Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm S4 dual-core nel futuro dei Nokia Windows Phone 8 ?

09 Giugno 2012 17


Nelle scorse ore è tornato attuale il tema della configurazione della piattaforma hardware dei futuri terminali Nokia basati sul sistema operativo Windows Phone 8. I rumor sulla possibile integrazione del SoC dual-core Snapdragon S4 di produzione Qualcomm nei futuri Windows Phone 8 del produttore finlandese si sono moltiplicati a seguito delle valutazioni che autorevoli testate come Forbes hanno espresso di recente. L'origine dei nuovi rumor può essere individuata per una volta in maniera chiara. Nel corso del Computex 2012 di Taipei, Qualcomm ha infatti reso noto che i processori Snapdragon S4 hanno ricevuto la certificazione per l'utilizzo con Windows Phone 8. Tenuto conto dei particolari rapporti di collaborazione tra Microsoft e Nokia è lecito ritenere che tra i primi produttori ad integrare il sistema SoC di Qualcomm ci sia proprio la casa finlandese. 

Il sistema SoC Qualcomm S4 ha già fatto il suo esordio nel corso del 2012 nel settore dei dispositivi mobili. Il primo smartphone ad utilizzarlo è stato l'HTC One S che ha messo subito in luce le ottime doti della piattaforma hardware di Qualcomm. Il SoC S4 è una piattaforma realizzata con processo produttivo a 28nm, utilizza due core che nelle attuali configurazioni lavorano a 1.5 GHz ed è dotato dell'acceleratore grafico Adreno 225. In uno scenario di uso reale il processore di Qualcomm ha già dimostrato di tenere testa alle soluzioni quad-core concorrenti e di offrire ottime prestazioni sia in ambito gaming, sia per quanto riguarda la gestione dei consumi.

Lecito chiedersi a cosa potrebbe servire un processore dual-core nella piattaforma Windows Phone che ha già dimostrato di essere molto performante anche con un architetture a singolo core. In primo luogo il settore che potrebbe trarre maggior giovamento dall'integrazione del processore S4 di Qualcomm riguarda il comparto grafico. Giochi sempre più complessi potrebbero presto apparire in Xbox Live ed essere gestiti con facilità dai nuovi Windows Phone. Non è detto, inoltre, che l'integrazione del Qualcomm S4 sia limitata agli smartphone. Possibile appare infatti l'integrazione nei tablet, considerato che Qualcomm ha già svelato il primo tablet ARM basato su Windows RT che utilizza proprio il Qualcomm S4.

Gli scenari futuri per i device Nokia Windows Phone sono sicuramente interessanti se si riflette sul fatto che oltre all'integrazione del processore dual-core di Qualcomm i futuri device Nokia potrebbero utilizzare anche la tecnologia PureView. Si tratta al momento di speculazioni che dovranno essere concretamente appurate nei prossimi mesi. Ricordiamo che i device Windows Phone 8 dovrebbero esordire sul mercato entro la fine dell'anno. Nokia sarà sicuramente in prima linea per quanto riguarda commercializzazione.

fonte [1], [2], via


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
#SuperUser

WP col single core è già 0 lag, quindi, a meno che grazie al dual core non cominci ad anticipare le tue mosse, nella user experience quotidiana non dovrebbe proporre alcun miglioramento concreto e sono d'accordo con l'autore dell'articolo che sarà una soluzione solo per potenziare principalmente il comparto grafico dei device, fattore marginale nella scelta di uno smartphone, ergo dubito che questa soluzione possa realmente preoccupare Google ed Apple.
Al contrario, la tecnologia PV penso sia una delle migliori rivoluzioni del 2012, permettendo di poter sostituire veramente le compatte con la camera di uno smartphone e spero vivamente che anche gli altri produttori siano già al lavoro per poter competere coi prossimi cameraphone made in Nokia, altrimenti sono sicuro che una bella fetta d'utenza Android/iOS passera a WP propio per questa implementazione, che magari non è altrettanto allettante su di un Symbian.

Matteo Tammaccaro

anche io spero in bene per Windows Phone 8... Solo che questo silenzio mi preoccupa.. Troppo....

Ion Cenusa

WP è già molto veloce con un single core , pensate con dual core , poi anche PV , sarebbe il killer di Android e Apple 

MrSnurbs

Non è vietato e si può dire educatamente no.
Non è la risposta che non mi piace ma il modo in cui l'ha detta.

Guest

no quelli erano i quad-core (e dico ke ha ragione). Il fatto ke windows phone si baserà su processori dual core si sapeva già da un pezzo.

Marco Decca

 credo che il suo chi se ne frega riurda il post!se si parla di WP8 siete un pò out con l'articolo!

Marco Decca

ma non servivano soltanto a scaldarsi le mani???????????che ipocrita elop!!!!!

Matteo Dal Bosco

Se non commentavi evitavi figure di m... Io e Mr Snurbs è praticamente da quando è uscito l'N9 che cerchiamo di appropriarcene. Io ci sono riuscito un paio di settimane fa. Lui giustamente lo va a provare da Unieuro. Ora eclissati che è meglio!

MrSnurbs

A me non frega niente di te ma non te lo vengo a dire e dato che non parlavo con te, eclissati che fai più bella figura.

Giuseppe Federico

Esatto. Nell'articolo viene posto il problema dell'utilità di un dual core su windows phone datà già la sua estrema velocità, e questo è giusto, ma bisogna anche dire che gli attuali windows phone devono gestire una risoluzione ormai di vecchia generazione e l'hardware dovrà per forza di cose avere un aggiornamento per supportare nuove risoluzioni con la medesima fluidità. Inoltre, come citato anche nell'articolo, certo giochi con grafica più complessa ma anche maggiore velocità nel browser che seppur ottimo qualche miglioramento nella velocità di caricamento delle pagine non è mai troppa xD, ed infine la nota che, a mio avviso, è la più dolente, ovvero la scarsa ottimizzazione delle applicazioni di terzi, perchè seppure ottima la fluidità di browser, navigatore, email e quant' altro le applicazioni di terzi spesso sono lente sia nell'avvio che nella fruizione dei contenuti. Quindi se per ora gli sviluppatori non ottimizzano le proprie app per windows phone cerchiamo di sopperire con l'hardware.

Donato Capuano

con tutti i problemi di produzione (quantità di produzione) se ci si mette pure nokia boh non saprei come scelta sarebbe ottima niente da dire assolutamente

aikonreverse

 e chi se ne frega

theprov

Potente è potente, e secondo me il KRAIT dal lato CPU è più che sufficiente anche dual core... guardate il ONE S come va bene. Spero che invece adotteranno la GPU Adreno 320, invece della 225, soprattutto se, come spero, il prossimo lumia avrà uno schermo 1280x720.

M_90

secondo me prendere un tab con architettura arm sarebbe davvero una cosa senza senso, soldi buttati. il tablet vero è con architettura x86, dove si può avere l'esperienza desktop. sugli smartphone ok ad arm.

MrSnurbs

Io oggi se tutto va bene provo N9 da Unieuro, sperando che lo abbiano in prova, incrocio le dita!

jacalm

S4 per gli smartphones WP8 e S4 Pro per i tablet W8RT.

La questione peró é che WP8, sará realizzato sul kernel di W8 (NT) che, come si é visto nel computex, permette di utilizzare anche processori ARM di altri produttori (vedi Tegra 3).

Questo potrebbe voler dire che WP8 permetterá di utilizzare processori di altri produttori, ovviamente previa certificazione da parte di MS (in caso contrario, la frammentazione diventerebbe un problema anche in WP).

Vediamo cosa succede, sono ansioso di vedere i primi terminali, ma soprattutto WP8, dal quale mi aspetto una evoluzione simile a quella che c'é stata tra NoDo e Mango, quindi molte, moltissime funzionalitá nuove ed in piú la possibilitá di sviluppare via NDK (gia annunciata), che permetterá il port di molte applcazioni basate su frameworks propietari alla piattaforma.

Matteo Dal Bosco

Certo che un Lumia 910 con WP8, PureView e Qualcomm S4 farebbe gola a molti. Vedremo...
Anche se ritengo che un N910 con Meego 1.3, PureView e Qualcomm S4 farebbe gola a molti di più... Sigh...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più