Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intervista al CEO di Jolla: MeeGo non è morto!

11 Luglio 2012 18


L'interesse nei confronti della promettente startup che si propone di raccogliere l'eredità della piattaforme MeeGo continua a restare alto, anche grazie alle sempre maggiori informazioni che col passare dei giorni diventano sempre più numerose. E' Jussi Hurmola, il CEO di Jolla, a fornire in una recente intervista ulteriori spunti di riflessione sui progetti del team. Tante dichiarazioni che riconfermano le impressioni iniziali di un'azienda formata da un ottimo team, con idee chiare e con un management che ha obiettivi ambiziosi, ma sempre realisti.

Il primo importante segnale viene inviato alla community dei sostenitori della piattaforma MeeGo che, dopo il recente update al firmware PR 1.3 hanno iniziato a chiedersi quale sarà il destino del sistema operativo del Nokia N9 e se ci saranno altri importanti update della piattaforma. Il CEO è chiaro nell'affermare:

Quello che vogliamo dire è che MeeGo non è morto

Il sistema operativo MeeGo continuerà ad essere sviluppato, ma è lecito chiedersi in che modo e quali rapporti esisteranno tra l'attività di Jolla e la piattaforma MeeGo Harmattan del Nokia N9. A tal proposito Hurmola afferma:

Swipe è una UI di Nokia. Noi realizzeremo una nuova UI, e la scelta di MeeGo ci consente di realizzare qualcosa di nuovo

Anche se la nuova UI non sarà quella di MeeGo Harmattan i precedenti rapporti di lavoro tra Nokia e  gran parte del team di Team produrranno i loro effetti sulla futura produzione della neonata startup. Anche in questo caso le parole del CEO chiariscono tale aspetto:

Ovviamente noi erediteremo i potenti e noti strumenti di MeeGo, ma li utilizzeremo a nostro modo e non come Nokia. 
Personalmente mi piace il Nokia N9 ... credo che saremo influenzati dalla UI dell'N9 nella nostro progetto 

Nella recente intervista il numero uno di Jolla non ha mancato di fornire ulteriori dettagli sui produttori che concretamente realizzeranno l'hardware dei nuovi terminali. Nei mesi scorsi Jolla ha visitato diversi fornitori cinesi, le trattative sembrano essere già a buon punto e presto verranno comunicati i nomi dei partner.

Come precedentemente emers,o il primo smartphone di Jolla verrà presentato entro l'anno. I successivi progetti verranno realizzati con la giusta cautela da Jolla:

Il nostro principio è essere prudenti, non vogliamo promettere cose che non possiamo fare ... Abbiamo diversi progetti al momento, ma abbiamo bisogno di valutare come andrà il primo prima di impegnarci con i prodotti futuri

Lo staff di Jolla è consapevole della necessità di costruire non solo un terminale, ma un intero ecosistema e si dimostra, quindi, aperto ad ogni forma di collaborazione:

Creare un ecosistema ha a che fare con la cooperazione ... Quello che stiamo facendo è radunare partner .. Sono aperto a tutte le cooperazioni. Ci sono differenti forme di cooperazione, ovviamente, ma quella fondamentale è la crescita dell'ecosistema

Imporsi nel mercato smartphone ovviamente non sarà semplice, ma ci auguriamo che Jolla possa ritagliarsi il suo spazio nell'affollato panorama dei produttori di dispositivi mobili.

fonte, via


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabryzio

La mia impressione di quest'articolo è che se non useranno l'U.I. di N9 e non collaborerà con Nokia, avrà poche speranze, dato che il costruttore stesso non sarà Nokia...quello che invece comincia a delinearsi è il fatto che a questo punto, Symbian erediterà molto da MeeGo, compresa l'U.I. nei prossimi firmware, parere personale..

SilMarTampelli

Pochissimi?piu 2milioni?direi che sia una buona base di partenza.quelli che poi usano n9 avranno comunque tutto da guadagnarci visto che sicuramente fungera da strumento per lo sviluppo .

dario napoleone

Mha cmq non credo che nokia utilizzerà come piano B Meego...in quanto l'ha abbandonato a se stesso da tempo...non credo ,anche se sbagliando,faccia passi indietro a riguardo......purtroppo!!!!

dario napoleone

guarda che lo sforzo di windows con nokia comincia proprio con wp8.....poi sui ja venduti 610 710 800 e 900 arrivera wp 7.8 che è praticamente come wp8 solo leggermente ridotto ....tipo belle e belle FP1 x intenderci...a dire il vero io avrei puntato si su WP ma contemporaneamente abbandonando Symbian progressivamente e sviluppando Meego.....

dario napoleone

quoto!!!

dario napoleone

be io credo che creare un nuovo ecosistema che tiri alla grande e un impresa non molto semplice......meego pero forse sviluppato potrebbe effettivamente destare un buon interesse.....WP8 non credo che rimarrà a lungo chiuso in quanto pare abbiano ja inserito la micro esterna,io credo che visto che wp8 sarà sistema unico per pc tablet e smartphone avra un bel successo!!!il resto e tutto da vedere

Marco Barone

La miglior cosa che potrebbero fare è applicare la compatibilità con le app android dato che MeeGo ne è capace. Così si può avere la velocità e semplicità MeeGo con compatibilità praticamente totale.

davidegta1509

lo sforzo per i Lumia cè già stato e ora, a furia di insistere, Nokia ha le budella di fuori (grazie anche al non aggiornamento a w8). adesso si può passare al piano B Meego.

Marco Decca

ma quelli che lo hanno preso sapevano già che nokia lo avrebbe abbandonato,quindi questa notizia direi che una buona prospettiva!mi è stato riferito che molti di quelli venduti in offerta sono stati resi dai clienti per problemi di ricezione!

Gandan

Se tutti avessero fatto questo ragionamento non sarebbe nato nessun OS mobile dopo Symbian.

ZioGrimmy

Facciamo una proiezione a lungo termine: Fra 5-6 anni Android comincerà a non "tirare" più il mercato come ora perchè è questo il periodo del suo massimo splendore. WP8 è ancora un'incognita ma lo sviluppo vero e serio dovrebbe iniziare da questa versione. Tuttavia, in linea di massima, resta più chiuso di android seguendo un po' la strada di iOS.
Ed è qui che entra in gioco MeeGo. OS open, leggero, che piace ma che soltanto ora non trova acquirenti per l'inesistente pubblicità e sviluppo in dosi massicce.
Quindi secondo me fra qualche anno sarà davvero l'OS che rivoluzionerà il mercato.

ilvendicatoreatomico

Non ha senso produrre un nuovo telefono adesso. Acquisiscano l'n9 in qualche maniera, tipo su licenza. Tanto dovranno cmq appoggiarsi alla rete di assistenza nokia se vogliono sperare di sopravvivere. Serve una squadra che mantenga e aggiorni meego. Se devono iniziare tutto da capo, rifare il telefono, rifare l'ui sono morti prima di cominciare...

Mario Busso

niente swipe ui?è quello che differenzia meego!

dario napoleone

io credo che ha speranze solo nella cooperazione con nokia altrimenti sarà defunto prima di rinascere anche perche gli OS in commercio saturano molto,solo la scelta di nokia puo lanciarlo sul serio!!!

Paolo Porcarelli

a che serve sprecare soldi e energie per un SO che hanno in pochissimi??
concentrassero gli sforzi su Android o Windows Phone per Nokia no???

Claudio M.

Voleva dire, "almeno non è ancora sepolto"...

Lorenzo Nappo

ha ragione è defunto!

Carlo Silvio

Siamo con voi :) tiriamo su il nome di questo stupendo S.O.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più