Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia illustra la funzione di ricarica wireless dei Lumia 920 e 820

01 Ottobre 2012 22


Tra le innovazioni introdotte dai Lumia 920 e 820 la possibilità di ricaricare il device senza collegarlo al tradizionale caricabatterie occupa un posto di primo piano. Sia il Nokia Lumia 920, sia il Lumia 820 (tramite le cover adatte) permettono, infatti, di utilizzare uno dei vari accessori dedicati alla ricarica wireless del terminale. Nokia è da poco intervenuta per illustrare in maniera semplice i principi base di funzionamento della ricarica per induzione elettromagnetica e per chiarire alcuni dettagli sullo standard di ricarica wireless utilizzato dai Nokia Lumia 920 e 820.

L'operazione di ricarica wireless sarà molto semplice da portare a termine per l'utente finale: basterà posare lo smartphone su uno degli agli accessori compatibili per avviare la procedura di ricarica della batteria.

Per procedere alla ricarica wireless i Nokia Lumia utilizzano un sistema di trasferimento dell'alimentazione ad accoppiamento induttivo, come quello mostrato nel diagramma che segue:


L'elemento L1 è costituito da una bobina "trasmettitore" che è quella che si troverà posizionata in uno dei numerosi accessori di ricarica disponibili per i Nokia Lumia, e dall'elemento L2 che è la bobina "ricevente", integrata nella scocca del Lumia 920 e nella cover del Lumia 820. Entrambe le bobine formano un sistema di induttori accoppiati magneticamente. La bobina L1, attraversata da corrente alternata, genera un campo magnetico e induce una tensione nella bobina ricevente. La tensione prodotta può essere utilizzata per ricaricare la batteria dello smartphone.

Nokia ha già predisposto una ricca gamma di accessori per la ricarica wireless, ma per portare a termine l'utile operazione l'utente potrà ricorrere anche ad accessori ulteriori. Il produttore finlandese, infatti, ha scelto di utilizzare lo standard per la ricarica wireless Qi, creato dal Wireless Power Consortium e adottato da oltre 100 azienda a livello mondiale. Ciò significa che potranno essere utilizzati ulteriori accessori per la ricarica conformi a tale standard.

Il produttore finlandese ha già concluso importanti partnership con aziende come Coffee Bean and Tea Leaf e Virgin Atlantic, che consentiranno, ad esempio, di effettuare la ricaricare la batteria dello smartphone, utilizzando gli stand di ricarica da tavolo.

Ricordiamo che la gamma di accessori di ricarica wireless dedicati ai Lumia 920 e 820, ben riassunta dai video ufficiali che vi abbiamo mostrato alcuni giorni fa, comprende stand, il cuscino prodotto da FatBoy e gli altoparlanti esterni realizzati da JBL. Tutti gli accessori saranno disponibili sin dal lancio dei due Windows Phone 8 Nokia, attesi per la metà di novembre.

fonte


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MastaHaze

Gia visto sul mio vecchio palm pre.
Stesso identico funzionamento.
parliamo di una funzionalità già disponibile dal 2009...

Gios

Cavoli non te la prendere! ho semplicemente detto che accostare due cose che funzionano su principi completamente diversi ma che sono accomunati dalla sola comparsa di una corrente e di una tensione su un circuito non è da scrivere.
Se vuoi spiegare come funziona scrivi il principio in maniera basilare, cosichè tutti possano capire, ma non accomunare due principi fisici diversi che danno un risultato "simile".

Adriano

Allora dott. ing. elettronico Gios.
Quello che volevo dire é:
1- La base trasforma un tipo di energia (corrente) in un altro tipo di energia.
2- Il telefono ritrasforma l'altro tipo di energia in corrente.
E' tutto qua quello che ho scritto. Non so in che altro modo fartelo capire.

Gios

Pensando ad una compatibilità con una larga serie di dispositivi di diverso tipo e marca sarebbe una bella innovazione......pensa ad un tavolino su cui puoi appoggiare un telecomando, un cellulare una macchina fotografica, un lettore MP3 e tutti di marche diverse...e ricaricarli appoggiandoli!....non hai più mille caricabatterie per casa, sempre alla ricerca della presa libera sperando che nessuno ti tiri giù Ikea cellulare inciampando nel caricabatterie.....
Immaginalo nei bar, o a casa di un tuo amico......ti si sta scaricando il cellulare oddio non hai il caricabatterie e il tuo amico ha un iPhone e tu u HTC....nessun problema il tavolino è.compatibile con tutto!!

Gios

Il pannello fotovoltaico si basa su un principio quantistico , invece accoppiamento induttivo è un principio "elettrotecnico"....nel primo caso un fotone incide su una giunzione opportunamente pilotata e con gap opportuno del materiale e crea una coppia elettrone lacuna che genera una coerente cortociruitando i capi della giunzione.....il secondo invece si basa su una corrente che attraversa una induttanza e crea un campo magnetico che induce nella seconda induttanza una corrente....
Facendola facile così che tutti possano capire.....chiedevo quale principio usasse perché PowerMat aveva sviluppato anche una trasmissione di Potenza a mf/af che permetteva di allontanarsi dalla fonte di irradiazione.

Era per chiarire a chi poi legge questo commento....se metti una bobina alla luce questa non vi induce corrente e una Potenza;).........diciamo che banalizzare la "luce" ad una onda visibile non si può;)....per lo meno nessuno sà ancora con precisione come descriverla.....si possono usare tre teorie diverse per discretizzarne tutti i comportamenti :).

Ps sono un laureando in ing elettronica ;)

Adriano

Sei tu che non sapevi se il principio era quello di Oral B.
Il pannello solare é invece un esempio eccezionale. La luce non é altro che una onda "visibile".
Da energia elettrica si crea un campo magnetico, dal campo magnetico si ricrea energia.

Gios

Mmm il pannello solare non c'entra nulla nemmeno come principio :)
Si è un accoppiamento induttivo tutto lì.....pensavo fosse una trasmissione Rf di Potenza

Adriano

Come ha detto iClaudio. Il sistema é identico.
Puoi paragonarlo alla luce e ad un pannello solare.
Attacchi una lampadina alla 230 e crea luce. Sul cellulare hai un pannello solare che ritrasforma la luce in corrente.
Hai perdite a non finire, ma sembra che a Nokia non interessi più creare alimentatori da 2mW in standby.

iclaudio

Stile oral b ....quindi poggiato ...poi parlano di innovazione ...lo aveva anche palm

Gios

Breve inciso....questo dovrebbe essere un brevetto della PowerMat che sta cercando con i produttori come Samsung e Qualcomm e ora credo Nokia di sviluppare uno standard comune per avere degli accessori compatibili per tutti
Nb prendetela con le pinze questa info perché al riguardo le notizie sono frammentarie (il caricatore per gs3 e tuti gli accessori compatibili erano dato per dopo settembre...data di uscita del Nokia conta stessa tecnologia e gli stessi accessori)

Gios

No hanno una lamina integrata (su 820 è nel cover e se vuoi cambiare colore devi prenderla con la lamina integrata)....in realtà è intelligente a livello di compatibilità...al momento credo che con lo stesso tipo di base si possano ricaricare sia i nuovi Lumia che il gs3 che integrano tutti la stessa tecnologia.....
In un futuro poco lontano potrai ricaricare il tuo cellulare a casa di un amico o la macchina fotografica o il lettore MP3 e così via appoggiando tutto su una tavoletta senza preoccuparti ei mille cavi o caricabatterie in giro ;)......e così come voleva l'unione europea addio caricabatterie!!

Queste sono innovazioni intelligenti non lo swipe a destra o l'icona con la nota!
Apple è rimasta indietro qui....Nokia e Samsung integrano questa tecnologia sui loro cellulari da 4 mesi e 1 mese , non so se il one x ne è dotato (ma è anche uscito 6 mesi fa e si rinnoverà fra poco con il one x plus).....spero che molte case adottino questo sistema perché si potranno avere negli alberghi, nei bar queste tavolette a induzione su cui basta appoggiare i cellulari per caricarli e così mai più batteria scarica, e mai più avere problemi di essersi dimenticati i caricabatterie a casa o in viaggio!

Stefano Punto

entrambi si ricaricano in modo wireless non bisogna acquistare nessuna cover solo nel lumia 820 se vuoi cambiare colore nella cover devi prenderne un'altra che fa ricarica wireless altrimenti la compri senza e lo ricarichi normalemnte tutto qui

Ciupa

La cover riguarda solo l'820 e costituisce comunque la parte posteriore del telefono (senza non lo usi). Non c'è niente da appiccicare...

Lady Randagia

In pratica per ricaricare senza fili il Nokia devo applicargli una cover apposita... boh mi pare una stupidata a me. L'idea è buona, ma avrebbero dovuto fare senza bisogno della cover.

Gios

Ma una domanda è un accoppiamento induttivo stile spazzolini della oral b o una trasmissione a distanza e a che distanza di Potenza ?

Luca Bossi

Sul sito nokia non c'è scritto sotto CONTENUTO DELLA CONFEZIONE , poi visto che è un accessorio che sta riscontrando un notevole successo non c'è motivo di includerlo nella confezione..... Te lo vendono a parte xD

MaggioFg

io penso di si,se no nn farebbero tutta questa pubblicità dicendo che il nuovo lumia si ricarica wireless...

lore_rock

forse alternativa per 820, ma il 920 non ha bisogno di altre cover

Matteo Dal Bosco

il Lumia 920 che non ha cover intercambiabili, ovviamente avrà la possibilità di essere ricaricato via wireless nativamente. Per l'820 invece c'è la questione delle cover apposite. Non si sà ancora però se verranno commercializzati con dock per ricarica wireless o solo con cavo USB!

Fabio Hdblog

Mi piacerebbe invece sapere notizie della ricarica wireless del galaxy s3, sarà compatibile con questi prodotti? Samsung sembra aver dimenticato questo accessorio...
mhà

Fabio Hdblog

Quasi sicuramente no. Anche perchè è necessaria, a quanto pare, una cover alternativa per la ricarica wireless.

max2348

Scusate ma il caricabatterie wireless sarà incluso nella confezione del Lumia 820/920?

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più