Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple: se le mappe di iOS non soddisfano, provate Nokia Maps

28 Settembre 2012 28


I servizi di navigazione satellitare di Nokia ricevono un altro importante riconoscimento del loro valore nella giornata odierna. A sottolineare l'affidabilità dei  servizi di navigazione satellitare di Nokia è il numero uno della casa di Cupertino, Tim Cook che, scusandosi pubblicamente con i neo-possessori di iPhone 5 e dei device iOS 6, suggerisce di utilizzare altre applicazioni cartografiche in attesa di un miglioramento della piattaforma cartografica realizzata in prima persona da Apple. Tra le varie soluzioni non manca il riferimento a Nokia Maps. Per chi non ha seguito le vicende della piattaforma iOS ricordiamo che nel passaggio da iOS 5 ad iOS 6 Apple ha deciso di interrompere la partnership con Google, introducendo un proprio sistema di mappe, evidentemente ancora molto acerbo.

Nokia Maps, come è noto, non è disponibile per la piattaforma iOS come applicazione, ma può essere ugualmente utilizzato dai possessori del melafonino sotto forma di web app. Per portare a termine l'operazione gli utenti Apple dovranno collegarsi con l'iDevice  all'indirizzo http://m.maps.nokia.com e, per avere un accesso rapido alla web app, creare una scorciatoia da collocare nella home. I servizi offerti da un'applicazione completa come Nokia Maps sono ovviamente ancor più pratici da utilizzare, ma in attesa dell'annunciato miglioramento delle mappe di iOS sembra che agli utenti di iOS 6 dovranno ricorrere da un sistema simile per avere una cartografia aggiornata ed affidabile.

Nokia Maps è stata indicata come una delle alternative alle mappe di iOS, insieme all'analoga versione web di Google Maps e di altre app scaricabili dall'App Store. Mentre Tim Cook si preoccupa di rassicurare la sua clientela sul miglioramento che verrà introdotto nei servizi cartografici di iOS,  quelli di Nokia, come ricordato in mattinata, acquistano maggiore visibilità grazie alle importanti partnership concluse in ambito automobilistico.

Ricordiamo che proprio sulle importanti differenze esistenti tra i servizi di navigazione di Nokia e quelli di Google e iOS era intervenuta alcuni giorni fa l'azienda finlandese con una eloquente infografica. La prospettiva di un mercato dei servizi di navigazione satellitare articolato in tre principali poli (Apple, Google e Nokia) sembra per il momento sfumare.

In attesa di provare i nuovi Lumia Windows Phone 8 del produttore finlandese con Nokia Maps e Nokia Drive, vi proponiamo la nostra prova comparativa relativa a Google Maps ed alle mappe di iOS che evidenzia importanti differenze esistenti tra i due software cartografici.

via, foto 


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iEmaaans

Ho visto un video proprio adesso... Non è proprio la stessa cosa, si parla di realtà aumentata... Comunque una bella feature!

dj_U_G

si si chiama nokia city lens con realtà aumentata,si installa a parte,ma nei nuovi device wp8 sarà integrata di serie

iEmaaans

Le mappe offline ci sono anche su Google maps.... Io penso che la cosa che renda grandiosa l'applicazione Google sia lo street view, c'è qualcosa del genere anche su quelle nokia?

dj_U_G

non mi riferivo a navteq che come hai detto è di nokia quindi sono la stessa cosa,mi riferivo agli altri ;)

dj_U_G

bè come prima cosa le puoi utilizzare offline o in accoppiata a un'antenna gps ma senza che necessariamente si sia connessi a internet,poi sono più veloci durante la consultazione e la navigazione,e da quanto ho potuto constatare sono più complete specie qui in Italia dove molti navigatori si perdono fra stradine e stradelle del nostro bel paese.
Comunque mi pare ci sia un confronto che hanno fatto tra le due mappe,non mi ricordo quale era l'articolo ma era qui su hdblog

iEmaaans

Ma esattamente cos'hannl queste mappe nokia in più di quelle Google???

Iconoclaster

Navteq è di Nokia.

Donato Capuano

ma teoricamente non dovrebbe adottare le mappe di Tom Tom? cioè perchè se così fosse tom tom è uno dei migliori navigatori al mondo.

Ora due sono le cose o tom tom gli ha dato le mappe a apple e apple le ha gestite male, o tom tom gli ha rifilato una ciofeca abissale.

Chi me lo spiega meglio?

squak9000

oppure vendetelo... e andate a signorine... ci guadagnate sia sull' iPhone che sul Lumia920...

lewis

auhauhhuahuauhauhauhhuauhauhahuahuauhauhhahuahuahuahuahuahuhahuauhahuahuahuauhhuahahuauhahuahuuhahuauhahuahuahuahuahuahahuuahuahuahauhuahhuahuauh tim cook che dice di utilizzare altre mappe? uahhuahuahuahuahuuhahuahuauhahu si vede che jobs non c'è piu!!!

AndreDroid

Un bel N9 con android.

AndreDroid

Per quello che terrò sempre quel rottame di n8. Come navigatore torna sempre utile.

Lardoso

piazza cscsvi aprile

Antonio Romano

Ho seguito il tuo consiglio..
..ho preso il Nokia 3310

Stefano

Le mappe di Nokia sono estremamente valide, sia in desktop che in mobile. Altro che Apple, e anche (almeno in parte) Gogolo.

peyotefree

ahahahha!!!! non ci credo!!! quindi non lo hanno mai testato le imappe alla apple? cioè se ne sono accorti solo ora???? e mo la scusa che dovete tenerlo con l altra mano l iphone non funziona! RIDICOLI. ma non loro(tanto fanno i miliardi) ma chi gli da ancora retta.

Gios

ahahahah....Gia che ci siamo due satelliti spia:)

Gios

Anche una piantina da 5 euro è migliore di quelle di iphoneXD

MrSnurbs

Dammi i soldi e sono al negozio XD

fsefsef

oppure vendetelo usato, e con i soldi guadagnati compratevi, un lumia 920, 10 galaxy nexus, una villa in campagna e una bella BMW

Lady Randagia

Ha menzionato in pratica tutti i navigatori gratuiti... mancava giusto Morana...

iclaudio

ma comprarli tutti ?

Andrea

Forse anche una bussola è meglio del Navigatore Apple...

Dro1D

Oppure gettate via quel telecomando inutile e compratevi un Lumia 920.

dj_U_G

bè nokia è ormai famosa per il suo efficente software di mappe alla pari e in alcune circostanze superiori a quelli offerte da aziende che lavorano solo in questo settore

dario napoleone

MEGLIO COMPRARE IN DEVICE NOKIA!!!

Giovanni Vaccaro

Oppure comprate un devices ANDROID!!

MrSnurbs

E siamo al ridicolo più totale XD

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più