Arm11 come potenziale, rispetto ai cortex. Infatti su quest'ultimi è solo possibile renderli dual o quad core per farli aumentare di potenza, sull'Arm11 invece all'interno di un core è possibile svilupparli da due a quattro processori, pur rimanendo monocore. Non ci resta che aspettare l'uscita e aspettare che qualcuno lo studi meglio smontandolo. Nokia su questo, non ha avuto mai il primato di spiegare bene come li costruisce.

marco

 non lo nego anche ha me piace 808,se mettevano un display con una risoluzione 800x480 e lasciavano perdere la retrocopatibilità e usavano solo le qt quik lo predevo al volo ma così no!ho paura che farà la fine di N9!!!

marco

 Fabryzio mi spiace ma non sono il solo a dirlo ma anche i dati di soddisfazione del cliente symbian è all'ultimo posto!

Fabryzio

Anni e anni che tu e gli altri dite che Symbian è vecchio, che ha fatto il suo tempo, macchinoso....e continuamente venite smentiti, per il semplice fatto che Symbian continua a svilupparsi alla grande, continuano ad uscire prodotti eccezionali, sull'808 uscirà il service pack 1 di Belle, già rilasciato ai vari 701 e compagnia bella, i prossimi aggiornamenti si chiameranno service pack 2 di Belle che se vuoi vatti a vedere il browser come migliorerà ulteriormente...i prossimi firmware si chiamano Carla e Donna, no signora sconosciuta. Quindi cortesemente, almeno desidererei da parte tua e gli altri, di non fare disinformazione, perchè non fate altro che tirare l'acqua al vostro mulino, la cosa mi irrita molto ed è alquanto scorretta. Che non ti piace Symbian lo so benissimo, ognuno ha i suoi gusti. Ricordati che l'808 sta per uscire, non è un prodotto vecchio, ha vinto il premio più prestigioso nel campo mobile, di fronte ai quad core, il motivo tu e gli altri riuscite a capirlo o no?

Fabryzio

Non esiste un telefono che in tutti i reparti eccelle, purtroppo ci vogliono dei compromessi, chi ha comperato il 701 sa benissimo che non è un top di gamma, nonostante al momento sia più potente di N8, ma il top di gamma, cioè il successore di N8 sta per uscire, l'808. Quest'ultimo possiede una fotocamera che la concorrenza impiegherà qualche anno per arrivarci, ed io personalmente preferisco questo fattore, motivo principale del mio prossimo acquisto, per tutto il resto, Symbian riesce a fare il suo dovere egregiamente. Anche se non è ai livelli di Android sul lato Web, navigo in tutta tranquillità, adesso il browser è abbastanza fruibile e si continua a migliorare, anche la parte social adesso è un altro pianeta rispetto all'inizio. Poi personalmente graficamente mi piace molto più, è senza dubbio più stabile, più leggero e mangia molto meno la batteria, sono gusti personali poi, bisogna vedere cosa si vuole su uno smartphone. La parte multimediale su Symbian è a livelli unici, specialmente la fotocamera su 808, quindi non vedo il motivo perchè non debba essere un top di gamma. Poi su Symbian, non esiste una cosa che non riesci a fare, purtroppo su WP si. Se fosse uscito un MeeGo con la fotocamera di 808 e più applicazioni, indubbiamente avrei scelto MeeGo. Android se avesse avuto una qualità costruttiva ai livelli di Nokia, con la fotocamera dell'808, avrei preso android. Iphone neanche a discuterne! Quando si acquista un prodotto, prima si ci chiede che esigenze personali si hanno e poi si sceglie. Quando presi N8, lo scelsi per tutto quello che aveva e per la fotocamera migliore in assoluto, stessa cosa con 808, il pensiero di poter finalmente zoommare senza perdere nessuna qualità nelle fotografie, mi fa impazzire! Non esiste al mondo nessun telefono che riesce a farlo!

Stackx

 Pur detestando il mondo closed source, non mi sento di condividere l'affermazione secondo la quale WP sarebbe fallimentare. Ciò che realmente è fallimentare è stata la strategia che Elop ha imposto a Nokia, e il brutto è che secondo me (e tantissimi altri insieme a me) è che lo ha fatto scientemente. È stata una brillante operazione tutta a favore di Microsoft sulla pelle di Nokia: tagliare ogni via di fuga oscurando i prodotti Symbian (che non dimentichiamolo erano il grosso delle vendite sinora) e soprattutto Meego (il vero antagonista di Android, se solo gliene avessero lasciato la possibilità), incrementare al massimo le vendite di WP, che però a medio termine non avrebbero mai avuto la possibilità di rimpiazzare i volumi fatti con i feature-phone (e questo Elop non poteva ignorarlo) mettendo in breve tempo il gigante finlandese in ginocchio e alla facile mercé del vero mandatario di Elop: Microsoft.

marco

 symbian credo che ha fatto il suo tempo,xme la soluzione giusta sarebbe aprire WP,con la verione 8 credo che lo faranno altrimenti sono tagliati fuori!android su nokia un sogno credo poco probablie,adesso senza microsoft nokia è fallita!

hayden7

 nonostante io uso symbian (ho un 701) penso non sia l'os giusto per telefoni di fascia alta , penso che a livello di 701 sia molto buono , ma per la fascia alta , altro che wp ci voleva meego/maemo , e wp forse era buono per la serie E e basta . si possono avere anche piu os che ognuno fa il suo lavoro bene , ma ormai la frittata elop e fatta

Milton89

Va Beh, lo compravano ! Il Marchio Nokia è un super brand... aspetta era un super brand, pur assemblando telefoni identici agli altri con 100 € di più la gente li avrebbe comprati cmq !!

I Lumia no... Non li vuole (Quasi) nessuno

Fabryzio

Guarda che Symbian è e sarà sempre di Nokia, Accenture ha in carico lo sviluppo, ma quest'ultima ha sempre collaborato con Nokia. La proprietà e la progettazione rimane sempre! Poi guarda che Symbian Belle adesso è un'altro pianeta rispetto al PR1 e con i service pack già presente il primo su 808 si migliorerà ancora, per me è tutto il contrario di quello che dici su Symbian. Per il resto credo concordiamo.

Danilo Piteo

Si, sarebbe stata una bella accoppiata... 
Ma con l'hardware di cacca di Nokia avrebbero ottenuto al massimo le prestazioni di un Ideos.. 

innov8misa

il motivo è che wp è chiuso più di ios. solo che ios può implementare funzioni tramite ap. es il bt. il wp così è e così lo tieni. quello che è disponibile è a pagamento. per finire non fa tendenza. android un altro pianeta,totalmente personalizzabile,con sblocchi dei kernel, con la maggior parte di app free. per quanto riguarda il symbian,un anno fa poteva competere tranquillamente. bastava aggiungere il flash. ora purtroppo a mio avviso l'hanno peggiorato, ma sopratutto boicottato. puntare ora su symbian che non è neppure più di nokia ma di accenture è un suicidio. avessero puntato su meego avrebbero sbancato,in quanto meego è ottimo e supporta le app android, ma ormai anche per quello è tardi, in quanto l'evoluzione di meego non è più in mano di nokia. unica salvezza per nokia.....?! ANDROID!!!! se nokia optasse per android in un mese recupera tutto ciò che ha perso in un anno.... e basterebbe solo qualche modifica all'n9. processore e ram....

Milton89

Tipico esempio di quando i CEO uccidono una multinazionale... Avessero fatto un nokia all'anno con Android, solo con quello avrebbero tenuto in piedi l'azienda... Senza licenziamenti ed un'acquisizione da microsoft sempre più vicina...

Fabryzio

Ancora non riescono a capire come WP sia un OS fallimentare, perchè pur avendo un browser veloce e fluido con un social all'altezza, non è in grado di competere con iOS, motivo fondamentale le applicazioni e il fatto che sia troppo prematuro ed incompleto in molti comparti. Fortunatamente ci sarà ancora una volta Symbian, che attutirà il colpo con il nuovo 808 e lo sviluppo di Belle negli ultimi tempi! Lo sbaglio più grosso è stato non aver puntato su MeeGo, che nonostante il boicottaggio di una parte di Nokia, N9 è riuscito a vendere quasi quanto i Lumia. Ma come fanno ancora a non buttarlo fuori a Elop! Personalmente, a questo punto, migliorerei ancor più ulteriormente Symbian, che già con gli ultimi aggiornamenti, ha suscitato molto interesse e molti hanno capito quanto possa essere valido, stabile e leggero! Basterebbe migliorarlo ancor di più sul browser che già al service pack 2 farà registrare un punteggio in html5 di quasi 250 punti, oltre che alla velocità di rendering, ma non basta per competere agli stessi livelli di Android...qualche applicazione in più, come la video chiamata su Skype, che è attesa da molti ed un social con notifiche in push come si deve. Non credo sia un'impresa titanica, anche perchè Belle ha guadagnato terreno rispetto ad Android, su questi punti deboli di Symbian, per tutto il resto credo sia all'altezza della situazione, anzi, lo preferisco molto!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più