Nokia ufficializza la vendita della sussidiaria Vertu

14 Giugno 2012 7


I rumor e le ripetute indiscrezioni sulla possibile vendita di Vertu, la società sussidiaria di Nokia che si occupa della produzione dei luxury phone, hanno finalmente trovato conferma nella giornta di oggi. La vendita di Vertu è stata infatti ufficializzata dal produttore finlandese con un comunicato stampa nel quale si precisano alcuni termini dell'accordo. Come anticipato nella giornata di ieri, l'acquirente di Vertu è il private equity svedese EQT VI. Gli esatti termini finanziari dell'accordo non sono stati resi noti. Precedenti indiscrezioni facevano riferimento ad un prezzo di vendita che potrebbe essere pari a 200 milioni di euro. Nokia, in ogni caso, continuerà a detenere il 10% del capitale azionario di Vertu. 

Nel futuro di Vertu, stando alla dichiarazioni dei dirigenti del gruppo EQT VI, figura un'espansione della rete di vendita, delle iniziative di marketing e del catalogo dei prodotti. Nokia, pur non avendo mai quantificato con esattezza il numero di terminali Vertu commercializzati, ha assicurato il trend positivo delle vendite di tali device negli ultimi anni. Come ricordato in altre occasioni, il brand Vertu in sè già presenta un valore intrinseco che potrebbe essere messo a frutto dai neo-acquirenti della società.

Anche la notizia della vendita di Vertu deve essere correttamente inquadrata in una strategia commerciale di più ampio respiro. Il produttore finlandese ha recentemente ribadito la volontà di procedere alla dismissione di varie attività collaterali, estranee quindi al suo core business, tra le quali rientra quella della produzione dei terminali di lusso portata avanti, sino ad ora servendosi della sussidiaria Vertu.

La vendita di Vertu verrà finalizzata nella seconda metà del 2012.

fonte

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus è in offerta oggi su a 352 euro oppure da Media World a 599 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MrSnurbs

Guarda per come la penso io, una azienda deve concentrarsi sul suo core business e pochissime altre cose.

Per me Nokia deve concentrarsi sui servizi di localizzazione e la fotocamera e come telefoni deve fare al massimo 4 Windows Phone l'anno, uno per ogni fascia più uno di fascia molto bassa.

Matteo Dal Bosco

Certo, però economicamente parlando se sei in crisi chiudi i settori che sono in negativo non quelli in positivo. Se fai il contrario o sei un pirla o vuoi distruggere l'azienda...
Va bene concentrarsi su poche cose, ma se per fare questo Elop vuole rimpicciolire Nokia (licenziamenti, chiusura di strutture e fabbriche, abbandono di OS, riduzione dei modelli in commercio...) per farla tornare grande... Boh, forse sono io che non ci capisco niente!
Ultimamente non mi fido per niente di tutto ciò che arriva dalla mente di Elop...

MrSnurbs

Vertu vende bene (vorrei vedere quanti ne vendono) e fa fare incassi ma nelle vendite complessive non contano niente e le azioni Nokia non salgono perché vendi 2.000 Vertu ma perché vendi 4.000.000 di Lumia.

M_90

però considera anche che senza i soldi di microsoft, chissà che fine avrebbe fatto nokia. attualmente la situazione economica di nokia non è proprio buona, sta licenziando, sta chiudendo molti progetti, sta vendendo immobili di sua proprietà.

Matteo Dal Bosco

Perchè vendere qualcosa che vende bene e fa fare incassi? Perchè distruggere Symbian nonostante sia il SO che tira di più (o almeno lo era prima che arrivasse Elop)? Perchè abbandonare il SO più evoluto di sempre (alias Meego)?
Semplice perchè tutto questo deve scomparire per far posto a (rullo di tamburi) Windows Phone!!! -.-' Povera Nokia...

matteventu

Qui da me di Vertu negli ultimi tempi ne vedo sempre di più, e da poco è stato aperto uno store Vertu :)

Agente Qu-Qu 7

A Praga (mi pare nel quartiere ebraico) c'è un negozio Vertu. Ci sono passato a marzo e sono rimasto stupito della sua esistenza nel mondo :D

RECENSIONE Nokia 6, migliorabile in attesa del vero top di gamma

NOKIA 3310 vs NOKIA 3310: 17 anni di storia | Video

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android