Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

eBuddy XMS disponibile per device Symbian ed S40 (beta) - AGGIORNATO

06 Agosto 2012 4


I Nokia Beta Labs hanno rilasciato nella giornata di oggi la versione beta di eBuddy XMS per Symbian ed S40. Si tratta di un client dedicato alla messaggistica istantanea che si pone come una potenziale alternativa all'ancor più noto e diffuso WhatsApp. L'applicazione si caratterizza per il supporto alla messaggistica in tempo reale, sfruttando le notifiche push. L'applicazione, già disponbile per la piattaforma MeeGo e per i device Windows Phone, consente lo scambio dei messaggi di testo e di foto con i propri contatti, oltre a supportare la chat di gruppo con un massimo di 30 partecipanti

Ricordiamo che il nome di eBuddy è legato al client multipiattaforma eBuddy messenger che ha riscosso un buon riscontro tra i possessori di un terminale Symbian con oltre 150.000 download. I Nokia Beta Labs puntano a migliorare ulteriormente l'esperienza d'uso,  cercando di produrre una valida alternativa al popolare WhatsApp messenger. eBuddy XMS è disponibile non solo per gli smartphone Nokia, ma anche per le principali piattaforme mobili (comprendenti Android, BlackBerry e iOS). Tale circostanza potrebbe facilitarne la diffusione.

Alla luce della nuova release beta di eBuddy XMS, il set di dispositivi Nokia supportati comprende:

L'applicazione si trova ancora in una fase di sviluppo preliminare che proseguirà sino al rilascio della versione stabile. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo ai Nokia Beta Labs.

fonte

AGGIORNAMENTO: Onde evitare fraintendimenti, sottolineiamo che la versione a cui si fa riferimento nell'articolo è quella sviluppata direttamente dai Nokia Beta Labs e non quella presente nello store. La versione attualmente presente nello store è la 2.3.0 che non risulta compatibile, tra l'altro, con alcuni device Symbian Belle. La versione beta sviluppata dai Nokia Beta Labs è la versione 2.05 beta e garantisce la compatibilità, tra l'altro con i NokiaN8, C6-01, C7-00, E7-00, E6, X7, 500, 603, 700 e 701.

Abbiamo personalmente provato l'installazione delle due distinte versioni con il nostro Nokia 701 constatando nel primo caso l'impossibilità di avviare l'app, che risulta funzionante, al contrario, con la release rilasciata oggi dai Nokia Beta Labs (ad ulteriore conferma che si tratta di due release differenti).

La decisione di sviluppare in prima persona applicazioni promettenti per la piattaforma Symbian (e in alcuni casi già inserite nello store), sembra possa essere estesa anche ad altre applicazioni, come viene sottolineato dagli stessi Nokia Beta Labs:

This is part of a series in which Nokia is inviting the coolest application developers to showcase and pilot their apps at Nokia Beta Labs


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Carrozzini

Sarà interessante valutare come proseguirà lo sviluppo delle due versioni. Ad ogni modo, la nuova versione beta, quanto meno con il Nokia 701, sembra aver risolto il problema che ne impediva l'avvio. Se scorri i commenti nello store noterai che diversi utenti si lamentavano dell'impossibilità di usare l'app. Lo stesso dovrebbe avvenire per gli altri Nokia Belle FP1, ma non ho la possibilità di provare con tutti :)

stuck_788

ottima precisazione! grazie per l'aggiornamento,
cmq io sul mio N8 ho installato la versione 2.3.0 dal Nokia Store

Salvatore Carrozzini

I Nokia Beta Labs hanno annunciato oggi di aver preso in carico lo sviluppo di eBuddy XMS e la notizia è stata riporta tempestivamente (ved. fonte).

Abbiamo provveduto ad inserire, onde evitare fraintendimenti, una ulteriore nota che chiarisce di quale versione ci siamo occupati.

Grazie in ogni caso per la segnalazione.

stuck_788

questa applicazione è gia nello Store Nokia...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più