I nostri blog

Elop torna all’attacco dei processori multi-core: si traducono in uno spreco di batteria

Di il 13 aprile 2012

Il CEO di Nokia non ha mai fatto mistero di non gradire particolarmente i sistemi SoC multi-core che sono entrati a far parte della dotazione di serie della maggior parte degli smartphone concorrenti (ved QUI e QUI). Stephen Elop è tornato di recente a ribadire il concetto secondo quanto riportato dal quotidiano cinese Yangcheng Evening News. Anche in questa occasione Elop non è stato molto clemente con i processori multi-core, che determinerebbero un impatto negativo sulla batteria. Ricordiamo che, al momento, la piattaforma Windows Phone scelta da Nokia per i suoi device Lumia non supporta i processori multi-core, ma potrebbe farlo con le successive release del sistema operativo.

Stephen Elop avrebbe rilasciato le testuali dichiarazioni che seguono:

The so-called dual-core, quad-core mobile phones can only waste batteries, but not be useful for consumers all the time

I cosiddetti smartphone dual-core e quad-core possono solo consumare le batterie, ma non essere utili ai consumatori in maniera continuativa

Bisogna riconoscere che in termini di fluidità e di piacevolezza dell’esperienza d’uso gli attuali Windows Phone riescono a tenere testa anche ai device concorrenti basati su processori dual-core grazie, in primo luogo, alla bontà del sistema operativo che non richiede eccessive risorse per funzionare correttamente, sfruttando al meglio quelle disponibili.

Resta il fatto che è probabile che anche Nokia non rinuncerà ad integrare i processori dual-core nei suoi smartphone non appena l’architettura verrà supportata dalle future release di Windows Phone. Se tale ipotesi si concretizzerà, le critiche che Stephen Elop non sta risparmiando ai sistemi SoC multi-core potrebbero rivelarsi controproducenti.

fonte, via

Storie:
Scopri i prezzi più convenienti
EUR 18.81
da Amazon Electron...
[Compara prezzi]

Nokia 105, Black [Italia]

70914

EUR 98.98
da Amazon Electron...
[Compara prezzi]

Nokia Lumia 520 Smartphone, White [Italia]

Prodotto ufficiale Italia con garanzia ufficiale della casa

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima