Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia 808 PW: nuovo test low light contro SGS3, Olympus E-PL2 e Canon 550D (VIDEO)

22 Giugno 2012 18


La fotocamera da 41 MP del Nokia 808 PureView ha già dimostrato di tenere testa non solo a tutti i più prestanti cameraphone del mercato, ma anche alle  fotocamere compatte e reflex. Le prove comparative che abbiamo esaminato nei giorni scorsi sono accomunate dal fatto di essere state realizzate in condizioni di luce ottimali. Una prova comparativa per certi aspetti ancora più interessante è quella realizzata da GSM Arena che ha messo alla prova la fotocamera del Nokia 808 PureView in condizioni di scarsa luminosità, confrontando i suoi scatti con quelli dello smartphone Samsung Galaxy S3, della fotocamera "evil" Olympus E-PL2 e della reflex Canon 550D. I risultati del test, anche in questa nuova prova riservano molte sorprese.

Il crop mostrato in apertura, realizzato ricorrendo alla modalità ISO automatica e senza flash, mette in evidenza prestazioni della cam del Nokia 808 PW sicuramente degne di nota anche quando si sceglie di scattare a 38 MP. Grazie al pixel oversampling la qualità migliora ulteriormente scattando a risoluzioni inferiori, a partire da quella a 8 MP, molto diffusa nell'ambito dei cameraphone.


Salendo con gli ISO il Nokia 808 PW offre buone performance sino a 400 ISO, che diventano discrete a 800 e incapaci di tenere il passo con le evil e le reflex che sono avvantaggiate da un sensore ancora più ampio rispetto a quello del Nokia 808 PW. Il gap con il Samsung GS3 in ogni caso resta a dir poco ampio. Il Nokia 808 PW, sulla base dei test consentirebbe di ottenere una qualità di immagine analoga a quella del SGS3 scattando foto a 38 MP (quindi di dimensioni molto più ampie degli scatti a 8 MP del Samunsg GS3) o, in  alternativa, di scattare a risoluzioni inferiori, ma con una maggiore qualità di immagine. Interessante sottolineare che il rumore digitale rilevato nei test è principalmente di luminanza e non di crominanza.

Non manca una prova finale relativa alla registrazione video effettuata in condizioni di scarsa luminosità:

Il Nokia 808 PureView, sul piano della pura qualità di immagine, dimostra ancora una volta di essere in grado di tenere testa alle reflex e alle compatte anche quando le condizioni di luce diventano più difficili da gestire. Sarebbe innegabile che il divario rispetto alle fotocamera citate cresce col crescere degli ISO, così come è giusto ricordare che tali fotocamere offrono dei vantaggi non solo sul piano della semplice qualità di immagine, ma anche dal punto di vista ergonomico e per quanto riguarda gli interventi sui principali parametri di scatto. Il Nokia 808 PureView resta tuttavia un device unico nell'ambito degli attuali cameraphone.

Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo all'ottimo test realizzato da GSM Arena raggiungibile collegandosi a questo indirizzo.

fonte, via


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eugenio Rusnac

conta nelle foto notturne a bassa luminosità il rumore e' ridicolo paragonato ad altri terminali N8 incluso, non vedo l'ora di beccare una sera di luna piena per provare a scattare qualche foto e magari pure al cielo stellato sperando nel poco "inquinamento" delle luci della citta XD in questi giorni cerco di mettere qualche foto su flickr, cmq c'è da dire che questo telefono da quel poco che son riuscito a provare da mio padre è eccezionale e per farlo rendere al massimo devi avere confidenza con le impostazioni e addattarle in manuale per avere il massimo . ottimo lavoro di nokia speriamo che riesca a portare pureview il più presto possibile su wp magari con sensori più "umani" magari 16-21 mpx con dimensioni maggiori del sensore e apertura maggiore dell'ottica e allora non ci saranno rivali manco tra le top end delle compatte XD

Mariano Mercuri

sì che lo fa...con tutto il calore che produce! ahahah

remol

Se vuoi un telefono che faccia da telefono ti basta un Nokia da 30 euro!

Adriano

hihihi, é una risposta tanto ridicola, quanto quella data da chi dice: "piuttosto mi compro una reflex" :P

theprov

ISO 1600, che vabbè, sono inutilizzabili alla resa dei conti, persino sulle reflex APS-C sono da evitare il più possibile, usare se proprio non se ne può fare a meno.

Invece ottimo il filtro ND, si possono alzare i tempi di esposizione e ottenere effetti davvero carini (usando un cavalletto o un appoggio), soprattutto con cascate o simili.

Eugenio Rusnac

ti dico che la navigazione suil 808 è accettabile nel uso occasionale, quello giornaliero al confronto con il internet explorer di wp7.5 del mio lumia800 non c'è paragone, non oso immaginare le padelle quadcore casa samsung cosa facciano anche se trovo che il flash appesantisca e sia diventato inutile oramai.

Eugenio Rusnac

dimentichi che l'808 ha il filtro ND e iso fino a 1200 XD

Matteo Dal Bosco

Anche qualcosa in più dei 200 euro! Facciamo 250 euro di fotocamera, 150 di navigatore siamo a 400 euro risparmiati in altri dispositivi! Ne rimangono ben 199 per il cellulare che li vale tutti secondo me =D
Spero che riceverà il supporto che deve questo 808!

Fabryzio

Vero? Non sapevo o forse non riesco ad utilizzare youtube ne qualsiasi altro motore di ricerca...ancora non esiste neanche l'ombra di una comparazione tra i due dispositivi nello stesso periodo temporale, dallo stesso utente e a parità di condizioni sulla stessa pagina..per vedere la reale differenza tra i due. E' chiaro che SGS3 vince, ma almeno vorrei vedere cortesemente di quanto, non credi? Così la finiamo una volta per tutte!

theprov

Come previsto: in modalità pureview 8 mpx, l'immagine viene molto ripulita, se ne va parecchio rumore senza intaccare la definizione che anzi, è migliore (rispetto alla risoluzione piena). E si, tiene testa alla reflex APS-C e alla micro 4/3. Il GS3 è molto dietro, ovviamente.

Questo, come vedete dal test, finchè c'è molta luce e si tengono gli iso bassi (100), oppure si usa il flash. Appena però questi salgono, non c'è niente da fare: per quanto il sensore sia grande, è sempre più piccolo degli altri due, che fanno valere i muscoli a ISO maggiori (800 e 1600), e contengono l'avanzata del rumore. In ogni caso, per l'808, siamo sempre anni avanti a tutti gli altri smartphone in questo settore.

Per me può tranquillamente sostituire le compatte fino a 200 € con ottica fissa.

theprov

Nel web ce ne sono quante ne vuoi di videoprove dove usano il browser sia su 808 sia su GS3. Non penso serva un confronto per capire che non c'è paragone, GS3 vince.

MrSnurbs

Ti compri un fotografo ? XD

Fabryzio

Io mi accontenterei tanto per cominciare di un bel video del browser a confronto tra SGS3 e 808, per vedere almeno di quanto sia lento l'808 rispetto al SGS3, credo sia giusto...lo chiediamo a gran voce cortesemente, fan o non fan???

Matteo Dal Bosco

Dato che questo 808 viene messo in confronto con Fotocamere di alto livello, perchè negli altri terminali non si fanno prove ad esempio sul browser o sul gaming con Pc di alto livello? Sarei curioso se riuscissero a tenere testa ai pc come fa questo 808 con le compatte ed alcune reflex.
Ma non si farà mai. XD
Vabbè, atteniamoci alla fotocamera... che dire: mette in imbarazzo la fotocamera del Sgs 3 e da parecchio fastidio alle compatte. Ottima cosa quindi =)

ZioGrimmy

E quel tuo bel quad core perchè non lo fa il caffè?

Fabryzio

Ma bastaaaaaaa, sono stufo delle solite discussioni ripetitive, ne ho la nausea, leggere continuamente se mi interessa la fotografia mi compro un reflex e bla bla bla, mi fate ridere sul serio. Allore io mi prendo un Notebook e vediamo chi vince nel browser tra SGS3 ed il notebook...hihihihihi.. I confronti vanno fatti sempre, sopratutto per il fatto che ricordo a tutti che la parola smartphone significa poter fare tutto in un unico dispositivo, credo sia questo lo scopo finale! Adesso dopo tutti questi confronti, chiederei cortesemente all'amministrazione del brog, di fare una comparazione del browser tra il migliore su questo aspetto o almeno da quello che si dice, il SGS3 e l'808, per vedere almeno la differenza. Anche perchè abbiamo visto la differenza tra SGS3 e 808 dal punto di vista fotografico e multimediale e 808 è anni luce avanti, vediamo adesso quanti anni luce è avanti SGS3 rispetto a 808 FP1 dal punto di vista browser! Spero di vedere una comparazione quanto più obbiettiva possibile, facendoli partire contemporaneamente sul caricamento della pagina..grazie. Fatelo cortesemente!

Adriano

comincio io:
- bah, ci manca solo che sappia ancora fare il caffé. Per me il telefono deve solo saper far da telefono. Voglio un quad core, inutile per il 99% delle apps. Ma sicuramente non mi serve una cam così. Se proprio voglio delle foto in ordine, mi compro un fotografo :P

dj_U_G

Scateniamo flame di prima mattina XD

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più