Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Curiosità: Apple corregge Siri, il miglior telefono non è più il Nokia Lumia 900

15 Maggio 2012 63

Non è passata neanche una settimana ed Apple ha già modificato gli algoritmi di ricerca di Siri per la domanda "Qual è il miglior telefono?".

Mentre fino a qualche giorno fa il servizio di riconoscimento vocale integrato da Apple nell’iPhone 4S rispondeva, tramite un calcolo basato sulle votazioni degli utenti, che il miglior telefono fosse il Nokia Lumia 900, ora Siri propone delle risposte più vaghe:

  • "the one you're holding" - "quello che hai in mano"
  • "you're kidding, right?" - "stai scherzando vero?"

Finisce così questa breve telenovela, anche se Nokia tramite un suo portavoce, ovvero Tracey Postill, ha accusato Apple di manipolare le risposte del proprio software.

via[1][2]


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Fiorelli

prendile due pasticche ogni tanto..

Matteo Fiorelli

si si è un po come il governo cinese... su goggle trovi sempre le solite cose, solo "qalcuna" la inserisce\nasconde direttamente il governo... è l'apoteosi della democrazia. Come no.

shmykelsa

http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net...

Guest

L'innovazione di SIRI sta nelle sue capacità ironiche comprensibili solo agli accoliti dovutamente indottrinati

Guest

L'innovazione di SIRI sta nelle sue capacità ironiche comprensibili solo agli accoliti dovutamente indottrinati

Guest

L'innovazione di SIRI sta nelle sue capacità ironiche comprensibili solo agli accoliti dovutamente indottrinati

MrSnurbs

Io non ho manco mai lontanamente accennato alla possibilità che Lumia 900 sia migliore di iPhone...

Antonio Barbato

io credo che non abbiano cambiato il motore di ricerca semantico ma credo che abbiano applicato una correzione a livello software dove a quella frase viene data quella risposta...

Antonio Barbato

il BUG ce l'hai tu in testa secondo me...hai un cervello brevettato dalla apple che ti fa sparare ste cazzate?

Antonio Barbato

dimenticavo...anche voi fan apple siete vergognosi perchè non ammettete quel che è palese

Antonio Barbato

quindi ora è a causa delle risposte stupide che da siri che il lumia era migliore dell'iphone?
Ma che ridicoli davvero

Antonio Barbato

APPLE SEMPRE PIU' SCANDALOSA, fino a ieri quando si chiedeva a SIRI di trovare il miglior smartphone al mondo il risultato era il NOKIA LUMIA 900...ma questo alla APPLE non è andata giù ed hanno modificato il codice di SIRI facendo in modo che la risposta a questa domanda sia sempre l'iPhone 4s....una volta APPLE era una grande azienda...ora sta diventando una pagliacciata...vergonosi NON ACCETTANO LA CONCORRENZA E SONO SLEALI SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA e poi venite a lamentarvi di Samsung e company...APPLE VERGOGNOSA

Picard74

Tratta da un sito :
Qualche giorno fa molti utenti hanno segnalato una curiosità molto interessante del nuovo assistente vocale Siri per iPhone 4S, overo, ponendo in inglese la domanda “Quale è il migliore smartphone di sempre?”, l’assistente vocale Siri prontamente rispondeva “Il Nokia Lumia 900 è il migliore smartphone di sempre”. Beh, questa risposta è durata pochissimi giorni ed ora, dopo il tam tam sul web, Apple è corsa ai ripari modificando prontamente la risposta fornita dall’assistente vocale. Da oggi, alla stessa domanda, Siri risponde “Quello che hai fra le mani”, oppure “Stai scherzando, vero”, oppure, “perché, esistono altri smartphone?”

Se questa correzione da parte di Apple era scontata e doverosa, non tutti sono rimasti soddisfatti del cambiamento. Il CEO di Nokia ha infatti affermato che Apple manipola a piacimento le risposte che Siri fornisce all’utente.

La responsabile della comunicazione di Nokia Tracy Postill ha pubblicato una nota piccata sul Sydney Morning Herald di oggi accusando Apple di manipolazione dei risultati:
A dire di Apple Siri sta lì per aiutare gli utenti, ma chiaramente se a loro non piacciono le risposte, modificano il software di conseguenza.

Questo problema era sorto in quanto l’assistente vocale Siri si basa sul database WolphramAlpha per fornire le risposte, è l’iPhone 4S si trova al quattordicesimo posto, rispetto al Nokia Lumia 900 che invece si trova al primo posto.

Ovviamente Apple in questo caso ha corretto il tiro della risposta, scalzando la concorrenza, ritenuta troppo scomoda in questa occasione. Decisione che potrebbe in qualche modo essere contestata e criticata, ma fatto sta che Siri è di Apple e che le risposte che vengono fornite non possono portare in cattiva luce un prodotto della mela, quindi, a malincuore, la risposta scomoda deve essere per forza corretta fornendo una nuova risposta più favorevole per Apple o quanto meno un po’ umoristica.

ferrarista10

Sono ridicoli...

ferrarista10

Sono d'accordo con te... esiste lo smartphone che soddisfa meglio le **tue** esigenze

Picard74

Veramente adesso ne mette in lista 5 .... e guarda caso su 5 ci sono 2 iPhone... casualità... non sarebbe attinente alla domanda... non è stato chiesto quali sono i migliori 5 smartphone...... Non va questa cosa... sarò catastrofico ma qui c'è il pesante zampino di Apple come sempre

Da Rio

Concordo con tutti sul fatto della manipolazione dei dati, certo che è più veritiero il fatto che sia iphone 4S il miglior telefono piuttosto che lumia 900! (ovviamente la risposta esatta sarebbe: non esiste lo smartphone migliore, dipende cosa si cerca)

Da Rio

ma si, fatti lavare il cervello dalla tua azienda e difendila! Solo Apple può permettersi cose del genere tanto i suoi adepti non la criticano mai

Da Rio

bah... Dammi belen senza trucco poi te lo dico se davvero non vale un soldo :D

fabio1992

Controllando adesso su wolfram alpha, mi dice che è l'HTC Trophy il migliore...

Picard74

Concordo... si crea un precedente pericolosissimo se si lascia passare questa forma di dittatura e di manipolazione...
Ancora non capisco perchè nella sezione Apple non c'è questo articolo visto che riguarda Apple......... non è bello che i redattori siano così di parte da tesserne solo le lodi.....

Dro1D

Sì infatti avevo dato anche io quella query su wolframalpha.
Classico comportamento ridicolo di un'azienda ridicola.

Picard74

Ahaahahaha ma parli seriamente??
SIRI utilizza Wolframalpha come motore di ricerca semantico... spiega a noi come mai il sito Wolframalpha risponde alla domanda sempre con Lumia mentre se interrogato da iPhone filtra e viene cambiata la risposta.....
Il bug è nella tua testa meloide.... cresci un pò...........

NeX

hahahahahah che tristezza...... Apple: Patetic inside

Picard74

Ben detto.. complimenti per la corretta analisi della vicenda....

MrSnurbs

Io penso che l'abbiano fatto per due motivi:

1 - Un modo fiquo per prendere appuntamenti, chiamare le persone e le altre 2 o 3 cose che fa.
2 - Un modo divertente per cazzeggiare grazie alla stupidità delle risposte che da.

sirroccus

La manipolazione é di casa alla Apple

shmykelsa

E soprattutto Siri potrebbe fare tante e tante di quelle altre cose, ma il 70% dei video con siri che ho visto su YT hanno domande cretine, e peraltro sempre le stesse

rasty++

io mi preoccuperei piu delle opzioni che ripercuote sta cosa.. quindi a sto punto se io domandassi a siri consigliami un fast food piu vicino ...apple potrebbe forzare verso burger king perchè ha conveninienza che verso un mc donald s .. esempio stupido ma rende l idea... qui serve un'indagine da organi competenti!!!

shmykelsa

Apple è come Belen, senza il trucco non vale un soldo...

Andrea Ci

eh mica troppo.. visto che le altre info le prende sempre da li e di "alcune" è stata cambiata la fonte..

Rashy221

che esagerato,siri mica è un ente stampa.... prendeva le sue info da un sito,ora le prende da apple,potrei capire negasse l'olocausto o simili,ma che non scarica la pagina di wolfram ma prende quella di apple che differenza fa?

callea

Se SIRI diceva che il Lumia 900 è il migliore smartphone, aveva evidentemente un bug.

Apple ha semplicemente risolto un bug.

Punto e bando alle ciance...

trakers

Facendogli la domanda giusta...
http://wmpoweruser.com/wp-cont...

gianlu55

patetica mela che guadagna i miliardi e fornisce agli utenti ste cazzate

deee

ahaha che buffonata

gianlu55

mi fa sempre più pena la mela cazzo !!! patetici già guadagnate i miliardi ed in più prendete per il culo la gente ... quello che hai in mano...!!! lo avrei lanciato dalla finestra io!!

Alberto D'Agostini

è tipico di Apple, non sono per niente stupito.

Donato Capuano

che vergogna...

Simone Aragno

Secondo me tra poco scopriremo che Apple ha brevettato l'ossigeno e senza il suo consenso non potremo più respirare

Giovanni Burla

Queste sono le classiche cose che non si vorrebbero leggere. La manipolazione dell'informazione è segno di grave disonestà. Non ha impostanza se avviene su un'informazione che per molti potrebbe essere considerata minore, nessuna informazione è minore quando chi la richiede è intenzionato ad ottenere una risposta trasparente.

MrSnurbs

Siri la gente lo usa per cazzeggiare, visto che risponde in modo cretino ad ogni domanda, se vuoi sapere qual è il migliore telefono non chiedi a Siri, ti informi su internet.

Davide

non credo ci sia da esserne orgogliosi!

Davide

Meno male che erano i fautori e promotori del "THINK DIFFERENT"... Meglio dire "sheep different".

uomorospo

strano... scemo io che quando faccio una domanda è per avere una risposta... non per farmi dire quello che voglio sentirmi dire...

gl3nn920

Apple ha brevettato la Apple!

N#O#R#U#L#E#S

lol apple fail!

Picard74

Bella questa... sul sito Wolframalpha guarda caso viene data come risposta : Nokia Lumia 900 4G Mobile Phone - Cyan (AT&T) ......
Ora visto che Mr. SIRI utilizza il motore di ricerca semantico Wolframalpha come mai da una risposta diversa?
Al mio paese si chiama manipolazione di risultati..... non ci siamo Apple... a questo punto SIRI non è da ritenere affidabile..
Domani a chi domandasse a SIRI cosa fare consiglieresti di recarsi all'Apple store vicino alla propria posizione?
O dove andare a mangiare indicheresti un ristorante vicino ad un Apple store e di visitarlo prima di cena?
Spero vengano presi provvedimenti ...

Don't Be Evil

che poi nokia ha accusato apple per questa cesura...

hu massi

APPLE HA BREVETTATO PURE CHUCK NORRIS

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più