Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 800: volo in alta quota in nome della scienza | Curiosità

26 Aprile 2012 3


Gli smartphone Lumia, nelle intenzioni dei dirigenti dell'azienda e dei tanti appassionati fedeli al brand della casa finlandese devono volare alti, dando un nuovo impulso alle vendite. Il Lumia 800 protagonista dell'insolito esperimento di cui stiamo per occuparci ad alta quota ci è arrivato nel senso letterale del termine. Il progetto ASTRA, realizzato dall'Università di Southampton, è stato avviato per valutare l'utilizzo di strumenti a basso costo impiegati nella rilevazione dei parametri dell'atmosfera. Il Nokia Lumia 800, ancorato ad un pallone aereostatico, è stato inviato "in missione" per esplorare l'atmosfera terrestre sino a raggiungere i 32 km di altitudine. 

Interessanti le osservazioni sulla robustezza dello smartphone degli studiosi che hanno dato il via all'esperimento . Il Lumia 800 è risultato il più robusto tra gli smartphone utilizzati sino ad ora dal team, non richiedendo nessuna fonte di autonomia extra, nè fonti di calore esterne per sopportare le difficili condizioni meteo degli strati più elevati dell'atmosfera. A seguire tutti i dettagli del volo riassunti da un'esaustiva infografica:


Il volo del Lumia 800 ha raggiunto la quota massima di 32km e si è svolto in condizioni non certo facili con temperature di -70 gradi e pressioni atmosferiche molto basse. Durante la "missione" il Lumia 800 ha mantenuto attiva la connessione GPS per rendere possibile il successivo ritrovamento del pallone ad elio a cui era ancorato ed è stato in grado mantere funzionante la connettività dati sino ad 8km di altitudine.

Durante il volo, durato complessivamente 2 ore e 22 minuti, il Lumia 800 ha registrato 2GB di immagini che possono essere scaricate nel formato orginale collegandosi a questo indirizzo.

Il test, indubbiamente insolito, ha confermato la bontà dell'hardware del Nokia Lumia 800, una elemento in verità mai messo in discussione.

fonte


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gioka

Scende con il paracadute a bassa velocità, non c'è nessun rischio.. anzi al massimo ti ritrovi un lumia fin quando non tornano a prenderlo

zato78

 questi esperimenti non li sopporto!
belli, per carità, utili anche, ma comunque abbiamo un oggetto in caduta libera sulla Terra da 30km di altezza, senza avere la minima idea di dove possa andare a schiantarsi.
ci sono centinaia di persone che fanno queste cose nel giardino di casa, in centro abitato. Dovrebbe essere vietato. Oppure semplicemente si aspetta che qualcuno becchi un telefono o una fotocamera in testa.

Lorenzo Carrieri

Credo le pressioni fossero bassissime in realtà..

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più