Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Linus Torvalds: Nokia avrebbe dovuto scegliere Android

12 Giugno 2012 48


Il nome di Linus Torvalds sarà probabilmente noto agli utenti che apprezzano il sistema operativo open source Linux. Il programmatore di origine finlandese, infatti, è stato l'autore del primo kernel Linux e del progetto di sviluppo della piattaforma. Torvalds, che vive negli Stati Uniti, ha recentemente fatto ritorno nella madrepatria per ricevere il premio Millennium Technology e non ha mancato di riservare una critica molto poco velata ad una delle più importanti aziende finlandesi. Parliamo ovviamente di Nokia, criticata da Torvalds per la scelta della piattaforma Windows Phone come quella principale su cui puntare per cercare di riguadagnare le quote di mercato perdute nel mercato smartphone. A detta di Torvalds, Nokia avrebbe dovuto puntare al sistema operativo Android.

La critica di Torvalds fa eco a quella che anche parte dei semplici utilizzatori di smartphone hanno mosso alla casa finlandese a seguito dell'accordo concluso nel 2011 tra Nokia e Microsoft. Torvalds sottolinea, in ogni caso, che la scelta, per quanto errata, è comprensibile tenuto conto che, al momento, la guida dell'azienda è affidata a Stephen Elop (sono ben noti, infatti, i trascorsi tra la casa di Redmond e l'attuale CEO di Nokia, che in passato ha occupato della cariche dirigenziali in Microsoft).

Secondo Torvalds, Nokia scegliendo Android avrebbe potuto intervenire attivamente nello sviluppo della piattaforma che resta piuttosto blindata e refrattaria alle modifiche nel caso di Windows Phone. Nokia alleandosi con Windows resterebbe un semplice produttore legato da accordi di natura commerciale. Per dovere di cronaca bisogna sottolineare che le app esclusive sviluppate da Nokia per i suoi Windows Phone e le preannunciate modifiche alla piattaforma software (ved. es. quelle per integrare la tecnologia PureView), attribuiscono a Nokia un ruolo più rilevante rispetto a quello degli altri partner di Microsoft.

Il giudizio di Torvalds rispecchia ovviamente la sua formazione improntata all'open-source ed il suo atteggiamento piuttosto critico  nei confronti di Microsoft. Nonostante il dicharato odio per gli smartphone, Torvalds utilizza normalmente un device Android che, non a caso condivide molti aspetti con Linux. Un giudizio quindi abbastanza prevedibile quello espresso da Linus Torvalds sulle scelte di Nokia che, tuttavia, non sarà certo sufficiente per far cambiare rotta alla casa finlandese.

fonte, via


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lars_rosenberg

Con android Nokia avrebbe potuto fare quello che dici tu molto più comodamente visto che è un os liberamente personalizzabile. I porting non mi sembrano un problema tale da far cadere l'ago della bilancia su WP. Del resto i porting delle interfaccie proprietarie sono rarissimi (vedi Sense) e comunque su HD2 è stato portato l'intero WP7.5 quindi i porting in casi di hardware simile si riescono a fare comunque

lars_rosenberg

No linux è il kernel. Infatti di solito si parla di GNU/Linux perche l'OS è basatosu gnu. Così android è l'os che utilizza un kernel linux

Tito73

E per i brevetti no? Visto quello che succede!htc idem per i brevetti s3 graphics,...

MastaHaze

Pulitevi la bocca quando parlate di Linus Torvalds
Uno così può dire e commentare ciò che gli pare.

ilvendicatoreatomico

Avrebbero dovuto mantenere meego, eventualmente rendendolo compatibile con le app android per avere da subito un market molto ricco. Fermo restando che a me wp7 piace molto, è veloce e intuitivo, funziona bene ed è oggettivamente il primo vero ammazza iphone (android alla fine è qualcosa di molto diverso).

giggggggi

basta guardarlo in faccia per capire che è il classico linuxaro asociale che sta chiuso in casa tutto il tempo a fare codice su codice per inventarsi un nuovo modo per fare il copia-incolla.. ancora con sta storia di android su nokia?? ma basta!!!! e poi tutta la telefonia deve essere android?? funzionasse bene poi..

giangio87

è noto a tutti che nokia vuole preservare il suo ecosistema che è formato da software nokia proprietari cosa che sotto android difficilmente si può avere visto i vari porting. sono filosofie aziendali, ma dire che microsoft equivale ai poteri forti è da android fans

giangio87

linux è il sistema operativo creato da torvalds, ma essendo open source ha il kernel pubblicato su internet, un amatore o un'azienda se vogliono lo prendono e lo modificano li dove va modificato (nel kernel) e così nascono le varie distribuzioni linux (l'ho detto in modo alquanto semplicistico)

dert

Beh è noto a tutti che Nokia doveva puntare su Android ma i poteri forti,Microsoft per l'esattezza, hanno il controllo totale del mercato.

ArifulMd

LINUS NON LO DOVETE TOCCARE, TUTTO CIO' CHE DICE SONO PAROLE SANTE! 

xantarmob

Finchè rimarrà così chiuso... La vedo dura.
De gustibus...
Ma per come la vedo io nel 2012 c'è tanta gente che vuole crearsi un telefono su misura.
iOS comincia a non stupire più ad esempio... Questo sì che sarebbe il momento giusto per Microsoft! Ma con quell'interfaccia e quella mentalità chiusa...

xantarmob

Direi che Elop è stato inviato per il colpo di grazia.... Sempre un duro compito è!

xantarmob

E a sto punto Microsoft dovrà per forza acquistare NGM!!!!

Vicie

Semmai Nokia dovessere essere acquistata non sarà per il settore smartphone che è in profonda perdità, ma per i suoi feature phone serie 40 che ha saputo rinnovare alla grande! Chiunque può mettere nel mercato dei windows phone ottimi, basta spenderci dei soldi sopra e crederci. Nokia sarà acquistata sicuramente entro l'anno da una azienda no hardware e no software. A chi può far comodo vendere telefoni economici che non violino alcun brevetto e con uno store abbastanza sviluppato? Qualche settimana fa un nome c'era!

Enri Paf Padili

Sinceramente, ero ostico alla partnership in questione.. ma dopo aver provato WP devo dire che penso abbia fatto bene. (vedasi i risultati di vendite che sta ottenendo con Lumia 900) Inoltre sto con l'Intel quando critica la maturità di Android nella gestione dei processori multi-core!

Dro1D

L'ho sempre sostenuto. E avremmo meno haters a quest'ora.

ciop77

mi spiace contraddirti, ma quando è arrivato elop nokia era già in grossa difficoltà! lui, che possa piacere o no come persone, che si possano condividere o no le sue idee, ha avuto un compito non certo facile! con questo non sto difendendo elop, ma sto solo dicendo che la colpa è di chi gestiva l'azienda prima! tanto di cappello a lui che ha avuto il coraggio di mettersi in gioco con una azienda in grossa difficoltà!

Guest

Infatti Nokia sarà acquistata da Google!

F3NN3c lol

linux per sempre !

Pierleonardo Alò

la scoperta dell acqua calda...

Adriano

Visto che Apple faceva fatica ad arrivare ai numeri di Nokia, ci ha pensato Elop a far scendere i numeri di Nokia, affinché Apple potesse raggiungerla :D

ciop77

io ho da una settimana un lumia 610, devo dire la verità, mi trovo veramente bene! abituato con symbian la messaggistica è di un altro pianeta! tante delle funzioni che normalmente si usano sono molto più veloci su wp7, e anche se il 610 ha delle limitazioni lo sto valutando come un ottimo prodotto.. la gente dovrebbe provarlo per un pò e poi cambierebbe idea su tanti aspetti! però devo dire che symbian sulla multimedialità è molto avanti! se si potessero implementare i punti forti di uno nell'altro os ne uscirebbe sicuramente un super os!!!

ciop77

hai perfettamente ragione! ma se torniamo indietro di qualche anno, non molti, si diceva la stessa cosa per apple! ne devi vendere di iphone per raggiungere i numeri di nokia! e come apple il discorso era valido anche per tutti gli altri produttori.. eppure le cose sono cambiate anche rapidamente! quindi io penso che lasciando perdere tutte le previsioni degli analisti, non si è mai sicuri di niente, tutto può succedere! basta un prodotto azzeccato e le carte in tavola cambiano in un attimo....

Agente Qu-Qu 7

 è quello che ho pensato... Sai quanti utenti vedranno un Nokia WP e diranno: "Guarda un telefono Nokia con Windows!!!! Sono proprio forti... sono riusciti a fare un computer che telefona!!! Che bello, lo compro!!"

M_90

io uso sempre l'interfaccia desktop alla metro perchè su desktop non la trovo molto utile, sicuramente su touch è un altro paio di maniche. ma devo dire che già w7 era perfetto, w8 ancora meglio, con l'ultima build il sistema ha una velocità incredibile, e ti parlo di note di 3 anni fa, ancora nessun blocco o bisogno di riavvii. secondo me sarà un'ottima versione w8.

giangio87

ma non era lo stesso linus torvalds a dire che preferiva windows phone ad android? costui mi sa che soffre di sdoppiamento della personalità

deedend

No deve essere stato qualcun'altro. Infatti Linux ha una licenza che lo consente tranquillamente, a patto di ridistribuire i sorgenti di ciò che si è utilizzato, ed è quello che ha fatto Google con Android (caso Honeycomb a parte).

valerioseb

ma linux è il nome del kernel, non del sistema operativo o sbaglio? nell'articolo c'è scritto che linux è "il sistema operativo open source"

Paolo Bitta

Il punto è proprio questo, la convergenza dei sistemi...

OSX e iOS saranno la stessa cosa o per lo meno saranno super integrati
ChromeOS parlerà la stessa lingua di Andorid
Win mobile parlerà con Win8

E Microsoft sul terreno pc/notebook ha un vantaggio abissale.
Se fan le cose fatte bene, cominciano a vendere il decuplo dei cellulari...e Nokia sarebbe l'arma in più.

Ci guadagnano in due a scapito di tutti gli altri 

crazydsm81

QUOTO.

Michele Bastianelli

Sì, ma non puoi parlare di iOS nel campo dei PC, si parla di OSX (anche se questa distinzione durerà ancora per poco)

cristiano landi

Se nokia avesse scelto android sarebbe diventata una delle tanti produttori di telefoni, ma scegliendo windows phone (secondo me) ha fatto la scelta giusta perché le persone, dopo un po' si annoiano dell'aspetto di una cosa (in questo caso il sistema operativo di un cellulare) e vogliono cambiarla, e, arrivati a questo punto, l'unica alternativa sarebbe stato ios di apple, ma con wp di nokia penso che le persone siano più invogliate a pagare meno (visto che per un cellulare 600 euro a me sembrano tanti e non tutti hanno la possibilità di permetterselo)

iclaudio

 aivoglia a vendere cellulari con le finestrelle prima di raggiungere i numeri di ios....magna tranquillo dai ...

Paolo Bitta

Si parla di ambito pc/notebook...forse le cagate le dice chi non è in grado di capire quel che legge ;)

iclaudio

vabè porta acqua al suo mulino è logico ma alla fine fa notare come ci sia attinenza tra il passato di elop e la direzione attuale di nokia...infatti se n'è accorto pure il mio micio pensate se il nokia 808 facesse il boato e vendesse piu dei lumia...sarebbe un'altra mazzata dritta sulla capoccia dura di elop

Artisan

Se se così si accodava assieme a Samsung HTC... Hanno fatto una scelta e il tempo vedrà se hanno avuto ragione o meno. Comunque questi continui attachi fanno capire che il terzo incomodo da fastidio (windows phone). Io aspetto Ottobre per scegliere quale piattaforma mobile (e non) per il mio eventuale smartphone e tablet (soldi permettendo). Credo che i giochi siano a buon punto ma il dado non sia ancora così tratto e visto la presentazione del nuovo ios6 io cui ancora una volta hanno solo aggiunto virgole (facebook e twitter integrato foto che si scaricano in cloud in automatico sono funzioni che chi ha WP7.5 le da per scontate e aggiungo che chi non ha provato la messagistica di WP7.5 non ha ancora capito un c...o di WP7.5 perchè passare da facebbok a twitter a messanger anche se offline agi sms normali mantenendo sempre la stessa conversazione fa scomparire tutti quell app per messagistica istantanea e dunque fa scomparire le tanto pramate notifiche perchè tutto rimane nella messagistica)

Matteo Dal Bosco

 Anzi, è molto più aperto e versatile di Android...

Michele Bastianelli

iOS ha una fetta di mercato molto piccola... Buhahahahahahahahahhahahahahahahah ahahahahahahahah... aspetta cosa? Lo dico da fan Android, ma quante cagate dici?

Adriano

Ma non era proprio lui ad aver criticato Google per aver rubato il kernel di Linux e averlo inserito in Android che é tutto tranne open?

Paolo Bitta

Ne riparliamo dopo il lancio di windows 8...se la gente si abitua all'interfaccia metro sui portatili/desktop venderanno tonnellate di cellulari con win8.Anche perchè l'integrazione mobile/pc sarà totale.

Chrome OS è un embrione e iOS ha una fetta di mercato molto piccola, Andorid e Apple stan vincendo battaglie, ma la guerra è ancora lunga

MrSnurbs

Era meglio se diceva che Nokia doveva continuare con MeeGo, era Linux pure quello.

Andrea Barx

E secondo voi che poteva dire hahahahah xD

xantarmob

Fatto ben! Brao!

Karim Hackerman

Incredibile! chi ci avrebbe mai pensato?!?
è arrivato lui, il nostro salvatore genio della telefonia xD

Guest

 La découverte de l'eau chaude

Niccolò Tacconi

grande LinuX!! XD

N#O#R#U#L#E#S

grande linus!

'Antonio Migliuolo

Ma dai?!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più