Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia: si prepara a chiudere gli uffici del quartiere Ruoholahti ad Helsinki in cui si sviluppava Maemo e MeeGo

08 Maggio 2012 1


Il difficile processo di ristrutturazione dell'azienda finlandese procede senza sosta e tocca un'altra delle strutture di Nokia situata proprio in Finlandia, la madrepatria del colosso finlandese. Stando a recenti indiscrezioni Nokia sarebbe già pronta a chiudere gli uffici situazioni nel quartiere Ruoholahti ad Helsinki. Dietro l'anonima definizione utilizzata per individuare la struttura si cela un'unità molto importante nel recente passato di Nokia, ovvero quella che si è occupata dello sviluppo di Maemo/MeeGo. La chiusura degli uffici potrebbe essere letta come una simbolica presa di posizione verso il supporto ad una piattaforma che, purtroppo, è passata in secondo piano dopo l'accordo con Microsoft. La lettura, tuttavia, potrebbe rischiare di essere troppo semplicistica, non tenendo conto delle notevoli difficoltà finanziarie incontrate da Nokia che hanno reso opportuno l'esternalizzazione di parte delle attività, la ristrutturazione delle unità produttive che verranno sempre più trasferite in oriente ed il contenimento dei costi delle attuali strutture amministrative. 

Nokia ha già rilasciato una secca dichiarazione per quanto riguarda la chiusura di tali strutture. Dichiarazione che fa riferimento alla necessità di "optimize", di ottimizzare le strutture produttive nella capitale finlandese. Non è mancata però un ulteriore chiarimento da parte degli esponenti della casa finlandense che tramite Doug Dawson hanno chiarito gli ulteriori motivi che hanno portato alla chiusura degli uffici.

Il dato di fatto è che la struttura situata al civico 11-13 della via Itämerenkatu dalla metà del 2012, non ospiterà più i dipendenti di Nokia. Questa la dichiarazione del produttore finlandense a riguardo:

“The lease agreement of the Nokia Ruoholahti premises in Itämerenkatu 11-13 will terminate during the first half of 2012. Due to need to optimize the usage of current Nokia sites and offices in the capital city area Nokia has decided not to continue its lease agreement in Ruoholahti office.”

"Il contratto di affitto dell'edificio di Nokia nel situato in via Itämerenkatu 11-13  nel quartiere Ruoholahti terminerà durante la prima metà del 2012. A causa della necessità di ottimizzare l'utilizzo delle attuali strutture e uffici nella capitale Nokia ha deciso di non continuare il contratto di affitto nell'ufficio di  Ruoholahti "

Da poco è però intervenuto ufficialmente sulla vicenda Doug Dawson che ha sottolineato come la chiusura è motivata dalla decisione di trasferire il Nokia Research Center accanto all' università di Aalto nel distretto di Otaniemi. La decisione sarebbe stata annunciata già un anno fa e quindi non dovrebbe sorprendere.

fonte


1

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più