Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Elop torna all'attacco dei processori multi-core: si traducono in uno spreco di batteria

13 Aprile 2012 40


Il CEO di Nokia non ha mai fatto mistero di non gradire particolarmente i sistemi SoC multi-core che sono entrati a far parte della dotazione di serie della maggior parte degli smartphone concorrenti (ved QUI e QUI). Stephen Elop è tornato di recente a ribadire il concetto secondo quanto riportato dal quotidiano cinese Yangcheng Evening News. Anche in questa occasione Elop non è stato molto clemente con i processori multi-core, che determinerebbero un impatto negativo sulla batteria. Ricordiamo che, al momento, la piattaforma Windows Phone scelta da Nokia per i suoi device Lumia non supporta i processori multi-core, ma potrebbe farlo con le successive release del sistema operativo.

Stephen Elop avrebbe rilasciato le testuali dichiarazioni che seguono:

The so-called dual-core, quad-core mobile phones can only waste batteries, but not be useful for consumers all the time

I cosiddetti smartphone dual-core e quad-core possono solo consumare le batterie, ma non essere utili ai consumatori in maniera continuativa

Bisogna riconoscere che in termini di fluidità e di piacevolezza dell'esperienza d'uso gli attuali Windows Phone riescono a tenere testa anche ai device concorrenti basati su processori dual-core grazie, in primo luogo, alla bontà del sistema operativo che non richiede eccessive risorse per funzionare correttamente, sfruttando al meglio quelle disponibili.

Resta il fatto che è probabile che anche Nokia non rinuncerà ad integrare i processori dual-core nei suoi smartphone non appena l'architettura verrà supportata dalle future release di Windows Phone. Se tale ipotesi si concretizzerà, le critiche che Stephen Elop non sta risparmiando ai sistemi SoC multi-core potrebbero rivelarsi controproducenti.

fonte, via


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ParisMa

Dro1D 

Beh in realtà vedendo l'editoriale di qualche giorno fa non mi pare di avere tutti i torti....Concordo che non sia aperto e personalizzabile come vogliono alcuni...Ma x le mie esigenze dato l'uso che ne faccio va benissimo, sinceramente io di rom cucinate etc. non voglio nemmeno sentir parlare... :)

Dro1D

Sì e da grandi poteri derivano grandi responsabilità ma per favore.
WP viaggia benissimo infatti. Meglio di android.
Il problema è che non è aperto. Dipende solo dalle esigente del consumatore. Io stesso vedrò come si evolverà e lo terrò in considerazione per un acquisto futuro.

ParisMa

Sarà una cosa indispensabile x tutti a quanto pare,  ma a me personalmente no...X il mio utilizzo WP è una bomba...Comunque parlando di pubblicità vedendo gli ultimi Android me ne viene in mente una che calza a pennello...."La potenza è nulla senza controllo"....

marco

 sicuramente è stata una domanda!  è lunica ha non utilizare il dualcore!nel 2012 stanno uscendo i quadcore a mio avviso ancora inutili! perchè il suo sistema non necessita(per ora non lo supporta nemmeno)non vedo il motivo di dire che non serve!

Salvatore Ragozzino

Si vede che la sua era una risposta preceduta da una domanda. 

Mica la diceva cosi'! Che e' un pazzo?!!

Salvatore

Non capisco mai quelli che criticano gli altri! Nokia ha fatto una seria (Lumia) veramente buona, belli, con ottimi materiali, ottima fluidità, costantemente aggiornati e supportati e zeppi di app personalizzate ed esclusive, ma questo non vuol dire che ti puoi permettere di sparare m e r d a sugli altri. Allora Samsung dovrebbe stare sempre a dire che le altre case sono schifose?? ed Apple cosa dovrebbe fare?? E allora Sony cosa dovrebbe dire...insomma così non se ne esce. Sei di Nokia, parla bene di nokia e punto. Gli altri lasciali stare. 

cristian callegari

Mah, a parte che visti i numeri di Android si può discutere sull'espressione "paga salato", che vuol dire? Che esistono i malware? Pazienza, l'utenza collegherà il cervello prima di installare a destra e a manca software di dubbia provenienza, non è un problema anzi non mi risulta che Windows (desktop) venga schifato a causa dei malware.
Piuttosto ci si dovrebbe chiedere come mai l'utenza storica Nokia abituata a Symbian, che condivide molte scelte "filosofiche" con Android, apprezzi così tanto reattività e navigazione web di Wp7 quando fino a poco tempo fa se si faceva notare che Android era migliore di Symbian in queste due caratteristiche si veniva quasi insultati dai puristi.
Sembra quasi che si debbano lodare le scelte di Nokia a prescindere, vien da pensare che se avesse adottato Android ora gli utenti schiferebbero Wp7, della serie l'os scelto da Nokia è sempre il migliore.

Mino Gargano

Tempo fà lessi un articolo in cui Microsoft dichiarava di puntare sul gaming, stile XBOX, per diffondere il suo   WP... Se sarà davvero così, credo che Elop difficilmente potrà sostenere ancora a lungo questa tesi...

Dro1D

Girare su virtual machine che vantaggio ha? :facepalm:

zanshin

Non è vincere facile 
le scelte hanno pro e contro , girare su virtual machine che vantaggio ha ?

drdeco

ma il doppio di che? lascia parlare le persone che ce l'hanno. qui andate per luoghi comuni. due anni con android e nessun terminale durava più di un giorno... 

zafferano

Il tuo e' un discorso "pericoloso".
Da canto mio ritengo piu' valido puntare sulla qualita', piuttosto che sulla quantita'; o anche sul rapporto costi/benifici (non dimentichiamoci che android paga salato la presenza di alcune features di cui, in fin dei conti, si puo' fare a meno)

giangio87

fino a quando windows phone si baserà su windows CE sarà naturale l'uso di un hardware meno prestante e più datato, la vera rivoluzione software sarà windows phone 8 che non si baserà più su windows ce, ma avrà molto in comune con windows8 per desktop

marco

 guarda che il mio collega ne ha uno,ti dico che prima del'aggiornamento alle 4 del pomeriggio era gia bello che morto!ora non so se è migliorata l'autonomia ma con un sigol core e schermo da 3.7 dovrebbe fare almeno il doppio!

Andrea Barx

Quotissimo!

drdeco

guarda che con l'uso che hai descritto, con il lumia ci faccio 2 giorni...

marco

 e ci mancherebbe con uno schermo da 3.7 contro una da 4,3!il GLS2 lo stacco alle 9 del mattino alle 23 ho ancora il 36 %di carica con 1 ora di internet 15 mess e 20 minuti di chiamata!

Dro1D

Eh sì. Fa proprio mangiare la polvere a un OS che runna in virtual machine. Che "proaggine".
Mi ricorda un po' quella pubblicità hai presente...ti piace vincere facile?
Ah non menzioniamo nemmeno il fatto che WP sia chiuso in maniera ridicola mi raccomando. Nè che si sta parlando di autonomia.

NeX

Quoto ho regalato il Lumia 800 alla donna e prima dell'aggiornamento aveva una durata abbastanza penosa, adesso dura un bel po di più 

Tizio Caio

giust infatti i lumia sono rinnomati per la durata della batteria

Andrea Barx

Non so che lumia tarocco hai ma il mio dura molto più di prima...bho

Mark

finchè i wp non avranno almeno la metà delle funzioni di android non lo considererò neanche..

dert

l'ennesima caxxata... ELOP DIMETTITI!!

beppe beppuzz

quindi penso (mio pensiero) che elop debba starsene zitto! che ha venduto più galaxy note samsung che nokia lumnia 800 ,si esaltavano per aver venduto un milione di pezzi nel periodo di natale ma daiii, allora samsung che ha sorpassato i 5 milioni con un terminale da 5,3 pollici. Fra un pò devi avere i permessi di root per trasferire i file da pc a telefono, ci sono altri pregi oltre alla fluidità nei telefoni!!

beppe beppuzz

non lo sapevo scusate, adesso penso che la batteria duri quanto un altro terminale o mi sbaglio bo non lo so, fatto sta che se dura quanto un dual core non capisco perchè avere un single core sia meglio o peggio di un dual, se l'autonomia e pari e le prestazioni anche, ognuno fa le sue scelte (anche se obbligate per android perchè ha bisogno di un dual per esser molto performante) rimane il fatto che se l'autonomia e uguale a quella di un single core possono metterci anche un quadcore per me è solo meglio.

Ulderico

Hai ragione: è un film già visto in casa di Nokia; quello che hanno gli altri, non serve.
Lo dicevano già all'epoca dei primi display TFT (quando Nokia usava quelli a matrice passiva) o, quando uscì l'iPhone 3G, al quale Nokia contrapponeva ... l'N95 .....

Marino palmacci

ma a dire il vero la durata del lumia è penosa anche dopo l'ultimo update

Andrea Barx

Questo valeva prima dell'update del firmware dell'800...

beppe beppuzz

si ma io non capisco cosa vuole elop? che si faccia gli affari suoi che fino a prova contraria preferisco un dual core che mi porta a fine giornata con un uso abbastanza intenso piuttosto che un single core che si ferma alle 4 del pomeriggio!!! se non mi sbaglio avevo visto la tabella dei consumi qui in HDBLOG e mi sembra che il lumnia 800 era abbastanza penoso come autonomia ,quindi per adesso chi la vince e il dual core android che può esser vero abbia la stessa fluidità di un single WP(che ha un interfaccia scarna confronto ad android) ma in fatto di autonomia non cè storia! W I DUAL CORE!!

Andrea Barx

Se come no, Lumia 800 e non il 900 che dura di + fà dalla mattina alle 7:00 fino alle 23:00 di sera sempre connesso con notifiche e wifi sempre attivo quindi... prima dell'agg non arrivavo alle 7 di sera

Dr. Fragle & MrShark

elop, ma pensa a lì mortacci tua, pensa... dopo il mezzo flop finanziario di ieri, ancora parli? quando non sai come pararti il cu.o, distogli l'attenzione facendola puntare altrove... potrebbe fare il parlamentare, in Italia!

callea

Perfettamente d'accordo.
Ho provato un Windows Phone per pochi minuti e mi sono reso conto che con un mono-core da 800mhz fa mangiar la polvere a qualsiasi android dual o quad core.

Ergo, il software è più importante dell'hardware...

carlo.maione

Secondo me i Dual core sono effettivamente utili ad ora solo per il multitasking, il flash, e forse qualche gioco, ma non credo che ad oggi pesino sulla batteria tanto di più di un single core molto pompato...

Non sono d'accordo con Elop (e non sarebbe la prima volta), mi sa tanto di scusa per giustificare il fatto che nokia non ha ancora prodotto un cellulare con hardware moderno, che magari non serve come dice lui, ma spesso per chi compra il cellulare può fare la differenza.

Andrea Ci

eh-- android è più pesante di windows server... ha bisogno si dei dual/quad core.. 

Andrea Ci

già.. stessa cosa che è venuta in mente a me... 

luigiwp7

Leggete bene "Non sono utili ai consumatori"..lascia intendere che quando Nokia li adotterà saranno utili ai consumatori..Effettivamente la navigazione web su android fa cagare nonostante i quad core (salvo alcuni device su cui il dual core è ben utilizzato, vedi gs2)

marco

parla propio a vanvera!il suo lumia non ha più autonomia di un GLS2 quindi è meglio che stia zitto!!!

gianluca torregiani

quello che pensavo io mentre leggevo la news! questo elop mi sta sulle balle una volta si e le altre no. quando però mi sta sulle balle, tipo adesso, lo fa con una dirompenza incredibile

Luca Ciaciò

Magari dei Quad-Core non c'è assolutamente bisogno...dei Dual Core sì.

cristian callegari

Chiacchiere, vedremo come tenterà di girare le carte in tavola al momento di produrre dei Windows Phone multicore, diventeranno improvvisamente utili?
Ricorda parecchio le fanfaronate in stile Ios e il multitasking che non serve, sappiamo come è finita.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più