Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia 603 con Belle FP1: multitasking estremo con 57 applicazioni (VIDEO)

30 Maggio 2012 35


La capacità di gestire un gran numero di applicazioni aperte in memoria è una dote dei terminali Symbian probabilmente nota a chi li utilizza da lungo tempo. Video come quello che stiamo per mostrarvi di seguito non sono certo rari, ma rappresentano in ogni caso una gradita conferma delle potenzialità di una piattaforma che, nonostante appartenga alla "vecchia guardia" dei sistemi operativi mobili, in alcuni scenari di utilizzo è in grado non solo di eguagliare, ma anche di battere numerosi OS di recente progettazione.

Protagonista del video è un Nokia 603, uno dei device dotati di Nokia Belle più recenti che condivide tale ruolo con il Nokia 701 ed il Nokia 700. Il device è impegnato a gestire ben 57 applicazioni aperte in memoria. Un compito apparentemente proibitivo, anche se è sufficiente osservare il video per rendersi conto che il Nokia 603 con FP1 è all'altezza delle aspettative.

Una prova di forza sicuramente importante che dovrebbe rassicurare chi, attratto dal nuovo Nokia 808 PureView, sta valutando se il "vecchio" OS di Nokia è ancora in grado di sostenere il confronto con i sistemi operativi mobili più recenti. Nokia Belle FP1 rappresenta un importante upgrade della piattaforma Symbian, che, indipendemente al ruolo assegnatole dal produttore finlandese, riesce tutt'ora a ritagliarsi il suo target di estimatori.

fonte, via


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SilMarTampelli

Quoto, ma in fondo non mi stupisco.

SilMarTampelli

Infatti il wave con diverse app aperte girava in maniera pessima, cosa che Symbian non fa.

Antonio_lovy

Mi chiedo perchè invece android sia così conservativo nel terminare le applicazioni e non garantire un multitasking simile (che è notevole), pur permettendo comunque una ottima usabilità...

SilMarTampelli

Alla faccia di sistemi operativi che permettono l'apertura di, al massimo 5 applicazioni assieme...starno che glia ddetti ai lavori e i critici tecnologici si limitino a commenti stringati.

SimoneCastellani

A sto punto allora è meglio avere un multitasking che congela, almeno lascio le app e le ritrovo dove stavano. Inoltre posso stressare il telefono anche con il caricamento in contemporanea di 8 pagine di internet, più molte app aperte senza avere impuntamenti con "soli" 512 mb di ram. Con android per una risultato simile credo che non bastino nemmeno 2 gb di ram e continua a chiuderle di continuo.

Fabri Fina

che c'entra? io con il Wave S8500 sono arrivato a una sessantina di applicazioni aperte giusto per prova e Bada è uno dei sistemi che conosco che gestisce peggio la memoria RAM. Quindi non è che apri 10000 applicazioni e il tuo telefono è buono....

Matteo Dal Bosco

 Ho appena provato col mio N9! Sono arrivato ad una 40ina di app aperte, ed ha cominciato ad avere grossi rallentamenti! Nonostante 1 giga di ram. Symbian è veramente insuperabile da quel punto di vista! Spezzo una lancia a favore di Meego dicendo che oltre ad aver aperto tanto web (firefox, 4 pagine nel web, store, facebook, twitter), avevo mappe, drive, nokia sity scene, galaxy on fire 2, need for speed HD e tante altre app! Rimane il fatto che Symbian è imbattibile sul multitasking!

LorenzoAmati

la differenza è che quello di apple non è un vero multi tasking, che vuol dire fare + cose contemporaneamente...ma semplicemente abbandona una cosa x farne un altra.
anche io se prima studio, poi decido di fare una pausa e mangiare un pezzo di torta, poi decido di tornare a studiare quando ho mangiato metà torta, quando mi ri metto a studiare ho di nuovo il libro aperto alla pagina in cui m ero fermato, e quando ri ho fame ho di nuovo la torta al punto in cui l avevo lasciata (se non passa mio fratello x la cucina)

theprov

Ciao! Ci ribecchiamo sempre alla fine ;)

Assolutamente si, infatti con GB il problema era meno presente, e concordo pienamente che 512 mb con ICS sono davvero risicati (solo il browser in funzione ne occupa circa 100).

Guarda, è stata una sofferenza abbandonare Nokia... ma tanto so che prima o poi tornerò da lei... la mamma è sempre la mamma! :)

Matteo Dal Bosco

ArciLOL!! =D Sempre detto: Symbian ha ben poco da temere su certi aspetti! L'unica vera pecca è il Browser, ma per il resto, non c'è niente che il Software non riesca a gestire in maniera egregia! =D

Dartagnan92

Ho sempre saputo che Symbian è il miglior OS mobile, altro che iOS, Android e WP lol

MrSnurbs

XDDDDD

dj_U_G

lol

N#O#R#U#L#E#S

si beh non male...

Fabryzio

Chissà perchè sono scomparsi tutti i droid fan che si affacciano da queste parti e definiscono Symbian giurassico...uhauhauhauhauha mi viene da ridere, con quel corsivo mi fa impazzire dalle risate..

MrSnurbs

Io non penso che sia impressionante solo mantenere aperte 57 app, ma che lo faccia e non perda di prestazioni!

Grandissimo Symbian, e poi dicono che ha problemi nel gestire la memoria, si come no, imparassero gli altri.

Piero Cannalire

Ma qualcuno sa perchè sul 603 con product code 059M3K2 ancora non è disponibile l'aggiornamento nemmeno su nokia suite?? E' da mesi ormai che aspetto di avere quest'aggiornamento e ancora niente...

Andrea Atzeni

(son giovandrea di tel.net) 512 mb di ram sono un po' pochini per ICS, deve essere per quello.
Di certo però son d'accordo che il multitask migliore tra tutti è stato ed è tutt'ora quello di Symbian

theprov

A malincuore ti do ragione, almeno sulla parte android, spesso mi termina radicalmente le app in secondo piano, anche se switcho per pochi secondi o minuti... Ho xperia ray con ics, e 512 mb di ram.
Non capisco cosa gli costerebbe salvare sempre su sd il contenuto della ram... Secondo me sarebbe una gestione più intelligente.... Ora sembra faccia un po come gli pare...

dj_U_G

è impossibile in quanto il windows phone è stato concepito in modo differente e per avere un multitask come quello di symbian andrebbe riscritto da zero

Mario A. Tursi

Speriamo che queste funzionalità Nokia le porti su WP!!

Fabryzio

Ovviamente su Belle, evidente come su FP1 hanno migliorato ulteriormente il multitasking. Non oso pensare su 808! Non vedo già l'ora di vedere cosa faranno nel FP2.

dj_U_G

considerando che il C7 ha la metà esatta della potenza del 603 sul 603 si può tranquillamente arrivare a 59

SimoneCastellani

Guarda l'iphone funziona in modo totalmente diverso, congela le app (e tralaltro fa girare app ben più pesanti da quelle che andavano sull'omnia hd), quindi di conseguenza le riprendi sempre da dove l'hai lasciate. Mi capita di non spegnerlo e di non chiudere app anche per 2-3 settimane di fila per poi riaprirle e riprenderle da dove l'avevo lasciate, sinceramente non ho mai provato quante ne può contenere ma non mi si è mai impuntato o bloccato, quindi direi un bel pò e anche belle pesanti.
Android credo che ce l'abbia più simile, però fatto male, visto che spesso e volentieri pur avendo 1 gb di ram, basta aprire 2-3 app normali e 1 pesante, per ritrovarsi quest'ultima chiusa poco dopo -.- cosa mai successa con iphone, pur avendo aperto real racing 2, fifa 12, gta 3 ecc...

Adhamo

Lol

Fabryzio

Io sono arrivato a 18 app, con 3 pagine di browser aperte di default e Opera mobile, su N8..ihihihihi

dj_U_G

su nokia C7 si ferma a 29
aprendo ovviamente anche browser di serie,opera,dungeon hunter HD 

zato78

 HA HA HA! Missione compiuta allora! ;-)

LorenzoAmati

concordo! già il mio vecchissimo omnia hd a suo tempo faceva un multitasking con se non sbaglio fino a 62-64 app aperte allo stesso momento! cose che un iphone al tempo se lo sognava proprio..come adesso del resto.

Adhamo

Mi hai fatto uscire da temple run per leggere sta stronzata...

zato78

 hai un problema con la parola "avesse"?

theprov

E ci credo... con la poca ram richiesta dalle singole applicazioni, 512 mb sono un enormità per i Symbian Belle. Io sono passato ad android, ma sono ancora convinto che il multitasking veniva e viene gestito molto meglio sui symbian.

SimoneCastellani

Non ho mai capito il motivo (sono ignorante in materia) ma si è sempre detto che symbian ha sempre avuto la miglior gestione del multitasking tra tutti gli os mobili. Questo video ne è la prova no?

Fabryzio

Presente, hehehehe, fatelo con Android adesso! Con l'808 si raggiungeranno prestazioni mai viste fin'ora su Symbian, con tutta la nuova potenza del nuovo hardaware, pure view da 41 mpx, dispay da 4'' con una brillantezza mai vista fin'ora dei colori e CBD di ultima generazione, FP1 con nuovo browser e html5 più avanzato anche nel FP2 e Opera mobile 12. E sopratutto qualità costruttiva Nokia, .non avrò nulla da temere con i migliori top gamma Android. Mitico symbian, cambi pelle ma non muori mai..

Adhamo

Se avesse cacciato il symbian 3, migliorato la grafica, creato un store ad hoc e sfornato smartphone con hardware all'altezza probabilmente avrebbe evitato il fallimento.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più