Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Jolla costituita nell'ambito del programma Nokia Bridge

10 Luglio 2012 38


Ulteriori dettagli sulla nuova startup Jolla si aggiungono a quelli che avevamo riportato nei giorni scorsi. Come già accennato, i rapporti tra Jolla, impegnata a supportare la piattaforma MeeGo, e Nokia, che ha scelto di assegnare un ruolo secondario a tale progetto, sono apparsi inzialmente molto buoni. A lasciarlo intendere era stato lo stesso CEO di Jolla nelle prime interviste concesse dopo la presentazione ufficiale della società. In realtà, in rapporti tra Jolla e Nokia possono essere considerati ancora più solidi: la nuova stratup, infatti, è stata creata nell'ambito del Nokia Bridge Project, un programma rivolto agli ex-dipendenti dell'azienda finlandese che consente di trovare nuove opportunità di impiego. Jolla, quindi, inizia a dimostrare di avere delle basi abbastanza solide, tenuto conto del fatto che grazie al sostanziale placet ricevuto da Nokia, l'azienda potrà disporre di importanti risorse, a partire dai brevetti che la casa finlandese potrebbe concederle

Il progetto Nokia Bridge è stato avviato per aiutare gli ex-dipendenti Nokia a trovare nuove opportunità di impiego, creando in prima persona società e nuovi business. Jolla avrebbe proposto la propria strategia a Nokia e ricevuto l'approvazione del produttore finlandese. Tale dato lascia ben sperare sugli effettivi spazi di manovra su cui la neonata società potrà avere nello sviluppo dei prodotti basati sul sistema operativo MeeGo e sulle risorse disponibili.

E' verosimile ritenere che molti dei brevetti relativi al Nokia N9 verranno trasferiti da Nokia a Jolla. Ricordiamo che circa la metà dei dipendenti di Jolla ha precedentemente lavorato con Nokia ed è probabile che abbia contribuito in prima persona a creare numerose  innovazioni sottoposte a brevetto.

L'intera vicenda presenta dei risvolti indubbiamente positivi, sia per le interessanti prospettive legate all'attività di Jolla, sia perchè è incoraggiante sapere che Nokia, pur non interessata a sviluppare in prima persona la piattaforma MeeGo, abbia concretamente dato modo ai suoi ex-dipendenti di trovare nuove opportunità di occupazione.

fonte, via [1], [2]


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntoniodiGiovanni

speriamo che faranno le qt 5, già sono felice di utilizzare dei programmi basati sulle qt sia per symbian e pc tipo fmobi e SFM

MrSnurbs

Più o meno XD

fedeistheone

infatti chiudera i battenti nel 2016

davidegta1509

già fatto anche col vecchio N9 ha venduto + di Lumia 800 possiamo già festeggiare ^^

Fabio Giacomello

Presto per dirlo ^^''

Flavio Zingali

Più che Jolly...... ti giochi il Jolla!!! xD xD xD.........ok era pessima.... -.-'

Flavio Zingali

Più che Jolly.... ti giochi il Jolla!!!! xD xD xD .......... ok era pessima... -.-

polpio

Secondo me Elop potrebbe aver fatto all'Italiana: ha dato parola a Microsoft di supportare WP (così Nokia ha avuto il maxi finanziamento), ha dato ad accenture symbian così faceva vedere che stava mollandolo (però ha dato una data di morte molto in la nel tempo), ora Meego lo ha dato a Jolla, sviluppa S40 alla grande (e magari in cantiere ha qualche terminale Android ma che darà a qualche altra sussidiaria). In pratica prende un po' da tutti e fa fare esperienza ai suoi team. Se wp8 in versione smartphone sfonda Nokia è "a cavallo", altrimenti ha sempre dalla sua i piani b,c,d, e, ecc...

lore_rock

in pratica è come dire ti regalo la bici ma devi costruirti i pedali? XD

Marco Decca

se è per questo anche symbian è una altro so infatti è già decretato morto!

MrSnurbs

Ma Jolla prenderà MeeGo non Maemo harmattan, almeno non se ne è parlato.

Mario A. Tursi

Bè io spero che non distrugga i Lumia per numero di vendite altrimenti addio Nokia!

giannmarco

Scusate sono un neofita dell'N9. Ho problemi a settare le mail di hotmail e tiscali.. forse con stmp.. non mi manda mail.. non mi vede la posta nelle cartelle "inviati" "bozze" e quelle fatte ad hoc da me. Qualche indicazione su qualche forum utile? Io con l'n8 andavo alla grande per la mail.. qualunque account.. sull'N9 pare proprio che non vuol saperne di funzionare sebbene le impostazioni in ingresso ed in uscita siano le stesse.. boh. Un aiutino? (lo so che questa non è la sede più adatta.. ma mi sta venendo il dubbio che abbia fatto na gran cavolata a cambiare da symbian a meego.. se già con le cose più basilari ci sono problemi..)

MrSnurbs

Microsoft non ha salvato nessuno, anzi, fino ad ora ha soltanto danneggiato Nokia.
Fino a prima dell'accordo Nokia non aveva problemi in borsa, da quando c'è stato l'accordo è crollata sempre più.

fedeistheone

non avete preso in considerazione microsoft con tutti i soldi che da a nokia nn penso che veda di buon occhio il fatto che nokia utilizza un altro so

dario napoleone

effettivamente devo riconoscere che meego è una ui molto interessante pero purtroppo si vede che e stata un po messa da parte poteva sicuramente fare piu differenza se ben supportata...io adoro symbian e a dirla tutta lo cambierei al momento solo con un super meego da 41 mpx pureview!!!!

fpdesign

L'importante che tirino fuori un pureview con Meggo 2.0 poi del resto di wp8 e symbian ( e posseggo un N8) non mi interessa , ho un N9 da sabato sono sconvolto dalla Ui e dall telefono, noto che N8 però prendeva di più in WFI e si sentiva forse meglio , per il resto firefox è piuttosto lento, il browser di default va molto bene.peccato che non ha una camera come N8 se no sarebbe perfetto , insomma apsettiamo un N10 by JOLLA da 41 mpx , Helop non sta buttando via niente , e lo dimostra con S40 , 808 è eccezzionale Meego è un telefono che pochi avrebbero compreso , quanti usano il terminale ? è giusto cosi , il popolo vuole le app, non c'è altro da dire , windowsphone per le aziende USA farà il botto , Symbian 3 o belle che sia con quella risoluzione non regge il confronto con gli altri ,e tutte le tecnologie multimediali sono all'avanguardia rich audio + pure view , gorilla corning + zeiss , cosa manca ? manca un device che monti android un N9/10 ICS 4.1 e perchè ? Microsoft odia google come Apple sono tutti contro tutti, Nokia come poteva combattere con samsung e apple ? Solo con l'aiuto di microsoft la cosa è possibile , del resto erano gia amici vedi i Notebook Nokia che montavano windows , vedi le Suite nokia , cosi è stato , quello che ha fatto di buono Nokia mi sembra che sia sul mercato , Accenture a Jolla faranno il loro lavoro e gli ex dipendenti verranno ripescati , EFLOP ne esce pure con classe, ecc ecc , Meego tutta la vita comunque plan B/C/D che sia.

fpdesign

Opera in aggiornamento in questo momento su N9, che telefono ;-)

M_90

diciamo che detta così è un pò troppo facile, ovviamente si può fare, ma bisognerà vedere anche microsoft cosà dirà visto che ha salvato nokia, bisognerà decidere a chi vanno i costi di produzione e i ricavi, ci sono molte cose da decidere, ma in teoria si potrebbe fare.

lore_rock

potrebbeero prendere l'intero pacchetto completo (come accenture) e svilupparlo per conto loro... se nokia + wp funziona allora andranno avanti separati, se non funziona nokia può acquisire jolla e ripartire con un progetto avviato e senza aver speso soldi nel frattempo... fosse così non sarebbe una cattiva idea secondo me

MrSnurbs

Le Qt sono open ma i componenti Qt Quick no.

FedeSoda

Samsung con Android,qualche WP e il suo Tizen (ripreso proprio da meego)è a posto..spero che jolla sviluppi il software per Nokia che tanto per fare rilascia un nuovo n9 mentre continua a puntare su WP.E poi spero che il nuovo N9 distrugga i Lumia per numero di vendite ^^

MrSnurbs

E' al capolinea perché N9 ha Maemo 6, quindi si.
Si spera che di N9 venga presa l'esperienza utente e l'interfaccia.

MrSnurbs

Jolla pur essendo una azienda fondata per amore di un OS è sempre una azienda e fa ciò che gli permette di avere più soldi, se può fare OS per Nokia, perché no?

Lo farà?
Non lo so, ma a me personalmente piacerebbe.

lore_rock

le qt sono open... al massimo gli hanno concesso il nome e vari brevetti per costruire l'interfaccia

lore_rock

credo sia tipo vertu (ora venduta però), dove era distaccata da nokia ma molto molto vicina

lore_rock

ad ogni modo l'n9 è arrivato al capolinea giusto? mi pare di capire che il progetto meego di jolla sia distaccato da quello di nokia

iclaudio

arrivato elop in casa nokia ha stravolto tutto....messi in frigo i vecchi cervelloni ha iniziato a far girare finestrelle magiche....poi dopo diverso tempo si è accorto che la finistrella non era così magica quindi ha sbrinato i cervelloni che stavano bussando allo sportello del frigo....elop vai a cag.are !

Mario A. Tursi

E secondo te Jolla svilupperà per Nokia o unicamente per i suoi device?

Francesco Graniglia

Plan B?

Tonio Campagna

Quasi mi commuovo!!!

Lorenzo Stefani

Dopo tutto ciò basta che MeeGo abbia il suo sviluppo e la sua gloria, e che Nokia ci guadagni qualcosa, in fondo la sta finanziando. Spero che Jolla rimanga fedele a Nokia.

MrSnurbs

Non è sussidiaria ma se hai rapporti MOLTO stretti beh, è facile trovare punti in comune, del tipo:

Jolla: "Hei Nokia, noi mettiamo l'OS tu ci fai il telefono?"
Nokia: "Massì perché no, non è male come idea"

MrSnurbs

Jolla fa OS per Jolla, ha partner per creare telefoni autonomamente.

Speriamo gli abbiano dato la concessione per l'UI di Harmattan, l'uso dei Qt Quick ecc e la mantengano!

Nader P.

sono sempre più speranzoso
e pensare che quest'autunno pensavo di passa al lato mezzo mangiato della forza...
a sto punto...mi gioco il Jolly!

Mario A. Tursi

Quindi i cellulari che venderanno avranno il brand Jolla? E se così fosse per Nokia non sarebbe un brutto colpo dato che praticamente gli concede un OS e i relativi brevetti? Oppure Jolla è una sussidiaria di Nokia e quindi comunque fa parte di Nokia?

Matteo Dal Bosco

=D Più si scoprono le carte su Jolla più mi convingo che ci sarà un successore di N9 con meego harmattan!

Adriano

Speriamo in bene. Anche se ancora non ho capito una cosa. Jolla che farà?
Un OS per Samsung? Visto che solo Samsung guarda a 360°, mentre Nokia vede solo WP davanti a sé.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più