Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia: le dichiarazioni della dirigenza durante la conference call sui risultati del Q2 2012

19 Luglio 2012 19


Il CEO di Nokia, Stephen Elop, ha preso parte insieme ad altri dirigenti della casa finlandese, alla conference call seguita all'annuncio dei risultati finanziari del secondo trimestre del 2012. Ad informazioni in parte già emerse nei mesi precedenti, si sono sommate chiarimenti sui dati che abbiamo avuto modo di esaminare in tarda mattinata e nuove rivelazioni sulla strategia commerciale di Nokia. Il quadro complessivo che emerge dalle dichiarazioni  tratteggia il profilo di un'azienda che si sta già preparando per affrontare al meglio la restante parte del 2012, puntando in maniera decisa ai nuovi terminali Windows Phone 8.

Riportiamo di seguito le dichiarazioni dei vertici Nokia emerse durante la sessione Q&A della conference call:

  • Nokia ha continuato a percepire anche nel corso del secondo trimestre delle "sovvenzioni" da parte di Microsoft che di fatto annullano il costo delle royalty tenuta  a corrispondere alla casa di Redmond (ved. QUI)
  • La cifra dei 4 milioni di terminali Lumia si riferisce alle unità vendute e non a quelle consegnate ai rivenditori
  • Windows 8 avrà un "effetto halo" sulla gamma Lumia
  • Elop ha confermato la volontà di puntare sempre con maggiore decisione ai servizi di localizzazione satellitare, cerdando di diventare  la "where" company, così come Facebook è la "who" company e Google la "what" company
  • I volumi di vendita dei Lumia 610 e 900 stanno aumentando, mentre quelli del Lumi 710 e 800 diminuiscono
  • Il nuovo CFO Nokia ha definitivo il terzo trimestre dell'anno un "quarto di transizione"
  • Elop ha confermato i progetti futuri per quanto riguarda la commercializzazione degli attuali Lumia che verranno distribuiti anche successivamente al lancio dei terminali Windows Phone 8. Il CEO, a tal proposito, ha poi tracciato un parallelo con i terminali Android, facendo notare che il 60% dei device Android viene venduto con una versione del sistema operativo precedente di diverse generazioni all'ultima release
  • Riconfermata la volontà di lanciare smartphone più economici per il mercato cinese
  • La nuova generazione di terminali Lumia comprenderà modelli ancora più costosi rispetto a quelli attuali
  • Per i device low-end verrà utilizzato sia il sistema operativo Windows Phone 8, sia Windows Phone 7.8
  • La nuova generazione di Lumia e quella ancora successiva sarà caratterizzata da una maggiore differenziazione
  • Nokia Siemens Network sarà configurata per essere più indipendente
  • Nel futuro dei Lumia figurano poi nuove tecnologie, nuovi materiali e una comunicazione trasparente tra Nokia e gli utenti per quanto riguarda gli aggiornamenti dei terminali

Tanti ulteriori spunti di riflessione basati sulle dichiarazioni di un'azienda che, per quanto ancora in crisi, si sta dimostrando particolarmente attiva per cercare di riguadagnare il market share perduto.

fonte [1], [2], via


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
davidegta1509

è impossibile lottare e difendere un azienda che vuole suicidarsi da sola, per far si che microsoft possa acquisirla. Come si fa a mantenere in piedi un azienda che in 1 anno solamente decide di abbandonare 2 sistemi (quindi ucciderli in un colpo solo) che comunque sia ti garantiscono delle vendite? ottimi telefoni che si vendono da soli.. spariti.. e al loro posto robaccia.. e non parlo solo di 808 che avrebbe tirato su tutti quelli contenti dall'N8 e gli appassionati di fotografia. Neanche solo di N9 sistema aperto e innovativo nonostante hardware sorpassato. Non solo di questi terminali parlo.e chi conosce Nokia lo sa quanti ottimi terminali sono spariti dalle vendite chi lo sa perchè. Nel frattempo la scelta migliore è stata montare un s.o. morto a fine anno e nemmeno aggiornabile? Elop sapeva tutto sul fatto "non aggiornabile" ed è stato in silenzio. o è uno messo a caso tipo marionetta? che tipo di vendite possono garantirti 2 sistemi che tu stesso hai ucciso + un mezzo sistema operativo castrato ma pieno di supporto di tutta l'azienda (ma che morirà prima dei due che tu hai cercato di uccidere?) e inoltre voglio proprio vedere se windows 8 sarà un bel Flop tipo windows ME o windows Svista poi che cosa facciamo? Mi mancano proprio le schermate blu anche sul telefono e siamo a posto.. perchè non può ASSOLUTAMENTE ACCADERE che windows 8 sia un altro NUOVO FLOP DI microsoft come è già successo?

Fabio Giacomello

Sono curioso di vederlo questo ecosistema ^^
Dico sul serio, però piu' di un pc windows a casa mia per lo meno non c'è niente (ne xbox ne arriverà mai un surface ._. troppi soldi).

OT: Mercoledi sera ho vista 2 quaranteni che cercavano di inviarsi un contatto con wp7 xDD da piegarsi dal ridere

Mario A. Tursi

Magari se ritornerà a guadagnare e il contratto con Microsoft terminerà non vedo perchè non possono sviluppare altri SO magari tornerà proprio con Meego o Nokia Air, chi può dirlo. Ciò che è certo è che se in futuro volessimo vedere signori smartphones (design Lumia 800-900, Nokia Morph, Nokia Air, ngage, o tel stile N90-N93 ecc ecc) dobbiamo dare fiducia a Nokia oggi e non lasciarla soccombere.

Mario A. Tursi

Ha la completa integrazione con l'ormai vastissimo mondo Microsoft che forse è la cosa veramente migliore di WP8 anche perchè per il resto ormai sono tutti uguali i SO

Gianni Romano

Chissa' che barca di soldi Elop ha ricevuto da Ms per far intraprendere questa odissea con Windows, abbandonando il successo bello e pronto con Harmattan....mah! Continuo a vedere windows phone come un fallimento...certo Nokia ha raddoppiado le vendite, ma questo non significa che raggiunge i vertici assieme ad Apple e Google.

bubs

Beh, io direi invece proprio il contrario: finalmente ci è arrivato!

Se vuoi competere con il 5s e l'S3, ti ci vogliono terminali potenti e costosi. Crisi o non crisi, è questo che chiede il mercato. Altrimenti come spieghi il successo del 4s e del Galaxy S3? Mica te li regalano. Significa che c'è una certa fascia di pubblico che punta dritto verso il terminale più potente e costoso del momento (a torto o a ragione, questo è un altro discorso), anche a costo di indebitarsi. Poi, per la fascia bassa, fai un'altra politica, ma per la fascia alta devi fare così, altrimenti continui a rimanere nell'anonimato e vieni sopraffatto, come, guaada caso, è successo a Nokia negli ultimi anni. Devi offrire al pubblico quello che Apple e Samsung offrono già, magari con qualcosa in più, sperando che WP faccia il resto grazie all'integrazione con il PC.

Te lo confermano i dati Nokia. Ieri hanno comunicato che le vendite del 610 e del 900 sono in aumento, mentre quelle del 710 e dell'800 sono in diminuzione. Significa che non c'è spazio per le misure intermedie, ormai la guerra si combatte su due fronti, da un lato gli smartphone di fascia bassa, dal'altro quelli di fascia alta.

Se vuole risalire la china, Nokia ha una sola strada ed è questa. Poi, che ci riesca o meno non lo so, questo lo vedremo.

Fabio Giacomello

che è una cosa brutta giusto? :)

Lorenzo Stefani

Io credo che intendesse dire che se con android riesci a vendere anche terminali a basso costo con il vecchio SO, non vedo perché non dovrebbero riuscirci dei WP a basso prezzo con WP 7.X

IulianPeride

perchè per ogni stupida deve comparare un sistema chiuso come microsoft a un sistema dove puoi cambiare tutto come android?
Se un android lo vendono con gingerbeard, 99% c'è la possibilità di avere ICS cercando su xda mentre se ti danno un telefono con windows 7.8 o quello che sia te lo tieni e stai zitto senza poter cambiare nulla apparte cambiare telefono.

IulianPeride

ha in più quale centinaio di migliaia di applicazioni ancora da sviluppare

david

Terminali ancora più costosi..??? Per favore abbattetelooooo....!!!!! Questo e matto

davidegta1509

Vabe io Nokia a sto punto se non se ne va elop smetto di seguirla.spero che in futuro aprirà jolla hd blog.jolla che sarà il mio prossimo telefono quando mi stufo del n9 e si rompe il 603.non si può proporre un solo sistema operativo e dimenticarsi di tutti gli altri utenti Nokia che vorrebbero tutt altro.android meego o symbian.

Andrea Terzaghi

beh oggi l'azione é schizzata, probabilmente le notizie sono meglio del previsto dagli analisti oppure ..... é solo il rimbalzo del gatto morto?

Daniele Giorgi

Sto tizio ha rovinato nokia....

crazydsm81

ma con quale faccia si presenta, ma dico io con questi risultati dovresti dare le dimissioni...Per favore fai una cosa giusta ritorna da microsoft perché hai toppato alla grande.

Fabio Giacomello

Francamente non trovo (per ora ) grandi rivoluzioniin WP.
Ok è fluido, esteticamente mi piace (anche qui però è soggettivo) ma COSA ha più di uno smartphone android? I materialI?
Francamente i materiali non sono la prima cosa che mi importa di un telefono.
A me almeno,

Gabriele

Elop.. VA A CAGxARE!

Gios

Ormai sembra che perchè un dispositivo "sia cool" debba per forza costare dai 700 euro in su O_O.....vedi htc samsung apple.....e nokia non vuole essere da meno...sia mai!!

Don't Be Evil

"
La nuova generazione di terminali Lumia comprenderà modelli ancora più costosi rispetto a quelli attuali"
Lumia 900->599 | Lumia 1000(?)->699 ?
"
Il CEO, a tal proposito, ha poi tracciato un parallelo con i terminali Android, facendo notare che il 60% dei device Android viene venduto con una versione del sistema operativo precedente di diverse generazioni all’ultima release"
e poi dicono :
Per i device low-end verrà utilizzato sia il sistema operativo Windows Phone 8, sia Windows Phone 7.8
.-.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più