Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia 808 PW: centri di produzione diversi, ma qualità inalterata. Parola di Damian Dinning

04 Agosto 2012 7


Non è un mistero la decisione di Nokia di spostare progressivamente la produzione di smartphone nel mercato asiatico. Tale attività di ristrutturazione è ancora in atto ed è quindi possibile trovare sul mercato esemplari degli smartphone Nokia prodotti in Finlandia, Ungheria e Cina. Tale circostanza ha fatto sorgere il dubbio che i processi produttivi realizzati in aree diverse possano tradursi nella diffusione di esemplari dello stesso modello, caratterizzati da componentistica e da un controllo di qualità differente. Il caso è  stato recentemente sollevato in relazione al Nokia 808 PureView. Un caso che il guru delle fotocamere Nokia, Damian Dinning ha subito chiuso, smentendo i dubbi avanzati.

Il caso è nato sulla base delle affermazioni di un utente che aveva ipotizzato quanto segue:

I Nokia 808 prodotti in Cina non hanno lenti Carl Zeiss originali

La risposta di Damian Dinning non ha tardato ad arrivare, smentendo qualsiasi ipotesi avanzata in tal senso:

 TUTTI i prodotti Nokia e la loro componentistica sono realizzati con le stesse esatte specifiche

Le tue affermazioni sono false non sono basate su  fatti o informazione in grado di supportarle

Nessun pericolo di entrare in possesso di terminali realizzati più o meno in economia a seconda del polo produttivo in cui sono stati realizzati. Le specifiche del Nokia 808 PureView rimangono le stesse, al pari della componentistica interna. Damian Dinning, sino ad ora, è stato uno dei più autorevoli e validi esponenti del team di sviluppo delle fotocamere dei terminali Nokia ed alle sue affermazioni si può dare, quindi, il giusto credito.

Analoghe decisioni sullo spostamento della produzione dei terminali nel mercato asiatico, del resto, sono state  adottate da importanti player del mercato smartphone e non sono certo sinonimo di device realizzati in economica. Basterebbe citare gli iDevice di Apple realizzati dai produttori asiatici per rendersene conto.

Nokia potrebbe fare ricorso alle strutture produttive collocate in Asia per aumentare la produzione dell'808 PureView, come recentemente confermato dagli stessi vertici dell'azienda.

fonte, via


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AndreDroid

Ma sei orbo? Dove lo vedi scritto samsung\apple nel mio commento?
Vai a farti curare bello mio che mi sa che hai qualche problema

Guest

mah, non capisco. da quando in qua se non compri per forza Samsung o Apple sei scemo?

Eugenio Rusnac

sulla qualità avrei da ridire , la "nuova" produzione dei nokia N8 che c'è stata e quelli presenti nelle vetrine dei negozi qualitativamente li trovo inferiori ai primi modelli commercializzati, ho un N8 prima "edizione" e uno comprato 2 mesi fa a 170 da mediaworld per mia madre che non ci smanetta, ho notato che la plastica delle 2 fasce sopra e sotto sembra inferiore al tatto e visivamente per l'alluminio sembra leggermente più sottile e che abbia subito un trattamento diverso e in complessivo il peso dei 2 terminali cambia leggermente.

Jam

Stupido più che ironico, ma va bene, ognuno ha la sua ironia.

AndreDroid

Già...siamo talmente intelligenti che le vendite di nokia in italia, sono molto più alte rispetto a tutti gli altri paesi.

Che sia chiaro. E' un commento ironico

MrSnurbs

I tanti che lo vogliono sapranno apprezzare :)

AndreDroid

E' da scaffale. In ogni caso nessuno si accorge della differenza.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più