Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I Beta Labs interrompono lo sviluppo di Nokia Drop

08 Agosto 2012 13


Un altro progetto portato avanti dai Nokia Beta Labs giunge al termine, dopo l'annucio intervenuto nella giornata di ieri relativo a Nokia Software Updater per Mac. Parliamo di Nokia Drop, una promettente applicazione, presentata per la prima volta nel corso del 2011 e dedicata al trasferimento di contenuti dal browser desktop al terminale Symbian. Grazie a Nokia Drop è possibile inviare file d'immagine, mappe, feed RSS e link ipertestuali senza ricorrere ad alcun cavo, semplicemente sfruttanto il browser web. L'applicazione aveva ricevuto vari aggiornamenti software nel corso dei mesi, l'ultimo dei quali risale alla fine di aprile. I possessori di uno smartphone Symbian che hanno seguito con interesse il progetto dei Nokia Beta Labs, purtroppo, devono rinunciare alle future release dell'applicazione che continuerà a rimanere disponibile per il download nell'attuale stadio di sviluppo. 

Anche se non è corretto ricavare conclusioni basandosi su due annunci intervenuti a distanza di poche ore, si potrebbe iniziare ad ammettere che la profonda attività di ristrutturazione delle strutture aziendali della casa finlandese sta inziando ad interessare in maniera percepibile anche l'attività dei Nokia Beta Labs e, più nello specifico, quelle relative alla piattaforma Symbian. A tale conclusione si arriva non solo rilevando l'interruzione di progetti promettenti, ma ricordando le dichiarazioni ufficiali dei vertici di Nokia che nell'individuare i tre pilastri su cui si poggia la strategia commerciale del 2012 non hanno fatto più riferimento alla piattaforma Symbian. La storica piattaforma mobile dei terminali Nokia, nelle intenzioni della dirigenza dovrebbe essere sostituita dalla rinnovata release di S40, chiamato a svolgere il ruolo "firmware evoluto" dedicato ai terminali di fascia bassa. E' quindi verosimile ipotizzare che anche altri progetti "sperimentali" per la piattaforma Symbian, come Nokia Drop, verranno meno in futuro. Ci auguriamo, ovviamente, che tale ipotesi sia disattesa dai fatti.

Tornando a Nokia Drop, ricordiamo che il download e l'utilizzo è ancora possibile, nonostante l'annuncio dell'interruzione dello sviluppo. Ricordiamo che, per funzionare correttamente, l'app richiede l'installazione degli appositi add-on nel browser (supportati Firefox e Chrome). Purtroppo, il mancato rilascio di versioni aggiornate di Nokia Drop potrebbe mettere in discussione la possibilità di utilizzo con le altrettanto nuove release dei browser compatibili. Per ulteriori informazioni vi ricordiamo la pagina ufficiale di Nokia Drop presente presso i Beta Labs.

fonte


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

sì sì, credo e spero anche io :D
Sai, come utenti Symbian anche noi 2 speravamo sempre in una implementazione futura. E pensa che per gli androidiani é ancora peggio. Loro compravano un telefono con la promessa di un aggiornamento già al giorno dell'acquisto. Molti però, dopo 2 anni cambiavano telefono senza mai aver visto nemmeno 1 aggiornamento (vedi defy). Credo che quelli con WP7.5 aspettano ancora oggi l'aggiornamento del BT :P
Promesse e promesse, mai mantenute. E non mi va più di sentirmi un pesce lesso. Ora il telefono lo compro per quello che ha, e non più per quello che avrà-forse.

Fabryzio

Si ma su WP8 hanno implementato molte cose mancanti su 7.5 Quindi ritengo e spero che le cose cambieranno a breve, perchè i miglioramenti ci sono.

Adriano

Pensare che puntano tutto a WP ora... Mi viene da piangere.
Se volete vedere cosa non avrà più Nokia, eccovi una lista di 121 motivi perché WP sia peggiore di Symbian:
http://my-symbian.com/forum/vi...

Fabryzio

Sto figlio di ..... xd xd xd xd xd xd

Antonio Exidor

Si aggiunge un'altro pezzo alla lapide in memoria di Symbian

Fabryzio

Complimenti! Distruggere Symbian e 20 anni di storia della telefonia mobile...brutto figlio di ....... xd!

Gerry

Che pezzi di m....

Adriano

Penso che nessuno abbia mai detto il contrario, da quando c'è Elop al comando della nave.
Io l'ho detto sin dall'anno scorso che Nokia é diventata una piattaforma in fiamme solo da quando c'è lui...
http://ovi.petrucci.ch/Nokia2....

MrSnurbs

Ma è ovvio che sia così, purtroppo c'è poco da fare, la politica Nokia è chiara.

Lorenzo Stefani

Quelle le sviluppano per forza, è uno dei loro pilastri.

Andrea Bozzalla

speriamo che almeno continuino a sviluppare mappe

Marco Decca

cosa ti avevo detto nokia=microsoft e windows il resto è roba vecchia che verrà abbandonata!

MrSnurbs

Eccolo li, un altro piccolo tassello verso la morte per Symbian.

Neppure le applicazioni oramai.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più