Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia 808 PureView: video prova by HDBlog

19 Giugno 2012 102

Il Nokia 808 PureView è il terminale che, in questo periodo sta riaccendendo l'interesse del pubblico fedele al brand Nokia nei confronti dei terminali Symbian. Lo smartphone è passato agli onori della cronaca grazie alla fotocamera da 41 megapixel dotata di tecnologia PureView, ma rappresenta, al tempo stesso, un device  che offre una buona esperienza d'uso sia in ambito multimediale, sia per quanto riguarda le performance prettamente telefoniche. Il Nokia 808 PureView può poi contare sull'ecosistema Symbian che nel corso degli anni è stato ulteriormente perfezionato e che negli ultimi mesi ha ricevuto importanti aggiornamenti con il rilascio di Nokia Belle FP1. Il nuovo cameraphone del produttore finlandese raccoglie quindi la notevole eredità del sistema operativo Symbian e la mette al servizio della multimedialità e di una fotocamera che fissa nuovi standard nel segmento dei cameraphone. Senza indugiare ulteriormente scopriamo pregi e difetti del terminale con la nostra video recensione. Buona visione:


Tanti aspetti positivi ed alcuni migliorabili come il browser web che non offre ancora  lo stesso livello di performance delle piattaforme concorrenti, pur avendo ricevuto un notevole boost di prestazioni rispetto alla versioni precedenti della piattaforma Symbian che lo rende decisamente usabile e gradevole. Il Nokia 808 PureView sarà sicuramente tenuto in seria considerazione dai fan Nokia e, grazie alla sezione fotocamera al momento unica nell'ambito dei cameraphone, potrebbe ambire ad attrarre un pubblico ancora più ampio. Se Nokia continuerà a migliorare ulteriormente alcuni comparti dello smartphone, il device potrebbe riuscire a ritagliarsi il suo spazio nell'ambito dei terminali di fascia alta con una notevole propensione alla multimedialità.


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Teo Callegari

plasticaccia??? ma Ifanbimibiminkia del cazzo,ma state zitti ogni tanto

crazydsm81

il web è migliorato, c'è ancora da lavorare per risolvere questi lag per il resto parte telefonica eccellente, reparto multimediale ottimo sia musica e in primis la funzione della fotocamera, non vedo l'ora di testarlo, se il comparto email per adesso va bene con symbian belle su n8 figuriamoci qui su questo device, prima era una grande pecca ora è diventato un punto di forza...io spero che il piano b sia il continuo aggiornamento di Symbian se poi vogliono rispolverare meego o allearsi con adroid ancora meglio... Intanto posso dirvi da possessore di n8 symbian belle è un os competitivo bisogna solo svilupparlo e non lasciarlo morire.

Concludo dicendo che Nokia ancora oggi fa HARDWARE PAZZESCHI..... questo riferimento è fatto in particolare a una persona che mi dato del pettegolo giorni fa.

Andrea

Navigare senza grossi problemi???

matteventu

Quoto al 100% ^^

M_90

anche un mio amico avevo n97, lo ha sempre criticato e venduto appena uscì l'iphone dell'anno. nokia sui materiali ha spesso toppato alla grande.

Grimafil

Io l'ho venduto quando iniziarono a spellarsi gli angoli... ma l'N97 fu ancora più penoso, al limite dell'indecenza (senza contare i problemi sw mai risolti); N97 è stato il più grande pacco della Nokia.

Marco Decca

se vuoi ti posto la foto cosi vedi con i tuoi occhi!la vernice viene via e rimane l'alluminio nei fianchi dove si sfrega tenedolo nei pantaloni!

xantarmob

W SYMBIAN!!!!!!
W il Nokia 808 PureView, esperimento multimediale con in più un telefono :)
Sicuramente merita il premio "smartphone più coraggioso dell'anno"!

M_90

a me la parte inferiore è quasi senza gomma XD XD, dal 2008 che ce l'ho :D

Grimafil

Appunto! Hai detto benissimo, è come parlare al muro ;)
Se negate che su un 4'' una risoluzione HD non faccia la differenza...

Grimafil

Ahahahah! Sei tanto comico quanto inopportuno nei tuoi commenti a dir poco eccessivi :)

Risoluzione esotica? Ahahahah! Che ridere... ma vi rendete conto che siete ridicolmente aggrappati ad un marchio alla deriva?

Grimafil

Verissimo!! Il mio ormai aveva le parti "similcromate" di uno squallidissimo color panna, compresi i tasti fotocamera e volume, davvero ottimi materiali :D

Grimafil

Confermo! Anche il mio N958gb si "spellecchiava tutto" iniziando dagli angoli...

Gerardo Sciacca

Quanto è brutto parlare senza sapere... -.-'' ho un N8 da marzo 2011 e AD OGGI non posso che smentire ciò che hai detto!!! Ma te, l'hai mai avuto o anche solo visto da lontano un N8?

Matteo Dal Bosco

a questo punto ti consiglio di aspettare una bella recensione completa confrontando il SGS3 e l'808 e a quel punto decidere:
Da una parte schermo più grande (e dimensioni conseguenti più grandi), molte più app, 4 processori e Android.
Dall'altra una fotocamera/videocamera potente, un navigatore ottimo, una apertura completa del SO e possibilità di connessioni complete (nfc, usb otg, hdmi ecc).
Dipende dal tuo utilizzo! Se prediligi il web non sceglierai l'808, se preferisci avere tra le mani un terminale che non ti faccia rimpiangere navigatore, fotocamera e videocamera allora lo sceglierai!

Ale71

il policarbonato si non la plastica semplice...
p.s: mi raccomando la "h" ;)

matteventu

Ottimo terminale... gli unici due reali difetti sono:

- web browser ancora penoso
- parco applicazioni molto ampio ma non di qualità eccellente

Per il resto è davvero un'ottimo cell, veloce, fluido, eccellente parte telefonica, eccellente parte multimediale, ottimo schermo (la risoluzione poteva effettivamente essere un po' più alta, ma sarebbero incorsi in problemi di compatibilità vari), ottimi materiali ed ottime connettività.

Il prezzo effettivamente è un po' altino, ma la qualità si paga.

M_90

infatti. si osanna spesso nokia per la qualità costruttiva, ma la verità è che anche nokia ha toppato spesso.

Eugenio Rusnac

ho un lumia 800 e nonostante venga blastato wp7 per l'interfaccia povera, l'esperienza internet social e installate le giuste app non è paragonabile a un adroid single core con stesso hardware, inoltre non ci sono MAI impuntamenti ho 9 GB usati e 2 in app.. tornando sul discorso pureview bhe ci sta sto dibattito sui materiali a prima vista al tatto il policabornato è diverso da N9/lumia 800 ma è altrettanto resistente al tatto bello e non si graffia nel normale utilizzo. Questo 808 si ha qualche pecca però sul reparto multimediali non si puo dire niente 360p un problema? bhe vado in viaggio con nokia 360 e un picoproiettore con mini hdmi e avendo possibilità di playback a 1080p di tutti i formati più diffusi voglio vedere chi gli tiene testa, giusto il quadcore di gs3 ma nokia questo già lo faceva con usb on the go per prima con N8 ^_^.. non lodo nokia perchè a mio avviso ha le qualità per regnare con pugno di ferro, le idee e la qualità ce l'ha ma si fa fregare su sciochezze commerciali e scelta di os.. potevano fare il trio androi wp e symbian invece..

Antonio_lovy

..per non parlare dell'n97 che si sverniciava solo a guardarlo... un orrore

NeX

lol visto così nella screen sembrava il GNex bianco :D

M_90

guarda io ho un n95 8gb, e ti dico che sicuro non è ottima plastica. ha sempre scricchiolato sui lati, come tanti altri n95, la gomma si sta staccando da tutto il telefono. la plastica a i suoi pregi e i suoi difetti.

kharonte

il problema è proprio quello...invece di guardare a cosa può fare e cosa non può fare un device si perde tempo a vedere quello che c'è dentro...

kharonte

la mia indecisione è tra s3 e 808...s3 ha dalla sua solo le app sinceramente(lo schermo è bello ma non so quanto più del clearblack dell'808 per vedere in RARISSIMI casi un film sul telefono) per il resto 808 offre molte più cose...mi dispiace che per questioni di tifoseria non si riesca non dico ad andare a comprare tutti l'808 ma almeno ad ammetterne la bontà...

N#O#R#U#L#E#S

...solita storia del tutto non serve sin quando non lo si ha in mano....

Fabryzio

Certo perchè la plastica dei giochi per bambini della chicco, che al tatto li senti quasi gommosi e sono di plastica, sarebbe identica alla plastica dell'S3 eeeeehhhh, scusa dei cinesi? Ottimo come dire che il prosciutto è tutto uguale, anche quello con i conservanti o roba varia...mah

MrSnurbs

La compatibilità dipende dalle Qt, appena aggiornano vedrai che ti trova tutto.

kharonte

a volte capitano dei microlag ma sono convinto sia un problema di quel gioco che io trovo esageratamente pesante anche per ios

kharonte

si ci avevo pensato ma non ho nessun symbian per farlo e lo store online mi trova veramente poche app compatibili con 808(qualcuna in più per n8)

Matteo Dal Bosco

ti dirò: su N8 avevo installato picsel smart office, veramente ottima con una fluidità favolosa, gestiva anche pdf e power point pesanti parecchio. Non l'ho mai usata per modificare i file preesistenti, ma credo che per quello vada meglio la suite "ufficiale" e quindi il pacchetto office di microsoft.
Per scientifiche e matematiche non so cosa tu intenda, bisogna che ti fai un giro sullo store per essere sicuro di trovare quello che cerchi ;)

Matteo Dal Bosco

ok, allora non mi fido di chi l'ha recensito e di chi l'ha comprato e prima di dire che è fatto bene con materiali ottimi (come credo) aspetterò di provarlo confrontandolo col mio N9. Così risolvo il "dilemma" policarbonato...

kharonte

al momento non ho esigenze particolari però trovo comode app "scientifiche" e matematiche e app per gestire file office...(le app preinstallate sull'808 tipo quickoffice e il pacchetto office permettono di modificare i file vero?)...insomma ho bisogno solo di qualche app per colmare alcuni rari buchi dell'app store dell'ipod

Fabryzio

Già, io non ne ho visti neanche! Cosa confermata dall'altro recensore che prova lo stesso gioco..

Fabryzio

Poca personalità e assolutamente omologata alla moda, non ti cagherei di striscio. Purtroppo non resisto a dirtelo, ma solo perchè mi spiace per te.

Fabryzio

L'effetto rumore è un'altra cosa...ne sono esposte le fotocamere che hanno sensori molto ridotti in dimensioni o aperture di diaframma molto strozzate (foto a buio o con poca luce) cosa che a quanto pare su 808 non esiste come si credeva..

Fabryzio

Un ultima precisazione...a casa mia sovra campionamento vuol dire aggiungere in maniera virtuale dei pixel, cosa che su 808 è totalmente l'effetto contrario con tutti quei pixel. Quindi quando l'808 fa foto da 5 e 8 mpx pure wiev, per essere condivise in rete, fa una scrematura e toglie o comprime dei pixel, lasciando i migliori..

Guest

Già che ci sei scriva anche in maniera corretta...

Fabryzio

Sarò ripetitivo, ma esprimo la mia in maniera totalmente obiettiva, nonostante molti credono che sia un fanboy. Cominciamo dalla plastica... dico io, per lo meno o siete pazzi state risicando sul serio, la plastica di Nokia è un altro pianeta, perchè esistono plastiche e plastiche. Esempio banalissimo, tra un giocattolo di plastica della chicco, con un giocattolo cinese. Il primo al tatto da l'impressione di essere gommoso e se si piega, torna al suo posto, nel secondo caso, quello cinese, talmente è scadente che crepa, formano, crepe vere e proprie, forse vi è venuto l'incubo dell'S3 che comincia a crepare la plastica, ma la realtà purtroppo per voi è proprio questa. Non vedo assolutamente punti a sfavore di questo stupendo terminale, tranne che per il browser che continua ad essere al di sotto della concorrenza, ma che comunque, rispetto a prima è molto migliorato e non molto distante da alcuni dispositivi android che laggano ugualmente, ovviamente non parlo di alcuni top di gamma Samsung, che fanno meglio di chiunque altro. Dopo di che, questo terminale e in alcuni casi, anche molti fa molto meglio di tutti i top i gamma concorrenti...mi riferisco in costruzione, GPS nokia maps, fotocamera, audio, video, microfoni e altoparlante. Parte multimediale sia in riproduzione che in registrazione assolutamente da far paura anche ai migliori quad core, con un frame rate elevatissimo, parte telefonica insuperabile, multitasking reale con ottimizzazione della ram spettacolare, parlava fino a 30 applicazioni aperte, ma 603 in un video ha raggiunto 57 applicazioni...qualcuno parlava dello schermo nHD poco risoluto, ma sfido chiunque a metterlo accanto ad uno dei migliori, anche SGS3 e iPhone 4S e vedrete la differenza, all'occhio fa fare brutta figura ai due top di gamma, con in più il fatto che sotto il sole non c'è ne per nessuno...mi sembra di aver citato non poche cose, quindi ritengo che considerare questo terminale un sig. top di gamma, tra i migliori del mercato e che presenta il miglior compromesso che oggi si possa chiedere ad uno smartphone, con una punta di diamante nella parte fotografica e metterei anche energetica della batteria, non credo di dire stupidaggini...poi se intendete predilire il massimo sul browser, questo device non fa per voi, ma perderete tutto il resto e in ogni caso adesso il browser è più che sufficiente!

Adriano

Non capirmi male, é che c'è chi dice che ce l'ha e chi dice che l'ha riservato ma non l'ha ricevuto. Persino su nstore c'è scritto "in arrivo". Come é possibile che non si trova 1 solo dispositivo in qualsiasi negozio online? Può darsi che ce l'hai (anche io ero uno dei primi possessori dell'N80), ma non capisco perché le abbiano rilasciati con il contagocce!

Ale71

Adriano nessuna voce di corridoio, io l'ho acquistato (nero)

Ale71

io l'ho preso al Nokia Store di Milano

Ale71

comfermo io che ce l'ho! Ma tanto a qualcosa si devono appigliare...nessun telefono, 808 compreso, è perfetto, ma almeno commenti costruttivi e veritieri per favore.

Ale71

e soprattutto su uno schermo da 4 pollici non si nota certamente e le foto e i video in full hd (che fa il nokia 808 e che non hanno rivali ) me li guardo su pc o meglio su LED FULL HD....non certo solo sul telefonino.... ma tanto che rispondo a fare....è come parlare con i muri...come ti capisco Adriano..

Marco Decca

ho notato che sul'N8 con la scocca in alluminio la vernice viene via molto facilmente!anche solamente a tenerlo in tasca!quindi la plastica forse è meglio sotto certi aspetti!

Antonio_lovy

Perché, cosa sarebbe il policarbonato, sentiamo... è assurdo, si sta ripetendo la stessa lotta contro i mulini a vento di coloro che sostenevano che il policarbonato era qualcosa di speciale solo perché lo montava gs3. Siete peggio dei fanboy Samsung :-)

Ale71

e l'808 con Belle FP2 è ancora più fluido tanto da non avvertire alcun lags come a volte succedeva con il mio N8 (niente di trascendentale comunque) con il firmare ufficiale..con xeon credo neanche quello

Ale71

se ti crea tanto problema da non dormire la notte il fatto che sia in plastica, il che fra l'altro come detto sopra non è esattamente vero, ci metti la sua bella custodia semi-rigida e hai risolto il problema...un gioello così va trattato come si deve...e la maggior parte acquisterà la custodia, ma non certo perchè ha paura si rovini troppo ma per proteggere al meglio la parte dell'obiettivo....il GS II e III non han certo questo problema non avendo niente di questa qualità da proteggere.
p.:in mano essendo non leggerissimo da senso di robustezza, ottima presa e non scricchiola per ora...queste son le sensazioni dei primi giorni.

Ale71

ripassare un po' di chimica non sarebbe male ;)

Ale71

confermo avendolo acquistato qualche giorno fa.
Ho preso anche la sua custodia con copriobiettivo...molto bella e utile.

Ale71

ripeto vedi sopra: provalo prima di parlare. Io ce l'ho...lo schermo clear black è efficace, non ha colori sparati e ha dei neri/ bianchi bellissimi...ahh...ho provato anche il galaxy III..nonostante la risoluzione più alta non ha niente di meno sotto questo punto di vista..anzi...ed è pure meno luminoso del GS II ..entrambi settati al massimo.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più