La GPU del Lumia 610 batte le performance della prima serie di terminali Windows Phone
Di garsim il 1 giugno 2012
Dopo averne segnalato il numero di applicazioni attualmente non compatibili, insieme ad un’approfondita analisi su performance e funzionalità, torniamo a parlare anche oggi del Lumia 610 e del suo compartimento hardware. Grazie ad un articolo di András Velvárt, Silverlight MVP e sviluppatore del Browser Surfcube 3D, possiamo infatti esaminare le performance della CPU, della GPU e della Memoria del Lumia 610.
Il nuovo entry level di Nokia, con processore da 800Mhz e 256Mb di Ram, è stato sottoposto a confronti con Lumia 800, processore da 1.4Ghz e 512Mb di Ram, ed Lg Optimus 7, processore da 1Ghz e 512Mb di Ram.
Per quanto riguarda i test sul processore lo sviluppatore ha deciso di confrontare i tempi di avvio dell’applicazione di disegno delle stelle su Lumia 610, LG Optimus 7, Lumia 800 ed emulatore SDK.
I report di questa applicazione hanno mostrato che con il crescere degli elementi da caricare il processore del Lumia 610 si è spesso avvicinato ai tempi di avvio richiesti da quello di Lg Optimus 7, garantendo tutto sommato una buona potenza di calcolo.
La vera sorpresa arriva dalle performance della GPU. Come è possibile notare nella tabella in alto, il Lumia 610 riesce ad ottenere un buon numero di FramesPerSecond, superando abbastanza facilmente le prestazioni offerte dal Windows Phone di Lg!
I FPS difatti iniziano a calare su Optimus 7 ad un Fill Rate (parametro usato per valutare le prestazioni di una scheda video) di soli 2.5, evidenziato un punto critico al valore 5. Il Lumia 610 si mostra invece molto più stabile e performante, arrivando alla soglia dei 30FPS con un Fill Rate a 8,5.
Dunque, tralasciando il fatto che alcune applicazioni sono ancora un pò lente nell’esecuzione, il vero problema del Lumia 610 sembrerebbe essere la memoria volatile: i 90Mb riservati per ogni applicazione con i dispositivi dotati di 512Mb di Ram, su Lumia 610 scendono a 60Mb. Microsoft fortunatamente con Windows Phone Tango ha lavorato molto sul File Paging, offrendo memoria virtuale aggiuntiva per le applicazioni, ma questa tecnica di Swapping On può provocare al tempo stesso dei rallentamenti al sistema in quanto viene aumentato il carico di lavoro del processore.
- File Paging: Alla memoria fisica della RAM si somma quella memoria virtuale del file di paging, che è un file che il sistema operativo crea per simulare una quantità maggiore di memoria RAM.
Forse con un ulteriore miglioramento di Frameworks e di SDK le cose potranno notevolmente migliorare, ma per ora non possiamo che farci la domanda posta ieri: non sarebbe stato meglio scegliere 384Mb di RAM?
Trascina l'icona del sito sulla barra delle applicazioni per avere le ultime notizie di HDblog a portata di click.


