Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia comunica i risultati finanziari del primo trimestre 2012, ancora pesanti perdite

19 Aprile 2012 69


Dopo aver anticipato in una nota diffusa lo scorso 11 aprile, il produttore finlandese ha finalmente ufficializzato i risultati finanziari del primo trimestre del 2012. Purtroppo, non si tratta di risultati molto positivi che confermano la situazione di profonda transizione attraversata dalla casa finlandese. Le vendite hanno fatto registrare contrazioni nelle percentuali che illustreremo di seguito anche rispetto al trimestre precedente a conferma del fatto che il cambio di strategia dell'azienda basato sul passaggio a Windows Phone non sta ancora producendo i risultati sperati. Come anticipato nella precedente nota i dispositivi Lumia venduti nel primo trimestre del 2012 ammontano ad oltre 2 milioni di unità.
I principali punti chiave messi in evidenza dal produttore finlandese sono riassumibili nei seguenti punti:

  • Net Sales complessive del Q1 2012 pari a 7.4 miliardi di euro ( nello stesso periodo dell'anno precedente ammontavano a 10.4 miliardi di dollari )
  • Perdite d'esercizio pari a 1.34 miliardi di euro
  • Le perdite sono state determinate dalla forte concorrenza e dalla ristrutturazione dell'attività (che va avanti ormai da molti mesi)

Passiamo ad esaminare i dati sulla vendita dei dispositivi mobili (cellulari e smartphone):

  • Il numero di dispositivi mobili è stati pari a 82.7 milioni
  • Il numero di smartphone venduti è stato pari a 11.9 milioni di unità (51% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente)
  • Il numero di cellulari venduti è stato paria a 70.8 milioni (16% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente)
  • Il numero di smartphone e cellulari sono calati rispettivamente del 39% e del 25% rispetto al precedente trimestre (Q4 2011)
  • Nel complesso le vendite dei dispositivi mobili ha fatto registrare un diminuzione del 40% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente

I dati appena descritti segnano un calo del 29% delle vendite nette di cellulari e smartphone anche rispetto al precedente trimestre il che confermerebbe che gli effetti della nuova strategia commerciale basata sui nuovi Nokia Lumia, per il momento non è riuscita ad arrestare il trend negativo.

Interessante esaminare inoltre la distribuzione per aree geografiche della flessione delle vendite. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente le vendite nette hanno subito una contrazione pari al:

  • 70% in Cina
  • 35% in Europa
  • 34% nel Nord America
  • 32% in Medio Oriente e Africa
  • 28% nelle regioni APAC

Punti chiave altrettanto importanti per provare a dare una svolta all'attuale trend  comunicati nel comunicato stampa comprendono:

  • L'espansione del portfolio prodotti Lumia di fascia alta e bassa con l'introduzione del Lumia 900 e del Lumia 610
  • L'espansione dei mercati a 45 nazioni
  • L'incoraggiante lancio del Lumia 900 in USA con l'operatore telefonico AT&T
  • Il rinnovamento della linea di feature phone Asha con 7 nuovi device
  • Le strategie per supportare la vendita dei device dei device Lumia e dei feature phone
  • I progetti di cost savings della divisione Devices e Services

Come era già stato messo in evidenza nei giorni scorsi, i bilanci dell'azienda restano solidi a fronte di una flusso finanziario lordo di 9.8 miliardi di euro e disponibilità liquide pari a 4.9 miliardi di euro alla fine del primo trimestre.

I commenti ai recenti risultati finanziari del CEO Stephen Elop ovviamente non si sono fatti attendere. Il CEO sottolinea che, mentre in alcuni mercati come gli USA i risultati sono stati superiori alle attese, in altri, come il Regno Unito, la sfida per imporsi nel mercato si fa più ardua. Elop non ha poi difficoltà a riconoscere la forte pressione dei competitor anche in segmento di mercato che era sempre stato terreno fertile per Nokia, ovvero quello dei feature phone. Elop ha messo in evidenza in particolar modo la necessità di procedere ad un rinnovamente della linea di device S40 per contrastare in maniera convincente gli smartphone touchscreen di fascia entry level.

Da citare in chiusura i pagamenti di 250 milioni di euro ricevuti da Microsoft nel corso del quarto sulla base dell'accordo i cui dettagli erano emersi diverse settimane fa. Un contributo importante per continuare a vendere i device Lumia ma che ovviamente non è sufficiente a far mutare il trend all'andamento finanziario dell'azienda.

Tanti dati e molte sfide ancora da affrontare per la casa finlandese che ci auguriamo possa tornare ad essere ancora competitiva come ai tempi d'oro della sua lunga storia.

fonte, via


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zephyr83

Ma è stato Elop a non voler andare al CES! è stato lui a cancellare alcuni terminali! è stato lui a voler puntare quasi tutto su windows phone! Nel 2011 le cose sn andate malissimo (come risultati finanziari) soprattutto nell'ultimo quarto dove si è registrato solo li quasi 1 miliardo di perdite! Niente modalli nuovi, solo il lumia 800 uscito a metà novembre che di certo da solo non è bastato a recuperare le mancate vendite di symbian!
Certo che l'utente medio ste cose nn le sa........ma SE NON CI CONO MODELLI SUL MERCATO COME FA A COMPRARLI? è questo che sto dicendo, nel 2011 hanno presentato pochi modelli nuovi e nessun top di gamma a parte il lumia 800 a fine anno (e l'n9 ma ostacolato in casa). C'è da stupirsi se le cose sn andate così male? è il CEO che ha imposto il nuovo corso e deciso le strategie per il 2011....strategie fallimentari visti i risultati! E in questo inizio 2012 continua il trend nevativo, MENO 51% NELLA VENDITA DI SMARTPHONE rispetto al primo quarto del 2011! Come te lo spieghi? semplice, modelli nuovi symbian non ci sn, i nuovi lumia non vendono così tanto (si parla di 3 milioni con due modelli). Se non è di Elop di chi è la colpa???

zephyr83

se controlli i risultati finanziari del 20111 vedrai che il milardo di perdita si deve quasi esclusivamente all'ultimo quarto dell'anno e questo perche' nn avevano presentato niente di interessante, pochi symbian (per tutto l'anno, ma verso la fine quasi niente) e il lumia 800 e' arrivato dopo la meta' di novembre. quindi i prodotti del 2010 sn anche andati troppo bene, il problema e' stato dopo.

inoltre ripeto, nokia ha iniziato con il 5800 e ne avevano venduti tantissimi, alcuni milioni, poi cn l'n97 

baldanx

Si certo so che non ha cominciato con N97 ma è con quello, cioè il primo top di gamma, che ci si è lanciata completamente, questo volevo dire. Sul discorso dei device il fatto che siano usciti nel 2010 è puramente tecnico, dato che sono usciti a fine 2010, il loro vero mercato era il 2011, come il Lumia quest'anno. 3 top gamma per un anno non mi sembrano pochi, è plausibile che non se ne sia fatti uscire altri fino a fine 2011, non mi pare strano.......io continuo a non vederci lo zampino di Elop, ma non ti parlo a livelli di azienda ripeto, il fatto è che l'utente medio che nel 2001 comprava un Nokia neanche sapeva che elop era il CEO, che esisteva un accordo con Microsoft e tanto meno conosceva le sue affermazioni......

zephyr83

baldanx  rispondo al tuo ultimo messaggio (da li direttamente non me lo fa fare). L'808 ovviamente punterà tutto solo sulla fotocamera e per esser per me nonp otrebbe competere con altri telefoni di fascia alta, ha ancora una cpu arm11 (spero almeno siamo multicore ma ne dubito fortemente), quindi un arm v6, display con risoluzione ridicola! Anche se reputo ormai symbian un buon os e molto più completo di windows phone (non a casa c'è una recente dichiarazione dove il solito Elop dice che si stanno impegnando a portare programmi e funzioni di symbian per colmare le carenze di WP) ma con una cpu così scarsa il browser web sarà sempre inferiore alla concorrenza, è una questione meramente tecnica! Poi davvero ormai quella risoluzione del display è obsoleta e assurda soprattutto con una fotocamera così, un display HD era d'obbligo! Ma venderà tanto per la particolarità della tecnologia pureview e del sensore che sembra fatto proprio bene!

Riguardo l'altro discorso i nokia n8, c7 e pure E7 sn prodotti del 2010 (anche se quest'ultimo uscito i primi del 2011)! Con l'E7 nokia ha fatto il solito errore di presentare un terminale senza alcuna novità a un prezzo assurdo che aveva addirittura una fotocamera inferiore a quella dell'n8 (mancava pure l'autofocus). Qui sicuramente Elop non ha avuto colpa, sn errori che nokia in passato ha sempre fatto e per me sempre farà.....in sti casi la paghi anche se mondi windows e android!!!!
Ma appena Elop è arrivato ha iniziato subito a parlare male di nokia a dire che la situazione era disperata, una piattaforma in fiamme! Poi ha iniziato a gettar fango su symbian e meego e ha annunciato il passaggio epocale a windows phone! Ogni volta che apriva bocca le azioni nokia crollava! Assurdo che un CEO parli male della propria azienda e dei propri prodotti! Inoltre ha ucciso meego e sicuramente cancellato qualche modello (doveva esser più di 2 i modelli, alla fine ne ha fatto uscire 1, l'n950 non è stato messo in vendita, solo per sviluppatori). E ha rallentato pure symbian sn usciti pochi modelli e con poca pubblicità! Addirittura nokia era assente al CES di las vegas e se nn ricordo male a Barcellona era insieme a microsoft nello stand. Non è stato presentato niente di valido nel 2011 e le vendite di symbian sn ovviamente crollate mentre il lumia è uscito troppo tardi! E pure l'n9 che invece riscuoteva molto interesse è stato ostacolato, poca pubblicità e mercati limitati (per lo più secondari tolta qualche eccezione).
Eppure lo stesso Elop aveva detto che symbian sarebbe stato importantissimo in questa prima fase di transizione. E invece niente, hanno proprio lasciato perdere, lo sviluppo di symbian in mano ad accenture sembra aver accelerato molto ma così non è stato per i terminali prodotti. 
Ecco perché è stata fallimentare la gestione di Elop ed ecco perché il 2011 l'ha chiuso con oltre un miliardo di perdite e anche questo primo quarto dell'anno ha fatto registrare quasi le stesse pessime prestazioni!
Nokia prima non aveva MAI venduto meno, ma cresceva meno degli altri che è differente! Anche nel 2011 poteva continuare a vendere come prima con modelli adeguati......gli altri avrebbero sempre fatto di meglio ma ora nn sarebbe messa così male!
Inoltre nokia non ha iniziato con l'n97 la propria esperienza nel settore touch ma con il 5800 che per esser vendette molto molto bene (il primo touch di nokia cmq risale al 7710 nel 2004). Anche li come al solito i classici errori stile nokia, l'n97 aveva una cpu arm11 da 400 mhz ed era senza acceleratore grafico quando samsung e sonyericsson avevano omnia hd e satio/vivaz con dei cortex A8 da 600 mhz (e gpu ovviamente). 
Nokia i suoi errori in passato li ha commessi e nessuno li nega ma Elop è stata una tragedia, sta gestendo malissimo il passaggio a WP e la sua preoccupazione sembra più quella di far diventare nokia sempre più piccola e dipendente da microsoft!!!

baldanx

zephyr83 Più che dei singoli devices parlo dei sistemi operativi WP vs Symbian Belle, la fotocamera a 41MP con tecnologia Pureview secondo me è proprio messa ad hoc per compensare le carenze del sistema operativo. Tornando al nostro discorso comunque, avendoci pensato un po' non capisco quale sia stato il forte impatto della politica di Elop a livello di vendite nel 2011 essendo stato l'anno dell'N8, E7 e C7, di fatto la vera influenza di Elop (sempre parlando a livello commerciale, non a livello aziendale) si comincia a sentire da quest'anno. Il 2009/2010 è stato l'anno del vero lancio di Nokia nel settore Touch con N97 e con tutti gli entusiasmi del caso, solo dopo la gente si è accorta del punto a cui erano in Nokia. E c'è inoltre da ricordarsi che sempre guardando fuori da Nokia il 2010 e il 2011 sono due anni ben diversi per la concorrenza, nel 2011 Android ha avuto un boom enorme e Apple ha continuato a salire. Per forza di cose se tutti salgono qualcuno deve scendere

zephyr83

bhe ma i fatti sn andati così e rimane il fatto che nokia nel 2010 ha venduto più del 2009 e ha fatto oltre 1 miliardo di utile senza vendere divisioni e spendendo miliardi in ricerca e sviluppo! Nel 2011 ha venduto meno, ha avuto oltre 1 miliardo di perdite, ha ceduto divisioni e speso molto meno in ricerca e sviluppo! Di certo Elop ha cannato di brutto e le scuse della piattaforma in fiamme se le sn bevuti gli allocchi o i poco informati :)
Tu pensi che l'808 non venderà molto? Ma alla fine il Lumia 900 di particolare cosa offre rispetto la concorrenza? 

baldanx

Secondo me vedi le cose da una prospettiva completamente sbagliata, comunque....le vendite di 808 daranno ragione a uno dei 2, se vederà più di Lumia 900 allora vuol dire che c'è qualcosa di profodamente brutto, ma non in Nokia :)

Fabryzio

Dovresti vedere il mio custom firmware Symbian Belle Xeon 2.6, con effetti grafici di tutto rispetto e la Ram non accenna neanche ad andare in crisi, ottimizzato a dovere. Adesso ci sarà la versione 3.0 di Xeon che tra le tante novità introduce pure il browser del PF1 di Belle, quello che monta l'808. Tutto questo con soli 680 Mhz dell'N8...adesso prova ad immaginare su l'808 come gira!

Fabryzio

In parte hai ragione ed in parte hai torto, a mio avviso. Se consideri l'evoluzione di Symbian dal PR1.0 ad ora cioè Belle PF1 e a breve ci sarà anche il PF2 i passi sono stati considerevoli. Non scordiamoci di Carla e Donna. Per sviluppare molto bene tutto quello che hai detto, ci vuole tempo e poi considera che di mezzo c'è stato WP che ha rallentato parecchio. Non a caso Nokia ha demandato lo sviluppo ad una società seria come Accenture, proprio perchè impegnata ad altro, poi in ogni caso la progettazione e la proprietà rimangono Nokia, ma non si può dire che lo sviluppo non si è accelerato, proprio per questo motivo, perchè Accenture adesso ha largo spazio per fare questo, mentre prima era solo marginale. Per chi non lo sapesse Accenture ha sempre collaborato per lo sviluppo di tale piattaforma, ma sempre all'interno degli stabilimenti Nokia, adesso lavora singolarmente e i risultati si stanno vedendo. I componenti QT sono subentrati in maniera massiccia con l'avvento di Belle, quindi ci vuole tempo per fare il porting delle altre applicazioni, che in ogni caso si stanno facendo. Il browser è molto migliorato e continuerà ad accelerare, nel PF2 di Belle avremo ben 256 punti HTML5 e la velocità di rendering aumenterà sul prossimo 808 perchè il processore è tutto nuovo. Alcuni dicono che sia l'Arm11 da un Ghz overclokkato, ma secondo voi Nokia produce un mostro come 808, risultato innovativo sotto tutti i punti di vista e non solo per la stupenda fotocamera e mette un processore clokkato? Quindi, vedrete che ci saranno delle belle sorprese, nonchè per la GPU che se sarà la broadcomm bcm2835, non ce ne per nessuno, oltre che al processore ancora totalmente sconosciuto che gestirà i 41 Mpx e avrà supporto alla registrazione video 4K, cioè predisposto per il Super Full HD! Spero di sapere maggiori ragguagli in merito, dalla redazione, non appena lo metteranno a nudo. Ancora non dico che Symbian sia a livello di Android su certi punti, che vanno migliorati ulteriormente, specialmente ancora sulla parte internet, ma non si può dire che le premesse non ci sono tutte e che su altri punti eccelle veramente alla grande! Per quanto riguarda le applicazioni, molte sono state sviluppate, anche quelle per me superflue, ma come numero non siamo messi male, certo ancora manca il supporto alla video chiamata di skype, e altro, ma su questo ad esempio gli utenti Android l'hanno avuto poco tempo fa e non tarderà molto anche su Symbian, basta solo un po di fiducia, tutto quà!

MrSnurbs

Ma come puoi valutare le vendite in 4 mesi, un prodotto del genere ha bisogno di tempo.
ANZI da quando Nokia ha lanciato i suoi Windows Phone il sistema operativo ha cominciato ad interessare veramente la massa.

MrSnurbs

Non è così, le animazioni i Qt Quick le hanno ed anche belle e le app girano alla grande, anzi i Qt Quick aumentano le prestazioni.

Semplicemente è ben ottimizzato e sarebbe anche meglio con una UI interamente in Qt Quick.

ciop77

no anzi, noi tutti siamo qui apposta per dire la nostra in merito ai vari articoli che escono.. però il mio pensiero a riguardo è che verso fine dell'anno scorso non si sapeva assolutamente niente in merito al numero di dispositivi venduti e a tutto quello che si stava muovendo in casa nokia. adesso invece sembra che godano nello sbandierare ai quattro venti i brutti risultati che hanno ottenuto nell'ultimo periodo!!! a me personalmente tutto questo mi sa di marketing...

Da Rio

non siamo qui a pettinare i coccodrilli :D

cristian callegari

Perchè gli altri os sono sempre "ubriacature"? Symbian è forse il top assoluto? 
Rileggendoti si potrebbe pensare che Nokia è finita dov'è adesso proprio per questa presunzione nei confronti della concorrenza.

Milton89

hanno perso 1 miliardo in 3 mesi... questo rimarca che le mattonelle del bagno in tasca non piacciono e che forse Android sarebbe stata la strada del successo... e wpMattonella la strada del fallimento...

zephyr83

Supportare i terminali fino al 2016 è un conto, venderli è un altro! Possono dire di supportarli fino al 2100 ma se nn ne presentano di nuovi c'è poco da fare! Il problema è questo ed è solo per questo che nokia sta andando così male! Si sa già che morirà e lo stanno ammazzando più rapidamente del previsto! Il pureview sarà il canto del cigno e aiuterà a vendere un bel po' ma ormai è segnato!

zephyr83

I features phone hanno margini ridotti e sono sempre andati bene! Nokia dovrebbe aver scelto WP, in teoria, per andare meglio nella fascia alta che stava diventando problematica! Questi risultati disastrosi sn dovuti al minor numero di smartphone venduti, è qui che è andata male! Questo perché hanno mollato di colpo symbian presentando pochi modelli nuovi e niente di interessante! Windows phone non ha compensato la mancata vendita di symbian! Questo è il problema principale, vende molti meno smartphone degli anni passati. 
Si nokia avrebbe avuto le risorse per seguire più progetti, come ho già scritto ha chiuso il 2010 con oltre 1 miliardo di utili e spendendo 2-3 miliardi in ricerca e sviluppo! Nel 2011 ha tagliato molto la ricerca e lo sviluppo, ha venduto divisioni, licenziato tanto personale e ha chiuso con oltre 1 miliardo di perdite! La situazione è disastrosa ADESSO! Il risultato è che nokia è diventata molto più piccola rispetto a prima, vale molto meno in borsa (ogni volta che Elop apre bocca il titolo crolla), ha iniziato a vendere meno (cosa che prima non succedeva), è totalmente legate a microsoft!
Certo che nokia prima di errori ne aveva commessi tanti, ma tanti si, ma qui si sta esagerando! Resta il fatto che prima continuava a vendere molto ed era in attivo, ora è in passivo e windows phone procede troppo lentamente! Si sta aspettando con impazienza Apollo con la speranza di rianimare le vendite dei Lumia perché allo stato attuale le cose non possono andare avanti così! 
Elop disse nel 2010 che nokia era una piattaforma in fiamme, che la situazione era disperata e che bisognava fare IN FRETTA!!! Inoltre scartò Meego perché non avrebbe permesso, secondo lui, di realizzare terminali in quantità.......cosa smentita poi da uno sviluppatore nokia! Invece sto problema ce l'ha proprio con windows phone, hardware ristretto, sviluppo dettato da microsoft! Se il problema erano le vendite e il tempo che stringeva la soluzione migliore nel breve periodo era android (se la scusa era quella). Con android sarebe rimasta indipendente, avrebbe SICURAMENTE venduto molto, poteva portarci le librerie QT e pure la tecnologia pureview lavorandoci da sola e senza l'obbligo di aspettare microsoft! Intanto poteva continuare con i propri progetti e con meego, tanto grazie alle QT gli sviluppatori avrebbero realizzato senza problemi programmi per symbian, meego e android! Se il problema era la fretta e le "poche vendite" nella fascia alta, Android era la soluzione più veloce e pratica senza perdere la propria identità! 
La scelta di usare ESCLUSIVAMENTE windows phone, rinunciando a symbian e meego, relegando le QT a un ruolo secondario (spero torneranno utili su meltemi), vendendo divisioni quali vantaggi dovrebbe portare a Nokia?? Io non li vedo sinceramente, si sta cercando di farla diventare più piccola e partner di microsoft! I vantaggi per ora li ha SOLO microsoft che sta aumentando piano piano le quote di WP a discapito di nokia! I lumia vendono perché c'è il marchio nokia sopra NON per windows phone! L'N9 venduto a un prezzo più caro, senza pubblicità, in mercati limitati e dichiarato morto alla nascita sembra aver venduto benissimo! Vedrai quanto venderà il Pureview 808! Quindi per ora nokia da WP NON sta traendo vantaggi! Inoltre NON si spiega perché mollare di colpo i terminali symbian visto che lo stesso Elop aveva detto che invece sarebbe stato fondamentale in questa fase di transazione! Per tutto quello visto finora a me Elop non è sembrato uno che fa gli interessi di nokia, ma sti sta preoccupando di tutt'altro! E se non si vuol pensare male allora si può tranquillamente dire che è un totale incapace! Sarebbe bastato impegnarsi un minimo anche su symbian in questo primo anno (e in quello che sta seguendo) senza far crollare troppo le vendite.........poi più avanti, magari con l'uscita di WP8 e qualche modello di successo si poteva passare alla fase successiva!!
Per me un Nokia Lumia con Apollo e PureView venderebbe davvero un casino e ne sn convinto.........ma ci devi arrivare a realizzarlo prima, nel frattempo sfrutti quello che hai in casa! Elop da quando è arrivato ha iniziato a gettar merda su tutto, su Nokia stessa, su symbian, meego e tutto! Sarà normale un comportamento del genere? A me non pare proprio!!! 
Questa mi pare un'analisi abbastanza obiettiva, senza entrare nel merito della bontà di un sistema operativo rispetto un altro! Meglio sottolineare che non ho detto che Android è superiore a WP (anche se lo preferisco) ma che avrebbe aiutato nokia a vendere in tempi brevi senza dover rinunciare agli investimenti passati! Sempre se vogliamo credere alle scuse iniziali di Elop! Inoltre anche chi è estremamente convinto della giusta scelta di puntare solo su WP non può certo negare che la transizione finora è stata gestita malissimo!

Matteo Dal Bosco

 vero! D'altronde animazioni e "fronzoli" non è che servano a molto... Giusto per una parte estetica (comunque importante)!
E se comunque vuoi un telefono con effetti su effetti basta un Hack e di animazioni nel web ne trovi a centinaia!

Dr. Fragle & MrShark

ma se i freddi ed asettici numeri non si possono commentare, le sparate degli pseudo evangelisti scilinguati ("Erroneamente ho confuso “compatibilità delle applicazioni” con “aggiornabilità del cellulare” e da qui sono nati i rumor che abbiamo visto ieri."... bah) nemmeno, i commenti sui risultati deludenti nemmeno quelli, di che parliamo? siam mica qui a disegnare righe orizzontali sulle zebre per farle diventare a scacchi...

Alberto Franchetti

ehm...guarda che il lumia 900 in america era disponibile dall'8 aprile...qui stiamo parlando del primo trimestre...capi?

crazydsm81

non è un assurdità Android su nokia, guarda n9.

baldanx

Con Belle non si può certo negare che l'OS sia arrivato ad una buona maturità, ma il problema è: può competere? Gli altri mentre Nokia affinava Symbian non sono mica rimasti a guardare, ad oggi è stato ridotto il gap, ma questo permane

ciop77

a me questa notizia mi da tanto l'impressione di essere stata "pompata" apposta per creare una specie di allarmismo..  non che non siano veri i dati, ma se ci si pensa bene come potevano essere diversi? non sono un analista, ma sembra una cosa abbastanza logica che in un tempo cosi ristretto non sarebbero state raggiunte vendite milionarie di un dispositivo nuovo! se poi si calcola che il lumia 900 in america è stato lanciato solo un mese fa fare i calcoli su un trimestre risultano un pò poco veritieri..

Dr. Fragle & MrShark

il problema a questo punto non è se windows phone avrà successo in futuro... semmai è vedere se nokia sopravvivrà abbastanza a lungo da scoprirlo e trarne vantaggio...

baldanx

Mah, sarà il fatto che ho visto dare del demente ad Elop quando ancora non aveva proferito verbo che me lo fa vedere solo come capro espiatorio, non so

crazydsm81

posso dirti che non è utopia, la serie lumia si ma c'è il fratello maggiore di lumia 800/900 alias signor N9 che già gira con NITDROID alias ANDROID 4.0. Io darei un occhiata in giro altro che lumia windows phone 7 di cacca.

Mario A. Tursi

Io ho ancora fiducia in questa alleanza, l'unico problema per nokia è che non ha abbastanza smartphone con un buon sistema operativo (WP) con cui competere ne ha solo 2 e non sono neanche il top nonostante io con un Lumia 800 mi trovo a dir poco bene. Secondo me con WP8 e una maggiore diffusione di questo sistema operativo gli acquirenti si renderanno conto delle potenzialità di Nokia-Microsoft, sono infatti veramente curioso di vedere in azione il Lumia Pure view!!!!! 

baldanx

Parte delle cose che dici sono pienamente condivisibili ma altre non tengono conto di quello che succede al di fuori di Nokia, la maggior parte degli introiti Nokia sono sempre venuti dalla vendita dei feature phone, settore che nell'ultimo anno soprattutto è stato fortemente minato dalla diffusione degli smartphone lowcost Android in continua ascesa.... Poi non capisco, pensate che nelle vendite di Lumia 800/710 non c'entri nulla chi è venuto prima di loro? Negli ultimi 3 anni vogliamo forse dire che Nokia sia andata bene? O che non abbia perso la fiducia di milioni di acquirenti?

Poi, se la scelta di puntare tutto su WP sia stata sbagliata o meno potremo dirlo solo fra un annetto, non certo dopo 4/5 mesi. Inoltre c'è da chiedersi: Nokia avrebbe avuto le risorse per portare avanti 2 o 3 progetti insieme? Per me è facile dire che è stata una scelta sbagliata solo perchè non possiamo vedere come sarebbe andata altrimenti.....al bar sono tutti commissari tecnici da mondiale o politici che risolverebbero tutti i maggiori problemi della nazione :)

Non posso certo escludere che Elop possa avere le sue colpe ma di certo si sa che la politica disastrosa di Nokia negli ultimi anni ha fatto perdere milioni di clienti all'azienda e non si può non affermare che la storia attuale dell'azienda non sia influenzata pesantemente da questo lascito che si porta dietro (e quindi torniamo al mio primo intervento :P)

MrSnurbs

Ogni parabola prima o poi scende, la matematica insegna, quindi toccherà anche ad Android.
iPhone è in stallo ma nemmeno cala, quindi per Apple la situazione è più che rosea, ogni nuovo iDevice che fanno vende un macello, perché lamentarsi?

Nokia tornerà sicuramente a vendere ma quante scelte del cavolo che ha fatto però!

Da Rio

In effetti se si considera su che processori gira è solo da elogiare, però questo lo deve anche a una generale mancanza di fronzoli e bellezze estetiche... Belle su c7 è veramente veloce, ma non ha praticamente nessuna animazione che lo appesantisce..

Da Rio

farà come ha fatto un'azienda storica come Motorola... Purtroppo nella tecnologia non c'è spazio per sentimentalismi, ci spiace io stesso ho avuto solo nokia però me ne farò una ragione... (ovviamente spero non accada)

crazydsm81

concordo con te BadFox ;-). Stiamo tutti rosicando ahahahahahaha.

Elgiulematt

chissà, magari ricomincerà a vendere quando l'ubriacatura di android finirà com'è finita quella per iphone che dopo le 4 generazioni ora è in stallo. 
Steve Jobs è stato formidabile, pace all'anima sua.Android è alla quarta generazione, l'effetto novità è al culmine, Samsung sta cavalcando l'onda, l'S3 tra un po' lo presenteranno come il top di tutto l'universo (mah), ma vedremo se la parabola continuerà a salire e per quanto, oppure no.

Matteo Dal Bosco

 come tutti quelli che hanno ricevuto Belle! Un OS a cui manca veramente poco a mio avviso!

MrSnurbs

Onestamente oramai penso che Symbian non possa più puntare alla fascia alta e non per colpa dell'OS ma di Nokia stessa.

- Cosa ci vuole a sviluppare le applicazioni dell'OS e la sua UI in Qt Quick come su N9 e dotarle delle stesse funzionalità?
- Cosa ci vuole a fare un browser decente?
- Cosa ci vuole a fare un'app Social decente o anche meglio, integrata nell'OS come in N9?
- Cosa ci vuole a sviluppare un sistema di notifiche decente che si integri totalmente con il sistema?

Nokia NON VUOLE sviluppare Symbian, la verità è una soltanto ed è questa.
Basterebbero pochi mesi per fare ciò che ho detto, non gliene frega un tubo.

PS: Guardate ad esempio lo Store, la versione QML non è ancora parte integrante del sistema, ancora quella Ovi c'è di default, oppure prendete Nokia Mappe, se andate in alcuni suoi menu noterete che non vengono usati i Qt Quick e ci sono orrori grafici assurdi.

MrSnurbs

Si peccato che grazie all'annuncio di morte adesso le vendite sono calate tantissimo, nonostante l'OS grazie a Belle sia migliorato in maniera incredibile.

Vendeva di più quando era peggiore.

BadFox

Nooooooo... che brutto dispetto che ci stai facendo! Stiamo già rosicando per il tuo nuovo splendido cellulare! LOL

Elgiulematt

Symbian da quello che è il piano di sviluppo nokia sarà abbandonato nel 2016, quindi tra 4 anni, che in questo settore sono un'eternità

Elgiulematt

ma montare android su un nokia sarebbe stato come montare un motore ferrari su una mclaren, o un renault che tanto ha fatto bene su RedBull sulla Ferrari perchè in difficoltà con l'accelerazione e la velocità di punta.
Ognuno va sulla sua strada.
Nokia comunque è in partnership con Microsoft, che gira soldi incassati da Android per i diritti che detiene, quindi è un circolo vizioso, un cane che si morde la coda o quello che volete.
Ma un android su un Nokia è un'assurdità secondo me.

crazydsm81

Hai ragione fabrizio, puntare su symbian di nuovo anche come fascia alta non sarebbe male, possiedo un n8 e da poco ho fatto l'aggiornamento a nokia belle e ti posso dire che l'ho rivalutato. 

Elgiulematt

concordo sulla superiorità hardware dei Nokia rispetto a tutto il resto.
L'unica cosa che veramente manca a Nokia è un settore marketing.
E' quello che fa la differenza oggi.
Sono tutti stati ubriacati da iphone fino a ieri, oggi si fa lo stesso con Samsung e Android, tutti ubriachi da questi maghi del marketing.
Ma ho un N8, e il suo hardware è completo come nessun altro: fotocamera con ottica e risoluzione unica (solo l'808 sarà superiore), uscita hdmi, trasmettitore fm, scocca in alluminio, uscita jack per audio e video.
Con Belle è già uno spettacolo, e poi le ultime offerte a 179 (o 169?)€ fanno venire voglia di comprarne 2 alla volta.
Solo il display può essere piccolo, ma almeno sta in tasca senza dare fastidio.
Il marketing, ora a Nokia serve tanto il marketing che le è mancato ultimamente.

qlimax2005

Io intanto mi vado a comprare un lumia 800 a 350 euro su amazon.
Alla facciazza vostra!

Lordkyron

 Per me non e' una questione di prezzi...
mi dici perche uno dovrebbe scegliere un WP ancora acerbo e povero di contenuti rispetto ad un app store o google play?
Il fatto e' questo per me

Fabryzio

Come non quotarti pienamente!

lewis

sai che bello un lumia 900 con android dentro!!! wowww
e magari dual core

lewis

sarà un utopia ma secondo me è meglio che nokia si affacci sul mercato android per risollevarsi!!!
è un dispiacere vedere come un azienda del genere che ha fatto storia abbia fatto passi sbagliati per arrivare a cio!!!

Fabryzio

Concordo in tutto, solo che non sono d'accordo solo in una cosa e cioè che symbian non possa diventare un prodotto di fascia alta, perchè le potenzialità ci sono tutte, adesso maggiormente con belle e i nuovi aggiornamenti che avrà e il nuovo 808 pure view.

Angelo Perrone

 ma che li costa fare un bel terminale symbian con display HD 4" dual core e 1gb ram??? E' questo che vuole la gente...potenza nelle mani...

Angelo Perrone

E' cominciato tutto con le vendite  del nokia n97..flop pazzesco...venderlo a 599€ quando all'epoca c'erano terminali migliori per hardware e software (iphone)...poi hanno ripreso un pò la vetta con symbian ^3...hanno presentato terminali buoni (n8, e7, e6, c7) ma ancora inadeguati contro la concorrenza (iphone 4 e samsung galaxy s [per citarne alcuni presenti all'epoca] )...è arrivato Mr. Elop , ha cercato di cambiare aria portando Nokia su un'altra piattaforma (windows Phone 7)...hanno presentato i nokia Lumia 800 e 710...sempre inadeguati contro la concorrenza ( vedi Samsung galaxy s2 - Note - Iphone 4s )...

sono sempre stati indietro di una generazione su tutto (hardware e software)...quando potevano sfondare non l'hanno fatto...vedi i nokia n900 e n9...ottimi terminali ma supporto inesistente e pubblicità zero... dal 2007 (anno di presentazione del rivoluzionario nokia n95) hanno dormito sugli allori...hanno presentato terminali inferiori alle aspettative con hardware datato e software lento e nella maggior parte dei casi con firmware beta (ho posseduto gran parte di tutta la gamma nseries e eseries)...RICAPITOLANDO dal 2007 in poi hanno perso il treno...non innovano e non stupiscono più...perchè???perchè???perchè???

steek

Nokia con WP si è scavata la fossa... quasi quasi era meglio se si fosse concentrata maggiormente su symbian e meego se proprio non voleva Android come OS principale.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più