Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia pronta a vendere altri 500 brevetti a Vringo

09 Agosto 2012 2


Tempo di vendite e di dismissioni per Nokia. Dopo la notizia riportata in mattinata relativa al trasferimento a Digia di tutte le attività relative a Qt, la nuova operazione commerciale, che potrebbe portare nelle casse del produttore finlandese altri 22 milioni di dollari, riguarda la cessione di  parte del suo vasto portfolio brevetti. Ad acquistare oltre 500 brevetti Nokia è Vringo, una software house che, dopo la recente fusione con Innovate/Protect, ha deciso di spostare il suo business sull'attività di acquisizione e sfruttamento della proprietà intellettule. Nokia manterrà solo alcuni limitati diritti di sfruttamento sui brevetti concessi, mentre larga parte del compenso verrà corrisposto in denaro, contribuendo a migliorare il flusso di cassa della compagnia. 

La cessione comprende vari brevetti assegnati a Nokia tra la fine degli anni novanta e l'inizio del 2000. Molti di essi riguardano le tecnologie wireless di terza e quarta generazione e una parte consistente è stata definita essenziale per gli standard di comunicazione wireless.

La nuova vendita dei brevetti deve essere inquadrata nella serie di cessioni di analogo contenuto che Nokia sta portando avanti già da molti mesi. A titolo di esempio ricordiamo che Nokia ha trasferito nei mesi scorsi 2000 brevetti a Mosaid e 450 a Sisvel. Il "business dei brevetti", secondo alcune stime ufficiose, avrebbe generato più entrate rispetto a quelle derivanti vendite dei terminali Lumia e la volontà di continuare a praticarlo è stata più volte ribadita anche in tempi recenti dai vertici dell'azienda. Al tempo, stesso la "fabbrica dei brevetti" Nokia non interrompe le sue attività e continua a produrre nuova "merce", in grado di generare nuove entrate.

fonte, via


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
peyotefree

ma la tanto sbandierata e sperata rinascita? dimostrazione che in mano a uno scemo che comanda ce vanno de mezzo i poveracci operai. come al solito

Alessandro Di Gregorio

Sempre più allo sfascio Nokia... Speriamo che con WP8 si risollevi di nuovo.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più