Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia City Lens non supporta i device Belle Refresh ed FP1, ma la community trova una soluzione

29 Settembre 2012 6


Nokia City Lens è l'applicazione di realtà aumentata che, come è noto, rappresenta uno dei fiori all'occhiello della dotazione software dei nuovi smartphone Windows Phone 8 del produttore finlandese. L'applicazione, tuttavia, non rappresenta una novità assoluta per i possessori di uno smartphone Nokia dotato di sistema operativo Symbian e seguenti. Nokia City Lens, infatti, è stata per lungo tempo curata dai Nokia Beta Labs che hanno, recentemente, deciso di interromperne lo sviluppo. Le motivazioni dovrebbero essere ormai note. Windows Phone è la piattaforma su cui Nokia sta investendo la maggior parte delle risorse e i progetti legati alla piattaforma Sybmian vengono progressivamente dismessi. Nokia City Lens non può più essere utilizzato sui device Belle Refresh e Belle FP1 più recenti, ma la community ha trovato un modo per "aggirare" tale limitazione.

Nel comunicare l'interruzione del supporto a Nokia City Lens i Nokia Beta Labs avevano specificato:

Con Windows Phone come nostra nuova piattaforma principale per gli smartphone, naturalmente, il nostro punto di riferimento per lo sviluppo di applicazioni location-based si è spostato su Windows Phone. Stiamo concentrando i nostri sforzi per sviluppare ulteriormente Nokia City Lens sulla nostra gamma Lumia. Sarà ancora possibile utilizzare la versione beta per Symbian ed N9, tuttavia, manca il supporto all'ultimo aggiornamento Nokia Belle Refresh. 

Ad essere stati esclusi dalla possibilità di utilizzare l'applicazione sono i possessori di un device Nokia Belle Refresh ed anche chi utilizza un terminale Nokia Belle FP1 (come il Nokia 808 PureView).

La community ha cercato di porre rimedio alla fastidiosa preclusione ed ha constatato che la precedente versione di Nokia City Lens, denominata Nokia LiveView, al contrario sembra in grado di funzionare sui terminali più recenti. Al momento il funzionamento è stato appurato con l'attuale top di gamma dei device Nokia Belle FP1, il Nokia 808 PureView.

Il file .SIS di Nokia LiveView, che dovrà essere installato manualmente, può essere reperito in rete del tutto lecitamente, trattandosi di un software precedentemente distribuito sotto forma di beta release. A titolo di esempio riportiamo il seguente link.

Non si tratta ovviamente di una soluzione senza difetti: sottolineiamo che il file "risale" al 2011 e si tratta di una versione non più supportata dai Nokia Beta Labs. Il funzionamento in ogni caso non si discosta da quello esibito dall'app diversi mesi fa.


Una soluzione che, al momento, rappresenta l'unico modo per utilizzare l'interessante app di AR con i terminali Symbian più recenti, destinati, purtroppo, a ricevere sempre meno supporto da quella che, negli anni d'oro della piattaforma Symbian, si era sempre posta come la "fucina" delle app più innovative. Parliamo ovviamente dei Nokia Beta Labs, che, per restare in tema di interruzione di progetti, hanno da poco annunciato anche la fine dello sviluppo di un'altra applicazione interessante, Wellness Diary.

fontevia


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vittorio Natale

Premetto che non voglio offendere nessuno con il seguente commento però non è proprio da furbi comprare ora un terminale Symbian, anche se reputo l'808 un terminale spettacolare, almeno sotto il profilo fotografico....
E' chiaro ed è stato ampiamente dimostrato che ormai nokia tutto o quasi su WP8/7.8 e secondo me non potrebbe essere altrimenti dopo gli ultimi anni..
Nokia sta dimostrando che ha fatto la scelta giusta e sta rendendo WP8 un sistema sempre piu' completo.. Ciao a tutti..

AndreDroid

Auguri a tutti quelli che hanno comprato Nokia 808.

dj_U_G

che cavolate,sono proprio degli idioti cosi facendo non spingono gli utenti symbian ad andare su windows phone,ma li spingono a cambiare proprio compagnia,perchè non si può essere trattati in questo modo

Fabryzio

E' fatto apposta, per non farci più comprare Symbian e prendere tutti i Lumia...queste buffonate, non le sopporto proprio!

MrSnurbs

Ma andassero al diavolo, che cavolo garantisci il supporto a Symbian fino al 2016 e Harmattan fino al 2015 se poi non fai uscire le app e non supporti quelle esistenti!

luca

ciao a tutti
come lo spiegate questo?http://www.youtube.com/watch?f...
guardate il video.city lens in funzione su 808..

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più