Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia: quotazioni azionarie ai minimi storici e gli utenti lanciano una petizione per l'update degli attuali WP

25 Giugno 2012 44


La notizia del mancato update dell'attuale linea di smartphone Lumia a Windows Phone 8 sembra aver prodotto effetti negativi non solo per quanto riguarda il grado di soddisfazione dei consumatori, ma anche dal punto di vista della fiducia degli investitori. Le azioni Nokia hanno da poco toccato il valore di 1.75 euro, il più basso mai raggiunto dal 1996. Ad incidere negativamente sul valore del titolo sono state le già citate stime degli analisti. che hanno prospettato un trimestre difficile per Nokia, impegnata a commercializzare terminali che potrebbero essere percepiti dal pubblico come già "obsoleti". Anche se l'azienda si è preoccupata di rassicurare sin da subito gli acquirenti sui futuri aggiornamenti dell'attuale line-up Lumia, il mercato azionario non sembra averla premiata per il momento. Nel frattempo, gli attuali possessori di un device Lumia  si sono uniti al coro degli utenti che, con una petizione, chiedono l'integrazione del maggior numero di funzioni di Windows Phone 8.

La nuova flessione della quotazione azionaria contribuisce a complicare ulteriormente una situazione finanziaria caratterizzata dal trend negativo che ha contraddistinto i precedenti trimestri di Nokia. A migliorare la situazione potrebbe intervenire Windows Phone 7.8, un update intermedio con il quale verranno integrate alcune funzionalità di Windows Phone 8 a partire dalla nuova homescreen. Proprio sulle funzionalità di Windows Phone 7.8 si concentra la recente petizione indetta di recente con la quale si chiede a Microsoft di rendere disponibili il maggior numero di funzioni di  WP8 per i terminali Windows Phone già in commercio. La petizione andrà a beneficio di tutti i terminali Windows Phone, ma, ovviamente, a trarre giovamento sarà in primo luogo la line-up di terminali Lumia.

Per prendere parte al sondaggio, che ha già raccolto oltre 15.000 sottoscrizioni, è sufficiente collegarsi a questo indirizzo.

fonte, via , screenshot


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
remol

Sviluppando Symbian e Meego oltre a WP (che nel bene o nel male è il loro obiettivo primario) vuol dire disperdere energie e risorse. Può piacere o non piacere, ma se io fossi il Sig. Nokia e avessi il compito di sviluppare WP farei solo ed esclusivamente quello.
Adesso c'è della gran confusione, l'N9 è stato trattato come un telefono uscito per errore, il Pureview, ottimo hardware ma lancio del prodotto pietoso e sistema operativo destinato all'estinzione per i motivi di cui sopra e il Lumia 900... spendo 600 euro per un top di gamma e non posso neanche aggiornarlo all'ultimo windows?
Questa Nokia ibrida e caotica non mi piace.

beppe beppuzz

io lo avevo scritto nel articolo del mancato aggiornamento wp8 ,chi sà quanto perderanno in borsa?? con questa cagata che han fatto .Ma il fatto che nessuno dice è che gli utenti si lamentano di un mancato aggiornamento(importante vero) , ma quante persone stanno perdendo il lavoro per tutte le minchiate di nokia e wp ,si legge sempre chiuso stabilimento di qua di la ,raga quelle sono persone che perdono il lavoro e chi sa quante ancora lo perderanno dopo questo ultimo crollo maaaaaa poveracci i dipendenti di nokia!!

Marco F.

I nuovi OS basano il loro successo sulle APP, Meego scordatevelo perchè anche se fosse uscito avrebbe avuto un Market limitato ai Nokia e chi è lo sviluppatore che sviluppa una app perdendo soldi solo per una fascia di telefoni???

L'errore di Nokia è stato quello di lanciare dei telefoni con HW scarso, che tutti difendevano, poi adesso si scopre che l'HW fa schifo e che non supporta WP8

Ricordo ancora le parole di MS tutti i WP saranno aggiornati senza problemi e DIRETTAMENTE da MS così non è stato, perchè ci sono ancora dei telefoni fermi come agg.

Poi ci si lamenta della frammentazione di Android, ma non mi sembra che con MS la cosa stia andando meglio.

Notare che Samsung e HTC praticamente non producono telefoni WP8....lo fanno solo per lasciarsi una porta aperta!

MrSnurbs

Penso che in termini di fiducia fosse meglio portare avanti anche Harmattan piuttosto che ucciderlo.

Le scelte sbagliate che hanno minato alla fiducia ci sono state eccome in passato, vedesi Symbian^3 che è rimasto fermo a com'era dopo il lancio per un anno, prima di ricevere Anna e poi Belle.

N9 era il segnale del rilancio in ogni punto di vista: OS "nuovo" che tagliava con il passato, una UI nuova, fresca e innovativa oltre che bella e un design fantastico, ma anche li c'è stata una errata scelta di fondo ovvero sviluppare MeeGo con Intel invece di usare Maemo, come poi è stato fatto, dato che Harmattan è Maemo 6 e non MeeGo 1.2.

Questo ha portato N9 ad uscire con quasi un anno di riardo rispetto alle tabelle di marcia.

Arrivati a questo punto però, si poteva scegliere di puntare tutto su WP usando Symbian come traghettatore e usare N9 e successori come terminali Jolly a mo di iPhone.

Per me questa era la strategia perfetta e vincente, peccato.

baldanx

Non sto dicendo che uccidere gli altri due sia stato un bene, dico solo che probabilmente Nokia non avrebbe avuto la forza, non solo in termini di mezzi, ma proprio a livello di fiducia di mercato, di reggere il supporto di 3 OS. Credo che dopo il tracollo symbian ed il lento e travagliato tentativo di ripresa Nokia abbia tentato di apportare vera e vigorosa svolta con un OS stabile e promettente e una politica molto chiara (da qui secondo me l'annuncio dell'abbandono degli altri OS) al fine di tentare di ribaltare la situazione di sfavore in cui versava l'azienda, piuttosto che proseguire con la linea confusa e conroproducente tenuta dal lancio di Symbian 5th in poi. A quanto pare per ora questa scelta non sta dando i risultati sperati, ma secondo me è assai prematuro tirare le conclusioni.......ogni discorso che leggo in queste pagine (ma mi sembra non sia il tuo caso) sui vari "EFlop" o sulle dietrologie cospirazionistiche che vedrebbero un volontario affossamento dell'azienda da parte di Microsoft per alleggerire economicamente una eventuale futura acquisiziona le trovo fanciullesche fantasie e attacchi privi di ogni fondamento (fra quelli finora elencati per lo meno)

Matteo Dal Bosco

Concordo parola per parola

Matteo Dal Bosco

Concoro parola per parola

MrSnurbs

Io ho tenuto Nokia 5800 per 1 anno e mezzo, ora ho C7 da più di 1 anno e mezzo e terrò N9, quando lo prenderò, per almeno almeno lo stesso periodo.

C7 speravo di non pagarlo tanto in abbonamento con Vodafone e invece mi hanno fottuto ma 5800 l'ho pagato 200 nuovo appena uscito e N9 lo prenderò a poco visto che online si trova.

MrSnurbs

Un CEO con 3 neuroni avrebbe scelto WP senza però uccidere pubblicamente Symbian (lo avrebbe fatto sotto banco senza dirlo, almeno 3 neuroni per capirlo ce li ha) e senza uccidere MeeGo.

Non è un caso che dopo l'annuncio della scelta di WP Nokia sia precipitata in borsa.

baldanx

Un OS supportato da Microsoft, un colosso che in un momento di crisi può fungere anche da grosso appoggio vs un software che Nokia avrebbe dovuto portare avanti da sola, in pratica una scommessa allo stato puro mentre sei alla deriva completa. I dati di vendita prima dei Lumia contano quanto un soldo bucato. Un CEO con 3 neuroni cosa avrebbe scelto?

deedend

Sono d'accordo, io arrivo a 400 euro ma non di più. E comunque non cambio un telefono all'anno, sempre che non me lo rubino :(

MrSnurbs

Infatti eppure un telefono te lo fanno pagare quanto un notebook, se per te è normale compra pure a quei prezzi folli io oramai ho deciso che mi rifiuto di spendere più di 300 euro per un telefono.

Mario A. Tursi

E' quello che ho pensato anche io, non possono pretendere di vendere se puntano su un solo SO che tra l'altro non è ancora conosciuto come può esserlo Symbian o Android

deedend

Scusa ma il confronto tra telefono e notebook proprio non ci stà...

davidegta1509

a questo punto l unica salvezza di nokia é licenziare elop e tornare sui propri passi come é successo in HP dopo il cambio di ceo si é annunciato che la costruzione dei notebook tornava e quindi il titolo si é ripreso .altrimenti sparira nokia

MrSnurbs

Da cosa hai deciso che WP era il più promettente a livello di mercato?
Dai numeri non ridicoli, peggio, che aveva di market share?
Dal numero di applicazioni non ridicolo, peggio, che aveva ai tempi?

Viste le vendite di N9 direi che i conti fatti fin'ora ti hanno dato torto.

Che poi con WP Nokia in futuro avrà successo sono d'accordo anche io, ma è facile fare i conti eliminando uno dei fattori.

MrSnurbs

Ma guarda che ha ragione lui e chi come lui alla fine.

Vai in un negozio di elettronica ti trovi un notebook con processore Intel Core i7, 6 GB di RAM e una GPU Nvidia o AMD a 700 euro, poi ti giri e ti trovi un telefono allo stesso prezzo, peccato che abbia un hardware ridicolo al confronto e faccia meno della metà, della metà, della metà delle cose.

Nonostante ciò la gente cosa dice?

"WOOOOW! Lo voglio troppo!"

E così compra e compra e compra e questi dirigenti pensano "Ma che fessi abbiamo nel mondo, olè!".

Loro vendono, noi compriamo e noi siamo le scimmie ammaestrate.

fpdesign

Infatti meego era cosi pericolodo per Redmond che lo hanno cancellato pure dai rispettivi siti Nokia quindi era gia morto in partenza , peccato , ma era secondo me un prototipo prima dell LUMIA , del resto tra symbian e meggo come market siamo sempre messi mica bene. che poi la batteria dell'N8 duri , io non ci credo , visto che lo ho da un anno e 1/2 , proverò a cambiarla , forse rinasce.
Comunque è pazzesco due device meego buttate al vento , io ancora non riesco a capacitarmene, ma è cosi e il VIDEO NOKIA AIR è del 2011 sarà del centro ricerca e sviluppo , progetto che avranno affossato per trasferire tutto in California e passare w8 , il concept nel video è qualcosa di incredibile sia hardware che la Ui.

baldanx

Scherzi?! Qui dentro in molti giurerebbero che l'N8 tira tranquillamente i 3 giorni pieni :)........concordo su tutto cio che dici, ma per quanto riguarda Meego ok la community ha un ruolo fondamentale, ma il supporto principale deve comunque venire dalla casa madre

fpdesign

Meggo lo portano avnti gli sviluppatori indipendenti , il resto lo vedremo , probabilmente lo vedremo fra 2/3/4 anni se ha ragione Elop, del resto symbian ha fatto anche troppo negli ultimi due anni ma era in ritardo di 5 , rispetto a ios e android, che poi sia meglio su altri fronti è vero ma solo sul comparto telefonico e fotografico , riguardo al browser è innegabilmente indietro , ho un N8 oggi la batteria alle 15 era scarica e l'ho acceso alle 9 , non dico che gli altri durino di più ma il lavoro d afare su symbian è troppo e il problema della risoluzione è incontestabile vedi Galaxy SIII e IPHONE 4S che ormai sono lo standard dal quale partire.

LonsDale

Nokia ha fatto bene a puntare su wp. Ma doveva parallelamente continuare a sviluppare meego come unico os proprietario e evoluzione di symbian,ma parallelamente, non dare la precedenza all'uno o all'altro. Poi doveva, a novembre 2011 far uscire un Lumia 800/900 e per un altro modello wp aspettare questo autunno, e intanto uscire con un prodotto high end stile 808 o successore di N9. Non l'ha fatto e ormai sono sempre più convinto che la stanno comprando, in condizioni normali qualsiasi altro CEO con questi risultati sarebbe stato defenestrato

Cezar Sas

Si vede che tu non capisci proprio una sega :| Però non so se è di politica/economia o di marketing/tecnologia... :S

Cezar Sas

Anche a me -.-

baldanx

La mia era una provocazione chiaramente, non volevo certo paragonare letteralmente le situazioni. Su Meego ho speso miliardi di parole, tutte al vento, riassumibili in 2 punti fondamentali: 1) Si dà di continuo una sbagliata interpretazione delle vendite di Meego, 2) Nokia non avrebbe avuto la forza nemmeno di mandare avanti Symbian+WP, figurarsi ad aggiungere alla lista pure Meego.........dei 3 qual'era il più promettente a livello di mercato? WP, e hanno scommesso su quello. Ma tanto qui in perfetto stile "bar sport" ci improvvisiamo tutti perfetti CEO di multinazionali multimiliardarie

OsloEpicureo

il problema di nokia é l'aver puntato tutto su un solo sistema operativo. tutte le grandi case, tranne apple, hanno un portafoglio prodotti che comprende devices con os diversi, ne consegue che se wp dovesse andare male nokia é fregata perché per inventarsi un nuovo sistema operativo o produrre un android pari a un samsung o ad un htc partendo da zero ci vuole un miracolo. A mio modo di vederr avrebbero dovuto sopprimere simbyan portando quanto di buono vi era in esso dentro meego che si sarebbe dovuto affiancare, magari anche solo con 3/4 terminali all'anno a wp in modo da sondare il terreno ed avere un piano di riserva che non sia "deve funzionare il piano a"

Fabryzio

Di sicuro tu sei uno di quelli che non ha appena preso un Lumia 900! Adesso prova a metterti nei loro panni e vedi se il discorso filosofia è valido!

Fabryzio

Non ho mai avuto problemi ad ammettere le mancanze di Symbian, cioè browser e integrazione delle applicazioni più sviluppate sugli altri os. Ma symbian non è solo questo, perchè certe cose le fa molto meglio di chiunque altro. Dal mio punto di vista sono solo scelte, perchè se symbian non fosse stato all'altezza della situazione, non avrebbe potuto ospitare pure wiev e realizzare un rendering delle immagini a 1080p 30 fps con un frame rate elevatissimo, poi ram, multitasking e molto altro, se parliamo solo di os puro, ho aggiunto il browser solo perchè è una cosa importante e non parte integrante dell'os. può migliorare tutto, ma solo se Nokia vuole. Cmq credo che con belle si sia respirata aria nuova, se verrà questo Air allora continuerò a crederci, se nulla cambierà e si andrà sempre più verso WP, ritengo che solo con WP potrebbe configurarsi un cambiamento positivo. Per il momento WP 7 a mio modesto parere è servito solo a prendere per i fondelli coloro che avevano riposto speranze su di esso, chi credi che ha giocato sporco, dato che dici che questo signore si sia comportato bene e il Lumia 900 a cosa servirà? A comperarlo già vecchio prima dell'uscita, chi ha fatto credere tutto il contrario? Il discorso della risoluzione l'ho reputato sempre superfluo su queste dimensioni di display e continuo ad affermarlo, clear black lo dimostra..infine il discorso delle app con la risoluzione non la vedo un problema, basta solo volerlo. Non manca molto alla verità, di sicuro è solo il fatto che questo signore al momento ha preso in giro migliaia di utenti che hanno acquistato i Lumia...se Symbian morirà, lo sapremo molto presto...io continuo a sperare!

Matteo Dal Bosco

il fatto che Symbian possa supportare diverse risoluzioni è un dato di fatto. Che poi non si voglia fare perchè come dici tu l'ecosistema non lo consentirebbe (non si ricreerebbero quelle app scritte ora in 360x640) è un altro paio di maniche su cui sono anche d'accordo. Sicuramente se l'avessero spinto di più a livello di sviluppatori come hanno fatto per WP (regalando tot mila Lumia) forse le cose sarebbero diverse...

lore_rock

lo è non per chè symbian adesso è cattivo, ma perchè nokia in passato ha lavorato male e in ritardo, e adesso non è nei loro interessi. le qt sono molto potenti,ma qualcuno ci deve lavorare su

Matteo Dal Bosco

Hem... sono due situazioni completamente diverse.
L'Italia da quando c'è Monti (7-8 mesi) ha ridotto lo Spread, ha ripreso credibilità a livello estero (tanto che perfino Obama ha cercato Monti per parlargli, cosa che non succedeva prima...), e sta lavorando a livello di tutti i ministeri per contenere costi e sprechi chiedendo sacrifici a tutti (se i soldi non ci sono non ci sono, se si vive al di sopra delle proprie possibilità come facevamo l'unica soluzione è la bancarotta...).
In Nokia da quando c'è Elop (a settembre 2 anni...) la situazione non ha fatto altro che aggravarsi: ha decretato la fine del SO più diffuso al mondo facendone crollare le vendite (questo non lo dico io ma lo può vedere chiunque dai dati dei trimestri) e bloccandone lo sviluppo (già lento), ha decretato la fine di un SO innovativo e fantastico su un terminale favoloso (N9 - Meego Harmattan) che nonostante questo ha fatto comunque numeri di vendita consistenti, ha dichiarato l'accordo con MS schiavizzando praticamente l'azienda al volere di Microsoft per una cifra di 1 miliardo di dollari (per un'azienda come Nokia sono bruscolini, e sono una piccola parte dei soldi che ha perso in borsa ogni volta che Elop ha "smer*ato" i prodotti della propria azienda, e lo si può constatare dal valore delle azioni in borsa da settembre 2010 ad ora) e nonostante sapesse dell'impossibilità dell'aggiornamento a WP8 ha comunque puntato tutto sulla gamma Lumia.
Voler cercare di rendere uguali questi due personaggi a mio avviso è scorrettezza e una presa per i fondelli.
L'unica cosa buona di Elop è aver chiuso il brand OVI (scelta giustissima).
Il resto è stato tutto un azzardo, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, inutile dire il contrario.

Guest

petizione/sondaggio inutile, perché non esiste la possibilità tecnica di aggiornare i Lumia attuali a WP8. tutto quello che potrebbero fare (ma non lo faranno) è assicurare che i telefoni riceveranno ulteriori aggiornamenti migliorativi e che continueranno ad essere sviluppate apps per il market. ma quale sviluppatore perderà tempo a lavorare per un OS che ha il 3% della quota di mercato e che si trova in un vicolo cieco?
quello che non mi spiego è come mai gli azionisti non abbiano ancora fatto una class action contro la dirigenza (Nokia è quotata in America e lì si può fare) che si sta comportando in modo assolutamente demente.

Antonio_lovy

Purtroppo hai ragione... E cola solo per precisa scelta di abbandonarlo, perché sarebbe stato una ottima alternativa. Peccato

baldanx

"symbian ha un ecosistema che cola" non lo ammetterebbero nemmeno sotto tortura, per questo danno tutti contro ad Elop, per questo deve essere lui il capro espiatorio

baldanx

Elop:Nokia=Monti:Italia.......e mi fermo qui tanto discutere qui dentro è inutile :)

Matteo Dal Bosco

Sempre detto: il 60% del casino in cui è Nokia è dovuto a Elop ed alla scelta di puntare su WP abbandonando Meego. Vedi cosa succede a preferire soldi facili invece che puntare su prodotti ottimi?

Markk117

symbian ha un ecosistema che cola, secondo te perchè è ancora fermo alla risoluzione vetusta? perchè altrimenti non avrebbero applicazioni le stesse che costano minimo 2€, hanno fatto bene a passare a WP elop non si sta comportando male, ne nokia ne MS la gente non ha ancora capito quali sono i problemi di upgrade al nuovo WP8, e che riceveranno cmq glu update al loro telefono anche dopo il 7.8 e le applicazioni continuerano ad andare.

Lullunchio

La prima soluzione è cosa buona e giusta (prima va via l'imbecille, meglio è).
Ma il resto...puaHaHahaAhaH!

LindoRtmnf

io sono tronato a Nokia proprio perche ha abbandonato symbian per WP7, la decisione di non portare WP8 ma "solo WP7.8" è sicuramente una decisione costretta dal momento che sarebbe assurdo pensare che preferiscano sviluppare due OS anzichè uno solo.. quindi va presa con filosofia.. se Nokia continuerà come sta facendo io sarò felicissimo di restare con lei!

Andrea Barx

Per sapere ma solo a me la home di HDblog esce incasinata tipo che è in ristrutturazione???

geppo12

A Elop degli utenti, degli investitori, e dei dipendenti non frega niente. Lui è stato messo li per innondare il mondo di windows phone e insistere, insistere, insistere fino a quanto qualcuno li comprerà. Ora a tutti coloro che leggono questo commento chiedo: Quanti Elop ci sono al mondo. Io sono un po stanco di farmi prendere per il culo da questi manager e dalle loro lotte commercali che dobbiamo pagere con il nostro sangue. Scusate l' off-topic, ma sono un po' vicino a quesi pover 10.000 impiegati che saranno buttati in mezzo ad una strada per colpa di un'arrogante demente.

Fabryzio

L'unica carta che hanno è licenziare immediatamente Elop e riprendere la strada maestra, cioè pieno supporto a Symbian e integrargli funzionalità di MeeGo, mettere immediatamente alla vendita l'808, invece di darlo a singhiozzo e guarda quello che succede poi, sempre che non sia troppo tardi, come mi sembra che stia accadendo...poi quello che vogliono fare sul fronte WP è tutto di guadagnato, ma bisogna tornare indietro su Symbian!

fpdesign

E' colpa del video nokia air ;-)))) se fosse stato confermato come progetto le azioni magari sarebbero salite, comunque sono speculazioni che in borsa avvenfono , prevedibili , la mancanza di windows 8, l'abbandono di symbian ormai finito , la mancanza di app sul market symbian , che altro , peccato perchè 808, N9, lumia 900, potevano fare bene evidenetemente il mercato vuole ad applicazioni stupide come instagram e giustamente applicazioni che funzionano vedi skype in videochiamata che attualmente non c'è ancora , purtroppo non hanno virato in tempo. Se avessero creato un catena di produzione per un device sul quale girava android , con tutti i problemi di brevetti licenze ( nokia maps) forse potevano stare in pista ora sono incastrati con windows 7.8 , alla fine di symbian, forse il mondo business (microsoft) li solleverà da questa crisi , anzi è l'unica carta che hanno

Antonio_lovy

"Nokia non è in crisi" (citazione fanboy)

remol

Mi raccomando, cari dirigenti di Nokia, non date ascolto agli utenti perchè tanto non sono loro che comprano i vostri telefoni!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più